Tour Chiapas e Yucatan

Tour organizzato alla scoperta del Chiapas e dello Yucatan, due regioni del Messico che affascinano per la bellezza e la varietà delle loro attrattive.
tour di gruppo con guida italiana2026 - partenze da gennaio a dicembre
tour Chiapas e Yucatan

Con questo tour di 8 giorni in Chiapas e Yucatan potrete visitare i siti archeologici più importanti del Paese: Palenque, Uxmal  e Chichén Itzá, che ne raccontano la storia e le radici precolombiane; attraversare bellezze naturali come lo straordinario e spettacolare Canyon del Sumidero, fenditura tra le alte rocce dove scorre lento il Rio Grijalva; andare alla scoperta delle piccole cittadine che conservano ancora oggi un’aria sonnolenta e coloniale: San Cristóbal de Las Casas con il suo caratteristico mercato indigeno, Mérida e la deliziosa urbanistica dove il colore bianco campeggia, Campeche, racchiusa tra le mura erette contro le incursioni dei pirati che venivano dal mare.

Come le nostre altre proposte, i nostri tour vogliono anche essere un modo concreto per fare esperienza e conoscere questo straordinario paese. Oltre alla bravura delle guide, ci sono infatti alcune particolarità in più …tra le quali  la possibilità di fare il bagno in un “cenote”.

Un tour organizzato vario e interessante, non potrete che tornare … innamorati del Messico!
Nella foto: sito archeologico di Palenque

mappa tour Chiapas e Yucatan

tour guidato in gruppoTour Chiapas e Yucatan in breve …

  • Itinerario: Città del Messico  Tuxtla Gutierrez > Canyon del Sumidero > San Cristóbal de Las Casas > cascate di Agua Azul > sito archeologico di Palenque > Campeche > sito archeologico di Uxmal > Mérida > sito archeologico di Chichén Itzá > Riviera Maya
  • Durata: 8 giorni/7 notti
  • Inizio del tour a Città del Messico o Cancun e termine in Riviera Maya
  • Modalità del tour:
    partenza garantita minimo 2 persone
    • tour con minivan/bus Gran Turismo privati con aria condizionata
    • guide parlanti italiano
  • Pasti inclusi: tutte le prime colazioni + pranzi come specificato
  • Codice tour: MEX-3A/B

• Date di partenza 2026

PROGRAMMA A – partenze da Cancun come indicato in tabella:
GENNAIO martedì 6 • 13 • 20 • 27 / giovedì 8 • 15 • 22 • 29
FEBBRAIO martedì 3 • 10 • 17 • 24 / giovedì 5 • 12 • 19 • 26
MARZO martedì 3 • 10 • 17 • 24 • 31 / giovedì 5 • 12 • 19 • 26
APRILE martedì 7 • 14 • 21 • 28 / giovedì 2 • 9 • 16 • 23 • 30
MAGGIO martedì 5 • 12 • 19 • 26 / giovedì 7 • 14 • 21 • 28
GIUGNO martedì 2 • 9 • 16 • 23 • 30 / giovedì 4 • 11 • 18 • 25
LUGLIO martedì 7 • 14 • 21 • 28 / giovedì 2 • 9 • 16 • 23 • 30
AGOSTO martedì 4 • 11 • 18 • 25 / giovedì 6 • 13 • 20 • 27
SETTEMBRE martedì 1 • 8 • 15 • 22 • 29 / giovedì 3 • 10 • 17 • 24
OTTOBRE martedì 6 • 13 • 20 • 27 / giovedì 8 • 15 • 22 • 29
NOVEMBRE martedì 3 • 10 • 17 • 24 / giovedì 5 • 12 • 19 • 26
DICEMBRE martedì 1 • 8 • 15 / giovedì 3 • 10 • 17
partenze di Natale/Capodanno a questo link
PROGRAMMA B – partenze da Cancun come indicato in tabella:
GENNAIO martedì 13 • 27
FEBBRAIO martedì 10 • 24
MARZO martedì 10 • 24
APRILE martedì 7 • 21
MAGGIO martedì 5 • 19
GIUGNO martedì 2 • 16 • 30
LUGLIO martedì 14 • 28
AGOSTO martedì 4 • 11 • 18
SETTEMBRE martedì 15 • 29
OTTOBRE martedì 13 • 27
NOVEMBRE martedì 10 • 24
DICEMBRE martedì 8

• Tour Chiapas e Yucatan 

PASTI – prima colazione sempre inclusa + solo dove specificato: (P) pranzo, (C) cena

• Programma A:

1° giorno • arrivo a CANCUN o CITTA' DEL MESSICO

Arrivo all’aeroporto di Cancun e trasferimento in hotel. Sistemazione in albergo. Serata libera. Pernottamento.
Possibilità di effettuare questo tour anche in partenza da Città del Messico, dettagli su richiesta.

