Tour del Giappone: da Tokyo a Kyoto

Il classico tra gli itinerari, con possibilità di aggiungere la visita di Hiroshima
tour con guida - speciale piccoli gruppi2025 - partenze da febb. a nov.
tour del Giappone da Tokyo a Kyoto

Da Tokyo a Kyoto e Osaka con un viaggio organizzato con tutti gli spostamenti in treno (in Giappone è un’esperienza anche questa!) e le visite con guida italiana. Potrete ammirare i luoghi più importanti di Tokyo, ma scoprirne anche la parte più “poetica e segreta” con il ns tour opzionale. Visitare Kamakura con i suoi boschi, l’oceano e gli innumerevoli templi e Kanazawa, considerata una delle città più affascinanti del Giappone.

Imperdibile Kyoto, fu capitale imperiale per oltre un millennio, ed è la città giapponese con il centro storico più intatto e interessante di tutto il paese, prima di chiudere il tour a Osaka.

Possibilità di proseguire il tour per altri 3 giorni/2 notti in modo da visitare Hiroshima con il Santuario di Itsukushima sull’isola di Miyajima, il Peace Memorial Museum e il Memoriale della bomba atomica.

Nella foto: Kyoto – Tempio Kinkakuji (o Tempio del Padiglione d’Oro)

Tour del Giappone: da Tokyo a Kyoto – in breve…

tour guidatoTour del Giappone da Tokyo a Kyoto in breve …

  • Itinerario: Tokyo > Kamakura > Takayama > Shirakawago > Kanazawa > Kyoto > Osaka
  • Durata: 10 giorni/9 notti
  • Inizio del tour a Tokyo e termine a Kyoto/Osaka
  • Modalità del tour:
    gruppi piccoli minimo 2 massimo 10 persone
    • trasferimenti nell’interno del Giappone in treno
    • guida parlante italiano durante le visite guidate
    • assistenza in inglese durante i trasferimenti aeroporto/stazioni
  • Pasti inclusi: tutte le prime colazioni + 1 cena tipica in un Ryokan
  • Particolarità del tour:
    • pernottamento in un tipico Ryokan incluso
    • pocket Wi Fi incluso per tutta la durata del soggiorno
  • Codice tour: JAP/2M

> Date di partenza 2025


Partenze da Tokyo come specificato (i voli dall’Italia in andata viaggiano di notte ed è quindi necessario considerare la partenza in aereo il giorno prima):

febbraio sabato 8
marzo sabato 15 – 22 – 29
aprile sabato 5 – 19 – 26
maggio sabato 3 – 10 – 31
giugno sabato 7 – 14 – 21 – 28
luglio sabato 12 – 19 – 26
agosto sabato 2 –  9 – 16 – 23
settembre sabato 6 – 13 – 20
ottobre sabato 4 – 11 – 18 – 25
novembre sabato 1 – 8 – 22
dicembre sabato 6

 

> Tour del Giappone: da Tokyo a Kyoto – programma:

1° giorno • sabato • arrivo a TOKYO

Arrivo all’aeroporto di Tokyo. Incontro con l’assistente del nostro corrispondente parlante inglese e trasferimento in hotel con servizio di taxi condiviso (senza assistente al seguito). Ritiro del pocket WIFI presso la reception dell’hotel, da utilizzare per tutta la durata del vostro viaggio. Sistemazione nelle camere prenotate e tempo a disposizione. Pernottamento.

2° giorno • domenica • TOKYO (prima colazione)

Prima colazione e incontro con la guida nella lobby dell’hotel.
Intera giornata dedicata alla visita guidata di Tokyo con mezzi di trasporto pubblico. Si comincia con il Giardino Hama Rikyu, un’oasi di tranquillità e bellezza situata nel cuore di Tokyo che offre una fuga rilassante dalla frenetica vita urbana. Si prosegue con il caratteristico quartiere di Asakusa, dove sorgono il Tempio Senso-ji del VII sec., il più antico della città, e il lungo viale Nakamise-Dori con i suoi tradizionali negozi. Di seguito ci si sposterà nel quartiere di Ueno nel cui parco sorge il santuario shintoista Toshogu Shirine e l’adiacente Shinobazu Pond (lo stagno), un luogo di quiete in mezzo alla città dove le persone si ritrovano per praticare attività all’aria aperta o avvistare gli uccelli acquatici migratori che la popolano. Si prosegue con la visita di Meiji Shrine, situato nel cuore di Tokyo, un famoso tempio shintoista dedicato all’imperatore Meiji e alla sua consorte, l’imperatrice Shoken.
Infine immancabile visita a Shibuya Crossing, l’incrocio pedonale più trafficato del mondo, con oltre 2.500 persone che lo attraversano ogni volta che scatta il semaforo verde, e all’attigua statua di Hachiko, il cane che attese il proprio padrone per nove anni dopo la sua morte, divenuto simbolo di fedeltà in tutto il Giappone. Il luogo è divenuto oggi un punto di ritrovo per i residenti. Rientro in hotel. Serata libera e pernottamento.

