Tour della Campania
Tour organizzato in Campania: da Napoli per scoprire i luoghi più belli tour di gruppo con guida italiana2025/26 - partenze tutto l'annoViaggio organizzato in Campania. Inizieremo da Napoli, città che sorprende per bellezza e particolarità. Visiteremo una meravigliosa opera d’arte che lascia tutti i visitatori a bocca aperta: la Cappella di San Severo con il Cristo Velato. Si passerà poi alla visita degli Scavi di Pompei. Continueremo quindi con la visita di Sorrento, prima di entrare in Costiera Amalfitana per ammirare la splendida Amalfi. Gli scavi di Paestum saranno l’occasione per scoprire un differente aspetto della regione e …la mozzarella di bufala che nasce in questa aerea! Prima di rientrare a Napoli, infine, potremo ammirare la Reggia di Caserta, tra i palazzi reali più belli al mondo!
Questo tour può essere effettuato anche solo in parte:
partenze di sabato : Mini tour Napoli e Pompei
partenze di martedì : Mini tour Napoli e Costiera Amalfitana
(+ Pompei e la Reggia di Caserta)
Tour della Campania in breve …

Itinerario
Napoli, Pompei, Amalfi, Salerno, Paestum, Reggia di Caserta, Napoli
8 giorni / 7 notti
♦ inizio e termine a Napoli
♦ riferimento tour: CA-1A

I plus di questo tour
♥ trattamento di pensione completa
♥ cocktail di benvenuto e bevande incluse ai pasti
♥ degustazioni di prodotti tipici
> Date di partenza 2025/26
Partenze da Napoli come specificato:
| 2025 | |
| ottobre | sabato 4 – 11 – 18 – 25 |
| novembre | sabato 1 – 15 |
| dicembre | sabato 20 – 27 |
| 2026 | |
| gennaio | sabato 3 – 17 |
| febbraio | sabato 14 |
| marzo | sabato 7 – 21 |
> Tour della Campania – programma da aprile ad ottobre:
1° giorno • arrivo a NAPOLI (cena)
Arrivo a Napoli e sistemazione nell’hotel della località prevista (consegna camere dalle ore 16:00). Prima di cena incontro con il nostro accompagnatore. Cocktail di benvenuto e presentazione del tour. Cena e pernottamento in albergo.
2° giorno • NAPOLI con escursione a CAPRI (prima colazione + cena)
Prima colazione in albergo. Trasferimento al porto e partenza per Capri. La sua bellezza e la sua fama sono note da tempi lontani quando gli antichi l’avevano legata ai miti di Ulisse e delle Sirene. Visita di Villa S. Michele. Era ancora un giovane medico quando lo svedese Axel Munthe decise di realizzare i propri sogni ed ambizioni trasferendosi ad Anacapri, e dedicando quasi tutta la sua vita alla costruzione di Villa San Michele e del suo giardino, che divennero luoghi di villeggiatura di personalità di spicco di tutto il mondo, e a collezionare reperti di epoca romana, etrusca ed egizia raccolti durante i suoi viaggi e sull’isola.
Pranzo libero. Trasferimento ai Giardini di Augusto per ammirare i famosi Faraglioni e Marina Piccola. Stella, Scopolo, faraglione di Mezzo, sono i nomi dei tre affascinanti spuntoni rocciosi, dalla mole imponente e dalle forme singolari, cartolina nota in tutto il mondo, che completano il panorama di Capri e si immergono nel mare blu più profondo. Tempo libero. Ritrovo dei partecipanti all’imbarcadero. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Nella foto: Faraglioni di Capri
3° giorno • SORRENTO e SCAVI DI POMPEI (pensione completa)
Prima colazione in albergo. Partenza per Sorrento e visita della cittadina. Proseguimento per Pompei con sosta per una visita multimediale e multisensoriale e presso un rinomato pastificio di Gragnano,” la città della pasta”, specializzato nella produzione artigianale di Pasta di Gragnano IGP e pranzo degustazione (tre tipi di pasta + 1 calice vino + acqua e dolce). Nel pomeriggio visita degli Scavi di Pompei che hanno restituito i resti delle antiche città seppellite sotto ceneri, lapilli e fango durante l’eruzione del 79 d.C.. Rientro in hotel. Cena epernottamento.
Nella foto: Pompei
4° giorno • NAPOLI (pensione completa)
Prima colazione in albergo. Napoli, una città incredibile con una storia antichissima che non potrà non stupirvi e rimanervi nel cuore! Giro panoramico in bus della città, con sosta a Piazza Plebiscito. Visita del centro storico di Napoli: la Chiesa di S. Chiara con il Chiostro, il Duomo di San Gennaro, le botteghe artigiane di S. Gregorio Armeno e gli scorci storico-monumentali che li circondano.
