Tour Islanda completo
Tour in Islanda lungo un itinerario che segue il giro completo dell'isola tour di gruppo con guida italiana2024 - partenze in luglio e agostoViaggio organizzato in Islanda: un’occasione unica per sperimentare la solitudine di spazi infiniti, l’impeto di superbe cascate e l’emozione di un rilassante bagno termale in mezzo alla natura. Un’emozionante avventura in stretto contatto con la natura, ammirando i contrasti della terra di ghiaccio e di fuoco.
Questo tour in Islanda prevede brevi e semplici passeggiate in alcune località, ma non è da intendersi come un trekking impegnativo. Consigliamo di equipaggiarsi con scarpe comode, una buona giacca impermeabile nonché con vestiti caldi e adatti a stare all’aperto. Vista la variabilità del clima è importante vestirsi a strati.
Tour Islanda completo in breve …
Itinerario
Reykjavik, Reykjanesviti, Kleifarvatn, Þ ingvellir, Gullfoss, Geysir, Akureyri, Lago Mývatn, Husavík, Parco Nazionale di Vatnajökull, Ásbyrgi, Möðrudalsöræfi, Egilsstaðir, Djúpivogur, Circolo d’Oro, Jökulsárlón, Parco Nazionale di Vatnajökull, Fjallabak, Landmannalaugar, Laguna Blu, Seljalandsfoss, Reykjavik
10 giorni / 9 notti
♦ partenze garantite e non soggetto a numero minimo di partecipanti
♦ inizio e termine a Reykjavik
♦ riferimento tour: ISL-2A
Tipologia del tour
♦ tour con guida esperta locale parlante italiano
♦ gruppo formato da massimo 36 partecipanti
♦ pasti inclusi: tutte le prime colazioni + 2 pranzi + 5 cene
> Date di partenza 2024
Partenze da Reykjavik come specificato:
luglio | sabato 6 – 20 – 27 |
agosto | sabato 3 – 10 – 19 |
> Tour Islanda completo – programma
1° giorno • arrivo a REYKJAVIK
Arrivo a Reykjavik con voli acquistati per proprio conto e trasferimento in hotel incluso tramite i comodi bus di linea Flybus. Sistemazione nelle camere prenotate e resto della giornata libera. Potrete passeggiare per la città, per ammirare la Hallgrimskirkja, la chiesa più grande di tutta l’Islanda esplorare la zona della città vecchia di Reykjavik, sede di molti musei e gallerie. Oppure visitare una delle piscine geotermiche all’aperto della città dove ritemprarsi dal viaggio in aereo. Possibilità di tour facoltativi:un giro in barca per avvistare cetacei o un giro a cavallo, a contatto con la natura islandese.
La cena è libera e Reykjavik offre un vasta scelta di ristoranti e caffè, dove poter conoscere meglio la capitale islandese. Pernottamento in albergo.
Nella foto: Reykjavik
2° giorno • REYKJAVIK / PENISOLA DI REYKJANES / ÞINGVELLIR - circa 335 km (prima colazione + cena)
Prima colazione in albergo, incontro la guida locale e breve giro panoramico di Reykjavík per potersi orientare. Partenza, quindi, in direzione del faro di Reykjanesviti e poi sosta nell’area geotermica vicino al lago Kleifarvatn, ricca di sorgenti termali e pozze di fango bollente. Continuazione poi per la regione del Þingvallavatn, il più grande lago d’Islanda, attraversando l’area di Nesjavellir, ricca di fenomeni geologici. Visita al Parco Nazionale di Þingvellir, (=la pianura dell’assemblea), uno dei luoghi Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, dove le forze della Grande falda Atlantica sono chiaramente visibili. È qui dove le placche tettoniche nordamericana ed europea si allontanano ad una velocità di 2-6 cm all’anno. Thingvellir è anche il luogo dove l’antico Parlamento islandese è stato fondato nel 930. Si tratta di una zona di estremo interesse naturalistico, geologico e storico. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento nell’area di Hveragerði.
