Tour Canada: dal Niagara al Golfo di San Lorenzo

Il meglio del Canada dell’Est: da Toronto al Golfo di San Lorenzo, alla scoperta della natura e delle belle città canadesi: Toronto, Ottawa e Québec.
tour di gruppo con guida italiana2025 - partenze da giugno a settembre

tour Canada dal Niagara al golfo di san LorenzoEmozionante viaggio attraverso la natura intatta del Canada: dalle città vivaci e multietniche nelle quali convivono in un connubio armonioso tradizioni e modernità, costeggiando le sponde dei grandi laghi o seguendo il corso placido del fiume San Lorenzo, lasciandosi impressionare dallo spettacolo maestoso e ruggente delle cascate del Niagara. Si parte da Toronto e si prosegue verso Ottawa, città tra le più verdi e rispettose dell’ambiente. La tappa successiva è Quebec City, l’unica città fortificata del Nord America, con quella sua aria da villaggio francese!.
Ci sarà quindi la scoperta della bellezza del Golfo di San Lorenzo, prima di arrivare a  a Montréal, la capitale culturale del Canada, la più multietnica e variegata, dove termina il tour.

 

.

mappa tour Canada dal Niagara al golfo di san Lorenzo

tour guidato in gruppoTour del Canada: dal Niagara al Golgo di San Lorenzo in breve …

  • Itinerario: Toronto > Niagara-on-the- Lake > cascate del Niagara > Kingston (Ontario) > Parco nazionale delle Thousand Island > Ottawa> Quebec City > Cascate di Montmorency > Percé > Parco di Forillon> Tadoussac >Trois-Rivières > Montréal
  • Durata: 13 giorni/12 notti
  • Inizio del tour a Toronte e termine a Montréal
  • Modalità del tour:
    partenze non soggette a numero minmo di partecipanti/massimo 36
    • tour in pullman con guida-accompagnatore locale dal 2°al 11° giorno e guida locale a Montréal esclusivamente in lingua italiana
  • Pasti inclusi: tutte le prime colazioni + 5 pranzi + 1 cena
  • Particolarità del tour:
    • inclusa la visite di Toronto, Ottawa, Quebec City e Montrèal
    • escursione in barca ai piedi delle cascate del Niagara
  • Codice tour: CAD-2A

> Date di partenza 2025


Partenze da Toronto come specificato:

giugno domenica 15
luglio domenica 20
agosto domenica 3 – 10- 17 – 31
settembre domenica 7

 

> Tour Canada: dal Niagara al golfo di San Lorenzo – programma:

1° giorno • arrivo a TORONTO

Trasferimento libero (non incluso) dall’aeroporto Pearson di Toronto all’hotel e sistemazione nella camere prenotate. Resto della giornata a disposizione per riposarsi o per iniziare a esplorare per conto proprio la più grande città del Canada e capitale dell’Ontario.
Per la vostra serata libera vi suggeriamo una passeggiata a King Street, dove potrete trovare molteplici ristoranti o bere un drink, dopo cena, in uno dei vari pub, punti della vita notturna di Toronto.
Pernottamento.
Nella foto: Toronto

2° giorno • TORONTO: cascate del Niagara • 260 km (prima colazione + pranzo)

tour canada est - ontario e quebecDopo la prima colazione, breve visita orientativa della città. Toronto, adagiata lungo le rive del lago Ontario, è una delle principali città canadesi, dinamica e moderna, ricca di spazi verdi. La CN Tower, icona della città e del Paese, la domina dall’alto dei suoi 555 metri. I grattacieli si intervallano con alcuni edifici di epoca vittoriana, soprattutto nel famoso quartiere di Yorkville. Delizioso il lungo lago con i locali, le piste ciclabili e piccole spiagge molto frequentate durante la stagione estiva. Partenza, quindi, per le Cascate del Niagara. Subito dopo il pranzo, visita delle cascate. Formate dall’omonimo fiume, le cascate sono situate al confine tra gli USA ed il Canada. La loro fama non è tanto legata al salto (sono alte 52 mt) quanto alla spettacolarità data dall’imponente portata d’acqua: durante il periodo della “piena” il flusso è stimato in circa 168.000 metri-cubi al minuto! Per questo motivo sono le più grandi al mondo per portata d’acqua. La minicrociera a bordo della “Hornblower Niagara Cruises”, compagnia che opera nel lato canadese delle cascate, regalerà il brivido di arrivare proprio fin sotto la cascata, nella parte denominata Horseshoe Falls a causa della sua forma a ferro di cavallo.
Rientro poi a Toronto nel pomeriggio e serata libera.
Pernottamento.

