Tour dello Yucatán

Tour organizzato dello Yucatán, un viaggio di 5 giorni tra Mérida, i siti archeologici di Chichén Itzá e Uxmal, ma anche siti solo apparentemente minori, una tipica “Hacienda” e un cenote. Un tour ricco e particolare!re!
tour di gruppo con guida italiana2023 - partenze tutto l'anno

tour dello yucatan

5 giorni in viaggio organizzato nello Yucatán. Da Cancún alla scoperta di due siti archeologici straordinari: Chichén Itzá e Uxmal, ma anche Ekbalam e Cobá, con la Piramide più alta della penisola yucateca e le cittadine di Mérida Izamal.

Il tour è arricchito con la visita ad un tipica “hacienda” per scoprire la produzione del sisal (l’agave) e fare il bagno in un “cenote”, piscine naturali all’interno di grotte incantate o sotto un cielo contornato da giungla.

Ideale alternativa alle escursioni giornaliere con molti chilometri e…molto caldo!

 

Tour dello Yucatán in breve…

mappa-mini-yucatan

Itinerario

Cancún, Cobá, Ek-Balam, Mérida, Uxmal, Izamal, Chichén Itzá, Riviera Maya
5 giorni/4 notti

partenze con minimo 2 partecipanti
♦ 
inizio a Cancún/termine in Riviera Maya
riferimento tour: MEX-1ME

Tipologia del tour

tour in minivan o autopullman privato con guida-accompagnatore locale bilingue italiano/spagnolo dal 2° al 5° giorno

pasti inclusi: tutte le prime colazioni + 4 pranzi

> Tour dello Yucatán – date di partenza 2023


Partenze da Cancún ogni LUNEDÍ / GIOVEDÍ da gennaio a dicembre.


 

> Tour dello Yucatán – programma:

1° giorno • arrivo a CANCUN

Arrivo all’aeroporto di Cancún e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Pasti liberi. Pernottamento.

2° giorno • CANCUN / siti archeologici di EKBALAM-COBA / MERIDA • km 340 (prima colazione + pranzo)

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza in minivan/bus privato per il Tour dello Yucatán. Si lascia Cancún alla volta di Mérida. La prima sosta è a Cobá, una delle più grandi città maya del Periodo Classico, bellissimo sito archeologico immerso nella giungla. La piramide di Nohuch Mul (in lingua maya significa “grande monticello”), alta 40 metri, è la più grande della penisola dello Yucatán e dall’alto si ha una vista mozzafiato del panorama circostante. Il sito ha una estensione di circa 70 kmq e fu riportato alla luce solo nel 1926, grazie all’esploratoreThomas Gann.
Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio proseguimento verso la zona archeológica di Ekbalam, che in lingua maya significa “giaguaro nero”. Durante la visita di questo meraviglioso centro cerimoniale, il cui splendore fu raggiunto tra il 700 ed il 1.000 d.C., potremo ammirare la grande Piazza Centrale con i tre maggiori importanti edifici adibiti al culto, e la piramide principale meglio nota come “La Torre”, tra le più importanti strutture del nord-est dello Yucatán.
Arrivo a Mérida, vivace capitale dello Stato dello Yucatán, soprannominata la Città Bianca per l’abbondanza di una pietra calcarea molto chiara utilizzata per la costruzione dei suoi numerosi palazzi e monumenti, testimoni di una ricchezza passata, data soprattutto dal commercio delle fibre di agave.
Sistemazione in hotel.
Cena libera e pernottamento.

3° giorno • MÉRIDA: escursione al sito archeologico di UXMAL • km 170 (prima colazione + pranzo)

