Tour Sfumature d'Islanda
Tour guidato in 8 giorni facendo il giro dell'isola tour di gruppo con guida italiana2025 - partenze da maggio a settembre…Sfumature perchè qui vi proponiamo altri 2 programmi per l’Islanda, che includono gli stessi “punti forti” dell’altro tour di 8 giorni, ma con sfumature diverse. In questo caso l’itinerario gira da sud a nord; ha sempre la base di partenza e ritorno alla capitale Reykjavik e la durata è di 8 giorni. Il risultato è una ricca scelta tra date, prezzi e…sfumature diverse!
Nella foto: cascata di Seljalandsfoss

Tour dell’ Islanda – Sfumature d’Islanda in breve …
- Itinerario – Programma A: Reykjavik > Circolo d’oro > costa meridionale > Reynisfjara > Vik > regione dello Skaftafell > Jökulsárlón > Hofn > fiordi orientali > Djúpivogur > Stöðvarfjörður > Egilsstaðir. > bagni termali di Vök > Dettifoss > Myvatn > Skutustaðir > Dimmuborgir > cascata di Goðafoss > Akureyri > Hrútafjörður > canyon di Kolugljúfur > Reykjavík
- Itinerario – Programma B: Reykjavik > Circolo d’oro > Skogafoss > Reynisfjara > Vik > regione dello Skaftafell > Jökulsárlón > Dettifoss > Myvatn > cascata di Goðafoss > Akureyri > Borgarnes > penisola di Snӕfellsnes >Parco Nazionale di Thingvellir > Reykjavík
- Durata: 8 giorni/7 notti
- Inizio del tour a Reykjavik e termine a Reykjavik
- Modalità del tour:
• partenza garantita
• tour con minivan/bus Gran Turismo privati con aria condizionata
• accompagnatore parlante italiano - Pasti inclusi: tutte le prime colazioni + 5 cene
- Codice tour: IS/4 – 3 / ATI
> Date di partenza 2025
Programma A – partenze da Reykjavik come specificato:
giugno | domenica 08 – 15 – 22 – 29 |
luglio | domenica 06 – 13 – 20 – 27 |
agosto | domenica 03 – 10 – 17 – 24 |
> Date di partenza 2025
Programma B – partenze da Reykjavik come specificato:
maggio | domenica 31 |
giugno | domenica 14 – 28 |
luglio | domenica 12 – 26 |
agosto | domenica 16 – 30 |
settembre | domenica 13 |
> Tour Sfumature d’Islanda – programma A
1° giorno • arrivo a REYKJAVIK
Arrivo a Reykjavik con voli prenotati per proprio conto. Trasferimento in hotel incluso, utilizzando il servizio del bus di linea Flybus. Sistemazione nelle camere prenotate e resto della giornata libera.
La cena è libera e Reykjavik offre un vasta scelta di ristoranti e caffè, dove poter conoscere meglio la capitale islandese. Pernottamento in albergo.
