Capodanno 2027 - Tour del Portogallo e Santiago de Compostela

Tour organizzato alla scoperta dei luoghi più belli del Portogallo con un prolungamento a Santiago de Compostela.
tour di gruppo con guida italianadal 28 dic 2026 al 4 gen 2027

speciale Capodanno viaggi in gruppoTOUR AGGIORNATO PER IL PROSSIMO CAPODANNO 2026/27

Partenza garantita e non soggetta al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

tour Portogallo e Santiago Capodanno

Capodanno in tour del Portogallo per conoscere le belle città di Lisbona e Porto, così differenti tra loro, insieme ai numerosi borghi che rendono questo paese così affascinante: la piccola Obidos arroccata sulla cima di un colle, Alcobaça con il monastero dove è custodita la storia d’amore del Re Pedro I, il Santuario di Fatima, la città universitaria di Coimbra ed i villaggi a nord di Porto, tra cui Braga con il Santuario do Bom Jesus do Monte e la sua spettacolare scalinata, e Guimarães che fu la prima capitale portoghese nel secolo XII.

A completare il tour, la visita a Santiago de Compostela, bella ed importante meta di pellegrinaggi in Spagna.
Nella foto: Santiago de Compostela

tour portogallo e santiago

tour guidato in gruppoTour del Portogallo e Santiago de Compostela – Capodanno – scheda sintetica

  • Itinerario: Lisbona, Coimbra, Porto, Santiago de Compostela, Guimaraes, Fatima,  Batalha, Alcobaça, Nazaré, Obidos, Sintra, Lisbona
  • Data e durata: dal 28 dic 2026 al 4 genn 2027 – 8 giorni/7 notti
  • Inizio del tour a Lisbona e termine a Lisbona
  • Modalità del tour:
    • partenza garantita
    • tour in bus Gran Turismo
    • accompagnatore-guida locale parlante esclusivamente italiano
    • auricolari a disposizione per consentire una maggiore comodità e libertà nell’ascolto della guida
  • Pasti inclusi: tutte le prime colazioni + 1 pranzo + 6 cene
  • Codice tour: CAP9-PT

• Tour Portogallo e Santiago de Compostela – Capodanno 2027 – programma:

28 dicembre • lunedì • 1° giorno • arrivo a LISBONA (cena)

Arrivo a Lisbona con voli acquistati per proprio conto, trasferimento non incluso in hotel. Sistemazione nelle camere prenotate. Ore 19.30, incontro con la guida ed il resto del gruppo in hotel. Cena e pernottamento in albergo.

29 dicembre • martedì • 2° giorno • LISBONA / COIMBRA / PORTO • km 326 (prima colazione + cena)

tour Portogallo capodannoPrima colazione. Partenza per Coimbra. Arroccata sopra il fiume Mondego, Coimbra è famosa per la sua prestigiosa università, una delle più antiche d’Europa insieme a Salamanca, Bologna, Parigi e Oxford. Le sue ripide stradine e le piazzette medievali incantano i visitatori per il loro fascino antico, ricco di storia e di arte che si mescola con il clima frizzante e gioioso della sua giovane popolazione e degli studenti universitari. Visita del centro storico medievale e quindi alla celebre Università. Partenza poi per Porto. Arrivo e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
Nella foto: Coimbra, Università

30 dicembre • mercoledì • 3° giorno • PORTO / SANTIAGO DE COMPOSTELA • km 231 (prima colazione + cena)

