Tour Perù 9/10 giorni in piccoli gruppi

Tour organizzati in Perù: Lima, Arequipa, Lago Titicaca, Cusco, Machu Picchu + Colca
tour in gruppo - con guide parlanti italiano 2026 - partenze tutto l'anno
tour Peru 9-10 giorni in piccoli gruppi

I tour più richiesti in Perù: il tour Classico di 9 giorni e il tour Classico con Colca di 10 giorni … con qualche accortezza in più!
gruppi piccoli minimo 2 massimo 15 persone con assistenza continua in italiano
• l’hotel di Arequipa è situato nel cuore della cittadina proprio sulla piazza principale
• per i due giorni da Arequipa verso Colca e Puno (programma B) i trasferimenti sono in privato con guida italiana a partire dal minimo di 2 persone
• escursione a Chinchero di domenica e quindi visita al mercato, uno dei più noti di tutto il Perù
• treno panoramico “Vistadome” rientrando dal Machu Picchu verso Cuzco: il percorso di giorno con questo treno panoramico consente di godere in pieno della bellezza del paesaggio.
Tutti i dettagli nei singoli programmi.

Importante: alcune tappe del vostro viaggio sono in altitudine e vanno tenute presenti da coloro che soffrono di problemi di pressione o cardiovascolari: Arequipa 2.335 mt slm – Puno 4.050 mt slm – Cusco  3.399 mt slm – Ollantaytambo 2.792 mt slm – Machu Picchu 2.430 mt slm

tour del Perù Cusco e macchu Picchu

tour guidato in gruppoTour Perù 9-10 giorni in piccoli gruppi – scheda sintetica

  • Itinerario: Lima, Arequipa, (Colca solo per il programma 10 giorni), Puno e il Lago Titicaca, Altopiano Andino, siti di Pucarà, Raqchi, e Andahuayllas, Valle Sacra con il mercato indigeno di Chinchero, Pisac e Ollantaytambo, Cusco, siti archeologici di Qenqo, Tambomachay, Sacsayhuaman, Machu Picchu, Cuzco
  • Durata: 9 giorni/8 notti oppure 10 giorni/9 notti
  • Inizio del tour a Lima e termine a Cuzco
  • Modalità del tour:
    partenza garantita minimo 2 persone – massimo 15 persone
    • minivan o autopullman privato + bus di linea e treni come dettagliato nel programma
    • guida parlante italiano come specificato in programma
  • Pasti inclusi: tutte le prime colazioni + pranzi o cene come specificato in programma
  • Codice tour: PERU-3A-S / PERU-3B-S

• Date di partenza 2026:

Partenze da Lima come indicato in tabella:
GENNAIO lunedì 12 • 26
martedì 13 • 27
FEBBRAIO lunedì 16
martedì 17
MARZO lunedì 23
martedì 24
APRILE lunedì 27
martedì 28
MAGGIO lunedì 18
martedì 19
GIUGNO lunedì 8 • 22
martedì 9 • 23
LUGLIO lunedì 6 • 20
martedì 7 • 21
AGOSTO lunedì 3 • 10 • 17 • 24
martedì 4 • 11 • 18 • 25
SETTEMBRE lunedì 7 • 21
martedì 8 • 22
OTTOBRE lunedì 19
martedì 20
NOVEMBRE lunedì 16
martedì 17
DICEMBRE lunedì 21 • 28
martedì 22* • 29*
tour Peru 9-10 giorni in piccoli gruppi

• Tour Perù Classico 9 giorni – programma A: 

PASTI – prima colazione sempre inclusa + solo dove specificato: (P) pranzo, (C) cena

1° giorno • martedì • arrivo a LIMA

Arrivo all’aeroporto internazionale Jorge Chavez a Lima (in genere si arriva al mattino presto), ricevimento da parte del nostro personale e trasferimento in hotel. Le camere sono disponibili nel primo pomeriggio, ma potrete lasciare i bagagli in custodia in hotel. Se desiderate avere subito la camera si paga un supplemento (quota su richiesta).

2° giorno • mercoledì • LIMA / AREQUIPA • volo interno

tour del PerùPrima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo Lima/Arequipa al mattino (tariffa non inclusa nelle quote).