2° giorno • CITTA′ DEL MESSICO / TUXTLA GUTIERREZ / CHIAPA DE CORZO / CANYON DEL SUMIDERO / SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS • km 70 (P)

Al mattino molto presto trasferimento in aeroporto e volo (incluso nella quota del tour) per Tuxtla Gutierrez, capitale dello Stato del Chiapas. Arrivo e partenza in direzione di Chiapa de Corzo (16 km circa), il punto di imbarco per effettuare l’escursione in barca nel Canyon del Sumidero dove, secondo la leggenda, verso la metà del XVI secolo, dopo aver opposto una strenua resistenza, centinaia di indios preferirono lanciarsi lungo le ripide pareti del canyon piuttosto che arrendersi agli spagnoli. Il Canyon è una gigantesca fenditura tra le montagne che si snoda lungo il corso del Rio Grijalva. In alcuni punti le pareti verticali arrivano a superare l’altezza di ben 1.000 metri, offrendo così uno spettacolo davvero mozzafiato a chiunque si avventuri in questa zona ancora incontaminata. Il Canyon del Sumidero è lungo circa una trentina di chilometri, e lo percorreremo con le lance a motore. Durante la navigazione potremo scorgere numerose specie di uccelli, di scimmie ed è anche frequente l’avvistamento di coccodrilli che nuotano a pelo d’acqua; il tutto immersi in un pacifico silenzio. Notevoli anche le formazioni geologiche, come la grotta dei colori, la grotta del silenzio e la fantastica cascata a forma di albero di Natale.
Pranzo in ristorante tipico.
Al termine, trasferimento a San Cristóbal de las Casas, città fondata dagli spagnoli nel 1528. In questa località nel 1994 iniziò la rinomata rivolta zapatista.
Arrivo e sistemazione in hotel.
Cena libera e pernottamento.

Nota: in funzione degli orari del volo interno, la visita al Canyon del Sumidero può vernir spostata al 3° giorno.

3° giorno • SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS: escursione a San Juan Chamula e Zinacantán

tour chiapas e yucatanPrima colazione. In mattinata, visita del mercato locale, uno dei più tipici della regione, dove giornalmente centinaia di indigeni si ritrovano per vendere i loro prodotti. Proseguimento, poi, per la chiesa di Santo Domingo, in stile barocco, fondata nel 1547. Quindi, partenza per visitare le comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantán, nelle vicinanze. Nel villaggio di San Juan Chamula vive il più numeroso gruppo di indigeni “Tzotzil” ed è il centro di alcune pratiche religiose uniche nel loro genere, che mescolano riti pagani e cristianesimo. La comunità di Zinacantán è, invece, molto più vicina alla religione cattolica. Si verrà, poi, ospitati da una famiglia zinacanteca dove si potrà preparare un’autentica “tortilla” e degustare un bicchierino di “Pox”, il tequila dei Maya. Rientro, quindi, in città e resto della giornata libera per proseguire da soli la visita di San Cristóbal de las Casas. La città, al centro dello Stato del Chiapas, immersa in una tranquilla atmosfera dal fascino coloniale, fu fondata da Diego de Mazariegos nel 1582. Era in origine divisa in “barrios” (quartieri), ciascuno dei quali era dedicato ad un particolare mestiere, oggi raggruppati in un unico centro facilmente visitabile a piedi. Deve il suo nome al vescovo Bartolomé de las Casas, un monaco domenicano che divenne difensore delle popolazioni indigene locali. La piazza principale della città, Plaza 31 de Marzo, è dominata dal Palacio Municipal e dalla Cattedrale, dedicata a San Cristóbal Mártir, costruita nel 1528, poi demolita e ricostruita nel 1693, dalla facciata barocca in colore ocra con elementi indigeni in colore rosso, nero e bianco. Molto particolare anche il Tempio di Santo Domingo de Guzmán, sul cui frontone vi è uno stemma con l’aquila a due teste, simbolo degli Asburgo. San Cristóbal è una della più belle città del Messico per la sua armonica composizione urbana. Passeggiando per le varie viette del centro, sarà inevitabile fare un pò di shopping! Oltre ai bellissimi prodotti che troverete al mercato, tra cui sicuramente spiccano le spezie e soprattutto i tessuti dai bellissimi colori vivaci, troverete anche bei negozietti di artigianato e vendita di gioielli in ambra.
Serata a disposizione. Pernottamento in hotel.
Nella foto: mercato indigeno di San Cristóbal de las Casas

4° giorno • CASCATE DI AGUA AZUL / PALENQUE • km 191

Tour organizzato Chiapas e Yucatan Al mattino molto presto, partenza per le Cascate di Agua Azul, attraversando la bellissima e verdeggiante sierra. Lungo il percorso si effettuerà una breve sosta e prima colazione presso la localitá di Ocosingo, in un ristorante campestre con una magnifica vista sulla vallate circostanti. Proseguimento per Agua Azul e visita delle meravigliose cascate.
La sosta offre l’opportunità di ammirare le splendide cascate circondate da piante tropicali e da un’esuberante vegetazione. Possibilità di fare il bagno nelle vasche naturali alla base delle cascate.
Al termine trasferimento a Palenque.
Arrivo e sistemazione in hotel.
Pasti liberi. Pernottamento.

Curiosità: le Cascate di Agua Azul distano circa 60 Km. da Palenque. Nel 1980 furono dichiarate area naturale protetta. Questa bellissima serie di cascate si formano dalle acque del Río Tulijá e scendono a “terrazza”, creando una serie di piscine naturali. Il colore turchese intenso è la maggiore peculiarità delle cascate. A seconda dei sedimenti che l’acqua trascina, non sempre è possibile però ammirarne tale colore intenso. Se la portata dell’acqua non è abbastanza, le piccole piscine naturale lasciano scoperto il bordo bianco formato da roccia calcarea.