Nella foto: Reykjavik
2° giorno • REYKJAVIK / CIRCOLO D'ORO / COSTA MERIDIONALE • circa 300 km (prima colazione e cena)
Prima colazione in hotel. La giornata inizierà con la visita del Circolo d’Oro, dove visiteremo tre dei siti più famosi in Islanda: il parco nazionale di Thingvellir, il famoso geyser Strokkur (che si trova nella solfatara chiamata Geysir) e la bellissima cascata Gullfoss. La prima tappa sarà Thingvellir, luogo di notevole interesse storico e geologico. A Thingvellir, infatti, nel X secolo, fu fondato il parlamento islandese che quindi risulta essere il parlamento più antico al mondo. Ma è anche un luogo di interesse geologico perchè qui si può osservare la spaccatura tra la faglia tettonica europea e quella americana. La seconda tappa sarà il geyser Strokkur, “zangola”, che erutta ogni 5-10 minuti e si trova tra le fumarole e le sorgenti calde della solfatara nota come Geysir, la quale è così chiamata poiché ospita l’omonimo geyser – un tempo attivo, ma ora dormiente – che dà il nome al fenomeno eruttivo noto in tutto il mondo. Proseguimento, poi, per raggiungere ed ammirare la spettacolare cascata Gullfoss, la “cascata d’oro”, che si getta con un doppio salto in un canyon abbastanza stretto ed il cui effetto nelle belle giornate di sole è davvero notevole! Una volta visitati questi siti davvero suggestivi, ci dirigeremo verso la costa meridionale islandese, fino ad arrivare poco prima del paesino Vík per il pernottamento. Ci fermeremo in diverse tappe lungo la strada. La prima sarà presso la cascata Seljalandsfoss, alta 62 metri e molto pittoresca; facendo un po’ d’attenzione, sarà possibile camminare dietro la cascata ed ammirarla dal retro, per una vista davvero fiabesca del mantello d’acqua. La cascata dopo è quella di Skógarfoss, una delle più alte d’Islanda, nota anche come “il velo della sposa”. Infine, visiteremo il promontorio di Dyrhólaey, sulla cui scogliera nidificano i gabbiani e le famose pulcinella di mare. Al termine del giro, sistemazione in hotel nei pressi del promontorio. Cena e pernottamento.
3° giorno • SKAFTAFELL / JÖKULSÁRLÓN (LAGUNA GLACIALE) / HÖFN • circa 280 km (prima colazione e cena)
Prima colazione in hotel. Cominceremo la giornata facendo una bella passeggiata rilassante sulla spiaggia nera di Reynisfjara. Poi. proseguiremo verso il villaggetto di Vík e attraverseremo il vasto campo di lava di Eldhraun, oltrepassando il paesino di Kirkjubæjarklastur. Raggiungeremo le pianure di sabbia nera di Skeiðarársandur, fino alla regione dello Skaftafell, una sterminata area protetta attorno al ghiacciaio Vatnajökull, nota per le sue bellezze naturali uniche al mondo. Attraversando lo Skaftafell, raggiungeremo la parte meridionale del Vatnajökull, fino a Jökulsárlón, “la laguna del fiume del ghiacciaio”, dove ci imbarcheremo tra i numerosi iceberg che punteggiano la laguna (30-40 minuti di escursione su mezzo anfibio inclusa nel pacchetto) e trascorreremo un po’ di tempo esplorandone i dintorni a piedi. Al termine, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
4° giorno • HÖFN E FIORDI DELL'EST • circa 250 km (prima colazione e cena)
Colazione in hotel. Il viaggio di questa giornata ci porterà nella regione a Est attraverso i Fiordi Orientali, stretti tra mari e monti, e lungo i villaggetti di pescatori di cui sono costellati. Attraverseremo l’incantevole centro di Djúpivogur, dove faremo una breve sosta per godere appieno della bellezza del porticciolo. Dopodiché, attraverseremo il paesino di Stöðvarfjörður. Costeggeremo anche il fiordo di Fáskrúðsfjörður, prima di dirigerci verso l’entroterra, dove attraverseremo il paesino Egilsstaðir. Concluderemo questa giornata con una rilassante immersione nei bagni termali di Vök (ingresso e noleggio asciugamano inclusi), con una temperatura che oscilla tra i 36 e i 40 °C. L’acqua di questi bagni proviene da pozzi profondi 1.000-2.000 m. Sistemazione poi in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno • EGILSSTAÐIR / DETTIFOSS / MÝVATN • circa 250 km (prima colazione e cena)
Prima colazione in hotel. Da Egilsstaðir ci muoveremo attraverso lo strabiliante altopiano desertico di Möðrudalsöræfi, caratterizzato da paesaggi di un altro pianeta. Successivamente, raggiungeremo la maestosa e celeberrima cascata di Dettifoss, in un paesaggio lunare, la più potente e grande d’Europa. Proseguimento verso la solfatara Námaskard , immersa in un paesaggio marziano, con le sue pozze di fango bollente, i suoi colori vivaci ed il vapore che fuoriesce dal terreno. Infine, sistemazione in albergo in zona. Cena e pernottamento.
