Tour della Ciociaria e Castelli Romani

Tra Ciociaria e dei Castelli Romani, con possibilità di estensione alla Riviera di Ulisse
tour di gruppo con guida italiana2021 - partenze in settembre e ottobre

tour della CiociariaScopriamo insieme i segreti più belli dei Castelli Romani, i luoghi di villeggiatura prediletti dalle famiglie gentilizie della capitale e dai papi, e della Ciociaria, la regione a sud di Roma che regala panorami e siti archeologici meno conosciuti ma non per questo meno belli e affascinanti. La Ciociaria divenne famosa anche grazie all’indimenticabile interpretazione di Sofia Loren nel film drammatico “La Ciociara” diretto da Vittorio De Sica.

Itinerario inconsueto che ci porta verso una parte del Lazio più nascosta ma non per questo meno ricca di storia. Dai famosi Castelli Romani, i colli che incorniciano Roma con i loro dolci declivi, fino alla Ciociaria che ha dato i natali a tanti personaggi famosi. Una terra che ci racconta una parte della storia antica di Roma, gli intrighi e le vicende di grandi personaggi, la bellezza senza tempo di cattedrali e abbazie nelle quali il secolare silenzio ha preservato un forte sentimento di sacralità.

Paesaggi mossi da colline coltivate a uliveti e vigneti, baciati da un sole che regala profumi intensi. Impossibile non restare incantati mentre si passeggia tra i fiori, le piante e gli alberi esotici dei Giardini di Ninfa o mentre si guarda oltre l’orizzonte del mare turchese di Sperlonga, il borgo le cui bianche mura istoriate raccontano la vita semplice dei pescatori o i sogni di sirene e tritoni del mare attraverso luminosi e allegri colori. Non ultima la straordinaria bellezza della “montagna spaccata” a Gaeta, incastonata nel contesto di tre fenditure nella roccia, luogo di pellegrinaggio poiché si presume che in questi luoghi abbia vissuto San Filippo Neri.

Tra arte e storia, gastronomia, leggende e tradizioni locali…perché il Lazio, insieme alle sue 19 sorelle, è ciò che rende il nostro Paese tra i più belli al mondo!
Nella foto: Abbazia di Casamari

Tour della Ciociaria e Castelli Romani in breve …

Itinerario

Frascati, Palestrina, Castel Gandolfo, Grottaferrata, Anagni, Castello di Fumone, Alatri, abbazia di Casamari, Oasi di Ninfa, abbazia di Valvisciolo, Sermoneta, Terracina, Sperlonga, Gaeta, (Roma)

7 giorni / 6 notti

partenze confermate con minimo 10 partecipanti
inizio a Roma o Frascati/termine a Orte o Roma
riferimento tour: LA-02

Tipologia del tour

tour di gruppo in pullman privato, con accompagnatore dal secondo al nono giorno
guide locali esperte dell’area dei castelli Romani e della Ciociaria

pasti inclusi: prima colazione, 1 pranzo e 4 cene

Oltre alle guide parlanti italiano, avremo sempre a disposizione auricolari per consentirci una maggiore libertà e comodità nell’ascolto.

I plus di questo tour

♥ pasti con bevande incluse

♥ 2 degustazioni di prodotti tipici

> Date di partenza 2021

Partenze da Roma/Frascati come specificato:

settembre sabato  4 – 18
ottobre sabato  2 – 16

DISPONIBILITA’ – aggiornamento 11 luglio 2021 – partenze disponibili con modalità di prenotazione più elastica come specificato a questo link


 

> Tour della Ciociaria e Castelli Romani – programma:

1° giorno • sabato • arrivo a FRASCATI o dintorni (cena)

Arrivo a Frascati, regina dei Castelli Romani. Prima di cena incontro con il nostro assistente e presentazione del tour. Cena e pernottamento.
Nota: per quanti arrivano a Roma per conto proprio e desiderano proseguire con il gruppo è previsto il trasferimento in bus privato fino a Frascati. Orario e luogo di partenza saranno indicati nel programma di viaggio definitivo.