3° giorno • lunedì • TOKYO (prima colazione)

Prima colazione in hotel e giornata a disposizione. Pernottamento.

Escursione opzionale: “Tokyo poetica e segreta” una mezza giornata accompagnati da un assistente parlante italiano. Visita al santuario di Nezu, famoso per il tunnel di tori rossi laccati con sosta, se aperto, presso un tipico negozio di taiyaki per assaggiare questa frittella a forma di pesce ripiena di marmellata di fagioli rossi. Visita quindi al cimitero di Yanaka, al tempio di Tennoji che custodisce una statua di bronzo del Buddha, la terza in ordine di grandezza dopo quelle di Nara e Kamakura, al tempio di Kannonji, noto per la sua parte nella storia dei 47 ronin (i samurai senza padrone): qui che complottarono per vendicare il loro padrone. Il tour termina a Yanaka-Ginza, la via dello shopping più tradizionale di Tokyo dove vi sembrerà di tornare indietro agli anni ’50.

4° giorno • martedì • TOKYO / KAMAKURA / TOKYO (prima colazione)

Prima colazione in hotel e incontro con la guida. Con mezzi di trasporto pubblico inizierà l’escursione di un’intera giornata nella città di Kamakura, località che offre cultura e natura con le passeggiate immerse nei boschi, l’oceano e gli innumerevoli templi. Si visiterà il Santuario Tsurugaoka Hachimangu, il Tempio Kotoku-in con la statua di bronzo del Grande Buddha e il Tempio Hasedera, uno splendido santuario buddhista conosciuto per la sua atmosfera tranquilla e i suoi magnifici giardini.
Rientro in hotel. Serata libera e pernottamento.

5° giorno • mercoledì • TOKYO / TAKAYAMA (prima colazione e cena tradizionale)

Prima colazione in hotel e trasferimento in stazione incluso.
Il bagaglio (una valigia per persona) verrà trasportato a Kyoto separatamente a mezzo corriere dall’hotel di Tokyo. Lo potrete quindi recuperare l’8° giorno).

Partenza per Takayama con treno superveloce shinkansen e treno JR Limited Express con posti prenotati in seconda classe (la durata del viaggio è di circa 4 ore e mezza con un cambio a Nagoya e l’assistente al seguito).
Takayama conserva ancora una piccola parte del Giappone tradizionale, con le sue abitazioni in legno e le strette stradine del periodo Edo. Si visiterà il Takayama Jinya, un edificio che fu il quartier generale regionale del governo giapponese ed oggi è considerato Patrimonio Culturale Nazionale. Si raggiungerà quindi l’affascinante quartiere di Sanmachi-Suji, famoso per le sue antiche fabbriche di saké e le caratteristiche case in legno, molte delle quali sono state riconvertite in negozi artigianali e ristoranti tipici.
La giornata si concluderà con una cena tradizionale presso il ryokan, dove pernotteremo in una Japanese room.

6° giorno • giovedì • TAKAYAMA / SHIRAKAWA GO / KANAZAWA (prima colazione)

Prima colazione in ryokan e incontro con la guida al Takayama Bus Center presso Takayama Station.
Partenza con bus locale per Shirakawa-go e visita dell’antico villaggio montano dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, famoso per le sue caratteristiche case tradizionali di colore bianco, chiamate “gassho-zukuri”, costruite con il tetto a forma di A in modo da resistere alle rigide condizioni meteorologiche della zona. Si prosegue per Kanazawa considerata una delle città più affascinanti del Giappone: il suo glorioso passato ci riporta all’epoca feudale, quando valorosi e audaci samurai si contendevano il potere. Si inizierà proprio con la visita di “Nomura Samurai House“, la casa della famiglia del samurai Nomura, una casa storica con giardino in stile giapponese annesso, situata nel quartiere di Nagamachi. Questa è anche la casa più famosa e la principale attrazione del quartiere. Si proseguirà con lo splendido Giardino Kenrokuen dove si potranno percorrere le strade dell’antico quartiere dei samurai, caratterizzato da strade acciottolate e tipiche case di legno. Sistemazione in hotel e serata libera. Pernottamento.

