Il fascino dell'antica Roma

Week-end per entrare nella bellezza della Città Eterna
tour individuale2022 - partenze tutto l'anno

Una domanda se la sono posta tutti, cosa ha reso e ancora rende Roma la Città eterna, unica al mondo?

Come ha fatto un piccolo villaggio sulle sponde del fiume Tevere a diventare così forte e grande per divenire Caput Mundi, oltrepassando i naturali confini della sua italica terra fino ai deserti della Mesopotamia e al grande nord scozzese? Il loro modo di vivere ? La maestria nelle opere di urbanistica e ingegneria, molte ancora in uso ?

Cercheremo di capire la sua storia millenaria grazie alle straordinarie rovine archeologiche, dal Foro Romano fino al Colosseo, lungo un percorso ricco e particolare, che sarà svelato da #unaguidatuttaperte, un piccolo lusso … un tour privato con una guida in esclusiva!

Ma i tesori di Roma non sono soltanto quelli in superficie: a Roma di “tesori sepolti” ce ne sono a migliaia e molti sono sconosciuti anche agli stessi romani. Insieme esploreremo i suoi sotterranei e passo dopo passo porremo i piedi nei luoghi della Roma paleocristiana, o ancora nel labirinto di ambienti che erano le antiche “domus” dell’èra repubblicana. Un viaggio affascinante raccontato da un archeologo che saprà catturare l’attenzione con i segreti, le curiosità e i misteri della “città sotto la città”. E, sorpresa tra le sorprese, le due straordinarie domus di età imperiale sotto Palazzo Valentini: la voce di Piero Angela e dei giochi di luce …che non vi anticipiamo … ci restituiranno la quotidianità delle case romane e dei suoi vicoli.

> Date di partenza 2022


Le visite indicate sono soggette a un calendario dinamico. Il programma è solo indicativo e la data esatta di effettuazione potrà essere confermata in fase di richiesta. Generalmente le visite si effettuano nel fine settimana (sabato o domenica) e pertanto suggeriamo di iniziare il tour di giovedì.

 

 

 

Il pernottamento è previsto in una piccola ed elegante GuestHouse di Lusso, a un passo da Piazza Barberini, dalla Fontana di Trevi, da Via Veneto e da Trinità dei Monti. Le Suites, uniche ed esclusive, si basano su una nuova concezione di ospitalità nella quale il gusto, unito a raffinatezza e confort, regala all’ospite la privacy e la tranquillità che solo una piccola struttura può offrire.

Un soggiorno di lusso che oltrepassa il classico concetto di albergo senza perdere di vista la professionalità, la gentilezza ed il servizio che sono la caratteristica principale della GuestHouse. A ridosso di Palazzo Barberini, è l’ideale per un indimenticabile e romantico soggiorno fatto di relax, benessere ed emozione nel cuore della città eterna.

> Programma:

1° giorno • arrivo a ROMA

Arrivo a Roma e trasferimento per conto proprio alla GuestHouse zona Piazza Barberini. Eleganza e poche camere per farvi sentire in un ambiente intimo e accogliente.

Nel pomeriggio #insiemeanoi: due chiacchiere, un aperitivo, una passeggiata per le vie del centro insieme a una di noi. Proveremo a raccontarvi la nostra città così come noi la viviamo, la sentiamo e soprattutto la amiamo, magari ammirando, al tramonto, le sagome delle chiese e dei palazzi storici proprio …“quanno l’arancia rosseggia ancora sui sette colli, e le finestre so’ tanti occhi, che te sembrano di’ quanto sei bella”, per dirla con i versi di “Roma Capoccia”!

Serata libera e pernottamento.

Pernottamento in GuestHouse DeLuxe in zona Piazza Barberini.

2° giorno • ROMA: visita del Parco Archeologico del Colosseo (prima colazione)

Prima colazione.

Incontro con la guida specializzata e mattinata dedicata a un tour privato per la visita di Roma Imperiale #unaguidatuttaperte. Con una passeggiata a piedi faremo un viaggio indietro nel tempo che ci porta alla scoperta dei fasti gloriosi dell’antica Roma: dalle spettacolari rovine del Foro Romano, cuore pulsante dell’Impero, fino al Colosseo, il simbolo indiscusso di Roma.