Nella foto: Cascate del Niagara, lato canadese

3° giorno • TORONTO / KINGSTON / THOUSAND ISLANDS / OTTAWA • 460 km (prima colazione + pranzo)

Prima colazione. Al mattino lasciamo Toronto e ci dirigeremo verso est, seguendo la riva settentrionale del lago Ontario, fino a Kingston, l’antica capitale dell’Upper Canada, situata sul versante orientale del lago Ontario, proprio dove sfocia il fiume San Lorenzo, uno tra i più grandi del nord America. Breve visita orientativa di Kingston, tranquilla cittadina dalla quale partono le minicrociere alla scoperta dell’Arcipelago Thousand Islands (1.000 Isole). Il Parco comprende un lungo tratto del fiume San Lorenzo, suddiviso tra USA e Canada, formato da un arcipelago isole ed isolotti, la maggior parte dei quali sono privati e con residenze in stile vittoriano. Durante la minicrociera (durata 1 ora circa) ammireremo la bellezza del paesaggio unico, immerso in uno scenario particolare e navigando nelle placide acque del San Lorenzo. L’itinerario continua attraverso la bellissima regione di Gananoque, nella quale le isole coperte di boschi si ergono dalle acque tranquille dei laghi. Proseguimento verso Ottawa, la capitale del Canada, attraversando le antiche foreste boreali (o taighe) che fiancheggiano la strada, formate da conifere dal colore verde smeraldo che crea un magnifico sfondo. Pranzo in corso di viaggio. Arrivo ad Ottawa e sistemazione in hotel. Resto della serata a disposizione. Pernottamento.

4° giorno • OTTAWA / QUEBEC CITY • 465 km (prima colazione)

tour canada est - ontario e quebecPrima colazione e visita panoramica di Ottawa. Attraversata dal fiume omonimo, Ottawa è una delle città più verdi e rispettose dell’ambiente. Il centro è dominato dalla Parliament Hill, la collina dove hanno sede i maestosi edifici governativi in stile vittoriano. Il Canal Rideau (Patrimonio UNESCO), la via d’acqua artificiale che unisce Ottawa a Montréal, è una delle maggiori attrattive cittadine, circondato da parchi, attraversato da barche in estate mentre in inverno diventa una pista di pattinaggio su ghiaccio. La città offre molte interessanti vedute, compresi i giardini pubblici, il Byward Market e la City Hall.
Pranzo libero.
Successivamente, proseguimento verso la provincia francofona del Quebec. La giornata odierna si concluderà a Quebec City, cuore culturale e capitale del Quebec. Sistemazione in hotel. Serata a disposizione.
Pernottamento.

Nella foto: Ottawa, Parlamento

5° giorno • QUEBEC CITY • (prima colazione + pranzo)

tour canada est - ontario e quebecDopo la prima colazione, visita panoramica guidata di Quebec City, l’unica città fortificata del Nord America, tra le più antiche di tutto il nord America. Situata sulle rive del fiume San Lorenzo, è la più francofona delle città canadesi, dove si ritrova un pezzo di Francia. Fu fondata nel 1608 ed il suo centro storico coloniale fortificato è caratterizzato da edifici in pietra e strette vie. Durante il giro, potremo ammirare la Vieux-Quebec con la Place Royale, l’imponente Cittadella ed il bellissimo Chateau Frontenac, uno dei monumenti più celebri della città, albergo di lusso che ha ospitato molti capi di Stato del mondo, ed il parco di Battlefields. Termine della visita e rientro in hotel. Pranzo incluso nel programma.
Il resto della giornata sarà libero per rilassarsi in un bistrò tradizionale, sorseggiando un bicchiere di vino locale accompagnato da un assaggio di ottimi formaggi del Quebec.
Pernottamento.

Per la cena suggeriamo di mangiare presso uno dei tanti ristoranti che offrono una cucina eccellente, tra le più variegate del Canada, frutto della fusione della tradizione francese con quella della popolazione nativa.