Nella foto: area di Þingvellir
3° giorno • GULLFOSS / GEYSIR / KJÖLUR / AKUREYRI - circa 375 km (prima colazione)
Prima colazione in albergo e pranzo incluso in corso di escursione. Partenza per la visita alla “cascata d’oro” di Gullfoss e all’area geotermica di Geysir, zona ricca di geysir, fumarole e pozze di fango, dove l’acqua che raggiunge la superfice è in costante ebollizione. Soste prima di proseguire lungo la leggendaria pista F35 Kjalvegur, nota come Kjölur che compare già descritta nel Landnamabok, lo storico libro degli islandesi. Attraverseremo gli altipiani, tra brughiere, lande desertiche, ghiacciai, fiumi glaciali, laghi e colate laviche. Sosta a Hveravellir, una affascinante area geotermale con fumarole, sorgenti calde e vasche termali. Si continua poi verso la “piccola grande città” di Akureyri la capitale del Nord. Sistemazione in albergo e serata libera. Pernottamento.
Nella foto: area di Hveravellir
4° giorno • AKUREYRI con escursione nell'area del Lago Mývatn - circa 320 km (prima colazione)
Prima colazione in hotel. La giornata sarà interamente dedicata alla visita dell’area del Lago Mývatn, paradiso naturalistico dalle fantastiche formazioni vulcaniche e luogo dove si percepisce chiaramente che la Terra è viva. Tra le sue suggestive attrazioni vi sono gli pseudocrateri di Skútustaðagígar, le bizzarre formazioni laviche di Dimmuborgir, il cui nome significa Fortezza Oscura. Nella mitologia islandese, Dimmuborgir è ritenuto un luogo di connessione tra il mondo degli uomini e quello degli inferi, un luogo abitato da elfi e troll, che mette in correlazione la nostra dimensione con quelle invisibili alle persone. Concluderemo con la pittoresca zona di Námaskarð/ Hverarönd con le sue sorgenti bollenti, ricche di argilla. Nel mezzo del deserto artico, tutto il territorio di questa zona è come fosse in ebollizione. La costante emissione di fumi ha reso il terreno completamente sterile e acido, quindi inadatto a sostenere flora e fauna. Ma i minerali colorati ripagano abbondantemente della mancanza di vegetazione. Rientro ad Akureyri. Pernottamento in albergo.
Nella foto: Námaskarð
5° giorno • HUSAVIK / ASBYRGI / DETTIFOSS - circa 250 km (prima colazione + cena)
Prima colazione in albergo. Partenza verso la ridente cittadina portuale di Húsavík per effettuare un’escursione in barca per l’avvistamento delle balene. Al termine dell’escursione, partenza per il Parco Nazionale di Vatnajökull. Con la sua specifiche che copre circa il 12% della superficie dell’Islanda, è anche il parco nazionale più esteso in Europa. Il più grande ghiacciaio in Europa, pianure, fiumi, sabbia nera, montagne e colline, cascate, ruscelli, sabbie mobili, un paesaggio di grande particolarità. Qui potremo visitare il canyon Ásbyrgi, dalla singolare forma a ferro di cavallo e le cascate di Dettifoss. Con i suoi 45 mt in altezza per un fronte di 100 mt,, è la cascata più potente d’Europa e senz’altro una delle più impressionanti. Arrivo nell’area di Myvatn e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento albergo.