Nella foto: le cascate di  Agua Azul

5° giorno • PALENQUE / CAMPECHE • km 362 (P)

viaggio in Chiapas e Yucatan Prima colazione e visita del centro archeologico di Palenque, uno tra i più spettacolari del periodo Classico Maya e quello scoperto più anticamente.
Avvolto nella selva, Palenque è Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 1987. Insieme a Tikal e Calakmul, fu una delle città più potenti del Classico Maya, sede di una delle dinastie più importanti, quella appartenente a Pakal. Molto ben conservata, grazie alla abbondanza dei resti archeologici, architettonici, pittorici e testi scritti, è stata senz’altro un luogo essenziale perché gli archeologi decifrassero le linee della scrittura maya e le sue storie cosmiche. Visiteremo il Tempio delle Iscrizioni, l’edificio principale dell’area che conserva, al suo interno, la tomba del grande Re Maya Pakal. Qui fu rinvenuta la preziosa maschera funeraria di giada che adornava la tomba del gran signore “Pakal”, oggi custodita nel Museo di Antropologia di Città del Messico; il Gran Palazzo, una delle più belle e complesse strutture del mondo Maya, per la varietà di elementi che la compongono: corridoi, basamenti a scala, gallerie sotterranee, patii, tavole con geroglifici e altri opere scultoree, e molto altro!

chiapas e Yucatan viaggio guidatoAl termine della visita, partenza per Campeche, antico porto coloniale, città ricca di storia navale e di architettura spagnola barocca, ma anche di bellezza antica. L’Unesco la dichiarò Patrimonio dell’Umanità nel 1999, dando così un forte stimolo al restauro dei suoi magnifici tesori architettonici. La parte antica della città è racchiusa e fortificata con torri e muraglie innalzate per difendere la Colonia dalle incursioni dei pirati. Alla fine degli anni novanta furono restaurate circa 1.600 facciate! Lungo le strade della città si ergono dimore signorili dagli alti tetti, balconi elegantemente decorati e portici che presentano archi maestosi.
Lungo il percorso, sosta per il pranzo in ristorante.
Arrivo e sistemazione in hotel.
Cena libera e pernottamento

Nella foto: Palenque + Campeche

6° giorno • UXMAL / MERIDA • km 170 (P)

Messico tourPrima colazione e partenza per Uxmal. Visita guidata al sito archeologico considerato tra i più belli e interessanti del Messico. Un progetto maestoso, uno spettacolare ambiente selvatico, piramidi e templi di pietra calcarea rosa, rendono Uxmal uno degli insediamenti maya più importanti dello Yucatán.
Al suo fascino contribuisce anche la posizione nella regione collinare di Puuc, che significa “colline”, gli unici rilievi in una penisola quasi completamente pianeggiante. Uxmal in lingua maya yucateca significa “costruita tre volte”: questo nome fa riferimento alla costruzione della Piramide dell’Indovino, costruzione dalla forma ovale, unica nel suo genere e la struttura più alta dell’intero sito.
Fu costruita in varie fasi e la sua influenza fu talmente forte da farsi sentire persino nelle zone più centrali del Messico. Di particolare interesse anche il Quadrilatero delle Monache e il Palazzo del Governatore.
Pranzo in ristorante e continuazione per Mérida, dove si arriva nel pomeriggio. Mérida è soprannominata la Città Bianca per l’abbondanza di una pietra calcarea molto chiara nei suoi numerosi palazzi e monumenti, testimoni di una ricchezza passata, data soprattutto dal commercio delle fibre di agave. Il reticolo di strade, perpendicolari una all’altra, costituisce la parte più antica della città. Sosta nella piazza principale, Zócalo o Plaza Mayor, dove si affacciano i principali monumenti della città: la Cattedrale, la Casa di Montejo, il Palazzo del Governo ed il Palazzo Municipale.
Sistemazione in albergo.
Cena libera. Pernottamento.
Curiosità: il nome originale di Mérida, in lingua Maya, era “T’ho” che significa “volto verso l’infinito”. L’antica città Maya fu conquistata dagli Spagnoli guidati da Francisco de Montejo nel 1542 e da qui iniziò la dominazione che si espanse lungo tutta la penisola dello Yucatán. Ai tempi delle colonie Mérida era un avamposto di frontiera e un fiorente centro commerciale, protetta da enormi mura in parte ancora visibili. Intorno al 1880 la città, raggiunta una nuova stabilità, conobbe un incredibile benessere grazie ai suoi redditizi commerci con l’Europa, la Florida e Cuba ma anche all’esportazione dell’Henequen, una pianta utilizzata per le fibre tessili.