2° giorno • domenica • FRASCATI: Palestrina e Castelli Romani (prima colazione, cena) • 75 km

Prima colazione in albergo. Al mattino, incontro con la guida locale  e partenza per Palestrina (22 km circa) dove si visiterà il Santuario della Fortuna Primigenia (la “prima nata” tra gli dei, figlia di Giove e Teti), il cui culto era associato a quello dell’oracolo per la predizione della sorte. Edificato verso la fine del II secolo a.C. nell’antica Praeneste (oggi Palestrina), il santuario fa riferimento alle realizzazioni ellenistiche dei grandi santuario della Grecia e dell’Egeo, con terrazze collegate tra loro mediante rampe e scalinate monumentali ed è tra i più imponenti complessi sacri del Lazio dell’Italia antica. I resti del grande complesso vennero alla luce dopo i bombardamenti del 1944 e la campagna di scavo durò circa 10 anni. 
Al termine, rientro verso la zona dei Castelli Romani, dove potremo ammirare AricciaCastel Gandolfo con il Palazzo Apostolico (Residenza Papale) e l‘omonimo lago, Grottaferrata.
Il Palazzo Apostolico fa parte del complesso delle Ville Pontificie, alle pendici dei Colli Albani, le dolci colline che incorniciano Roma e sono la residenza estiva dei Pontefici sin dal 1620, per volere di Papa Urbano VII Barberini. Bellissimi i giardini che costituiscono il Parco delle Ville Pontificie e dove sono visibili i resti della villa dell’Imperatore Domiziano.
Tempo libero per il pranzo (non incluso).
Sosta per una degustazione di prodotti del territorio durante l’escursione.
Rientro a Frascati. Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno • lunedì • FRASCATI: alla scoperta della Ciociaria (prima colazione, pranzo) • 180 km

tour del lazio - CiociariaPrima colazione in albergo e partenza in direzione di Anagni, la città dei papi. Arrivo e incontro con la guida locale che sarà con voi durante l’escursione in Ciociaria.
Nota anche come “città dello schiaffo”, Anagni fu definita dallo storico tedesco Gregorovius “una delle più belle terrazze d’Europa”. La città è impreziosita da alcuni dei più bei complessi architettonici medievali d’Italia come la Cattedrale, costruita tra il 1071 e il 1105, la cui cripta affrescata è definita la “Cappella Sistina del Medio Evo”. Il centro è costituito da edifici eleganti e austeri, da campanili e piazze dall’architettura sobria, che ad ogni passo rievocano alcune tra le più importanti vicende della storia del Papato e delle grandi famiglie nobili.
Potremo visitare la Cattedrale inclusa la bellissima Cripta di San Magno e del Museo di Bonifacio VIII. Proseguimento verso Fumone dove si visita il Castello appartenente alla famiglia Longhi-De Paolis che ancora vi abita. La vista nella vallata circostante, dai giardini pensili, è strabiliante! Sarà interessante conoscere le vicende del Castello incontrando (se possibile) i discendenti della famiglia nobiliare.
Pranzo nel corpo di guardia del castello di Fumone.
Proseguimento verso la vicina Alatri e visita delle sue mura ciclopiche, uniche in Europa, e dell’Acropoli. Al termine della visita, partenza per Casamari e visita dell’antica Abbazia, uno dei più importanti monasteri di architettura gotica cistercense, che ospita oggi una comunità di monaci benedettini.
Sosta per una degustazione di prodotti del territorio durante l’escursione.
Termine della visita e rientro a Frascati.
Serata libera per …scoprire come mai i Castelli Romani sono così amati !! Pernottamento in albergo.
Nella foto: entrando nell’Abbazia di Casamari

Nota: al momento le visite della Certosa di Trisulti sono sospese perché sta cambiando la gestione della Certosa e ancora non sono stati assegnati i nuovi gestori. Se la situazione si risolverà in tempi brevi, valuteremo la possibilità di inserire la Certosa nell’itinerario eventualmente partendo un poco presto da Frascati.

 

4° giorno • martedì • FRASCATI / GIARDINI DI NINFA / SERMONETA / TERRACINA (prima colazione, cena) • km 95