Inizieremo dal Foro Romano, l’area archeologica compresa tra piazza Venezia e il Colosseo e attraversata dalla via dei Fori Imperiali. Si estende sui colli Palatino e Campidoglio ed insieme all’area del Colosseo e dell’Arco di Costantino costituisce il complesso archeologico più grande e più importante al mondo. Anticamente il Foro era un’area paludosa ma dalla fine del VII secolo a.C. divenne il centro della vita pubblica dei cittadini di tutti i territori della Repubblica e poi dell’Impero dove si svolgevano gli affari politici, amministrativi ed economici della comunità. In più di mille anni di esercizio ininterrotto, il Foro romano è stato testimone di eventi storici irripetibili ed è stato ornato di monumenti di eccezionale bellezza. Dal Foro Romano si accede anche al colle Palatino, luogo in cui, secondo la tradizione, Romolo fondò il suo primo insediamento verso la metà dell’VIII secolo a.C. Narra la leggenda che fu proprio sul Palatino, all’epoca palude, la Lupa trovò i gemelli Romolo e Remo e li allattò nella “grotta del Lupercale”, una divinità, dove furono poi trovati dal pastore Fausolo che li allevò insieme alla moglie Acca Larentia. Durante gli scavi furono rinvenuti resti di insediamenti dell’età del ferro che riportano al più antico nucleo di Roma. Fu anche un luogo di culto tra cui il tempio dedicato alla Magna Mater, la dea Cibele. Il colle fu il centro del potere per l’imperatore Augusto e vi si trovano i resti di palazzi imperiali.

Non lontano si staglia la sagoma grandiosa e imponente del Colosseo ovvero l’Anfiteatro Flavio. Iniziato intorno all’anno 71 d.C. sotto l’imperatore Vespasiano d.C. nell’area un tempo occupata dal lago artificiale voluto da Nerone, il Colosseo fu inaugurato dall’imperatore Tito nell’anno 80 d.C.. Ha una struttura ellittica lunga 188 metri, larga 156 metri ed alta 57 metri, in mattoni e ricoperto in travertino, suddiviso in cinque livelli con 80 ingressi ed una capacità di oltre 50.000 persone: è diventato il più grande anfiteatro romano..

Il Colosseo, per la sua grande dimensione e per la sua bellezza, è oggi il simbolo di Roma, ed è stato considerato una delle Sette Meraviglie del Mondo diventando un tesoro storico e archeologico in grado di ricordarci la grandezza dell’Impero Romano. Secondo una stima del Ministero della Cultura, l’Anfiteatro Flavio riceve 6 milioni di visitatori all’anno ed è al primo posto tra i monumenti più visitati d’Italia.

Nota importante: per le persone diversamente abili, informiamo che lungo il percorso sono presenti barriere architettoniche

Rientro libero in hotel.

Pomeriggio a disposizione per esplorare Roma per conto proprio.

Pernottamento in GuestHouse DeLuxe in zona Piazza Barberini.

3° giorno • ROMA: Trastevere e i sotterranei (prima colazione)

Prima colazione.

In mattinata possibilità di visitare per proprio conto Palazzo Valentini oppure una delle quattro sedi del Museo Nazionale Romano (incluso il biglietto di ingresso, non inclusa guida e trasferimenti).

L’elegante Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma, nasconde un bellissimo “segreto”. Nel sottosuolo del Palazzo  vennero alla luce due Domus Romanae di alto valore archeologico oggi fruibili in modo nuovo e affascinante. La voce narrante di Piero Angela (uno dei curatori della mostra insieme ad altri tecnici ed esperti di grande importanza) ci accompagna lungo percorso multimediale tra i resti sotterranei delle domus patrizie e grazie a effetti grafici e ricostruzioni virtuali la meraviglia dei mosaici, le pareti decorate, i marmi policromi prendono vita e ci ritroveremo immersi nella vita quotidiana nella “domus”. Maggiori informazioni sul sito: palazzovalentini.it

Il Museo Nazionale Romano è composto da 4 sedi, luoghi storici sparsi in alcuni punti centrali della città, che ospitano collezioni e mostre riguardanti la storia e la cultura antica. A scelta ed in base ai vostri interessi potrete visitare le Terme di Diocleziano, la Crypta Balbi, il Palazzo Massimo e il Palazzo Altemps, non c’è che l’imbarazzo della scelta! Tra i tanti preziosi reperti che è possibile ammirare nel loro interno, segnaliamo la bellezza dei cicli di affreschi e di mosaici, provenienti da interi complessi residenziali, esposti a Palazzo Massimo nelle ricostruzioni degli ambienti originari da cui furono distaccati nel secolo scorso, permettendo oggi di osservarli e viverli come negli spazi ai quali erano destinati. Tra questi spicca il lussureggiante giardino dipinto che decorava il triclinio, la sala da pranzo, della Villa di Livia, la moglie dell’imperatore Augusto.