tour portogallo capodannoPrima colazione. Mattino dedicato alla visita guidata di Porto, città particolare ed affascinante, situata sul fiume Douro. Laboriosa, attiva, animata, Porto è una città di contrasti, una barriera di case a cascata dalla collina fino a pelo del fiume Douro. In genere case alte e strette, separate da viuzze che si intravedono appena, grigie di granito e poi improvvisamente pareti rivestite di azulejos e una esplosione di colori, come nel quartiere di Ribeira, dichiarato Patrimonio dell’Umanità, con le case dalle facciate colorate, il labirinto dei suoi vicoli e il bel tratto sul lungofiume. Dopo una passeggiata in questa bella parte della città, giungeremo alla piazza dell’Infante Dom Henrique, dove si trova il neoclassico Palacio da Bolsa e la statua dedicata a Enrico il Navigatore. Ma la vera sorpresa è appena lì dietro, in una piccola piazzetta si eleva la Chiesa di San Francesco, imponente edificio di stile romanico-gotico che sorprende per il suo interno: un trionfo di decori di legno dorato, che ha fatto letteralmente sparire la struttura di sostegno, inghiottita in un mare d’oro. Ne furono usati 210 kg a 22 carati, nel 1753. La visita all’interno è facoltativa e non inclusa nel pacchetto.  Successivamente, visita di una cantina produttrice dell’omonimo vino, famoso a livello mondiale. Più tardi, continuazione per Santiago de Compostela. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento
Nella foto: Porto

31 dicembre • giovedì • 4° giorno • SANTIAGO DE COMPOSTELA (prima colazione + pranzo)

capodanno santiago del compostelaPrima colazione.
Santiago de Compostela deve il suo nome all’apostolo Santiago, del quale qui vennero rinvenuti i resti nel IX secolo. Questa scoperta trasformò rapidamente il luogo in meta di pellegrinaggi provenienti all’inizio dalla penisola iberica e successivamente da tutta Europa. Tutta la città è cresciuta all’ombra della Cattedrale, eretta nel luogo del ritrovamento. In mattinata, visita guidata della città, con termine del tour di fronte alla Cattedrale (chiusa per la festività).
Pomeriggio libero per passeggiare per le stradine del centro storico, dove ogni angolo è una lieta sorpresa! Potrete godervi l’atmosfera gioiosa e frizzante che si percepisce in questa città, grazie ai tanti studenti che vivono qui, ai pellegrini esausti ma felici di aver raggiunto la meta ed ai tanti visitatori… Santiago è una città godibile per ogni tipo di turista! Serata a disposizione per festeggiare il Capodanno come si preferisce. Possibilità di cenone di fine anno opzionale (dettagli disponibili a partire dal prossimo Novembre).
Pernottamento in albergo.
Nella foto: Santiago de Compostela

1° gennaio • venerdì • 5° giorno • SANTIAGO / GUIMARAES / FATIMA • km 452 (prima colazione + cena)

Palacio Nacional de Sintra - PortogalloBuon anno!
Prima colazione.
Partenza per  Guimarães, culla della civiltà portoghese e prima capitale del paese indipendente nel XII secolo. Aqui nasceu Portugal, qui infatti nacque Alfonso Henriques, destinato a diventare il primo Re del Portogallo. Visiteremo il bel centro storico, dichiarato Patrimonio Artistico dell’Umanità dall’UNESCO. Rimasto praticamente intatto, è tutto raccolto intorno al Castello e al Palazzo dei Duchi di Bragança: stradine antiche, edifici di granito, monasteri e piazzate pittoresche. Continuazione poi per Fatima. Arrivo e sistemazione in albergo. All’arrivo, visita di orientamento del Santuario Mariano. Possibilità di assistere alla fiaccolata serale. Cena e pernottamento.

2 gennaio • sabato • 6° giorno • FATIMA / BATALHA / ALCOBACA / NAZARE / OBODOS / LISBONA • km 185 (prima colazione + cena)