6° giorno • MÝVATN – GOÐAFOSS – AKUREYRI o dintorni • circa 150 km (prima colazione e cena)
Prima colazione in hotel. Inizieremo la giornata con un bel giro in barca per l’avvistamento delle balene (incluso nella quota del tour). Dopodiché, partiremo alla scoperta del lago Mývatn e della zona circostante. A Skutustaðir faremo una sosta per concederci una passeggiata tra gli pseudocrateri, affascinanti formazioni naturali. A Dimmuborgir potremo, invece, ammirare delle stranissime formazioni vulcaniche che ricordano castelli in rovina. Proseguimento, poi, verso la bella cascata di Goðafoss e successivamente verso Akureyri, la cosiddetta “capitale del Nord”. Sistemazione in hotel nell’area di Akureyri. Cena e pernottamento.
7° giorno • AKUREYRI / HRÚTAFJÖRÐUR / REYKJAVÍK • circa 380 km (prima colazione)
Prima colazione in hotel. In questa giornata completeremo il nostro tour attorno all’Islanda. Da Akureyri attraverseremo la regione dello Skagafjörður, fino a raggiungere lo Hrútafjörður, la regione in cui è allevato il maggior numero di cavalli dell’isola. Ci fermeremo allo spettacolare canyon di Kolugljúfur, e dove si trovano le cascate di Kolufossar, un luogo ancora un po’ secreto, in Islanda. Proseguendo verso sud, ci potremo fermare presso il cratere vulcanico di Grábrók, dove avremo la possibilità, volendo, di fare una piccola camminata a piedi. Arrivo nel pomeriggio a Reykjavík. Sistemazione in hotel e pernottamento.
8° giorno • REYKJAVÍK / TERMINE DEL TOUR (prima colazione)
Prima colazione in albergo. Trasferimento in tempo utile all’aeroporto di Reykjavik tramite il servizio di bus Flybus. Termine dei nostri servizi.
> Tour Sfumature d’Islanda – programma B:
1° giorno • arrivo a REYKJAVIK
Arrivo a Reykjavik con voli prenotati per proprio conto e sistemazione in hotel. Trasferimento in hotel tramite il comodo servizio del bus di linea Flybus. Resto della giornata libera.
La cena è libera e Reykjavik offre un vasta scelta di ristoranti e caffè, dove poter conoscere meglio la capitale islandese. Pernottamento in albergo.
Nella foto: Reykjavik
2° giorno • REYKJAVIK / CIRCOLO D'ORO / SKOGAFOSS / REYNISFJARA / VIK - circa 340 km (prima colazione e cena)
Prima colazione in hotel. Partenza per il Circolo d’oro per vedere il famoso sito di Strokkur, un geyser che erutta ogni 7 minuti e spara un getto d’acqua alto fino a 40 metri, e la mitica cascata Gullfoss, che si tuffa in un canyon profondo 70 metri. Piccola degustazione in una tipica azienda agricola islandese, produttrice di latticini, con spiegazioni sui processi produttivi del luogo. Proseguimento, poi, per la costa meridionale, osservando le cascate di Seljalandsfoss e Skogafoss, le più famose d’Islanda. Scopriremo la spiaggia nera di Reynisfjara e le sue enormi formazioni geologiche. Ci fermeremo davanti al Dyrhólaey: un enorme pilastro di lava scura che si protende nel mare per 120 metri. Se ci sarà abbastanza tempo, ci sarà la possibilità di fare una breve passeggiata per osservare la vita della cittadina di Vik. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno • VIK / SKAFTAFELL / JÖKULSÁRLON / FIORDI ORIENTALI - circa 455 km (prima colazione e cena)
Prima colazione in hotel. La prima tappa di oggi sarà il Parco Nazionale Skaftafell, che fa parte del Parco Nazionale Vatnajökull. Una visita al parco offre lo spettacolo indimenticabile dei ghiacciai che scorrono in pianura. Sosta fotografica a Skaftafell, per vedere il ghiacciaio da lontano. Poi raggiun geremo il ghiacciaio Jökulsárlón, il più grande d’Europa. Tempo libero per il pranzo nelle vicinanze di Jökulsárlón. Possibilità – attività facoltativa e non inclusa nel prezzo – di effettuare una breve navigazione tra gli enormi iceberg nel pittoresco paesaggio di Jökulsárlón (durata: circa 40 min). Proseguimento, poi, lungo la costa orientale passando per piccoli villaggi di pescatori. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