Messico tourPrima colazione e partenza per Uxmal, situata a circa un’ora da Mérida. Visita al sito archeologico, progetto maestoso e spettacolare, inserito in un ambiente selvatico. Gli edifici in pietra calcarea rosa rendono Uxmal una delle città antiche più pittoresche della regione Puuc, che in lingua maya yucateca significa “colline”: le rovine di Uxmal, in effetti, si trovano proprio su un territorio collinare. Questo sito è stato definito dall’Unesco “Patrimonio Mondiale dell’Umanità e fu uno degli insediamenti Maya più importanti dello Yucatán”,  raggiungendo il massimo splendore durante il tardo periodo classico. Uxmal significa “costruita tre volte” ed il nome fa riferimento alla costruzione della Piramide dell’Indovino, costruzione dalla forma ovale unica nel suo genere, la struttura più alta dell’intero sito. Fu costruita in varie fasi e la sua influenza fu talmente forte da farsi sentire persino nelle zone più centrali del Messico. L’architettura dello stile Puuc è caratterizzata da incisioni complesse, mosaici dai disegni geometrici incisi nella roccia e maschere di Chaac, il dio della pioggia. Queste caratteristiche, nelle rovine di Uxmal, sono particolarmente evidenti e si possono ammirare al meglio nel Cuadrángulo de las Monjas, o “Quadrilatero delle monache”, e nella decoratissima facciata del Palacio del Gobernador.
Pranzo in ristorante e rientro a Mérida. Resto della giornata libero.
Suggeriamo di passeggiare per proprio conto nel centro storico di questa bellissima città il cui cure è rappresentato da Plaza de la Independencia con la Cattedrale così simile a una fortezza, e dall’Iglesia de la Tercera Orden in pietra calcarea bianca: entrambe le chiese, di epoca coloniale, furono costruite utilizzando resti di antichi templi Maya.
Cena libera e pernottamento.

Nella foto: piramide di Uxmal

4° giorno • MÉRIDA: escursione alla Hacienda Sotuta del Peón (prima colazione + pranzo)

hacienda e cenote in MessicoPrima colazione.
Al mattino partenza per la visita dell’Hacienda Sotuta del Peón, fondata alla fine del secolo 17° nel villaggio di Tecoh. Conobbe il suo massimo splendore per il sisal (una fibra naturale ricavata dall’agave sisalana, pianta succulenta della famiglia delle Asparagacee, originaria di questa regione), meglio conosciuto come l’oro verde dello Yucatan. Questa Hacienda è una “Hacienda vivente” e si avrà modo di apprendere il metodo di coltivazione delle piante di agave e vedere da vicino il processo di produzione della fibra del sisal.
La visita all’interno dell’Hacienda si effettua a bordo di “truks”, piccoli carri su rotaia trainati da muli, antichi mezzi di trasporto utilizzati nelle grandi Haciendas yucateche.

All’interno della proprietà si visiterà anche un “cenote” (pozzo sacro in lingua Maya): questi pozzi erano venerati dai Maya poiché costituivano una risorsa di acqua dolce nei periodi di siccità. Possibilità di immergersi nelle fresche acque cristalline (portare con sé un costume da bagno e ciabattine antiscivolo, abiti di ricambio ed un asciugamano).
Pranzo nel ristorante della hacienda.
Nel pomeriggio rientro a Mérida.
Cena libera e pernottamento.

Nelle foto: Hacienda e cenote.

5° giorno • MÉRIDA / IZAMAL / sito archeologico di CHICHEN ITZA / CANCUN • km 316 (prima colazione + pranzo)

viaggio a Chichen ItzaPrima colazione.
Partenza verso la Riviera Maya. La prima tappa è dopo circa 70 km per visitare la cittadina coloniale di Izamal, una delle città più antiche dello Yucatán (IV secolo d.C.) con numerosi edifici maggiormente in colore ocra, giallo e bianco. Gli Spagnoli, dopo la conquista, fecero di Izamal un santuario della cristianità convertendo gli indigeni al cattolicesimo. Nel 1993 il Papa Giovanni Paolo II incontrò qui molti rappresentanti delle varie comunità etniche. Visita del bellissimo convento della Vergine di Izamal, tutto dipinto di giallo e circondato da un porticato che contorna la corte esterna, costruito dai frati francescani nei primi anni del dominio spagnolo, situata accanto alla costruzione preispanica eretta in onore del dio Itzamná, imponente deità Maya.
Al termine della visita, proseguimento verso il sito archeologico di Chichén Itzá, inserito dall’Unesco tra le “Nuove Sette Meraviglie del Mondo”. Il sito occupa un’area di 6,5 chilometri quadrati e si compone di due zone architettoniche ben distinte: la zona sud, risalente al VII sec., un esempio delle prime costruzioni in stile Maya Puuc nello Yucatán; la zona centrale che fu invece costruita dopo l’arrivo dei Toltechi, intorno al X sec., e mostra la singolare fusione dello stile architettonico Puuc con quello dell’altopiano centrale del Messico. Le strutture e gli scorci più impressionanti di Chichén Itzá si trovano nella zona centrale: il campo per il gioco della Pelota, il pozzo dei sacrifici, numerose piattaforme e templi, e soprattutto lo spettacolare “Castillo”: la Piramide di Kukulkán.
Pranzo in ristorante, proseguimento per la Riviera Maya e termine del tour. 