Pranzo e degustazione di pizza.
Dopo pranzo, passeggiata guidata per via Toledo con la omonima fermata metropolitana, tra le più visitate d’Europa, ammirando la Galleria Umberto I, Piazza Plebiscito, gli esterni del Teatro San Carlo, il Palazzo Reale, il Maschio Angioino e Piazza Municipio. Partenza per la località prevista e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento
Nella foto: Golfo di Napoli e Vesuvio
5° giorno • POSITANO / AMALFI / SALERNO (pensione completa)
Prima colazione in albergo. Partenza dal porto di Salerno in Motonave di linea per Positano** autentico gioiello ancorato alla roccia. Sviluppata prevalentemente in verticale, la città di Positano è celebre sopratutto per lo shopping, infatti sono davvero numerose le boutique e negozi di artigianato a Positano che ancora oggi, come negli anni ’60, confezionano sandali su misura. Tempo libero a Positano (1 ora). Proseguimento quindi per Amalfi. Arrivo, pranzo e tempo libero ad Amalfi. La più antica repubblica marinara, luogo simbolo della Costiera Amalfitana ancora oggi incanta come ai tempi del Grand Tour. Poco più di tre chilometri quadrati di bellezza struggente allo sbocco della Valle dei Mulini: alle spalle le rocce dei Monti Lattari e di fronte …il mare. Rientro in hotel a Salerno, cena e pernottamento.
Nella foto: Positano
** IN CASO DI IMPOSSIBILITA’ DI ATTRACCO AL PORTO DI POSITANO LA VISITA DELLA STESSA SARA’ SOSTITUITA CON LA VISITA DI VIETRI SUL MARE
N.B.: L’ESCURSIONE SARA’ EFFETTUATA IN MOTONAVE DAL 13/04 AL 11/10 INCLUSO. IN CASO DI AVVERSE CONDIZIONI METEO E NEI RESTANTI PERIODI, L’ESCURSIONE SARA’ EFFETTUATA IN AUTOBUS.
6° giorno • VISITA CASEIFICIO E DEGUSTAZIONE / SCAVI DI PAESTUM (pensione completa)
Prima colazione in hotel e partenza per Paestum. Visita delle aree della produzione della mozzarella di bufala e piccola degustazione presso un caseificio locale. Proseguimento per l’area archeologica e visita degli Scavi archeologici di Paestum. Totalmente dominata dalla presenza dei templi, l’area archeologica di Paestum, riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità nel 1988, è delimitata da mura e torri ben conservate. Pranzo in ristorante. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.
Nella foto: Paestum
7° giorno • REGGIA DI CASERTA / NAPOLI (pensione completa)
Prima colazione in albergo e partenza per la visita alla maestosa Reggia di Caserta con il parco vanvitelliano. Il Palazzo Reale di Caserta fu voluto dal Re di Napoli, Carlo di Borbone, il quale, preso da una “competizione” con i reali francesi e desideroso di donare a Napoli strutture tali da poter svolgere un ruolo di città-capitale di livello europeo, decise di inaugurare una reggia che potesse rivaleggiare in magnificenza e imponenza con quella di Versailles. Il risultato fu notevole … tanto che la Reggia è divenuta Patrimonio dell’Umanità. Pranzo al termine della visita. Rientro a Napoli o dintorni e sistemazione in hotel. Pomeriggio libero a disposizione. Cena e pernottamento in albergo.
Nella foto: Reggia di Caserta
8° giorno • NAPOLI e partenza (prima colazione)
Prima colazione in albergo e termine del tour.
> Tour della Campania – programma da novembre a marzo:
1° giorno • arrivo a NAPOLI (cena)
Arrivo a Napoli e sistemazione nell’hotel della località prevista (consegna camere dalle ore 16:00). Prima di cena incontro con il nostro accompagnatore. Cocktail di benvenuto e presentazione del tour. Cena e pernottamento in albergo.
2° giorno • SORRENTO e SCAVI DI POMPEI (pensione completa)
Prima colazione in albergo. Partenza per Sorrento e visita della cittadina. Proseguimento per Pompei con sosta per una visita multimediale e multisensoriale e presso un rinomato pastificio di Gragnano,” la città della pasta”, specializzato nella produzione artigianale di Pasta di Gragnano IGP e pranzo degustazione (tre tipi di pasta + 1 calice vino + acqua e dolce). Nel pomeriggio visita degli Scavi di Pompei che hanno restituito i resti delle antiche città seppellite sotto ceneri, lapilli e fango durante l’eruzione del 79 d.C.. Rientro in hotel. Cena epernottamento.
Nella foto: Pompei
3° giorno • NAPOLI: centro storica e Cappella di San Severo (pensione completa)
Prima colazione in albergo. Napoli, una città incredibile con una storia antichissima che non potrà non stupirvi e rimanervi nel cuore!