7° giorno • venerdì • KANAZAKA / KYOTO (prima colazione)

Prima colazione in hotel. Trasferimento libero alla stazione di Kanazawa che dista solo pochi minuti a piedi dal vostro hotel.
Partenza per Kyoto con treno superveloce shinkansen e treno JR Limited Express con posti prenotati in seconda classe. Il tempo di percorrenza sarà di circa 2 ore di viaggio con un cambio a Tsuruga e senza guida al seguito. Si arriva alla stazione JR di Kyoto dove ci sarà l’incontro con l’assistente parlante inglese. Sistemazione in hotel e tempo libero a disposizione. Pernottamento.

8° giorno • sabato • KYOTO (prima colazione e pranzo)

Prima colazione in hotel e incontro con la guida parlante italiano. Inizio del tour di un’intera giornata di Kyoto, la città più bella del Giappone. Città storica, è stata la capitale imperiale per oltre un millennio, ed è la città giapponese con il centro storico più intatto e interessante di tutto il paese. Si comincia con la visita del Castello di Nijo, uno dei gioielli architettonici più importanti del Giappone, circondato da ampi giardini e mura imponenti. Si continua con la visita del Tempio Kinkakuji, universalmente conosciuto come Tempio del Padiglione d’Oro. La struttura, con il suo splendente rivestimento dorato che si riflette sulle acque pittoriche del laghetto sottostante, è un poema di affascinante bellezza e di resilienza storica. Si ammirerà di seguito il Tempio Ryoanji, tempio zen buddista frequentato principalmente per il suo giardino zen, formato da rocce, ghiaia e muschio. Si avrà quindi il tempo per un pranzo leggero e veloce a buffet in stile Obanzai, la cucina tradizionale casalinga di Kyoto con prodotti di stagione formati principalmente da riso e verdure cotte o crude. Subito dopo si giungerà nel quartiere Arashiyama, un gioiello incastonato tra le montagne e il fiume Katsura. Questo incantevole quartiere è un tesoro di natura, cultura e storia. Qui si vedrà il Tempio Tenryuji, antico tempio buddhista costruito nel XIV secolo, famoso per il suo giardino zen che offre una vista mozzafiato sulla natura circostante e l’architettura tradizionale giapponese. Ci si meraviglierà per la spettacolare Foresta di bambù di Arashiyama, un luogo davvero unico e molto suggestivo. Qui è ambientata la scena del combattimento finale del film “La tigre e il dragone”. La foresta di bambù di Arashiyama si estende su un’area di 16 Kmq, con bambù che possono toccare i 50 metri di altezza. La pianta di bambù ha una crescita molto rapida che può arrivare a un metro in appena 24 ore. Il tour si concluderà con la visita del Togetsukyo Bridge, un ponte di 155 metri costruito sul fiume Katsura, un luogo collinare rinomato per la bellezza del suo panorama.
Rientro in hotel. Serata libera. Pernottamento.

9° giorno • domenica • KYOTO (prima colazione)

Prima colazione in hotel e giornata a disposizione. Pernottamento.

Escursione Opzionale: “Nara e Fushimi Inari“. Visita di intera giornata con guida parlante italiano, mezzi di trasporto pubblico, pranzo escluso. Trasferimento alla stazione di Kyoto e partenza per Nara in treno. Visita al Santuario di Kasuga Taisha (area esterna), Tempio Todaiji con la famosa statua del Grande Buddha, Parco di Nara, conosciuto per la presenza di numerosi cervi in libertà. Tempo libero per il pranzo e partenza in treno locale per il Santuario di Fushimi Inari, il cui simbolo è la lunga fila di tori rossi che si susseguono uno accanto all’altro. Rientro in hotel a Kyoto.

10° giorno • lunedì • KYOTO / OSAKA e partenza (prima colazione)

Prima colazione e tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto con con servizio di taxi condiviso dall’Hotel all’aeroporto di Osaka Kansai o Itami. Termine del tour.

Tour del Giappone da Tokyo a Kyoto

> Alberghi previsti:

Sistemazione in camere con servizi privati negli alberghi indicati o similare:
Giorno 1-2-3-4 • TOKYO • Shinagawa Prince Hotel o similare – 3 stelle
Giorno 5 • TAKAYAMA • Ryokan
Hoshokaku o similare (Japanesse Room) – 3 stelle 
Giorno 6 • KANAZAWA hotel Vista Kanazawa o similare – 3 stelle
Giorno 7-8-9 • KYOTO • hotel
Miyako City Kintetsu Kyoto Station o similare – 3 stelle

> Tour del Giappone: da Tokyo a Kyoto –
dettaglio quote anno 2025

Quote per persona in euro.