4° giorno • DETIFOSS / MYVATN / GODAFOSS / AKUREYRI - circa 320 km (prima colazione + cena)
Colazione in hotel. Partenza per Dettifoss, la cascata più potente d’Europa. Proseguimento poi per Namaskard , dove vi aspettano fumarole, zolfo puro, getti di vapore e sorgenti di acqua calda. Successivamente, proseguiremo verso il Lago Mývatn, i cui dintorni sono dominati da formazioni vulcaniche, tra cui colonne di lava e crateri. Dimmuborgir (il castello oscuro) è uno dei luoghi essenziali da vedere in questa regione, formata da grotte vulcaniche. Nel pomeriggio, ci rilasseremo alle terme di Mývatn -ingresso e noleggio asciugamano incluso. La tappa successiva sarà Godafoss, la cascata degli dei, per poi dirigersi verso l’area di Akureyri. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno • OSSERVAZIONE BALENE / GLAUMBAER / BORGARNES - circa 390 km (prima colazione + cena)
Prima colazione in hotel. Partenza per Hauganes, dove prenderemo una barca per fare un whalewatching safari, con un pò di fortuna, potremo avvistare megattere e balenottere minori. Anche l’avifauna è incredibile in questa zona! Successivamente, visita del Museo Glaumbær, un’ex fattoria di torba del XVIII secolo, che ospita una collezione di opere d’arte, alcune delle quali all’aperto. Nel pomeriggio, andremo nella terra dei cavalli islandesi, lungo Skagafjördur. Arrivo, infine, al villaggio di pescatori di Borgarnes. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
6° giorno • BORGARNES con visita di SNÆFELLSNES e KIRKJUFELLSFOSS - circa 290 km (prima colazione + cena)
Colazione in albergo. La giornata di oggi sarà dedicata all’ esplorazione della penisola di Snӕfellsnes, dominata dallo Snaefellsjökull, soprannominato il “vulcano innevato”, un ghiacciaio-vulcano che ispirò Jules Verne per il suo “Viaggio al centro della Terra”. I vulcani di questa regione sono stati inattivi per migliaia di anni, eppure la lava muschiosa rende il paesaggio unico. Tappa poi ad Arnarstapi, un delizioso porto in miniatura. Continuazione, quindi, intorno al vulcano-ghiacciaio Snaefellsjökull.
Su base facoltativa e con supplemento, sará possibile visitare la grotta di lava di Vatnshellir. Proseguimento, quindi, per l’affascinante città di Hellissandur e poi per i porti pescherecci di Ólafsvík e Grundarfjörður. Sosta al famoso Kirkjufell, la montagna più fotografata d’Islanda! Ritorno, infine, a Borgarnes. Cena e pernottamento in hotel.
7° giorno • THINGVELLIR / REYKJAVIK (prima colazione)
Prima colazione in hotel. Partenza verso Reykholt, un luogo storico in cui sono state scritte molte saghe vichinghe, e l’osservazione delle sorgenti termali di Deildartunguhver. Quindi scopriremo Hraunfossar (cascata di lava) e Barnafossar. Poi andremo al Parco Nazionale di Thingvellir, “Valle del Parlamento”, culla della democrazia islandese nell’anno 930 e primo parlamento europeo. Scopriremo questo patrimonio mondiale dell’Unesco, interessante anche dal punto di vista geologico per via della linea di faglia causata dalla separazione delle placche tettoniche eurasiatica e americana. Arrivo a Reykjavík nel pomeriggio, passeggiata panoramica per il centro con l’accompagnatore, che ci mostrerá tra gli altri luoghi, l’iconica chiesa Hallgrímskirkja e il magnifico teatro dell’opera “Harpa”. Serata a disposizione. Pernottamento in hotel.