Nella foto: Cascata Dettifoss
6° giorno • MöðRUDALUR / ISLANDA ORIENTALE - circa 210 km (prima colazione + cena)
7° giorno • DJUPIVOGUR / JOKULSARLON / SKAFTAFELL - circa 320 km (prima colazione + cena)
Prima colazione in albergo. Continuando attraverso i caratteristici fiordi orientali, si visita Djúpivogur, piccolo e suggestivo paese di pescatori. Proseguendo in direzione sud, si giunge nella parte dell’isola dominata dal ghiacciaio del Vatnajökull. Con i suoi circa 8.100 kmq, che corrispondono all’8% dell’Islanda, possiede molti primati: il più grande in Europa per volume (il secondo per estensione) e la 4° massa di ghiaccio al mondo. Qui potremo visitare la laguna glaciale di Jökulsárlón, facendo un’escursione attorno agli iceberg con un mezzo anfibio. La laguna si è sviluppata circa 60 anni fa con continuo processo di caduta di iceberg dalla lingua del ghiacciaio Breidamerkurjökull. Questi iceberg si ammirano in due colori, un tipo in bianco latte, mentre l’altro tipo è in un brillante colore blu, con un magico gioco di luci e cristalli di ghiaccio. Qui l’atmosfera davanti agli iceberg che si staccano dal ghiacciaio e galleggiano nell’acqua è davvero magica. Nonostante le acque siano gelide, la laguna è molto pescosa; si trovano infatti aringhe, trote e krill. Vi è anche una colonia di foche che vive in queste acque.
Si continua quindi verso lo Skaftafell, Parco Nazionale di Vatnaj ö kull , un’oasi verde tra le lingue glaciali che scendono dai ghiacciai Öræfajökull e Vatnajökull. Cena e pernottamento nell’area di Kirkjubæjarklaustur.
Nella foto: laguna glaciale di Jökulsárlón
8° giorno • ELDHRAUN / LANDMANNALAUGAR / HEKLA - 305 km (prima colazione + pranzo al sacco + cena)
Prima colazione in albergo. Pranzo al sacco incluso in corso di escursione. Partenza per tornare di nuovo verso il centro dell’Islanda, attraversando il campo lavico di Eldhraun, prodotto nell’anno 1783 dalla tremenda eruzione del vulcano Laki. Lungo la pista interna che attraversa la riserva naturale di Fjallabak si arriva a Landmannalaugar, incantevole zona tra maestose vette di riolite, tortuose colate di lava, azzurri laghetti di montagna e gradevoli fonti termali, dove poter fare un bagno immersi nella natura. Lasciata questa zona dai colori unici, si passa ad una di campi di cenere, pomice e lava posti ai piedi di Hekla, il vulcano più famoso d’Islanda. Cena e pernottamento nell’area di Hvollsvöllur.
9° giorno • COSTA SUD / SELJALANDSFOSS / REYKJAVIK - circa 285 km (prima colazione)
Prima colazione in albergo. Mattinata dedicata alla scoperta della costa sud dell’Islanda, dove si possono ammirare le estese verdi praterie che sconfinano fino al mare. Visita alla sorprendente cascata di Seljalandsfoss, un getto d’acqua che si tuffa da 60 metri in una pozza, fornendo un ottimo soggetto per i fotografi! Potremo quindi ammirare la Cascata di Skógarfoss, maestosa e imponente con i suoi 69 metri di altezza. Una leggenda narra che Þrasi, il vichingo che si stabilì a Skógar, nascose uno scrigno pieno di monete d’oro in una grotta dietro la cascata. Diversi furono i tentativi di recuperarlo e, pare, un giovane quasi riuscì nell’impresa: legata una estremità di una corda, riuscì solo a strappare un anello da un lato dello scrigno prima che questo scomparisse di nuovo. L’anello fu appeso come battente sulla porta della chiesa ed è ora l’orgoglio del museo locale.
Proseguimento poi fino alla famosa e suggestiva spiaggia nera (Reynisfjara), uno dei luoghi più fotografati d’Islanda, con i suoi faraglioni rocciosi che sembrano testimoni millenari nell’oceano impetuoso. Lo sguardo spazia lungo la spiaggia fino ai faraglioni di Reynisdrangur che secondo la leggenda si sono formati quando due trolls stavano tentando di trascinare un’imparcazione a tre alberi verso la riva: l’arrivo della luce del giorno però, trasformò l’intera scena in rocce.
Nel pomeriggio si rientra a Reykjavík. Sistemazione in albergo e serata libera. Pernottamento.