Arrivo ad Arequipa trasferimento in hotel.
All’orario prestabilito incontro con la guida per iniziare visita della deliziosa “Città Bianca” ammirando gli splendidi paesaggi, i campi e le terrazze pre-Incaiche dai punti panoramici di Yanahuara e Carmen Alto. Intorno alla Città Bianca, i maestosi vulcani innevati si ergono alti: Misti, Chachani, Pichu Pichu. Si prosegue con la visita del quartiere più tradizionale di Arequipa: San Lázaro. Mentre ci si dirige verso il centro, si visita la chiesa “La Compañía de Jesús” che risale al 17 ° secolo. Ammirate la sua bella facciata e gli imponenti chiostri splendidamente scolpiti. Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, il centro storico vanta un vero splendore coloniale: ammirerete la sua grande Cattedrale, l’imponente fontana d’acqua e i numerosi archi della piazza principale fatti di “sillar”, una roccia vulcanica bianca. Il tour prosegue con la visita al Monastero di Santa Catalina, un complesso di 20.000 mq che è considerato una “Città nella città”. Per oltre 400 anni, le suore hanno vissuto qui completamente isolate dal mondo esterno. Nel 1970 fu aperto al pubblico; oggi parte del complesso è riservato alle monache che ancora vivono all’interno.
Infine, visita al Museo Santuarios Andinos.  All’interno del Museo dei Santuari Andini, scopri la mummia congelata Juanita. Era una giovane ragazza Inca che è stata trovata nel 1995 sulle Ande, sul Monte Ampato nel sud del Perù. Risalente al 550 a.C, le teorie suggeriscono che sia stata sacrificata come offerta. Era incredibilmente ben conservata e il suo DNA ha fornito dettagli eccezionali sulla civiltà Inca.
Pasti liberi e pernottamento.
Nella foto: Arequipa

Nota: la mummia Juanita è esposta in genere da maggio a dicembre. Tra gennaio e aprile, è nel suo periodo di conservazione e al suo posto viene esposta Sarita (un’altra mummia congelata). Fino a nuovo avviso entrambe le mummie sono in conservazione, in esposizione ci sono le copie.

 

3° giorno • giovedì • AREQUIPA / PUNO (pranzo al sacco)

Prima colazione. All’orario prestabilito, partenza con bus privato direzione Puno. Durante il viaggio avrete modo di godere della vista di un magnifico paesaggio. Lungo il tragitto si effettueranno alcune soste, tra cui Lagunillas, dove le montagne si rispecchiano sull’acqua azzurra della laguna creando un magico gioco di colori.
Visita al sito archeologico di Sillustani, situato a 35 km da Puno. L’imponente necropoli offre una fantastica vista sulle rive del lago Umayo. Sillustani è un cimitero pre-Inca con chullpas. Queste torri di sepoltura fuori dalla terra possono raggiungere i 12 m di altezza e si distinguono per una base più stretta della cima. La cultura Colla e le culture successive come gli Incas mummificarono e seppellirono famiglie nobili malate all’interno. Da questo luogo magico si ha una vista spettacolare sul Lago Umayo e su una laguna dove si possono ammirare vigogne in libertà.

All’arrivo a Puno, la vostra guida vi aspetterà in hotel per darvi le informazioni / istruzioni necessarie per il tour del giorno successivo. Sistemazione in hotel e serata libera. Pernottamento.

** Nota: per la base 2-4 persone la tratta Arequipa-Puno verrà effettuata con bus di linea. Previsti i trasferimenti con assistenza alla stazione di Arequipa e di Puno. In questo caso non si effettuerà la visita di Sillustani.

 

4° giorno • venerdì • PUNO: escursione sul lago TITICACA (pranzo tipico)

tour peru 10 giorniPrima colazione. Con la vostra guida parlante italiano, partenza dal molo di Puno verso le isole Uros, le uniche isole che galleggiano letteralmente sul Lago Titicaca, il lago navigabile più alto del mondo.  Incontro con le famiglie residenti vestite con abiti tradizionali e colorati che vi accoglieranno e vi mostreranno le loro case, barche e isole fatte di canna. Ogni anno, “rifanno” le isole con un nuovo strato di canna. Qui si continua a mantenere la lingua Aymara ed anche altri modi di vivere tipici della tradizione. Il viaggio prosegue verso l’isola di Taquile. Lasciatevi stupire dalle elaborate terrazze pre-Incaiche, strade non asfaltate dove non ci sono auto, elettricità né inquinamento. Scoprirete gli stili di vita immutati per migliaia di anni e le loro tradizioni uniche basate sul collettivismo della comunità. Sull’isola, agli uomini viene insegnato a lavorare a maglia e le donne tessono e filano, fondendo questi mestieri nelle loro disposizioni sociali uniche.
Il pranzo tipico a Taquile è incluso. Rientro a Puno e serata libera. Pernottamento.