Nella foto: Uxmal

7° giorno • MERIDA con escursione alla Hacienda Sotuta del Peón (P)

Prima colazione. Al mattino partenza per la visita dell’Hacienda Sotuta del Peón, fondata alla fine del secolo 17° nel villaggio di Tecoh. Conobbe il suo massimo splendore per il sisal (una fibra naturale ricavata dall’agave sisalana, pianta succulenta della famiglia delle Asparagacee, originaria di questa regione), meglio conosciuto come l’oro verde dello Yucatan. Questa Hacienda è una “Hacienda vivente” e si avrà modo di apprendere il metodo di coltivazione delle piante di agave e vedere da vicino il processo di produzione della fibra del sisal.
La visita all’interno dell’Hacienda si effettua a bordo di “truks”, piccoli carri su rotaia trainati da muli, antichi mezzi di trasporto utilizzati nelle grandi Haciendas yucateche.

All’interno della proprietà si visiterà anche un “cenote” (pozzo sacro in lingua Maya): questi pozzi erano venerati dai Maya poiché costituivano una risorsa di acqua dolce nei periodi di siccità. Possibilità di immergersi nelle fresche acque cristalline (portare con sé un costume da bagno e ciabattine antiscivolo, abiti di ricambio ed un asciugamano).
Pranzo nel ristorante della hacienda.
Nel pomeriggio rientro a Mérida.
Cena libera e pernottamento.

8° giorno • CHICHEN ITZA / RIVIERA MAYA • km 309

Chiapas e YucatanPrima colazione.
In mattinata partenza per Chichén Itzá e visita al sito archeologico, la più vasta area archeologica dello Yucatán, inserito dall’Unesco tra le “Nuove Sette Meraviglie del Mondo”.  Il sito occupa un’area di 6,5 chilometri quadrati e si compone di due zone architettoniche ben distinte. La zona sud risale al VII sec.ed è un esempio delle prime costruzioni in stile maya puuc nello Yucatán, la zona centrale fu invece costruita dopo l’arrivo dei toltechi, intorno al X sec., e mostra la singolare fusione dello stile architettonico Puuc con quello dell’altopiano centrale del Messico. Le strutture e gli scorci più impressionanti di Chichén Itzá si trovano nella zona centrale. Qui potremo ammirare il campo per il gioco della pelota, il pozzo dei sacrifici, numerose piattaforme e templi, incluso lo spettacolare “Castillo”: la Piramide di Kukulkán. La maestosità e la grandezza di Chichén-Itzá sono indimenticabili. Luogo che trasuda il fascino della sanguinosa storia Maya, dalle scalinate del tempio, luogo di morte per le vittime sacrificali, alla bellezza sontuosa, quasi ossessiva, degli edifici più piccoli.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio proseguimento per la Riviera Maya. Arrivo all’hotel Barcelo Riviera Maya e rilascio del gruppo (unica sosta). Termine del tour.

• Programma B:

1° giorno • lunedì • arrivo a CITTA′ DEL MESSICO

Arrivo all’aeroporto di Città del Messico e trasferimento in hotel. Sistemazione in albergo. Serata libera. Pernottamento.
Possibilità di effettuare questo tour anche in partenza da Cancun, dettagli su richiesta.

2° giorno • martedì • CITTA′ DEL MESSICO visita e Teotihuacan (P)

tour del messico

Prima colazione.
Al mattino visita guidata di Città del Messico, ricca di monumenti precolombiani e coloniali. L’antica Tenochtitlan degli Aztechi, Città del Messico è oggi una delle più grande e popolose metropoli del mondo e da sola rappresenta un decimo della popolazione messicana con oltre 20 milioni di abitanti. La nostra visita inizia dallo “Zocalo” (una delle piazze più grandi del mondo) sulla quale si affacciano la Cattedrale, il più grande edificio religioso del paese e dell’America Latina, ed il Palazzo del Governo, sede della presidenza della Repubblica al cui interno si potranno ammirare gli affreschi (murales) del famoso pittore Diego Rivera che raccontano la storia del Messico sin dagli albori. Proseguiamo verso il sito archeologico di Teotihuacán (letteralmente il “luogo dove gli uomini diventano Dei”), a circa 50 km dalla capitale, in una vallata circondata da montagne. Il sito offre uno degli spettacoli più sorprendenti del Messico dal punto di vista archeologico: le imponenti le piramidi del Sole e della Luna collegate attraverso il “Viale dei Morti” al Tempio delle Farfalle, il Tempio di Quetzalcoatl (il primo grande complesso che troviamo entrando nella zona archeologica di Teotihuacán), il Palazzo dei Giaguari con i suoi murales. Nell’VIII secolo fu abbandonata, molto probabilmente per l’ascesa di potenze rivali nelle regioni centrali.
Pranzo in ristorante.
Rientro a Città del Messico e lungo il rientro, sosta per visitare la Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico e maggior centro di pellegrinaggi dell’America Latina.
Rientro in hotel. Resto della serata a disposizione.
Cena libera e pernottamento.
Nella foto: Teotihuacán