Nella foto: Vieux Québec

6° giorno • QUEBEC CITY / RIVIERE DU LOUP • km 177 (prima colazione)

Prima colazione. Partenza in direzione di Riviere-du-loup. Lungo il percorso, sosta alle cascate Montmorency Falls, un’imponente cascata 30 metri pù alta delle famose Cascate del Niagara.
La cascara si trova di fronte l’isola d’Orleans ed è un luogo suggestivo come pochi altri. Proseguimento per la pittoresca Riviere-du-loup. Arrivo e sistemazione in hotel. Serata a disposizione. Pernottamento.

7° giorno • RIVIERE DU LOUP / PERCÉ • km 545 (prima colazione)

Prima colazione in hotel. Partenza alla volta di Percé, attraversando il centro della penisola, percorrendo vasti tratti di natura selvaggia e spettacolare, nella nostra rotta verso la puntaoccidentale della Baie des Chaleurs. Le cittadine e i villaggi che si trovano lungo le bellissime spiagge della baia sono diventate una destinazione molto popolare per gli amanti dell’eco­ turismo. Sono stati realizzati numerosi sentieri attrezzati vicino alla costa, in modo da accentuare lesclusivo ecosistema di quest’area in cui l’acqua dolce dei fiumi si fonde con le ricche acque dell’oceano. Prima di proseguire lungo l’arco costiero della penisola, visiteremo il faro
storico “Pointe au Père” , dopodichè  arriveremo nella stupenda Percè, che ci accoglierà con
le sue coste a picco sul mare. Sistemazione in hotel. Serata libera. Pernottamento.

8° giorno • PERCÉ • (prima colazione)

Dopo la prima colazione, ci imbarcheremo per una crociera mattutina verso le isole di Perce Rock e Bonaventure lsland. Bonaventure lsland, situata all’estremità della penisola di Gaspé, e Perce Rock colpiscono per la loro straordinaria storia geologica. La riserva per uccelli migratori sulla Bonaventure lsland è rinomata in tutto il mondo perospitare una numerosa colonia di sule. Potremo sbarcare sull’isola di Bonaventure ed esplorare a piacimento questa magnifica zona.
Rientro poi a Percé e tempo a disposizione. Pernottamento.

9° giorno • PERCÉ / MATANE • km 350 (prima colazione + pranzo al sacco)

Prima colazione e partenza per Matane attraversando il magnifico parco Forillon, famoso per essere stato sede di uno dei più antichi insediamenti umani nel Nord America. Questo parco nazionale, il primo nel Quebec, fu inaugurato nel 970. Il sito archeologico all’interno del parco è stato abitato per 9.000 anni, prima dalle tribù aborigene di questa zona e successivamente dagli esploratori epionieri europei, che ne fecero un avamposto di pesca e un centro commerciale. Dopo il pranzo pic-nic, proseguiremo per Matane dove avremo il resto della giornata a disposizione.  Pernottamento.

10° giorno • MATANE / TADOUSSAC • km 266 (prima colazione + cena)

Prima colazione in hotel. In mattinata, ritorneremo sui nostri passi lungo il St . Lawrence, prima di salire a bordo di un traghetto da Matane a Godbout. Arrivo nella graziosa cittadina di Tadoussac, nota come punto di partenza per le osservazioni di flora e fauna e per altre attività all’aperto. Sistemazione in albergo nella regione di Charlevoix. Cena e pernottamento in hotel. 

11° giorno • TADOUSSAC / TROIS RIVIÈRES• km 350 (prima colazione )

Prima colazione in hotel. Imbarco per una crociera di osservazione delle balene. Ci avvicineremo a vari tipi di cetacei mentre emergono in superficie, si nutrono e giocano nelle acque profonde. Passando poi attraverso le piccole comunità fluviali e la storica Quebec City, continueremo a seguire il fiume San Lorenzo che si restringe sempre di più, fino a raggiungere Trois-Rivières. SIstemazione in hotel e pernottamento.

12° giorno • TROIS RIVIÈRES / MONTRÉAL • km 145 (prima colazione + pranzo)

tour canada est - ontario e quebecPrima colazione e partenza per Montréal, la più grande città del Quebec e la seconda città francofona al mondo, dopo Parigi. All’arrivo, giro panoramico della città. La dinamica Montreal fonde in sé le due culture base del Canada in un originale misto di tradizione e modernità. Esplorando il centrocittadino, vedremo il complesso olimpico, laffascinante Montreal vecchia, luniversità McGill, le vie residenziali di Mount Royal e le affollate vie del centro. Pranzo di saluto incluso in programma. Al termine, sistemazione in hotel e serata libera. Pernottamento.