Maggiori informazioni sul sito: museonazionaleromano.beniculturali.it.

Per entrambi la prenotazione preventiva è vivamente consigliata vista l’alta richiesta ed è soggetta a disponibilità. Per i visitatori diversamente abili, si prega verificare le barriere architettoniche sui siti di pertinenza.

Il pomeriggio lo dedichiamo a una visita un po’ particolare: andremo alla scoperta del Rione Trastevere, insieme ad un archeologo, esplorandone i sotterranei! Trastevere è senza ombra di dubbio uno dei quartieri più conosciuti e caratteristici di Roma nel quale è facile perdersi tra i suoi vicoli stretti e colorati, le case dai cortili interni, le botteghe artigiane e le mille trattorie che sono l’essenza genuina di Roma. Eppure è proprio nei sotterranei di Trastevere che potremo ammirare i resti di un’antichissima basilica paleocristiana in cui si conservano ancora gli affreschi dell’epoca, per giungere infine all’interno di un intricato gioco di ambienti di epoca romana. Nel nostro proseguire sotterraneo avremo modo di visitare un’abitazione di età repubblicana che ne includeva un’altra: un percorso suggestivo, quasi “una piccola città sotto una città” e, tra dedali di corridoi e ambienti alcuni ancora sontuosamente decorati, arriveremo fino luogo di sepoltura della martire Cecilia. Il complesso archeologico che si trova sotto la chiesa dedicata alla martire cristiana consente di immergerci in un mondo lontano, ripercorrendo la storia sin dalle sue origini. Il luogo è legato alla storia leggendaria di una delle donne simbolo di Roma: Santa Cecilia, nobile romana, convertita al cristianesimo e condannata alla decapitazione. È la patrona della musica, degli strumentisti e dei cantanti.

Tra un sito e l’altro sarà anche possibile visitare alcuni punti e vicoli della Trastevere sopraterra.

Nota importante: per le persone diversamente abili, informiamo che lungo il percorso sono presenti barriere architettoniche non aggirabili.

Pernottamento.

Pernottamento in GuestHouse DeLuxe in zona Piazza Barberini.

Nella foto: S. Cecilia in Trastevere, cripta

4° giorno • ROMA e arrivederci (prima colazione)

Prima colazione tipica e termine del tour.

> Dettaglio quote per persona:

Le quote in tabella sono per persona. Abbiamo utilizzato deliziosi Hotel di Charme e Guest House, con una disponibilità limitata di camere. Poiché le tariffe sono sempre più spesso “dinamiche” i prezzi indicati dovranno essere di volta in volta riconfermati in base ad alcuni periodi dell’anno o in base alla disponibilità. La quota finale di partecipazione sarà resa nota al momento della vostra richiesta e PRIMA della eventuale conferma.

Il fascino dell’antica Roma con sistemazione
in doppia
base 6/8 persone da € 410
base 4/5 persone da € 465
base 2/3 persone da € 520

Eventuale supplemento sistemazione in camera singola: su richiesta
Riduzione 3° letto adulto o bambini: su richiesta.
Possibilità di personalizzare il viaggio su richiesta.

Segnaliamo alla pagina regolamento trovate le indicazioni delle eventuali penali in caso di annullamento e qui tutte le informazioni relative alla nostra azienda.

Facoltativa, possibilità di stipulare la polizza annullamento/medico/bagaglio al costo di euro 30,00 per persona. Maggiori informazioni su richiesta.

POLIZZA ASSISTENZA IN VIAGGIO WI UP - omaggio
SPECIALE POLIZZA “WI ENERGY – PRENOTAZIONE SENZA PENSIERI – Libero di prenotare, libero di ripensarci”

Quota euro 34,00 per persona.
Questa polizza consente di annullare anche semplicemente per cambio idea, senza avere motivi documentabili da esporre. Questa possibilità ha però un limite di importi e nel caso della prenotazione di uno qualsiasi dei tour con guida pubblicati nel nostro sito possiamo confermare che per eventuali annullamenti fino a 15 giorni lavorativi prima della partenza (sabato/domenica esclusi) potrete avere il rimborso totale della quota versata. Resterà a vostro carico solo il costo della polizza, come indicato in ogni singolo tour. Dai 14 giorni prima fino all’inizio del viaggio, la polizza consente comunque di avere il rimborso della penale purchè il motivo sia documentabile come indicato al punto 1. Tutti i dettagli qui.