3° giorno • mercoledì • volo per TUXTLA GUTIERREZ / CANYON DEL SUMIDERO / SAN CRISTOBAL • km 70 (P)

gran tour del messicoAl mattino presto trasferimento in aeroporto e volo per Tuxtla Gutierrez (NON INCLUSO), capitale dello Stato del Chiapas. Arrivo e partenza in direzione di Chiapa de Corzo (16 km circa), il punto di imbarco per effettuare l’escursione in barca nel Canyon del Sumidero dove, secondo la leggenda, verso la metà del XVI secolo, dopo aver opposto una strenua resistenza, centinaia di indios preferirono lanciarsi lungo le ripide pareti del canyon piuttosto che arrendersi agli spagnoli. Il Canyon è una gigantesca fenditura tra le montagne che si snoda lungo il corso del Rio Grijalva. In alcuni punti le pareti verticali arrivano a superare l’altezza di ben 1.000 metri. Il Canyon del Sumidero è lungo circa una trentina di chilometri, e lo percorreremo con le lance a motore. Durante la navigazione potremo scorgere numerose specie di uccelli, di scimmie ed è anche frequente l’avvistamento di coccodrilli che nuotano a pelo d’acqua; il tutto immersi in un pacifico silenzio. Notevoli anche le formazioni geologiche, come la grotta dei colori, la grotta del silenzio e la fantastica cascata a forma di albero di Natale.
Pranzo in ristorante.
Al termine trasferimento a San Cristóbal de las Casas, città fondata dagli spagnoli nel 1528. In questa località nel 1994 iniziò la rinomata rivolta zapatista.
Arrivo e sistemazione in hotel.
Cena libera e pernottamento.
Nella foto: Canyon del Sumidero

4° giorno • giovedì • SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS con escursione a San Juan Chamula e Zinacantán (P)

gran tour del messicoPrima colazione.
Mattinata dedicata alla visita delle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantán. Nel villaggio di San Juan Chamula vive il più numeroso gruppo di indigeni “Tzotzil” ed è il centro di alcune pratiche religiose uniche nel loro genere. Qui si può entrare in contatto con le tradizioni cristiane e precolombiane degli abitanti di lingua Tzotzil. Rientro a San Cristóbal de las Casas, al centro dello Stato del Chiapas, immersa in una tranquilla atmosfera dal fascino coloniale. Fondata da Diego de Mazariegos nel 1582, era in origine divisa in “barrios” (quartieri), ciascuno dei quali era dedicato ad un particolare mestiere, oggi raggruppati in un unico centro facilmente visitabile a piedi. Deve il suo nome al vescovo Bartolomé de las Casas, un monaco domenicano che divenne difensore delle popolazioni indigene locali. Visita della città nota per le case colorate con tetti in tegole rosse e molti edifici religiosi in stile barocco-spagnolo. La piazza principale della città, Plaza 31 de Marzo, è dominata dal Palacio Municipal e dalla Cattedrale, dedicata a San Cristóbal Mártir, costruita nel 1528, poi demolita e ricostruita nel 1693, dalla facciata barocca in colore ocra con elementi indigeni in colore rosso, nero e bianco. Molto particolare anche il Tempio di Santo Domingo de Guzmán, sul cui frontone vi è uno stemma con l’aquila a due teste, simbolo degli Asburgo. San Cristóbal è una della più belle città del Messico per la sua armonica composizione urbana.
Pranzo in ristorante.
Resto del pomeriggio libero a San Cristobal.
Serata libera e pernottamento
Nella foto: mercato indigeno di San Cristóbal de las Casas

5° giorno • venerdì • CASCATE AGUA AZUL / PALENQUE • km 191

gran tour del messicoAl mattino molto presto, partenza per le Cascate di Agua Azul attraversando la bellissima e verdeggiante sierra. Lungo il percorso si effettuerà una breve sosta e prima colazione presso la localitá di Ocosingo in un ristorante campestre. Proseguimento per Agua Azul e visita delle meravigliose cascate.
La sosta offre l’opportunità di ammirare le splendide cascate circondate da piante tropicali e da un’esuberante vegetazione.
Continuazione quindi per Palenque. Arrivo e sistemazione in hotel.
Pasti liberi. Pernottamento.
Nella foto: le cascate di  Agua Azul

6° giorno • sabato • PALENQUE / CAMPECHE • km 362 (P)

gran tour del messicoPrima colazione e visita del centro archeologico di Palenque, uno tra i più spettacolari del periodo Classico Maya e quello scoperto più anticamente.
Avvolto nella selva, Palenque è Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 1987. Insieme a Tikal e Calakmul, fu una delle città più potenti del Classico Maya, sede di una delle dinastie più importanti, quella appartenente a Pakal. Molto ben conservata, grazie alla abbondanza dei resti archeologici, architettonici, pittorici e testi scritti, è stata senz’altro un luogo essenziale perché gli archeologi decifrassero le linee della scrittura maya e le sue storie cosmiche. Visiteremo il Tempio delle Iscrizioni, l’edificio principale dell’area che conserva, al suo interno, la tomba del grande Re Maya Pakal. Qui fu rinvenuta la preziosa maschera funeraria di giada che adornava la tomba del gran signore “Pakal”, oggi custodita nel Museo di Antropologia di Città del Messico; il Gran Palazzo, una delle più belle e complesse strutture del mondo Maya, per la varietà di elementi che la compongono: corridoi, basamenti a scala, gallerie sotterranee, patii, tavole con geroglifici e altri opere scultoree, e molto altro!
Al termine della visita, partenza per Campeche, antico porto coloniale, città ricca di storia navale e di architettura spagnola barocca, ma anche di bellezza antica. L’Unesco la dichiarò Patrimonio dell’Umanità nel 1999, dando così un forte stimolo al restauro dei suoi magnifici tesori architettonici. La parte antica della città è racchiusa e fortificata con torri e muraglie innalzate per difendere la Colonia dalle incursioni dei pirati. Alla fine degli anni novanta furono restaurate circa 1.600 facciate! Lungo le strade della città si ergono dimore signorili dagli alti tetti, balconi elegantemente decorati e portici che presentano archi maestosi.
Lungo il percorso sosta per il pranzo in ristorante che sarà occasione di assaggiare una eccellente carne regionale.
Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento
Nella foto: Palenque