8° giorno • REYKJAVIK / TERMINE DEL TOUR (prima colazione)
Prima colazione in albergo. Trasferimento con il bus di linea in Flybus (incluso) in aeroporto. Termine dei nostri servizi.

> Alberghi previsti:
Per questi tour si pernotterà in hotel confortevoli in camere con bagno privato, generalmente hotel di livello comfort. Si prega di notare che questo è un elenco consigliato di hotel e soggetto a modifiche.
Programma A:
Giorno 1 • Reykjavík – Hotel Klettur o similare
Giorno 2 • Dyrhólaey o dintorni – Hotel Katla o Dyrhólaey o similare
Giorno 3 • Hofn – Hotel Jökull o Hofn o similare
Giorno 4 • Egilsstaðir – Hotel Hallormsstaður o similare
Giorno 5 • Myvatn – Hotel Laxa o similare
Giorno 6 • Akureyri o dintorni – Hotel Kea o Dalvik o similare
Giorno 7 • Reykjavík – Hotel Klettur o similare
Programma B:
Giorno 1 • Reykjavík – Hotel Klettur o similare
Giorno 2 • Vik – Hotel Kiria o Laki o similare
Giorno 3 • Egilsstaðir – Hotel Hallormsstadur o similare
Giorno 4 • Akureyri o dintorni – Hotel Natur o similare
Giorno 5 e 6 • Borgarnes – Hotel Borgarnes o similare
Giorno 7 • Reykjavík – Hotel Klettur o similare
> Tour Sfumature d’Islanda – quote anno 2025:
Quote per persona in euro
Tour Sfumature d’Islanda PROGRAMMA A |
in doppia | in singola |
Quota tour | 3.032 | 3.750 |
Tour Sfumature d’Islanda PROGRAMMA B |
in doppia | in singola |
Quota tour | 2.244 | 3.060 |
- Data la natura del tour, si sconsiglia a bambini al di sotto dei 7 anni.
- Riduzione in 3° letto: su richiesta ma la disponibilità è molto limitata.
Non chiediamo quote di iscrizione o simili. Diamo piuttosto in omaggio la polizza assistenza in viaggio WI UP (dettagli al punto 1 di questa pagina).
Eventuali esigenze alimentari (celiachia/allergie) possono essere segnalate, ma non è possibile garantire che i pasti consumati durante il tour possano rispettare le singole esigenze. Sarà quindi necessario provvedere in autonomia.
Segnaliamo alla pagina regolamento trovate le indicazioni delle eventuali penali in caso di annullamento e qui tutte le informazioni relative alla nostra azienda.
TOUR NON CONSIGLIABILE A PERSONE CON MOBILITA’ RIDOTTA (COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DI LEGGE)
INCLUSO NELLE QUOTE
PROGRAMMA A
- Trasferimenti aeroporto / hotel / aeroporto con il bus di linea Flybus
- accompagnatore parlante italiano dal 2° al 7° giorno come da programma
- accompagnatore locale, durante il tour dal 2° al 7° giorno, di lingua italiana.