Incluso nelle quote

• 3 pernottamenti in camera doppia con servizi privati presso una GuestHouse DeLuxe (in zona Piazza Barberini/Via Veneto) o similare
• prima colazione a buffet (salvo normative anti-Covid) in albergo
• drink di benvenuto o gelato artigianale (in base al periodo di effettuazione)
• biglietto di entrata alla Galleria Borghese
• mezza giornata tour a piedi Colosseo e Foro Romano con guida specializzata
• visita con archeologo nei sotterranei della Roma antica (in tour di gruppo soggetto al raggiungimento di un numero minimo di persone, vedere note)
•  biglietto di entrata al Museo Nazionale di Roma oppure a Palazzo Valentini (1 a scelta e in base alla disponibilità)

non incluso

• voli/mezzi di trasporto per arrivare a Roma (quote su richiesta)
• tasse comunali di soggiorno (dovrà essere pagata, per persona e per notte, direttamente alla struttura ospitante)
• eventuali ingressi (salvo quanto specificatamente indicato a “Incluso”
• eventuali trasferimenti dal vostro hotel all’inizio/termine dei tour
• mance ad autisti e guide
• extra personali negli hotel e nei ristoranti
• tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nelle Quote”

note
  • La visita nei sotterranei di Trastevere è “a raccolta” e si effettua con minimo 6 persone ed un massimo di 25 (in periodo COVID il massimo partecipanti è fino a 15 persone). In caso di pioggia o maltempo, la fattibilità della visita viene stabilita il giorno precedente.
  • Abbiamo elaborato un programma di massima sulla base della nostra conoscenza e del nostro amore per Roma. Tuttavia potrebbe accadere che ci sia la necessità di variare il programma per esigenze al di fuori della nostra volontà (tempo atmosferico, variazioni alla viabilità, o altre problematiche che la città di Roma talvolta presenta).
  • Il viaggio non è adatto a persone con problematiche di deambulazione, a causa della difficoltà di alcune visite e/o particolarità dei veicoli (l’accesso ad alcuni siti non consente l’accesso a coloro che hanno problemi deambulatori; non tutti i veicoli sono dotati delle particolarità tecnico-strutturali necessarie per agevolare la salita e la discesa dai medesimi).
  • E’ necessario segnalare al momento della prenotazioni eventuali intolleranze alimentari.
  • Possiamo personalizzare il programma in base alle vostre richieste, così come, su richiesta e dietro pagamento di un supplemento, è possibile aggiungere un guida per la visita ad una delle 4 sedi del Museo Nazionale Romano (Palazzo Valentini ha la propria guida).

♦ Come arrivare a Roma

Non riteniamo opportuno indicare una quota comprensiva dei trasporti necessari per raggiungere Roma affinché ciascuno si possa sentire libero di utilizzare il mezzo di trasporto che preferisce. Qualcuno potrebbe anche optare per raggiungere Romacon mezzi propri.

Preferiamo invece pubblicare il prezzo reale e aggiornato per il singolo tour, ma restiamo a disposizione per valutare le varie possibilità di trasporto e fornirvi la tariffa in tempo reale, in base alla vostra scelta e alle disponibilità all’atto della prenotazione. Vi possiamo fornire, con piacere, tutte le informazioni, così come possiamo provare ad aiutarvi se avete necessità di completare il vostro viaggio con altri pernottamenti/servizi.

♦ Informazioni e prenotazioni

Potete rivolgervi alla vostra agenzia di viaggi di fiducia oppure contattarci per mail o telefono.

La Roma di Alberto Sordi
e del Marchese del Grillo

Una città, due grandi personaggi, un film che li accumuna … e tante relazioni con la storia da scoprire!

Roma contesa tra due geni:
Bernini e Borromini

La Roma del ‘600 e due geni: Bernini e Borromini. Rivali ? Forse! Di certo ci hanno regalato le meraviglie della Roma barocca.

La Roma di Trilussa:
tra tradizioni e mercati rionali

Roma nella tradizione popolare: Trilussa e le sue poesie che ci hanno raccontato la città, il colore e l’animazione dei mercati rionali …

La Roma di Caravaggio

Genio indiscusso dell’arte pittorica, Caravaggio è stato un personaggio sicuramente “particolare” !! Scopriremo lui attraverso Roma quando fu scenario di episodi fondamentali nella sua vita.

Il Fascino dell’antica Roma

Alla scoperta della storia millenaria di Roma grazie alle straordinarie rovine archeologiche, dal Foro Romano fino al Colosseo.

Mamma, papà, cosa facciamo domenica?

Viaggiare in famiglia, con i propri “cuccioli” è un’occasione unica e imperdibile. Lo faremo con visite particolari che piaceranno a adulti e bambini!