7° giorno • domenica • UXMAL / MERIDA • km 170 (P)

Messico tourPrima colazione e partenza per Uxmal. Visita guidata al sito archeologico considerato tra i più belli e interessanti del Messico. Un progetto maestoso, uno spettacolare ambiente selvatico, piramidi e templi di pietra calcarea rosa, rendono Uxmal uno degli insediamenti maya più importanti dello Yucatán.
Al suo fascino contribuisce anche la posizione nella regione collinare di Puuc, che significa “colline”, gli unici rilievi in una penisola quasi completamente pianeggiante. Uxmal in lingua maya yucateca significa “costruita tre volte”: questo nome fa riferimento alla costruzione della Piramide dell’Indovino, costruzione dalla forma ovale, unica nel suo genere e la struttura più alta dell’intero sito.
Fu costruita in varie fasi e la sua influenza fu talmente forte da farsi sentire persino nelle zone più centrali del Messico. Di particolare interesse anche il Quadrilatero delle Monache e il Palazzo del Governatore.
Pranzo in ristorante e continuazione per Mérida, dove si arriva nel pomeriggio. Mérida è soprannominata la Città Bianca per l’abbondanza di una pietra calcarea molto chiara nei suoi numerosi palazzi e monumenti, testimoni di una ricchezza passata, data soprattutto dal commercio delle fibre di agave. Il reticolo di strade, perpendicolari una all’altra, costituisce la parte più antica della città. Sosta nella piazza principale, Zócalo o Plaza Mayor, dove si affacciano i principali monumenti della città: la Cattedrale, la Casa di Montejo, il Palazzo del Governo ed il Palazzo Municipale.
Sistemazione in albergo. Serata libera. Pernottamento.
Nella foto: Uxmal

8° giorno • lunedì • CHICHEN ITZA / RIVIERA MAYA • km 309 (C)

tour messico Chichen Itza Prima colazione.
In mattinata partenza per Chichén Itzá e visita al sito archeologico, la più vasta area archeologica dello Yucatán, inserito dall’Unesco tra le “Nuove Sette Meraviglie del Mondo”.  Il sito occupa un’area di 6,5 chilometri quadrati e si compone di due zone architettoniche ben distinte. La zona sud risale al VII sec.ed è un esempio delle prime costruzioni in stile maya puuc nello Yucatán, la zona centrale fu invece costruita dopo l’arrivo dei toltechi, intorno al X sec., e mostra la singolare fusione dello stile architettonico Puuc con quello dell’altopiano centrale del Messico. Le strutture e gli scorci più impressionanti di Chichén Itzá si trovano nella zona centrale. Qui potremo ammirare il campo per il gioco della pelota, il pozzo dei sacrifici, numerose piattaforme e templi, incluso lo spettacolare “Castillo”: la Piramide di Kukulkán. La maestosità e la grandezza di Chichén-Itzá sono indimenticabili. Luogo che trasuda il fascino della sanguinosa storia Maya, dalle scalinate del tempio, luogo di morte per le vittime sacrificali, alla bellezza sontuosa, quasi ossessiva, degli edifici più piccoli. Pranzo libero.
Nel pomeriggio proseguimento per la Riviera Maya. Arrivo e sistemazione in hotel.
Cena con trattamento “all inclusive”. Pernottamento.

9° giorno • martedì • RIVIERA MAYA / CANCUN e partenza • km 309

Prima colazione e termine dei nostri servizi.
Trasferimento dall’hotel per l’aeroporto di Cancún in omaggio se il vostro rientro è previsto alla fine del tour.

Tour Chiapas e Yucatan

• Alberghi previsti:

Sistemazione in camere con servizi privati negli alberghi indicati o similari:
PROGRAMMA A:
Giorno 1 • CANCUN • Four Points by Sheraton Cancun Centro- 4 stelle
Giorno 2-3 • SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS • Sombra del Agua – 3 st. sup.
Giorno 4-5 • PALENQUE • Villa Mercedes – 4 stelle
Giorno 6 • CAMPECHE • Gamma Malecon – 4 stelle
Giorno 7 • MERIDA • NH Collection Merida Paseo Montejo – 4 stelle

PROGRAMMA B:
Giorno 1 • CITTA’ DEL MESSICO • Barcelo Mexico Reforma – 4 stelle
Giorno 2-3 • SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS • Ciudad Real Centro Historico – 3 st. sup.
Giorno 4 • PALENQUE • Ciudad Real- 3 stelle
Giorno 5 • CAMPECHE • Plaza Campeche – 4 stelle
Giorno 6 • MERIDA • Courtyard Merida – 4 stelle
Giorno 7 • RIVIERA MAYA • Barcelo Maya Resort – 4 stelle

Tour Messico Classico 9 giorni

• Dettaglio quote – anno 2026

⇒ PREZZI CHIARI ⇐

Quote per persona in euro comprensive del tour come specificato + pacchetto ingressi + polizza base annullamento obbligatoria (dettagli al punto 1).