Il tour termina sulla Riviera Maya e non è incluso l’eventuale trasferimento a Cancùn.

Nella foto: Chichén Itzá

> Alberghi previsti:

Sistemazione in camere son servizi privati negli alberghi indicati o similare:
Giorno 1 • CANCÚN • hotel Four Points by Sheraton Cancún Centro o similare 4 stelle
Giorno 2 – 3 – 4 • MÉRIDA • hotel Courtyard Mérida Downtown o similare 4 stelle

> Tour dello Yucatán – dettaglio quote 2023

Quote per persona in euro.

Tour dello Yucatan tutto l’anno
in tripla   235
in doppia 945
in singola 1.256
bambini * 760

 

tour Yucatan

* Quota valida per un bambino 3-11 anni sistemati in camera con 2 adulti paganti la quota in doppia (utilizzando i letti esistenti).

Quota d’iscrizione € 60,00 per persona adulti. Ne vengono applicate massimo 2 per camera, non vengono applicate ai bambini. La quota prevede in omaggio la POLIZZA ASSISTENZA IN VIAGGIO WI UP come da dettagli che potete leggere qui.

Segnaliamo alla pagina regolamento trovate le indicazioni delle eventuali penali in caso di annullamento e qui tutte le informazioni relative alla nostra azienda.

TOUR NON CONSIGLIABILE A PERSONE CON MOBILITA’ RIDOTTA (COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DI LEGGE)

INCLUSO NELLE QUOTE

• trasferimento dall’aeroporto all’hotel il 1° giorno
• 4 pernottamenti negli hotels indicati o similari
• prima colazione
• 4 pranzi come specificato
• trasporto in minivan da 10 posti o microbus o autopullman con aria condizionata
• guida-accompagnatore bilingue italiano/spagnolo dal 2° al 5° giorno
• visite specificate in programma
• ingressi ai siti archeologici e musei indicati in programma
• facchinaggi negli hotels

NON INCLUSO

• voli in partenza dall’Italia (quote su richiesta) e relative tasse aeroportuali internazionali
• iscrizione e assicurazione medico/bagaglio € 60,00 per persona adulti (ne vengono applicate massimo 2 per camera – non vengono applicate ai bambini)
• pasti non indicati in programma
• bevande
• trasferimento l’ultimo giorno dalla Riviera Maya all’aeroporto di Cancún
• tasse di soggiorno
• tasse messicane e di uscita (circa 30 dollari)
• mance ad autisti e guide
• extra personali negli hotel e nei ristoranti
• tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nelle Quote”

EXTRA & NOTE

Partenze garantite con un minimo di 2 persone

♦ Camere e sistemazione
La tipologia delle camere in Messico è diversa da quella europea. Le camere sono infatti generalmente composte da un solo letto matrimoniale che può essere “Queen Size” (una piazza e mezza) – questa è la normalità – oppure “King size” (matrimoniale grande) – per questa tipologia di camere è in genere richiesto un supplemento.
Per camera tripla/quadrupla s’intende sempre l’uso della camera con i letti esistenti per 3/4 persone. Non sono previsti letti aggiunti, così come in genere NON esistono camere a 3 o 4 letti. Si tratta quindi di una sistemazione che consente un risparmio, ma è decisamente più scomoda, perchè i letti disponibili sono solo 2 matrimoniali queen talvolta anche piccoli.

♦ Escursioni facoltative
Le escursioni facoltative dovranno essere prenotate direttamente con la guida-accompagnatore e pagate in loco.

> Assicurazioni

SPECIALE POLIZZA - PRENOTAZIONE SENZA PENSIERI

SPECIALE POLIZZA FACOLTATIVA
“WI ENERGY – PRENOTAZIONE SENZA PENSIERI
Libero di prenotare, libero di ripensarci

Quota euro 92,00 per persona.
Questa polizza consente di annullare anche semplicemente per cambio idea, senza avere motivi documentabili da esporre fino a 15 giorni lavorativi prima della partenza (sabato/domenica esclusi). Resterà a vostro carico solo il costo della polizza, come indicato in ogni singolo tour. Dai 14 giorni prima fino all’inizio del viaggio, la polizza consente comunque di avere il rimborso della penale purchè il motivo sia documentabile. Tutti i dettagli al punto 2. in questa pagina.