Nella foto: incontri tra le vie di Montreal

13° giorno • MONTRÉAL e partenza (prima colazione)

Prima colazione americana in albergo. Termine del tour.

> Alberghi previsti:

Sistemazione in camere con servizi privati negli alberghi indicati o similari:

Giorno 1 – 2 • TORONTO • hotel Courtyard by Marriott Toronto Downtown o similare 3*
Giorno 3 • OTTAWA • hotel Lord Elgin o similare 4*
Giorno 4 – 5 • QUEBEC CITY • hotel Le Concorde o similare 4*
Giorno 6 • RIVIERE DU LOUP • hotel Universal Riviere du Loup o similare 3*
Giorno 7-8 • PERCE • hotel Motel Le Mirage o similare 3*
Giorno 9 • MATANE   hotel Motel Belle Plage o similare 3*
Giorno 10 • TADOUSSAC • hotel du Petit Manoir du Casino o similare 4*
Giorno 11 • TROIS RIVIERES • hotel Delta Trois-Rivières o similare 4*
Giorno 12 • MONTREAL • hotel Hyatt Montréal o similare 4*

Nella foto sotto: passeggiando per le vie di Quebec City

Tour del Canada - Quebec City

> Tour Canada: dal Niagara al Golfo di San Lorenzo – dettaglio quote – anno 2025

Quote per persona in euro.

Tour Canada: dal Niagara al Golfo di San Lorenzo
in quadrupla 2.784
in tripla 2.958
in doppia 3.300
in singola 4.620
bambini 2/11 anni* 1.568

 

* Quota valida per 1-2 bambini 0-11 anni sistemati in camera con 2 adulti paganti la quota in doppia (utilizzando i letti esistenti).

Quota d’iscrizione € 60,00 per persona adulti. Ne vengono applicate massimo 2 per camera, non vengono applicate ai bambini. La quota prevede in omaggio la POLIZZA ASSISTENZA IN VIAGGIO WI UP come da dettagli che potete leggere qui.

Consigliabile una polizza annullamento e una polizza medica con massimali elevati, informazioni su richiesta.

Segnaliamo alla pagina regolamento trovate le indicazioni delle eventuali penali in caso di annullamento e qui tutte le informazioni relative alla nostra azienda.

Eventuali esigenze alimentari (celiachia/allergie) possono essere segnalate, ma non è possibile garantire che i pasti consumati durante il tour possano rispettare le singole esigenze. Sarà quindi necessario provvedere in autonomia.

TOUR NON CONSIGLIABILE A PERSONE CON MOBILITA’ RIDOTTA (COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DI LEGGE)

INCLUSO NELLE QUOTE

• 12 pernottamenti negli hotels indicati o similari 3-4 stelle
• tasse e percentuali di servizio in albergo
• prima colazione + 5 pranzi + 1 cena, come specificato nel programma
• trasporto in autopullman privato Gran Turismo con aria condizionata
• guida-accompagnatore di lingua esclusiva italiana dal 2° al 11° giorno, guida locale in lingua  italiana a Montréal
• traghetto da Matane a Baie-Comeau/Godbout
• Visita al Faro di Pointe au Père
• escursione in barca a Bonaventure lsland e Percé Rock
• visite panoramiche di: Toronto, Kingston, Ottawa, Quebec City, Montréal
• visita al Parco di Forillon
• escursione in barca alle Thousand Islands
• minicrociera a bordo della Hornblower Niagara Cruises
• ingressi ai parchi indicati nel programma
• facchinaggi negli hotels (1 valigia per persona)
• tasse provinciali e tasse federali su beni e servizi

NON INCLUSO

• voli in partenza dall’Italia (quote su richiesta) e relative tasse aeroportuali internazionali
iscrizione e assicurazione medico/bagaglio € 60,00 per persona adulti (ne vengono applicate massimo 2 per camera – non vengono applicate ai bambini)
• pasti non indicati nel programma
• bevande
• tasse di soggiorno, ove richieste localmente
• mance ad autisti e guide (in genere si considerano CAD 6,00 per la guida e CAD 4,00 per l’autista al giorno)
• extra personali negli hotel e nei ristoranti
• tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nelle Quote”