Nella foto: tramonto alla spiaggia nera (Reynisfjara)
10° giorno • REYKJAVIK e TERMINE DEL TOUR (prima colazione)
Prima colazione in albergo. (possibilità di una colazione al sacco in caso di volo di prima mattina). Trasferimento in aeroporto incluso ma senza assistenza e termine dei nostri servizi.
> Alberghi previsti:
Per questo tour si pernotta in hotel confortevoli in camere con bagno privato, generalmente hotel di livello comfort. La maggior parte dei gruppi alloggia nei seguenti hotel. Si prega di notare che questo è un elenco consigliato di hotel e soggetto a modifiche.
Giorno 1 • Hotel Klettur o similare
Giorno 2 • Hotel Örk Hveragerði o similare
Giorno 3 / 4 • Hotel Edda Akureyri o similare
Giorno 5 • Hotel Narfastadir o similare
Giorno 6 • Hotel Eyvindara o similare
Giorno 7 • Hotel Skaftafell o similare
Giorno 8 • Hotel Stracta o similare
Giorno 9 • Hotel Klettur o similare
> Tour Islanda completo – quote anno 2024:
Quote per persona in euro
Tour Islanda del sud |
in doppia | in singola |
luglio e agosto | 3.880 | 5.180 |
- Quota in camera tripla e/o bambini su richiesta
Non chiediamo quote di iscrizione o simili. Diamo piuttosto in omaggio la polizza assistenza in viaggio WI UP (dettagli al punto 1 di questa pagina).
Segnaliamo alla pagina regolamento trovate le indicazioni delle eventuali penali in caso di annullamento e qui tutte le informazioni relative alla nostra azienda.
TOUR NON CONSIGLIABILE A PERSONE CON MOBILITA’ RIDOTTA (COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DI LEGGE)
INCLUSO NELLE QUOTE
- tour in autopullman privato come da programma dal 2° al 9° giorno
- guida parlante italiano come da programma dal 2° al 9° giorno
- trasferimenti aeroporto / hotel / aeroporto senza assistenza
- Wi-Fi gratuito a bordo del pullman
- 2 pernottamenti a Reykjavik in albergo 3 stelle con prima colazione
- 7 pernottamenti in albergo di classe turistica con prima colazione e servizi privati durante il tour
- 5 cene di 2 piatti durante il tour (escluso a Reykjavik ed Akureyri)
- 1 pranzo di due portate il giorno 3°
- 1 lunch-box per il giorno 8°
- tour per l’avvistamento delle balene da Húsavík (5° giorno)
- escursione a bordo di mezzo anfibio a Jökulsarlon (7° giorno)
- assistenza 24 ore su 24 in caso di emergenza durante il viaggio
- polizza assistenza in viaggio WI UP
NON INCLUSO
- voli in partenza dall’Italia (quote su richiesta)
- check-in anticipato garantito in albergo (il check-in nella maggior parte degli hotel in Islanda inizia tra le 14:00 e le 16:00)
- check-out garantito anche dopo le 16:00
- bevande durante i pasti
- pasti non indicati in programma
- mance ad autisti e guide
- extra personali negli hotel e nei ristoranti
- tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nelle Quote”
NOTE
- Questo tour prevede brevi e semplici passeggiate in alcune località, ma non è da intendersi come un trekking. Consigliamo di equipaggiarsi con scarpe comode, una buona giacca impermeabile nonché con vestiti caldi e adatti a stare all’aperto. Vista la variabilità del clima è importante vestirsi a strati.
- Se vi sono allergie o intolleranze alimentari o restrizioni dietetiche, si prega di avvisare al momento della prenotazione. Se le richieste speciali sulla dieta non sono menzionate prima del viaggio, ci possono essere dei costi supplementari da pagare in loco
- A causa della variabilità delle condizioni stradali e meteorologiche, ci riserviamo il diritto di modificare gli itinerari senza preavviso qualora ne sorgesse la necessità
> Assicurazioni
SPECIALE POLIZZA - PRENOTAZIONE SENZA PENSIERI
SPECIALE POLIZZA FACOLTATIVA
“WI ENERGY – PRENOTAZIONE SENZA PENSIERI
Libero di prenotare, libero di ripensarci”
Quota euro 78,00 per persona.