Non ci sono altre voci “nascoste” e non occorre aggiungere altro per l’acquisto del tour.

Tour Chiapas e Yucatan programma A programma B
in tripla 1.955 1.895
in doppia  1.975 1.940
in singola 2.330 2.325
bambini *** 1.450 1.590

 

• Le quote del programma A includono il volo interno da Cancun a Tuxtla Gutierrez comprese tasse, bagaglio a mano (trolley max 5 kg) e 1valigai in stiva (max 23 kg).

• Le quote del programma B non includono il volo interno da Città del Messico a Tuxtla Gutierrez (quota indicativa euro 100/150,00)

• Quota valida per 1-2 bambini 3-11 anni sistemati in camera con 2 adulti paganti la quota in doppia (utilizzando i letti esistenti).

I Passeggeri di questo circuito potrebbero essere integrati con passeggeri di altri circuiti per parte del viaggio, per ottimizzare l’occupazione dei bus e delle guide.

Consigliabile integrare la polizza inclusao con una polizza medica con massimali elevati: informazioni su richiesta.

Segnaliamo alla pagina regolamento trovate le indicazioni delle eventuali penali in caso di annullamento e qui tutte le informazioni relative alla nostra azienda.

TOUR NON CONSIGLIABILE A PERSONE CON MOBILITA’ RIDOTTA (COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DI LEGGE)

INCLUSO NELLE QUOTE

PROGRAMMA A:

• 7 pernottamenti negli hotels indicati o similari
• prima colazione + 7 pranzi
• trasporto con automezzi riservati con aria condizionata
• guida-accompagnatore di lingua italiana dal 2° al 3° giorno
• trasferimento il 1° giorno dall’aeroporto di Cancun per l’hotel
• visite specificate in programma
• battello attraverso il Canyon del Sumidero
• ingressi ai siti archeologici e musei indicati in programma
• facchinaggi negli hotels
• voli interni da Cancun a Tuxtla Gutierrez (con 1 scalo) incluse tasse, 1 bagaglio a mano max 5 kg, 1 valigia in stiva max 23 kg)

PROGRAMMA B:

• 7 pernottamenti negli hotels indicati o similari
• prima colazione + 4 pranzi + 1 cena in “All Inclusive” nella Riviera Maya
• trasporto con automezzi riservati con aria condizionata
• trasferimenti da e per gli aeroporti in Messico
• visite specificate in programma
• battello attraverso il Canyon del Sumidero
• ingressi ai siti archeologici e musei indicati in programma
• facchinaggi negli hotels

con 2 – 3 partecipanti: visite con guide locali bilingue (italiano-inglese / italiano-spagnolo)
♦ da 4 partecipanti: visite in forma privata con guide parlanti esclusivamente italiano

NON INCLUSO

• voli in partenza dall’Italia (quote su richiesta) e relative tasse aeroportuali internazionali
• solo per il programma A: biglietto aereo per la tratta Città del Messico/Tuxtla Gutierrez
• il programma B non include il trasferimento per l’aeroporto di Cancun l’ultimo giorno del tour
• pasti non indicati in programma
• bevande
• tasse di soggiorno, ove previste
• tasse messicane e di uscita (circa 30 dollari)
• Visit tax da pagare in Riviera Maya (circa 15 euro a persona)
• mance ad autisti e guide
• extra personali negli hotel e nei ristoranti
• tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nelle Quote”

EXTRA & NOTE

I passeggeri di questo circuito, al loro arrivo a San Cristóbal de las Casas, potrebbero essere integrati con passeggeri esclusivamente italiani di altri circuito, proseguendo congiuntamente il programma previsto.

♦ Camere e sistemazione
La tipologia delle camere in Messico è diversa da quella europea. Le camere sono infatti generalmente composte da un solo letto matrimoniale che può essere “Queen Size” (una piazza e mezza) – questa è la normalità – oppure “King size” (matrimoniale grande) – per questa tipologia di camere è in genere richiesto un supplemento.
Per camera tripla s’intende sempre l’uso della camera con i letti esistenti per 3 persone. Non sono previsti letti aggiunti, così come in genere NON esistono camere a 3 o 4 letti. Si tratta quindi di una sistemazione che consente un risparmio, ma è decisamente più scomoda, perché i letti disponibili sono solo 2 matrimoniali queen talvolta anche piccoli.

♦ Escursioni facoltative
Le escursioni facoltative dovranno essere prenotate direttamente con la guida-accompagnatore e pagate in loco.

• Voli dall’Italia

Non riteniamo opportuno indicare una quota comprensiva di voli dall’Italia, perché le tariffe aeree sono legate alla disponibilità effettiva dei voli e sono quindi soggette a variabili che non si possono prevedere. Ne risulterebbero quote mai realmente aggiornate.

Preferiamo invece pubblicare il prezzo reale e aggiornato per il singolo tour, ma restiamo a disposizione per valutare le varie possibilità di operativi voli dall’Italia con le migliori compagnie di linea. Aggiungiamo che disponiamo di tariffe preferenziali da abbinare a questi tour, ma sempre legate alla disponibilità del volo.