- 7 pernottamenti in alberghi di categoria 3 stelle in camere con servizi privati
- prima colazione in albergo
- 5 cene durante il tour
- Navigazione con mezzo anfibio nella laguna glaciale di Jökulsárlón
- Ingresso ai bagni termali di Vök con noleggio asciugamano
- Avvistamento delle balene in barca da Húsavík
- polizza assistenza in viaggio WI UP
PROGRAMMA B
- tour in autopullman privato dal 2° al 7° giorno come da programma
- accompagnatore parlante italiano dal 2° al 7° giorno come da programma
- 7 pernottamenti in alberghi di categoria 3 stelle in camere con servizi privati
- prima colazione in albergo
- 5 cene in albergo
- Visita azienda agricola con degustazione
- Ingresso ai bagni geotermali di Myvatn
- Avvistamento balene in barca
- Ingresso museo Glaumbaer
- Trasferimenti aeroporto / hotel / aeroporto con il bus di linea Flybus
- polizza assistenza in viaggio WI UP
NON INCLUSO
- voli in partenza dall’Italia (quote su richiesta)
- check-in anticipato garantito in albergo
- check-out posticipato
- bevande durante i pasti
- pasti non indicati in programma
- visite/escursioni/attività extra tour facoltative
- mance ad autisti e guide
- extra personali negli hotel e nei ristoranti
- tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nelle Quote”
NOTE
- Questo tour prevede brevi e semplici passeggiate in alcune località, ma non è da intendersi come un trekking. Consigliamo di equipaggiarsi con scarpe comode, una buona giacca impermeabile nonché con vestiti caldi e adatti a stare all’aperto. Vista la variabilità del clima è importante vestirsi a strati.
- Se vi sono allergie o intolleranze alimentari o restrizioni dietetiche, si prega di avvisare al momento della prenotazione. Se le richieste speciali sulla dieta non sono menzionate prima del viaggio, ci possono essere dei costi supplementari da pagare in loco
- A causa della variabilità delle condizioni stradali e meteorologiche, ci riserviamo il diritto di modificare gli itinerari senza preavviso qualora ne sorgesse la necessità
♦ Voli dall’Italia
Non riteniamo opportuno indicare una quota comprensiva di voli dall’Italia, perché le tariffe aeree sono legate alla disponibilità effettiva dei voli e sono quindi soggette a variabili che non si possono prevedere. Ne risulterebbero quote mai realmente aggiornate.
Preferiamo invece pubblicare il prezzo reale e aggiornato per il singolo tour, ma restiamo a disposizione per valutare le varie possibilità di operativi voli. Vi possiamo fornire, con piacere, tutte le informazioni, così come possiamo provare ad aiutarvi se avete necessità di completare il vostro viaggio con altri pernottamenti/servizi.
♦ Informazioni e prenotazioni
Gli agenti di viaggio sono un bene prezioso! Se avete una agenzia di viaggi di fiducia, vi preghiamo contattarla e chiedere di chiamarci. Altrimenti potete contattare noi per mail o telefono.
Tutti i nostri tour in Islanda
Tour Islanda del Sud
5 giorni
Tour breve per scoprire Reykjavik e la parte meridionale dell’islanda con il Circolo d’Oro, fino a terminare l’avventura con un bel bagno termale.
Tour Islanda completo
10 giorni
Un’occasione unica per sperimentare la solitudine di spazi infiniti, l’impeto di superbe cascate e l’emozione di un rilassante bagno termale in mezzo alla natura. Ammira i contrasti della terra di ghiaccio e di fuoco e preparati ad affrontare un’emozionante avventura in stretto contatto con la natura.
Partenze con guida italiana in luglio e agosto 2024.
Tour Emozioni d’Islanda
8 giorni
itinerario circolare per ammirare le meraviglie dell’Islanda da nord a sud.
Partenze con guida italiana da giugno a settembre 2024.
Tutti i nostri tour in Islanda in inverno:
Tour Reykjavik e aurora boreale
Ponte 1° novembre 2021
6 giorni
Con questi tour avremo un paio di notti a Reykjavik e le notti centrali in mezzo alla natura. Questo ci darà delle possibilità in più di poter assistere allo spettacolare fenomeno dell’aurora boreale. Ma ci consentirà anche di raggiungere la zona di Jökulsárlón: qui l’atmosfera davanti agli iceberg che galleggiano nell’acqua è davvero magica.
Partenze con guida italiana per il Ponte del 1° novembre.
Tour Islanda e aurora boreale
4 giorni nella capitale islandese con escursioni per andare alla scoperta dell’isola: il Circolo d’Oro con i geyser e le cascate e la Laguna Blu, dove sarà possibile fare il bagno nelle acque termali. Inoltre escursione serale per ammirare il fenomeno dell’aurora boreale ..con un po’ di fortuna!
Partenze inverno 2021 in via di definizione