** Nota: Da 2 a 4 passeggeri barca condivisa con altri viaggiatori ma guida italiana privata è inclusa. Da 5 passeggeri barca e guida sarà su base privata.
Nella foto: lago Titicaca – Isole Uros

5° giorno • sabato • PUNO / CUSCO • km 390 (P)

tour guidato in PerùPrima colazione e partenza in bus di linea verso Cusco attraverso la spettacolare Cordigliera delle Ande. Nel corso del viaggio si incontreranno piccoli villaggi, greggi di lama e di alpacas. Durante il trasferimento saranno effettuate alcune soste che permetteranno una visita panoramica del Tempio di Raqchi, costruito in onore del Dio Wiracocha (ancora oggi adibito a santuario e considerato centro energetico di grande fama), e alla spettacolare chiesa di Andahuaylillas.
Pranzo in ristorante locale durante il trasferimento. Arrivo a Cusco nel tardo pomeriggio. Sistemazione, cena libera e pernottamento.
Nella foto: Cuzco 

Nota operativa: da 2 a 9 persone trasferimento in bus di linea con assistenza e guida spagnolo/inglese a bordo della compagnia di trasporto, in condivisione con altri turisti. A partire da 10 persone il trasferimento sarà con bus privato e guida in italiano includendo una sosta anche alla necropoli di Sillustani.

6° giorno • domenica • CUSCO / CHINCHERO / MARAS / OLLANTAYTAMBO / AGUAS CALIENTES • km 116 (P, C)

tour guidato del PerùPrima colazione. Partenza dall’hotel per iniziare la visita nella Valle Sacra.
Situato a 30 km da Cusco, il piccolo villaggio di Chinchero è interessante sia per l’aspetto storico che naturalistico con le sue viste sulle montagne andine, le mura Inca e l’architettura coloniale. Chinchero è il centro di tessitura del paese ed è rinomato per il suo colorato mercato domenicale che visiteremo!
Sosta quindi per la visita alle  Saline di Maras per ammirare oltre 3.000 stagni salati con una vista mozzafiato sulle Ande sullo sfondo. Una rete di canali d’acqua riempie gli stagni, l’acqua evapora e ancora oggi il sale viene raccolto a mano. Si prosegue per Moray, un sito con terrazze agricole circolari uniche. Le piattaforme pre-Inca hanno canali di irrigazione sotterranei, terreni diversi e temperature variabili, il che lo ha reso ideale per un vivaio e un centro di ricerca. Si scende per 30m per apprezzarne l’ingegno e lo splendore.
Il pranzo è incluso in un ristorante locale.
Continuiamo con la visita alle imponenti rovine di Ollantaytambo, uno dei pochi luoghi in cui gli Incas vinsero una battaglia contro gli spagnoli. Si sale sulle piattaforme e dall’alto si possono ammirare il villaggio e la valle. Vicino alle rovine, visiteremo una casa tipica dove incontreremo Marita e la sua famiglia, che ha vissuto per generazioni nella Valle Sacra, e scopriremo un po’ come vivono.
Alla fine della giornata verrete trasferiti alla stazione ferroviaria di Ollantaytambo per prendere il treno Expedition verso Aguas Calientes. Cena e pernottamento all’Hotel El Mapi by Inkaterra 4* o similare

Note:
1. durante la stagione delle piogge (dalla fine di novembre agli inizi di aprile) potrebbe non essere possibile visitare il sito di Maras. La visita sarà sostituita con il sito archeologico di Moray, formato da un sistema di terrazzamenti del periodo Inca costruiti ad anfiteatro o altra escursione da decidere di volta in volta in base alle condizioni climatiche.
2. da 2 a 4 passeggeri, la guida non li accompagnerà durante il viaggio in treno, ma ci sarà un assistente che li aspetterà alla stazione ferroviaria per portarli in hotel.
3. a bordo del treno è consentito 1 solo bagaglio a mano dal peso complessivo di  5 kg. Si consiglia pertanto di portare con sé un bagaglio contenente lo stretto necessario. Il bagaglio principale può essere lasciato presso l’hotel a Cusco e ripreso il giorno del rientro.
4. la guida NON sarà a bordo del treno ma incontrerà i clienti la mattina successiva, per la visita del sito di Machu Picchu.

7° giorno • lunedì • MACHU PICCHU / CUZCO • km 106 (P)

tour peru classicoPrima colazione. All’ora prestabilita la vostra guida vi verrà a prendere in hotel per andare alla piccola fermata dell’autobus e prendere il bus navetta fino all’antica cittadella di Machu Picchu e iniziare la visita guidata. Scoprirete la civiltà Inca, la scoperta del sito e le diverse teorie su questo misterioso e spettacolare sito archeologico.

Nota: da 2 a 4 passeggeri il tour sarà fatto con una guida italiana locale privata. Da 5 passeggeri il tour sarà fatto con la guida di Cusco che vi accompagnerà durante il vostro soggiorno a Cusco.