Tour  del Giappone: da Tokyo a Kyoto in tripla in doppia in singola
Bassa stagione 2.695 2.730 3.498
Media Stagione 2.853 2.888 3.737
Alta stagione 3.010 3.045 4.094

 

BASSA STAGIONE: 8 febbraio – giugno – 20 settembre – 6 dicembre
MEDIA STAGIONE: 15/22 marzo – maggio – 19/26 luglio – 16/23 agosto – 6/13 settembre
ALTA STAGIONE: 29 marzo – aprile – 12 luglio –
2/9 agosto – ottobre – novembre

Riduzione bambini 3-11 anni sistemati in camera con 2 adulti paganti la quota in doppia (utilizzando i letti esistenti) – euro 100.

Escursioni facoltative: Tokyo poetica e segreta euro 92 a persona – Nara e Fushimi Inari da Kyoto euro 195.

Quota d’iscrizione € 60,00 per persona adulti. Ne vengono applicate massimo 2 per camera, non vengono applicate ai bambini. La quota prevede in omaggio la POLIZZA ASSISTENZA IN VIAGGIO WI UP come da dettagli che potete leggere qui.

NOTA PER IL BAGAGLIO: come potete leggere in programma la valigia non viaggierà con voi in treno, ma sarà recapitata con un corriere come specificato in programma. Questo perché nei treni alta velocità in Giappone è consentito portare solo 1 bagaglio piccolo (le misure di altezza + lunghezza + profondità non devono superare i 160 cm). 

Consigliamo di aggiungere una polizza annullamento e una polizza integrativa con un massimale elevato per le spese mediche, maggiori informazioni su richiesta.

Segnaliamo alla pagina regolamento trovate le indicazioni delle eventuali penali in caso di annullamento e qui tutte le informazioni relative alla nostra azienda.

TOUR NON CONSIGLIABILE A PERSONE CON MOBILITA’ RIDOTTA (COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DI LEGGE)

INCLUSO NELLE QUOTE

• 9 pernottamenti negli alberghi indicati o similari di categoria standard
• tasse e percentuali di servizio in albergo
• tutte le prime colazioni in albergo
• 1 pranzo e 1 cena
• trasferimento aeroporto/hotel/aeroporto in taxi condiviso e con accoglienza di personale parlante inglese all’arrivo il 1° giorno
• trasferimenti per/da le stazioni ferroviarie ove necessario
• trasporti con mezzi pubblici per l’effettuazione delle visite indicate
• tutti i trasferimenti in treno come da itinerario con posti prenotati in seconda classe (i biglietti saranno consegnati direttamente in Giappone dalla guida)
• trasporto separato del bagaglio da Tokyo a Kyoto (max 1 bagaglio a persona) 
• guida parlante italiano durante le visite specificate in programma
• 1 Pocket WIFI a camera per tutta la durata del soggiorno
• numero di emergenza telefonica in inglese per tutta la durata del soggiorno in Giappone

NON INCLUSO

• voli in partenza dall’Italia (quote su richiesta) e relative tasse aeroportuali internazionali
iscrizione e assicurazione medico/bagaglio € 60,00 per persona adulti (ne vengono applicate massimo 2 per camera – non vengono applicate ai bambini)
• pasti non indicati in programma
• bevande
• escursioni facoltative
• mance per la guida
• extra personali negli hotel e nei ristoranti
• tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nelle Quote”

EXTRA & NOTE

♦ Categoria alberghi e camere
La classificazione alberghiera in Giappone non adotta il sistema di classificazione in base alle stelle, si consideri che gli hotel di categoria standard possono essere assimilati ad un tre stelle. Gli hotel indicati come previsti per questo pacchetto sono di categoria standard.
Le camere sono tutte NO-SMOKING. La camera ad uso singola potrebbe essere una camera più piccola della camera doppia. La camera Tripla è su richiesta e soggetta all’effettiva disponibilità delle strutture, solitamente è costituita da una camera doppia con un letto aggiunto. Il terzo letto potrebbe risultare più piccolo rispetto ai due principali.

♦ Pasti
Casi di intolleranze e/o allergie alimentari devono essere tassativamente comunicati entro 30 giorni prima della partenza. Non sono garantiti menù o trattamenti speciali, ma sarà fatto il possibile per venire incontro alle esigenze del cliente. Informazioni pervenute dopo l’arrivo in Giappone non saranno prese in considerazione

♦ Escursioni facoltative
Le escursioni facoltative dovranno essere richieste insieme alla prenotazione del tour.

