Notizie dalla …Francia

Monet, Renoir… Chagall: Voyages en Méditerranée

Dall’Impressionismo alla Modernità, alla scoperta dei grandi pittori, testimoni di epoche e tempi che sono lo scheletro della creazione artistica dell’ultimo secolo.

C’è un museo a Parigi abbastanza insolito per ammirare le maggiori opere di questi artisti riunite tutte insieme, ammirandole in chiave diversa: è L’ATELIER DES LUMIÈRES, un centro d’arte digitale inaugurato nel 2018 e situato nel cuore della Parigi d’avanguardia, tra Place de la Bastille ed il cimitero di Père-Lachaise (uno dei più celebri nel mondo dove sono sepolti numerosi personaggi celebri, tra cui Jim Morrison).

Il centro è stato ricavato da un’antica fonderia dell’800 e regala un’emozione unica e particolarissima: il visitatore si “immerge” nelle opere proiettate sul pavimento e sulle pareti (pensate che raggiungono anche 10 metri di altezza!) avendo la sensazione di essere trasportati “dentro” il quadro stesso, in un mondo di colori e di sensazioni visive. Ogni sala può essere interpretata come una” porta del tempo” fantastica, dove lo stupore e la meraviglia sono le sensazioni principali: ricordate il film fantasy “Al di là dei sogni”, nel quale l’attore, Robin Williams, con la forza dell’amore entra nel quadro per essere abbracciato dai colori stessi e farne parte? La musica di sottofondo contribuisce ad un approccio più interattivo ed empatico con il museo, in una realtà virtuale che ingloba lo spazio ed il tempo creando una dimensione nuova e suggestiva.

Nel “programma lungo” realizzato all’interno del polo museale, il “Voyage en Méditerranée” – in mostra dal 28 febbraio 2020 al 3 gennaio 2021 – è una viaggio itinerante nei capolavori di venti grandi artisti: dall’Impressionismo di Monet e Renoir, considerati i padri fondatori del movimento, passando per il “fauvismo” di Derain, Camoin, Matisse fino alla Modernità e al Surrealismo di Chagall.

Le oltre 500 opere rappresentate in digitale, conservate nei maggiori musei del mondo o collezioni private, sono qui riunite ed i loro colori vibranti rivelano la sostanza dei grandi artisti che in esse hanno trasmesso tutta la loro sensibilità, personalità ed interiorità.

www.atelier-lumieres.com/fr/monet-renoir-chagall-voyages-en-mediterranee