Visita del centro storico: La Chiesa di S. Chiara con il Chiostro, il Duomo di San Gennaro, le botteghe artigiane di S. Gregorio Armeno e gli scorci storico-monumentali che li circondano. Pranzo in ristorante incluso. Dopo pranzo visita della Cappella San Severo, vero e proprio scrigno di tesori artistici e architettonici. La cappella ospita capolavori scultorei come il celebre Cristo Velato di Giuseppe Sanmartino.
Rientro in hotel. Cena e pernottamento
Nella foto: Golfo di Napoli e Vesuvio
4° giorno • NAPOLI: panoramica e Quartieri Spagnoli / COSTIERA AMALFITANA (pensione completa)
Prima colazione in albergo. Giro panoramico in bus della città. Passeggiata quindi per i Quartieri Spagnoli ammirando i coloratissimi graffiti che decorano le mura. Pranzo in pizzeria per degustare la vera Pizza Napoletana. Dopo pranzo passeggiata guidata per Via Toledo ammirando la Galleria Umberto I, Piazza Plebiscito, gli esterni del Teatro San Carlo, il Palazzo Reale, il Maschio Angioino e Piazza Municipio. Partenza quindi per l’hotel situato nella zona di Salerno/Costiera e dintorni. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
5° giorno • AMALFI / SALERNO (pensione completa)
Prima colazione in albergo. Partenza per Amalfi. Arrivo, pranzo e tempo libero ad Amalfi. La più antica repubblica marinara, luogo simbolo della Costiera Amalfitana ancora oggi incanta come ai tempi del Grand Tour. Poco più di tre chilometri quadrati di bellezza struggente allo sbocco della Valle dei Mulini: alle spalle le rocce dei Monti Lattari e di fronte …il mare. Pranzo in ristorante. Partenza quindi per Salerno, porta d’ingresso alla costiera Amalfitana, e passeggiata per il centro storico. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Nella foto: Amalfi
6° giorno • VISITA CASEIFICIO E DEGUSTAZIONE / SCAVI DI PAESTUM (pensione completa)
Prima colazione in hotel e partenza per Paestum. Visita delle aree della produzione della mozzarella di bufala e piccola degustazione presso un caseificio locale. Proseguimento per l’area archeologica e visita degli Scavi archeologici di Paestum. Totalmente dominata dalla presenza dei templi, l’area archeologica di Paestum, riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità nel 1988, è delimitata da mura e torri ben conservate. Pranzo in ristorante. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.
Nella foto: Paestum
7° giorno • REGGIA DI CASERTA / NAPOLI (pensione completa)
Prima colazione in albergo e partenza per la visita alla maestosa Reggia di Caserta con il parco vanvitelliano. Il Palazzo Reale di Caserta fu voluto dal Re di Napoli, Carlo di Borbone, il quale, preso da una “competizione” con i reali francesi e desideroso di donare a Napoli strutture tali da poter svolgere un ruolo di città-capitale di livello europeo, decise di inaugurare una reggia che potesse rivaleggiare in magnificenza e imponenza con quella di Versailles. Il risultato fu notevole … tanto che la Reggia è divenuta Patrimonio dell’Umanità. Pranzo al termine della visita. Rientro a Napoli o dintorni e sistemazione in hotel. Resto del pomeriggio a disposizione. Cena e pernottamento in albergo.
Nella foto: Reggia di Caserta
8° giorno • NAPOLI e partenza (prima colazione)
Prima colazione in albergo e termine del tour.
> Alberghi previsti:
La sistemazione è prevista in camere con servizi privati in alberghi situati nell’aerea di Napoli o Salerno:
• zona NAPOLI o dintorni • NH Napoli Panorama, Starhotels Terminus, hotel Naples, Hotel Palazzo Esedra, Hotel Culture Villa Capodimonte, Hotel Habita 79 Pompei;
• zona SALERNO/COSTIERA o dintorni • Holiday Inn Cava De’ Tirreni, Grand Hotel Salerno, Novotel Salerno Est, Hotel Mediterranea, Hotel Meridiana Paestum, Hotel Cerere Paestum
> Tour della Campania – dettaglio quote per persona – anno 2025/26
| Tour della Campania | in tripla | in doppia | in singola |
| 25 ottobre | 1.315 | 1.360 | 1.610 |
| 15 nov – 17 gen – 14 feb ’26 | 1.230 | 1.270 | 1.500 |
| 1 nov – 20/27 dic* – 3 gen ’26 | 1.250 | 1,290 | 1.530 |
| marzo ’26 | 1.230 | 1.270 | 1.500 |
- *partenze 20 e 27 dicembre: supplemento € 25 per persona sul tour + cenone 31 dic obbligatorio € 230 incluse bevande
- riduzione 3° letto bambini 2/12 anni – 30%
- pacchetto radioguide auricolari + ingressi da pagare insieme alla quota del tour (obbligatorio): € 75 per persona
- la sistemazione in tripla si intende in camere con due letti una piazza e mezza (talvolta piccoli) o letto supplementare pieghevole, dipende dagli hotel
Non chiediamo quote di iscrizione o simili. Diamo piuttosto in omaggio la polizza assistenza in viaggio (dettagli al punto 1 di questa pagina).