Prima colazione in albergo.
Partenza in direzione di Ninfa.
Incontro con la guida locale e visita del Giardino di Ninfa, una straordinaria oasi di verde realizzata dalla famiglia Caetani, sulle rovine dell’omonima città medievale. La realizzazione del parco fu guidata soprattutto da sensibilità e sentimento, seguendo un indirizzo libero, spontaneo, informale, senza una geometria stabilita. All’interno del giardino di 8 ettari si possono ammirare oltre 1300 specie di piante tra cui 19 varietà di magnolia, betulle, iris acquatici e aceri giapponesi.
Si prosegue verso Sermoneta con sosta per la visita dell’Abbazia di Valvisciolo, edificata in rigoroso stile romanico-cistercense e ubicata in una piccola valle, per tradizione medievale detta “dell’usignolo”. Dall’ampia terrazza-giardino, lo sguardo spazia per tutto l’agro pontino fino al mare.
Arrivo a Sermoneta, uno dei più bei borghi medioevali del Lazio, circondata da una possente cinta muraria, e visita.
Pranzo libero tra i vicoli del borgo.
Al termine proseguimento verso la zona costiera. Arrivo e sistemazione in albergo tra Terracina e Fondi.
Cena e pernottamento in hotel.

5° giorno • mercoledì • TERRACINA: Gaeta e Riviera di Ulisse (prima colazione + cena) • km 80

Prima colazione in albergo. Al mattino incontro con la guida locale per visita del Tempio di Giove Anxur a Terracina. Proseguimento in direzione di Sperlonga e visita. Piccolo gioiello di vicoli e case bianche incastonato tra la bellezza del Golfo di Terracina e quello di Gaeta, Sperlonga ha anche un posto … più che meritato !!.. tra i “Borghi più belli d’Italia”
Tempo libero per il pranzo (non incluso).
Il pomeriggio prosegue con la visita di Gaeta, la “città delle cento chiese” e del Santuario della Montagna Spaccata, uno dei luoghi più suggestivi di tutta l’area rinomato nella storia perché qui vi pregarono numerosi pontefici, sovrani, vescovi e santi. La leggenda vuole che San Filippo Neri avesse vissuto all’interno della Montagna Spaccata dove esiste un giaciglio in pietra nota ancora oggi come “Il letto di San Filippo Neri”.
Al termine, rientro in hotel. Cena e pernottamento.

6° giorno • giovedì • TERRACINA / ROMA (prima colazione) • km 140

Prima colazione in albergo.
Al mattino, partenza in direzione di Roma, percorrendo la strada che attraversa l’Agro Pontino, la pianura che si trova lungo la fascia costiera laziale. Per molti secoli fu una landa desolata e paludosa, bonificata intorno al 1930. Oggi appare come una grande distesa di fertili terre coltivate che nasconde una natura rigogliosa e affascinante.
Arrivo a Roma e sistemazione in hotel.
Tempo a disposizione per assaporare per conto proprio le bellezze di Roma, la “città Eterna” che riserva sempre sorprese e posti nascosti da scoprire. Potrete tornare a godervi il tramonto dal Colle Oppio ammirando il Foro Romano ed il Colosseo, oppure passeggiare nei quartieri del vasto centro storico, Testaccio e Trastevere solo per citare i più noti. O ancora fare un giro negli Studi di Cinecittà, la “città del cinema” che ancora oggi è un polo del cinema nostrano e internazionale: molti i set utilizzati per film epocali nei quali perdersi con l’impressione di fare un tuffo nel passato, con i costumi realizzati per scene che ancora oggi ricordiamo, come quella del famoso ballo del film IL GATTOPARDO! Oppure partecipare ad una delle tante visite “speciali” come i Sotterranei di Roma, a spasso a caccia di Street Art o ancora…incontrando quasi per caso due tra i maggiori artisti italiani: Bernini e Borromini, rivali ma magnifici nella loro grandezza (nota: questa visita teatralizzata può essere organizzata a partire da 10 iscritti)….e tanto altro ancora!
Pasti liberi.
Pernottamento.

7° giorno • venerdì • ROMA e partenza (prima colazione)

Prima colazione in albergo e fine dei nostri servizi.
Termine del tour.

> Alberghi previsti:

Sistemazione in camere con servizi privati negli alberghi indicati o similari categoria 4 stelle:
• Frascati • Hotel Villa Mercede 4 stelle o similare
• Terracina • Hotel Mediterraneo 4 stelle o similare
• Roma • Appia Park Hotel 4 stelle o similare

tour del Lazio - Ciociaria

> Tour della Ciociaria e Castelli Romani – dettaglio quote per persona – anno 2021

Tour della Ciociaria e Castelli Romani in tripla in doppia in singola
minimo 10/13 partecipanti su richiesta 1.160 1.650
minimo 14/17 partecipanti su richiesta 1.030 1.520
minimo 18/20 partecipanti su richiesta    940 1.430
minimo 21/25 partecipanti su richiesta    840 1.330
  • riduzione 3°/4° letto bambini 2/12 anni – 20%
  • la sistemazione in tripla si intende in camere con due letti una piazza e mezza (talvolta piccoli) o letto supplementare pieghevole, dipende dagli hotel
  • supplementi escursioni facoltative a Roma: da richiedere all’atto della prenotazione. Quotazioni su richiesta.

