Messico – informazioni utili per partire tranquilli

Quali documenti servono per entrare in Messico ? Visti o vaccinazioni ? Valuta ? Ecco una serie di informazioni utili da sapere prima di partire per un viaggio in Messico.

  1. Documenti di ingresso in Messico
    Per i cittadini italiani è sufficiente il passaporto elettronico che abbia una validità residua di almeno 6 mesi dal momento dell’ingresso nel paese. Per i soggiorni che non superino i 90 giorni non occorre visto. I minori devono essere in possesso di passaporto individuale. Per tutte le informazioni dettagliate raccomandiamo comunque di far riferimento alla Ambasciata o Consolato.
  2. Vaccinazioni
    Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per l’ingresso in Messico.
  3. Fuso Orario
    Gran parte del Messico, incluse tutte le regioni toccate dai nostri tour, si trova a – 7 ore rispetto all’Italia. La Baja California Sur e diversi altri stati del nord-ovest del paese – 8 ore, mentre la Baja California Norte – 9 ore.Dalla prima domenica di aprile all’ultima domenica di ottobre nella maggior parte del Paese è in vigore l’ora legale, ad eccezione dello stato di Sonora. Aggiungiamo che, trovandosi più vicino alla linea equatoriale, in Messico le ore di luce durante la giornata sono più corte rispetto alla nostra estate. In genere inizia a far buio già verso le ore 17.00-18.00 per tutto tutto l’anno.
  4. Valuta
    Peso messicano suddiviso in 100 centavos.
    Vengono abitualmente accettate le principali carte di credito. Nelle zone a forte presenza turistica come Acapulco, Cancun e Cozumel è spesso possibile usare i dollari contanti come denaro corrente al pari dei pesos negli alberghi e nei ristoranti. In questi casi però il tasso di cambio è in genere disastroso.
    IMPORTANTE: il simbolo del dollaro ($) in Messico viene usato per indicare i pesos: fate quindi attenzione a non fare confusione. I dollari americani vengono indicati con US$ oppure con USD.
  5. Lingua
    La lingua ufficiale del Messico è lo spagnolo, che qui, a differenza di quello parlato in Spagna, è più musicale con una cadenza più lenta. L’inglese è parlato nelle località turistiche, poco invece fuori dai giri convenzionali. Nel paese vengono parlati una cinquantina di idiomi indios.
  6. Telefono e internet
    I prefissi telefonici sono i seguenti:per chiamare dal Messico in Italia: prefisso 00, poi il prefisso dell’Italia (39), quindi il numero telefonico completo di prefisso della città incluso lo zeroper chiamare dall’Italia al Messico: prefisso 00, poi il prefisso del Messico (52), città e numero telefonico.Telefoni Cellulari: In Messico i cellulari utilizzano sia la rete AMPS sia la rete GSM. La copertura del segnale è vasta. Operatori di telefonia mobile: Telcel, Movistar, Lusacell e Nextel. Nella regione di Città del Messico (D.F.) è proibito utilizzare un cellulare mentre si guida.

    Internet: La rete internet messicana è abbastanza diffusa. Molti sono i punti internet presenti nella maggior parte delle città e cittadine messicane, alcuni alberghi offrono la connessione internet gratuita.

  7. Corrente elettrica
    La corrente elettrica è alternata a 110 volts e la frequenza, diversamente dall’Italia (50 Hz.), è di 60 Hz. Gli apparecchi portati dall’Europa devono di conseguenza essere commutati: è consigliabile reperire in Italia gli adattatori (“adapters”) a due lamelle piatte, come quelli che si utilizzano negli Stati Uniti.Computers e cellulari possono venir ricaricati senza problemi anche con la corrente a 110 volts. Invece phon o piastre elettriche o altro, non funzionano o funzionano a regime molto ridotto e sono comunque praticamente inutilizzabili.

 

sito polizia di stato passaporto

viaggiare sicuri

Tutti i nostri tour in Messico

informazioni utili e documenti

Documenti e informazioni utili

Dettagli relativamente ai documenti di espatrio e tutte le informazioni utili per un viaggio in Messico.

mini tour Yucatan

Mini tour Yucatan

3 giorni

Da Cancùn e Merida per scoprire siti archeologici straordinari, Chichen-Itza e Uxmal, e le bellezze dello Yucatan.

Partenze con guida italiana tutto l’anno.

tour dello yucatan

Tour dello Yucatan

5 giorni

Da Cancùn in pullman per un tour completo in questa regione così ricca di attrattive, tra siti archeologici, villaggi e particolarità.

Partenze con guida italiana tutto l’anno.

viaggio organizzato Chiapas e Yucatan

Tour Chiapas e Yucatan

8 giorni

Da Cancùn per lasciarsi travolgere dalla bellezza del Chiapas con la graziosa San Cristobal de Las Casas, il sito di Palenque, mistero e suggestione della civiltà Maya, la bellezza del Canyon del Sumidero e molto altro.

Partenze con guida italiana tutto l’anno.

Tour Chiapas e Yucatan

Tour Messico Classico

9 giorni

Un bel tour quasi identico al Gran tour del Messico, escludendo solo la visita di Puebla e Oaxaca. Uno dei nostri tour più richiesti!

Partenze con guida italiana tutto l’anno.

gran tour del messico

Gran tour del Messico

12 giorni

Il nostro tour del Messico più completo. 12 giorni per scoprire città e siti archeologici, ma anche per fare esperienza di questo straordinario paese grazie a tante particolarità che arricchiscono questo viaggio.

Partenze con guida italiana tutto l’anno

mini tour chiapas e Yucatan

Mini tour Chiapas e Yucatan

6 giorni

Alternativa al tour Chiapas e Yucatan di 8 giorni.

Partenze con guida italiana tutto l’anno.

tour terra maya Yucatan e palenque

Tour Terra Maya: Yucatan e Palenque

6 giorni

Per scoprire lo Yucatan e il bellissimo sito archeologico di Palenque, oltre alla laguna dai Sette Colori, la Biosfera di Calakmul e Campeche

Partenze con guida italiana tutto l’anno.

tour Messico 8 giorni

Tour Messico Essenziale

8 giorni

Un buon compromesso per visitare i luoghi più importanti del Messico, Città del Messico, il Chiapas e lo Yucatan, contenendo i costi e con un durata di 8 giorni.

Partenze con guida italiana tutto l’anno.

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other