Facoltativa: polizza base annullamento euro 32 per persona (dettagli al punto 2 di questa pagina).
Eventuali esigenze alimentari (celiachia/allergie) possono essere segnalate, ma non è possibile garantire che i pasti consumati durante il tour possano rispettare le singole esigenze. Sarà quindi necessario provvedere in autonomia.
Segnaliamo alla pagina regolamento trovate le indicazioni delle eventuali penali in caso di annullamento e qui tutte le informazioni relative alla nostra azienda.
TOUR NON CONSIGLIABILE A PERSONE CON MOBILITA’ RIDOTTA (COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DI LEGGE)
INCLUSO NELLE QUOTE
- Trasporto in autopullman privato Gran Turismo dal 2° al 7° giorno
- Accompagnatore/guida dalla sera del 1° giorno alla sera del 7° giorno
- 7 pernottamenti in camere con servizi privati negli alberghi indicati o similari
- 7 Mezze pensioni (prima colazione e cena incluso bevande ¼ vino + 1/2 minerale per persona ) con cene
consumate in hotel o presso ristoranti esterni. Menù della tradizione regionale con 4 portate prestabilite - 6 pranzi in corso d’escursione incluso bevande ¼ vino + 1/2 minerale per persona
- 1 pranzo degustazione presso noto pastificio locale con tre assaggi di primi piatti + acqua e un calice
di vino e dolce - Sistemazione in Hotel 4 stelle
- Cocktail di benvenuto
- Guide locali a: Scavi di Pompei, Napoli, Scavi di Paestum, Reggia di Caserta
- Visita ad un caseificio con piccola degustazione della mozzarella di bufala
- Radioguide auricolari durante le visite per consentirvi una maggiore libertà e comodità nell’ascolto
NON INCLUSO
- trasferimenti inizio/fine tour
- tasse comunali di soggiorno (da pagare direttamente in albergo, se richieste)
- bevande non indicate
- pacchetto ingressi da pagare al saldo del viaggio – euro 75 per persona
- mance ad autisti e guide
- extra personali negli hotel e nei ristoranti
- tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nelle Quote”
(nota **): Il costo degli ingressi potrebbe subire variazioni senza alcun preavviso in caso di nuove disposizioni regionali e/o nazionali o in caso di mostre/ eventi temporanei.
NOTE
- non è frequente, ma può accadere che il tour sia in condivisione con passeggeri di altre nazionalità (spagnoli, raramente inglesi). In questo caso le spiegazioni saranno in più lingue
- gli alberghi e le località di pernottamento saranno riconfermati la settimana precedente la partenza
- è necessario segnalare al momento della prenotazioni eventuali intolleranze alimentari
- le escursioni e le visite previste in programma potrebbero subire variazioni o sostituzioni a causa di avverse condizioni meteo e/o per ragioni operative
♦ Come arrivare a Napoli
Non riteniamo opportuno indicare una quota comprensiva dei trasporti necessari per raggiungere la città di partenza del tour affinché ciascuno si possa sentire libero di utilizzare il mezzo di trasporto che preferisce.
Preferiamo invece pubblicare il prezzo reale e aggiornato per il singolo tour, ma restiamo a disposizione per valutare le varie possibilità di trasporto e fornirvi la tariffa aggiornata. Vi possiamo fornire, con piacere, tutte le informazioni, così come possiamo provare ad aiutarvi se avete necessità di completare il vostro viaggio con altri pernottamenti/servizi.
♦ Informazioni e prenotazioni
Gli agenti di viaggio sono un bene prezioso! Se avete una agenzia di viaggi di fiducia, vi preghiamo contattarla e chiedere di chiamarci. Altrimenti potete contattare noi per mail o telefono.
Tutti i nostri tour in Campania
Tour della Campania
8 giorni
Napoli, Isola di Capri, Ercolano, Pompei, Sorrento, Positano, Amalfi (Costiera Amalfitana), Paestum, Salerno, Reggia di Caserta, Napoli
Partenze con guida italiana
Tour Napoli – Capri – Pompei
5 giorni
Napoli, Isola di Capri, Pompei, Napoli
Partenze con guida italiana