Non chiediamo quote di iscrizione o simili. Diamo piuttosto in omaggio la polizza assistenza in viaggio WI UP incluse garanzie aggiuntive legate alla pandemia di Covid-19 (dettagli al punto 1 di questa pagina).

Segnaliamo alla pagina regolamento trovate le indicazioni delle eventuali penali in caso di annullamento e qui tutte le informazioni relative alla nostra azienda.

TOUR NON CONSIGLIABILE A PERSONE CON MOBILITA’ RIDOTTA (COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DI LEGGE)

INCLUSO NELLE QUOTE
  • trasferimenti, visite ed escursioni con bus Gran Turismo, come da programma
  • accompagnatore/guida italiano dalla sera del 1° giorno a fine escursione del penultimo giorno
  • 6 pernottamenti in camere doppie con servizi privati negli hotel indicati o similari di categoria 4 stelle
  • 6 prime colazioni, 1 pranzo al Castello di Fumone e 4 cene in hotel.
  • bevande ai pasti (1/2 acqua minerale e 1/4 lt di vino a persona a pasto)
  • 2 degustazioni di prodotti tipici (come da programma)
  • visite come indicato in programma con assistenza di guide specializzate sul luogo come segue:
    1 intera giornata Castelli Romani
    1 intera giornata Ciociaria
    Giardini di Ninfa – Sermoneta – Abbazia di Valvisciolo
    1 intera giornata Terracina – Sperlonga – Gaeta
  • tassa di soggiorno, per notte per persona
  • radioguide auricolari durante le visite per consentirvi una maggiore libertà e comodità nell’ascolto
  • polizza assistenza in viaggio WI UP incluse garanzie aggiuntive legate alla pandemia di Covid-19

Segnaliamo che, qualsiasi siano le eventuali normative Covid in vigore il prossimo dicembre, tutti i nostri tour e gli alberghi che usiamo saranno meticolosamente adeguati. Non possiamo pertanto ora specificare se prime colazioni e pasti potranno essere a buffet o dovranno essere servite al tavolo, così come, se necessario, i pullman verranno utilizzati con riempimento inferiore alla loro capacità, per mantenere le norme di distanziamento. Speriamo poter tornare a una sorta di “normalità” quanto prima, in ogni caso saremo sempre rispettosi delle regole in vigore.

NON INCLUSO
  • voli/mezzi di trasporto per arrivare a Roma (quote su richiesta)
  • bevande extra non indicate
  • pacchetto ingressi da pagare sul posto all’accompagnatore: euro 60,00 circa per persona (nota**)
  • mance ad autisti e guide
  • extra personali negli hotel e nei ristoranti
  • tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nelle Quote”

(nota **): A causa delle attuali normative Anticovid 19, gli ingressi a siti e Musei, devono essere prenotati e prepagati per garantire il normale svolgimento delle visite. Tale somma sarà pagata direttamente in loco dai Clienti, alle guide locali o al nostro accompagnatore.
Vi invitiamo pertanto, in fase di conferma prenotazione, a comunicare eventuali appartenenze a categorie aventi diritto a riduzioni e/o gratuità per tali ingressi, come previsto dal decreto ministeriale vigente: ad es. riduzione per ragazzi 18/25 anni non compiuti, insegnanti muniti di modulo Miur , disabili e accompagnatori, minori di 18 anni ..etc.. In tal caso sarà nostra premura comunicare la riduzione prevista.
N.b. Il costo degli ingressi potrebbe subire variazioni senza alcun preavviso in caso di nuove disposizioni regionali e/o nazionali o in caso di mostre/ eventi temporanei.