♦ Trasferimenti aeroportuali
Sia il trasferimento in arrivo che quello in partenza verranno effettuati con servizi di taxi collettivo, ciò significa che potranno esserci altri passeggeri nella stessa corsa da attendere all’arrivo in aeroporto, nella lobby del vostro hotel o da prendere presso altri hotel in città (massimo 3 hotel per corsa). All’arrivo in aeroporto: servizio di Meet and Greet con staff parlante inglese che vi condurrà al vostro taxi, l’autista può aspettare al massimo 90 minuti dall’orario di atterraggio del volo. Oltre tali termini sarà considerato no –show. Qualora l’autista, per questioni di carattere logistico, dovesse essere impossibilitato a sostare con la propria auto presso l’entrata dell’hotel, verrà fornito altro pick up point situato nelle immediate vicinanze
Per i voli che atterrano presto al mattino (prima delle 06.00) e/o atterrano la sera tardi (dopo le 20.30) è previsto un supplemento. Per i voli che partono presto al mattino (prima delle 10.00) e/o partono la sera tardi (dopo le 23.00) è previsto un supplemento.

♦ Visite guidate
Le visite vengono effettuate a piedi e con mezzi di trasporto pubblico (bus, metropolitana), con guide parlanti italiano secondo l’itinerario. Gli ingressi ai luoghi di interesse indicati nel programma di viaggio sono inclusi. Durante le visite ci saranno delle tratte da percorrere a piedi, raccomandiamo di indossare abiti e scarpe comode. L’itinerario delle visite guidate potrebbe subire modifiche, variazioni di orario, sostituzione o cancellazione di visite a causa del traffico, avverse condizioni metereologiche o ragioni operative soprattutto durante i periodi di altissima stagione, o a causa di altre ragioni non direttamente imputabili all’organizzatore. Nei suddetti casi non è previsto alcun rimborso parziale o totale delle quote versate.

 

♦ Voli dall’Italia

Non riteniamo opportuno indicare una quota comprensiva di voli dall’Italia, perchè le tariffe aeree sono legate alla disponibilità effettiva dei voli e sono quindi soggette a variabili che non si possono prevedere. Ne risulterebbero quote mai realmente aggiornate.

Preferiamo invece pubblicare il prezzo reale e aggiornato per il singolo tour, ma restiamo a disposizione per valutare le varie possibilità di operativi voli dall’Italia con le migliori compagnie di linea. Aggiungiamo che disponiamo di tariffe preferenziali da abbinare a questi tour, ma sempre legate alla disponibilità del volo.

Vi possiamo fornire, con piacere, tutte le informazioni, così come possiamo provare ad aiutarvi se avete necessità di completare il vostro viaggio con altri pernottamenti/servizi..

♦ Informazioni e prenotazioni

Gli agenti di viaggio sono un bene prezioso! Se avete una agenzia di viaggi di fiducia, vi preghiamo contattarla e chiedere di chiamarci. Altrimenti potete contattare noi per mail o telefono.

Tutti i nostri tour in Giappone

informazioni utili e documenti

Documenti e informazioni utili

Dettagli relativamente ai documenti di espatrio e tutte le informazioni utili per un viaggio in Giappone.

tour del Giappone Tokyo Kyoto

Tour del Giappone: da Tokyo a Kyoto

10 giorni

Tokyo, con i suoi luoghi più importanti, ma anche la parte più “poetica e segreta” > Kamakura con i suoi boschi, l’oceano e gli innumerevoli templi >  Kanazawa, considerata una delle città più affascinanti del Giappone > l’imperdibile Kyoto, che fu capitale imperiale per oltre un millennio > Osaka.

Possibilità di proseguire il tour per altri 3 giorni/2 notti in modo da visitare Hiroshima.

Visite con guida italiana e partenze da febbraio a novembre.

tour Giappone

Tour Giappone Iconico

10 giorni

Tokyo con l’escursione al Monte Fuji e alla Chureito Pagoda > Kyoto, una delle città più culturalmente ricche e affascinanti del Giappone > il Castello di Nagoya > Narai, villaggio storico e una delle città postali giapponesi lungo l’antica Nakasendo, la strada che in antichità connetteva Tokyo a Kyoto > il Castello di Matsumoto > Tokyo

Visite con guida italiana e partenze da aprile ad ottobre.