Obidos - tour del PortogalloPrima colazione e partenza per il magnifico monastero di Batalha, costruito nel XIV secolo, in perfetta combinazione di stile gotico e “manuelino”. Realizzato in un calcare dorato che si illumina alla luce del sole, l’edificio è stato realizzato con una specie di “pizzo” in pietra, che eleva contrafforti, pinnacoli e colonne, in un insieme di grande suggestione, che culmina nel portale monumentale che si apre su uno spazio ottagonale in cui si aprono sette cammelli, ma che nessuno ha mai coperto con una volta.
Proseguimento poi per Alcobaça, per visitare il suo grande monastero cistercense. Qui, di fronte ai sepolcri del Re Pedro I e della dama di corte Ines de Castro (nominata regina dopo la sua morte), scopriremo la storia del loro amore proibito. Continuazione per Nazarè, caratteristico villaggio di pescatori che si affaccia sull’Oceano Atlantico con un infinita spiaggia di sabbia.
Prima di rientrare a Lisbona, sosta alla cittadina medievale di Obidos, una delle meglio conservate del Portogallo. Dentro la cinta di mura perfettamente restaurate, si nasconde un villaggio luminoso di case bianche, piccoli cortili ed un’unica via principale che si chiama, con poca fantasia, via Direita. Quando appare in lontananza il profilo intatto della cerchia di mura, sembra di vedere un’immensa nave di pietra arenatasi chissà quando sulla terraferma. L’immagine un po’ surreale di un vascello in secca non è poi troppo lontana dalla realtà. Perché se oggi una decina di chilometri dividono Obidos dall’Oceano, nel XII secolo, quando il Castello fu edificato, era sul mare: la laguna si colmò in seguito per il progressivo insabbiamento del litorale.
Arrivo, infine, a Lisbona e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
Nella foto: Obidos

3 gennaio • domenica • 7° giorno • LISBONA con escursione a Queluz (prima colazione + cena)

capodanno tour portogallo e santiagoPrima colazione. Al mattino partenza per il Cabo da Roca, il punto più occidentale dell’Europa, da dove si gode una vista davvero indimenticabile sull’Oceano Atlantico. Proseguimento con la visita al Palazzo Reale di Queluz, residenza reale del XVIII secolo, eccezionale esempio di stile barocco e rococò con bellissimi ed eleganti giardini. Definito la “Versailles del Portogallo”, il palazzo veniva utilizzato soprattutto come luogo di divertimenti per la famiglia reale: vi si svolgevano concerti, corride e spettacoli di fuochi d’artificio, in particolar modo in occasione di feste religiose o altri eventi.
Rientro a Lisbona e pomeriggio dedicato alla
visita guidata di Lisbona, passando per i suoi bei viali e le piazze che testimoniano il passato glorioso della capitale, quando la città era a capo di uno dei più grandi imperi del mondo, con colonie in Brasile, Angola, Mozambico, Goa/India, Macao/Cina, ecc. Visiteremo il quartiere di Belem con la Torre, simbolo della città; il Monumento alle Scoperte, che è una colossale prua di pietra con una folla di uomini che premono per partire; ed il Monastero dos Jerònimos, splendido esempio di stile manuelino, lo stile gotico ricco di decorazioni, sculture di piante, animali esotici e simboli della navigazione che ha preso il nome dal Re Manuel I e che è tipico del Portogallo. Cena e pernottamento.

4 gennaio • lunedì • 8° giorno • LISBONA e partenza (prima colazione)

Prima colazione e termine del tour.

tour guidato Portogallo e Santiago

• Alberghi previsti:

Sistemazione in camere con servizi privati negli alberghi indicati o similari 4 stelle:
LISBONA • hotel Sana Metropolitan
PORTO • hotel AC Porto
SANTIAGO • hotel EXE Santiago – Eurostar Gran Hotel Santiago
FATIMA • hotel Cinquentenario

• Tour Portogallo e Santiago de Compostela – Capodanno 2026/27

⇒ PREZZI CHIARI ⇐

Quote per persona in euro comprensive del tour come specificato + polizza base annullamento obbligatoria (dettagli al punto 1)

Da aggiungere solo il pacchetto ingressi sotto specificato.

✈️ Le quote comprensive di voli includono già tutte le tasse, bagaglio a mano e valigia in stiva.