NOTE
  • non è frequente, ma può accadere che il tour sia in condivisione con passeggeri di altre nazionalità (spagnoli, raramente inglesi). In questo caso le spiegazioni saranno in più lingue
  • gli alberghi e le località di pernottamento saranno riconfermati la settimana precedente la partenza
  • è necessario segnalare al momento della prenotazioni eventuali intolleranze alimentari
  • le escursioni e le visite previste in programma potrebbero subire variazioni o sostituzioni a causa di avverse condizioni meteo e/o per ragioni operative

> Assicurazioni

SPECIALE POLIZZA - PRENOTAZIONE SENZA PENSIERI

SPECIALE POLIZZA FACOLTATIVA
“WI ENERGY – PRENOTAZIONE SENZA PENSIERI
Libero di prenotare, libero di ripensarci

Quota euro 48,00 per persona.
Questa polizza consente di annullare anche semplicemente per cambio idea, senza avere motivi documentabili da esporre fino a 15 giorni lavorativi prima della partenza (sabato/domenica esclusi). Resterà a vostro carico solo il costo della polizza, come indicato in ogni singolo tour. Dai 14 giorni prima fino all’inizio del viaggio, la polizza consente comunque di avere il rimborso della penale purchè il motivo sia documentabile. Tutti i dettagli al punto 2. in questa pagina.

POLIZZA ANNULLAMENTO BASE

Polizza annullamento facoltativa.

Quota euro 22,00 per persona.
Questa polizza consente di annullare fino all’ultimo momento, avendo il rimborso delle quote pagate (salvo una franchigia), purché il motivo sia documentabile (certificato medico, ricovero ospedaliero, ecc.) come indicato al punto 3. di questa pagina

♦ Come arrivare nel Lazio

Non riteniamo opportuno indicare una quota comprensiva dei trasporti necessari per raggiungere la città di partenza del tour affinché ciascuno si possa sentire libero di utilizzare il mezzo di trasporto che preferisce.

Preferiamo invece pubblicare il prezzo reale e aggiornato per il singolo tour, ma restiamo a disposizione per valutare le varie possibilità di trasporto e fornirvi la tariffa aggiornata. Vi possiamo fornire, con piacere, tutte le informazioni, così come possiamo provare ad aiutarvi se avete necessità di completare il vostro viaggio con altri pernottamenti/servizi.

♦ Informazioni e prenotazioni

Gli agenti di viaggio sono un bene prezioso! Se avete una agenzia di viaggi di fiducia, vi preghiamo contattarla e chiedere di chiamarci. Altrimenti potete contattare noi per mail o telefono.

Tutti i nostri tour nel Lazio

tour del Lazio Ciociaria Tuscia Riviere di Ulisse

Tour del Lazio: Castelli Romani, Ciociaria, Riviera di Ulisse e Tuscia

9 giorni

Frascati, Palestrina, Castel Gandolfo, Grottaferrata, Anagni, Castello di Fumone, Alatri, abbazia di Casamari, Oasi di Ninfa, abbazia di Valvisciolo, Sermoneta, Terracina, Sperlonga, Gaeta, (Roma), Calcata Vecchia, Caprarola, Tuscania, Viterbo, Civita di Bagnoregio, Sant’Angelo di Roccalvecce, Bagnaia, Parco dei Mostri di Bomarzo

Partenze con guida italiana a settembre e ottobre

tuo del lazio - Ciociaria

Tour della Ciociaria e Castelli Romani, con estensione alla Riviera di Ulisse

7 giorni

Frascati, Palestrina, Castel Gandolfo, Grottaferrata, Anagni, Castello di Fumone, Alatri, abbazia di Casamari, Oasi di Ninfa, abbazia di Valvisciolo, Sermoneta, Terracina, Sperlonga, Gaeta, (Roma)

Partenze con guida italiana a settembre e ottobre

Tour del Lazio - Tuscia - Civita di Bagnoregio

Tour della Tuscia

4 giorni

Roma, Calcata Vecchia, Caprarola, Tuscania, Viterbo, Civita di Bagnoregio, Sant’Angelo di Roccalvecce, Bagnaia, Parco dei Mostri di Bomarzo

Partenze con guida italiana a settembre e ottobre

tour del Lazio Ciociaria Tuscia Riviere di Ulisse

Cosa vedere a Roma in 2-3-4 giorni ? Cosa scegliere perchè il week-end a Roma sia indimenticabile?

Che sia un week-end romantico, un week end dedicato agli appassionati della storia oppure dell’enogastronomia, del teatro o di tanto altro, Roma ha una risposta per tutti! E noi con lei !

Tante proposte originali qui !!!