EXTRA & NOTE

♦ Camere e sistemazione
La tipologia delle camere negli Usa/Canada è diversa da quella europea. Le camere sono infatti generalmente composte da un solo letto matrimoniale che può essere “Queen Size” (una piazza e mezza) – questa è la normalità – oppure “King size” (matrimoniale grande) – per questa tipologia di camere è in genere richiesto un supplemento.
Per camera tripla/quadrupla s’intende sempre l’uso della camera con i letti esistenti per 3/4 persone. Non sono previsti letti aggiunti, così come in genere NON esistono camere a 3 o 4 letti. Si tratta quindi di una sistemazione che consente un risparmio, ma è decisamente più scomoda, perchè i letti disponibili sono solo 2 matrimoniali queen talvolta anche piccoli

♦ Escursioni facoltative
Le escursioni facoltative dovranno essere prenotate direttamente con la guida-accompagnatore e pagate in loco.

 

♦ Voli dall’Italia

Non riteniamo opportuno indicare una quota comprensiva di voli dall’Italia, perchè le tariffe aeree sono legate alla disponibilità effettiva dei voli e sono quindi soggette a variabili che non si possono prevedere. Ne risulterebbero quote mai realmente aggiornate.

Preferiamo invece pubblicare il prezzo reale e aggiornato per il singolo tour, ma restiamo a disposizione per valutare le varie possibilità di operativi voli dall’Italia con le migliori compagnie di linea. Aggiungiamo che disponiamo di tariffe preferenziali da abbinare a questi tour, ma sempre legate alla disponibilità del volo.

Vi possiamo fornire, con piacere, tutte le informazioni, così come possiamo provare ad aiutarvi se avete necessità di completare il vostro viaggio con altri pernottamenti/servizi.

♦ Cambio del dollaro Canadese

Le quote del tour sono calcolate sulla base del cambio del dollaro Canadese CAD al 15 settembre 2024.

♦ Informazioni e prenotazioni

Gli agenti di viaggio sono un bene prezioso! Se avete una agenzia di viaggi di fiducia, vi preghiamo contattarla e chiedere di chiamarci. Altrimenti potete contattare noi per mail o telefono.

 


ETA CANADA      


 

Tutti i nostri tour in Canada

tour Canada - Niagara e grandi città est

Tour Canada: Niagara e grandi città dell’Est

7 giorni

Toronto, Niagara-on.the-Lake, cascate del Niagara, Kingston (Ontario), Parco nazionale delle 1.000 Isole, Ottawa, Quebec City, Montréal

Partenze con guida italiana da giugno a settembre.

Nella foto: Toronto

tour Canada Est Ontario e Quebec

Tour Canada Est: Ontario e Quebec

8 giorni

Da Montreal fino a Quebec City e Saguenay, per poi arrivare a Toronto e le Cascate del Niagara.

Partenze con guida italiana/spagnolo da maggio a settembre.

Nella foto: Quebec City, Chateau Frontenac

tour del Canada orientale

Tour del Canada Orientale

11 giorni

Alla scoperta del Canada Orientale, da Toronto a Ottawa, Quebec City e Montrela, inclusa la visita al Golfo di San Lorenzo.

Partenze con guida italiana/spanolo da maggio a settembre.

tour Canada dal Niagara al golfo di san Lorenzo

Tour del Canada: dal Niagara al Golfo di San Lorenzo

13 giorni

Il meglio del Canada dell’Est: da Toronto al Golfo di San Lorenzo, alla scoperta della natura e delle belle città canadesi: Toronto, Ottawa e Québec.

Partenze con guida italiana da giugno a settembre.

tour Canada Ovest grandi parchi

Tour Canada ovest: i grandi parchi

10 giorni

Alla scoperta dei parchi dell’Ovest del Canada iniziando da Calgary e terminando a Vancouver.

Partenze con guida italiana da giugno a settembre.

tour Canada occidentale

Tour del Canada Occidentale: laghi. ghiacciai e foreste pluviali

7 giorni

Da Calgary a Vancouver attraversando i grandi parchi canadesi dell’Ovest.

Partenze con guida italiana/spagnolo da maggio a settembre.