Questa polizza consente di annullare anche semplicemente per cambio idea, senza avere motivi documentabili da esporre fino a 15 giorni lavorativi prima della partenza (sabato/domenica esclusi). Resterà a vostro carico solo il costo della polizza, come indicato in ogni singolo tour. Dai 14 giorni prima fino all’inizio del viaggio, la polizza consente comunque di avere il rimborso della penale purchè il motivo sia documentabile. Tutti i dettagli al punto 2. in questa pagina.
POLIZZA ANNULLAMENTO BASE
Polizza annullamento facoltativa.
Quota euro 22,00 per persona.
Questa polizza consente di annullare fino all’ultimo momento, avendo il rimborso delle quote pagate (salvo una franchigia), purché il motivo sia documentabile (certificato medico, ricovero ospedaliero, ecc.) come indicato al punto 3. di questa pagina
♦ Voli dall’Italia
Non riteniamo opportuno indicare una quota comprensiva di voli dall’Italia, perché le tariffe aeree sono legate alla disponibilità effettiva dei voli e sono quindi soggette a variabili che non si possono prevedere. Ne risulterebbero quote mai realmente aggiornate.
Preferiamo invece pubblicare il prezzo reale e aggiornato per il singolo tour, ma restiamo a disposizione per valutare le varie possibilità di operativi voli. Vi possiamo fornire, con piacere, tutte le informazioni, così come possiamo provare ad aiutarvi se avete necessità di completare il vostro viaggio con altri pernottamenti/servizi.
♦ Informazioni e prenotazioni
Gli agenti di viaggio sono un bene prezioso! Se avete una agenzia di viaggi di fiducia, vi preghiamo contattarla e chiedere di chiamarci. Altrimenti potete contattare noi per mail o telefono.
Tutti i nostri tour in Islanda
Tour Islanda del Sud
5 giorni
Tour breve per scoprire Reykjavik e la parte meridionale dell’islanda con il Circolo d’Oro, fino a terminare l’avventura con un bel bagno termale.
Partenze garantite da giugno a settembre 2024.
Tour Islanda completo
10 giorni
Un’occasione unica per sperimentare la solitudine di spazi infiniti, l’impeto di superbe cascate e l’emozione di un rilassante bagno termale in mezzo alla natura. Ammira i contrasti della terra di ghiaccio e di fuoco e preparati ad affrontare un’emozionante avventura in stretto contatto con la natura.
Partenze con guida italiana in luglio e agosto 2024.
Tour Emozioni d’Islanda
8 giorni
itinerario circolare per ammirare le meraviglie dell’Islanda da nord a sud.
Partenze con guida italiana da giugno a settembre 2024.
Tutti i nostri tour in Islanda in inverno:
Tour Reykjavik e aurora boreale
Ponte 1° novembre 2021
6 giorni
Con questi tour avremo un paio di notti a Reykjavik e le notti centrali in mezzo alla natura. Questo ci darà delle possibilità in più di poter assistere allo spettacolare fenomeno dell’aurora boreale. Ma ci consentirà anche di raggiungere la zona di Jökulsárlón: qui l’atmosfera davanti agli iceberg che galleggiano nell’acqua è davvero magica.
Partenze con guida italiana per il Ponte del 1° novembre.
Tour Islanda e aurora boreale
4 giorni nella capitale islandese con escursioni per andare alla scoperta dell’isola: il Circolo d’Oro con i geyser e le cascate e la Laguna Blu, dove sarà possibile fare il bagno nelle acque termali. Inoltre escursione serale per ammirare il fenomeno dell’aurora boreale ..con un po’ di fortuna!
Partenze inverno 2021 in via di definizione