POLIZZA ANNULLAMENTO BASE

Polizza annullamento facoltativa.

Quota euro 42,00 per persona.
Questa polizza consente di annullare fino all’ultimo momento, avendo il rimborso delle quote pagate (salvo una franchigia), purché il motivo sia documentabile (certificato medico, ricovero ospedaliero, ecc.) come indicato al punto 3. di questa pagina

♦ Voli dall’Italia

Non riteniamo opportuno indicare una quota comprensiva di voli dall’Italia, perché le tariffe aeree sono legate alla disponibilità effettiva dei voli e sono quindi soggette a variabili che non si possono prevedere. Ne risulterebbero quote mai realmente aggiornate.

Preferiamo invece pubblicare il prezzo reale e aggiornato per il singolo tour, ma restiamo a disposizione per valutare le varie possibilità di operativi voli dall’Italia con le migliori compagnie di linea. Aggiungiamo che disponiamo di tariffe preferenziali da abbinare a questi tour, ma sempre legate alla disponibilità del volo.

Vi possiamo fornire, con piacere, tutte le informazioni, così come possiamo provare ad aiutarvi se avete necessità di completare il vostro viaggio con altri pernottamenti/servizi.

♦ Cambio del dollaro USA

Le quote del tour sono calcolate sulla base del cambio del dollaro Usa al 12 gennaio 2023. 

♦ Informazioni e prenotazioni

Gli agenti di viaggio sono un bene prezioso! Se avete una agenzia di viaggi di fiducia, vi preghiamo contattarla e chiedere di chiamarci. Altrimenti potete contattare noi per mail o telefono.

Mappa interattiva cliccando qui sotto.

Tutti i nostri tour in Messico

informazioni utili e documenti

Documenti e informazioni utili

Dettagli relativamente ai documenti di espatrio e tutte le informazioni utili per un viaggio in Messico.

mini tour Yucatan

Mini tour Yucatan

3 giorni

Da Cancùn e Merida per scoprire siti archeologici straordinari, Chichen-Itza e Uxmal, e le bellezze dello Yucatan.

Partenze con guida in  italiano/spagnolo tutto l’anno.

tour dello yucatan

Tour dello Yucatan

5 giorni

Da Cancùn in pullman per un tour completo in questa regione così ricca di attrattive, tra siti archeologici, villaggi e particolarità.

Partenze con guida italiana tutto l’anno.

viaggio organizzato Chiapas e Yucatan

Tour Chiapas e Yucatan

8 giorni

Da Cancùn per lasciarsi travolgere dalla bellezza del Chiapas con la graziosa San Cristobal de Las Casas, il sito di Palenque, mistero e suggestione della civiltà Maya, la bellezza del Canyon del Sumidero e molto altro.

Partenze con guida italiana tutto l’anno.

Tour Chiapas e Yucatan

Tour Messico Classico

9 giorni

Un bel tour quasi identico al Gran tour del Messico, escludendo solo la visita di Puebla e Oaxaca. Uno dei nostri tour più richiesti!

Partenze con guida italiana tutto l’anno.

gran tour del messico

Gran tour del Messico

12 giorni

Il nostro tour del Messico più completo. 12 giorni per scoprire città e siti archeologici, ma anche per fare esperienza di questo straordinario paese grazie a tante particolarità che arricchiscono questo viaggio.

Partenze con guida italiana tutto l’anno

mini tour chiapas e Yucatan

Mini tour Chiapas e Yucatan

6 giorni

Alternativa al tour Chiapas e Yucatan di 8 giorni.

Partenze con guida in italiano/spagnolo tutto l’anno.

tour terra maya Yucatan e palenque

Tour Terra Maya: Yucatan e Palenque

6 giorni

Per scoprire lo Yucatan e il bellissimo sito archeologico di Palenque, oltre alla laguna dai Sette Colori, la Biosfera di Calakmul e Campeche

Partenze con guida italiana tutto l’anno.

tour Messico 8 giorni

Tour Messico Essenziale

8 giorni

Un buon compromesso per visitare i luoghi più importanti del Messico, Città del Messico, il Chiapas e lo Yucatan, contenendo i costi e con un durata di 8 giorni.

Partenze con guida in italiano/spagnolo tutto l’anno.

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other