Tour del Portogallo e Santiago de Compostela dal 28/12/26 al 4/1/27

solo tour

con voli
da Roma (1)
con voli
da Milano (2)
in tripla 980 1.450 1.470
in doppia 990 1.460 1.480
in singola 1.365 1.835 1.855
bambini 2/11 anni* 743 1.213 1.233

✈️ (1) con voli di linea Tap Air Portugal da Roma come segue
28 dicembre Fiumicino/Lisbona ore 16.40/18.55
4 gennaio Lisbona/Fiumicino ore 20.00/00.05 (5 gen)
✈️ (2) con voli di linea Tap Air Portugal da Malpensa come segue
27 dicembre Malpensa/Lisbona ore 14.45/19.50
4 gennaio Lisbona/Malpensa ore 19.50/23.35
(la notte extra 27-28 dicembre è inclusa nelle quote in tabella compresa la prima colazione)

  • Pacchetto auricolari + ingressi da pagare insieme alla quota del tour (obbligatorio): euro 80 adulti, euro 35 bambini (incluso: Monastero di Batalha, Monastero dos Jeronimos a Lisbona, Palazzo Nazionale a Queluz, Università a Coimbra, Chiesa di San Francesco a Porto + ingresso ad una cantina a Porto + radioguide.).

Eventuali esigenze alimentari (celiachia/allergie) possono essere segnalate, ma non è possibile garantire che i pasti consumati durante il tour possano rispettare le singole esigenze. Sarà quindi necessario provvedere in autonomia.

Segnaliamo alla pagina regolamento trovate le indicazioni delle eventuali penali in caso di annullamento e qui tutte le informazioni relative alla nostra azienda.

TOUR NON CONSIGLIABILE A PERSONE CON MOBILITA’ RIDOTTA (COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DI LEGGE)

Incluso nelle quote

• 7 pernottamenti negli hotels indicati o similari cat. 4 stelle
• prima colazione + 6 cene
• 1/3 litro di acqua per ogni pasto
• trasporto in autopullman privato Gran Turismo con aria condizionata
• guida-accompagnatore di lingua esclusiva italiana
• guida locale a Santiago del Compostela per la visita città
• polizza base assistenza in viaggio e annullamento obbligatoria (dettagli al punto 1)

Le quote da Roma o Milano includono altresì:
• voli di linea Tap Air Portugal in classe economica come indicato
• tasse aeroportuali
• bagaglio a mano + valigia max 23 kg in stiva
• polizza assicurativa ritardi/cancellazioni voli
• 1 pernottamento extra nello stesso hotel del tour con la prima colazione per la partenza da Milano il 27 dicembre

Non incluso

• voli in partenza dall’Italia
• pasti non indicati in programma
• bevande
• eventuali tasse di soggiorno comunali (se previste)
• pacchetto ingressi – obbligatorio e da pagare insieme al costo del tour: € 80 adulti, € 35 bambini soggetto a riconferma. Incluso:Monastero di Batalha, Monastero dos Jeronimos a Lisbona, Palazzo Nazionale a Queluz, Università a Coimbra, Chiesa di San Francesco a Porto + ingresso ad una cantina a Porto + radioguide.
NOTA: se per motivi legati alle festività, dovesse essere impossibile la visita di alcuni monumenti, sarà  cura del corrispondente sostituire la visita oppure provvederemo al rimborso del biglietto di ingresso in questione.
• mance ad autisti e guide
• extra personali negli hotel e nei ristoranti
• tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nelle Quote”

♦ Voli dall’Italia

Non riteniamo opportuno indicare una quota comprensiva di voli dall’Italia, perchè le tariffe aeree sono legate alla disponibilità effettiva dei voli e sono quindi soggette a variabili che non si possono prevedere. Ne risulterebbero quote mai realmente aggiornate.

Preferiamo invece pubblicare il prezzo reale e aggiornato per il singolo tour, ma restiamo a disposizione per valutare le varie possibilità di operativi voli dall’Italia. Vi possiamo fornire, con piacere, tutte le informazioni, così come possiamo provare ad aiutarvi se avete necessità di completare il vostro viaggio con altri pernottamenti/servizi.

♦ Informazioni e prenotazioni

Gli agenti di viaggio sono un bene prezioso! Se avete una agenzia di viaggi di fiducia, vi preghiamo contattarla e chiedere di chiamarci. Altrimenti potete contattare noi per mail o telefono.