Vi possiamo fornire, con piacere, tutte le informazioni, così come possiamo provare ad aiutarvi se avete necessità di completare il vostro viaggio con altri pernottamenti/servizi.

• Cambio del dollaro USA

Le quote del tour sono calcolate sulla base del cambio del dollaro Usa al 15 settembre 2025.

• Informazioni e prenotazioni

Gli agenti di viaggio sono un bene prezioso! Se avete una agenzia di viaggi di fiducia, vi preghiamo contattarla e chiedere di chiamarci. Altrimenti potete contattare noi per mail o telefono.

Tutti i nostri tour in Messico

Tour dello Yucatan

MINI TOUR DELLO YUCATAN

3 giorni

Da Cancún e Mérida per scoprire siti archeologici straordinari, Chichen-Itzá e Uxmal, e le bellezze dello Yucatán.

Partenze con guida italiana tutto l’anno da Cancún.

MAGGIORI INFORMAZIONI >>

tour dello yucatan

TOUR DELLO YUCATAN

5 giorni

Da Cancùn verso Mérida, un itinerario completo alla scoperta dello Yucatán, una delle regioni più interessanti del Messico  ricca di attrattive, siti archeologici, villaggi e una Natura spettacolare.

Partenze con guida italiana tutto l’anno da Partenze con guida italiana tutto l’anno da Città del Messico..

MAGGIORI INFORMAZIONI >>

tour terra maya Yucatan e palenque

TOUR TERRA MAYA: YUCATAN E PALENQUE

5 giorni

Per scoprire lo Yucatán e il bellissimo sito archeologico di Palenque, oltre alla laguna dai Sette Colori, la Biosfera di Calakmul e Campeche

Partenze con guida italiana tutto l’anno da Cancún.

MAGGIORI INFORMAZIONI >>

tour Messico civiltà Mayae siti più importanti

TOUR CIVILTA’ MAYA

7 giorni

Ideale se volete scoprire i luoghi più importanti della Civiòtà Maya e avete pochi giorni. Potrete ammirare Città del Messico, Merida e i siti archeologici di Palenque, Uxmal e Chichen Itza.

Partenze con guida italiana tutto l’anno da Città del Messico.

MAGGIORI INFORMAZIONI >>

tour del Messico

GRAN TOUR DEL MESSICO

12 giorni

Il nostro tour del Messico più completo. 12 giorni per scoprire città e siti archeologici, ma anche per fare esperienza di questo straordinario paese grazie a tante particolarità che arricchiscono questo viaggio.

Partenze con guida italiana tutto l’anno da Città del Messico.

MAGGIORI INFORMAZIONI >>

Tour Messico Classico 9 giorni

TOUR MESSICO CLASSICO

9 giorni

Un bel tour quasi identico al Gran tour del Messico, escludendo solo la visita di Puebla e Oaxaca. Uno dei nostri tour più richiesti!

Partenze con guida italiana tutto l’anno da Città del Messico.

MAGGIORI INFORMAZIONI >>

tour Messico Classico

TOUR MESSICO D’AUTORE

9 giorni

Tour del Messico da Città del Messico verso il Chiapae e Yucatan con gruppi piccoli e guida esclusiva in italiano.

Partenze con guida italiana tutto l’anno da Città del Messico.

MAGGIORI INFORMAZIONI >>

viaggio organizzato Chiapas e Yucatan

TOUR CHIAPAS E YUCATAN

8 giorni

Alla scoperta del Chiapas e dello Yucatancon la graziosa San Cristobal de Las Casas, il Canyon del Sumidero, Campeche e Merida, oltre ai siti archeologici più importanti: Palenque, Uxmal e Campeche.

Partenze con guida italiana tutto l’anno da Cancún o Città del Messico.

MAGGIORI INFORMAZIONI >>

Tour Messico meraviglie del Pacifico

TOUR MERAVIGLIE DEL PACIFICO

7 giorni

Alla scoperta di Città del Messico, Puebla e Oaxaca prima di arrivare a Huatulco per un breve soggiorno mare sulla costa del Pacifico.

Partenze con guida italiana tutto l’anno da Città del Messico.

MAGGIORI INFORMAZIONI >>

tour città coloniali del Messico

TOUR CITTA’ COLONIALI DEL MESSICO

4 giorni

Un piccolo tour che vi consentirà di ammirare le città coloniali a nord di Città del Messico, tra architetture barocche, strade acciottolate e tradizioni uniche.

Partenze con guida italiana tutto l’anno da Città del Messico.

MAGGIORI INFORMAZIONI >>

tour Messico città coloniali e segreti del tequila

TOUR TESORI COLONIALI E SEGRETI DEL TEQUILA

7 giorni

Alla scoperta delle belle città coloniali al nord di Città del Messico e la regione del Tequila, dovre potrete scoprire e degustare questa antica a famosa bevanda messicana.

Partenze con guida italiana tutto l’anno da Città del Messico.

MAGGIORI INFORMAZIONI >>

informazioni utili e documenti

DOCUMENTI E INFORMAZIONI UTILI

Dettagli relativamente ai documenti di espatrio e tutte le informazioni utili per un viaggio in Guatemala.

MAGGIORI INFORMAZIONI >>