Dopo questa giornata senza pari, si prende l’autobus per tornare ad Aguas Calientes e poi continua con il treno fino a Poroy.
Il rientro in treno a Cuzco sarà effettuato con il treno Vistadome che consente di godere ancor di più del paesaggio.

Arrivo a Cuzco e trasferimento in hotel. Serata libera e pernottaemnto.

** Nota: Da 2 a 4 passeggeri non c’è guida durante il viaggio in treno e il trasferimento Poroy – Cusco sarà fatto in privato solo con autista spagnolo.

 Nota: il Ministero della Cultura ha fissato nuove normative che regolano le entrate alle rovine e la permanenza per la visita (massimo 4 ore), con turni di entrata prefissati. La guida in loco deciderà l’orario migliore delle visite e lo svolgimento della giornata potrebbe pertanto variare. Nel caso le visite al mattino risultassero troppo affollate, verrà lasciata la mattina libera per rilassarsi in hotel, spostando la visita al secondo turno d’ingresso.
Si consiglia di indossare scarpe comode e antiscivolo, occhiali da sole, creme di protezione solare, cappello, repellente per le zanzare, pantaloni lunghi e t-shirt in cotone, pile o maglioni più pesanti per la sera, impermeabile.

8° giorno • martedì • CUSCO e le ROVINE DI QENQO, PUCA PUCARA e SACSAYHUAMAN • (cena con spettacolo)

tour organizzato peruPrima colazione. All’ora prestabilita inizierete la visita guidata della città di Cusco dalla “Plaza de Armas”  visiterete l’imponente Cattedrale in stile rinascimentale, attraverserete piccoli vicoli bordati da mura Inca fino a raggiungere Koricancha, il tempio dedicato al sole “Inti”. Ritenuto il tempio più importante per gli Incas, fu distrutto dai conquistatori spagnoli nel 16 ° secolo. Le sue fondamenta sono state utilizzate per costruire la Chiesa cattolica di Santo Domingo. Continuerete il  viaggio nel passato esplorando le rovine Inca intorno a Cusco: Nelle vicinanze si trova Qenqo, un tempio scolpito in un gigantesco monolite con tunnel e camere che sono stati scolpiti a mano dagli uomini migliaia di anni fa. Visiterete i bagni Inca noti come Tambomachaye scoprirete gli acquedotti e i canali che consentono all’acqua di fluire naturalmente. Per terminate con Sacsayhuamán, la fortezza cerimoniale Inca dedicata al sole. Dove ammirerete le gigantesche rocce utilizzate per costruire il sito e il modo in cui erano perfettamente adattate.

Il tour termina al mercato locale di San Pedro. Qui la vostra guida, dopo avervi dato le spiegazioni necessarie, vi saluterà e voi sarete liberi di visitare questo mercato e di godervi il vivace trambusto dei lavoratori con le loro bancarelle colorate piene di frutta, verdura, spezie e altri prodotti locali.  

Il tour termina al mercato di San Pedro e potrete scegliere di visitare il mercato oppure tornare in albergo. Pomeriggio libero. Cena con spettacolo (senza trasferimenti). Pernottamento.

9° giorno • mercoledì • CUSCO e termine del tour

Prima colazione.
Trasferimento in aeroporto e termine del tour.

Tour Perù Classico con Colca 10 giorni – programma B: 

PASTI – prima colazione sempre inclusa + solo dove specificato: (P) pranzo, (C) cena

1° giorno • lunedì • arrivo a LIMA

Arrivo all’aeroporto internazionale Jorge Chavez a Lima (in genere si arriva al mattino presto), ricevimento da parte del nostro personale e trasferimento in hotel. Le camere sono disponibili nel primo pomeriggio, ma potrete lasciare i bagagli in custodia in hotel. Se desiderate avere subito la camera si paga un supplemento (quota su richiesta).

2° giorno • martedì • LIMA / AREQUIPA • volo interno

tour del PerùPrima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo Lima/Arequipa al mattino (tariffa non inclusa nelle quote).

Arrivo ad Arequipa trasferimento in hotel.
All’orario prestabilito incontro con la guida per iniziare visita della deliziosa “Città Bianca” ammirando gli splendidi paesaggi, i campi e le terrazze pre-Incaiche dai punti panoramici di Yanahuara e Carmen Alto. Intorno alla Città Bianca, i maestosi vulcani innevati si ergono alti: Misti, Chachani, Pichu Pichu. Si prosegue con la visita del quartiere più tradizionale di Arequipa: San Lázaro. Mentre ci si dirige verso il centro, si visita la chiesa “La Compañía de Jesús” che risale al 17 ° secolo. Ammirate la sua bella facciata e gli imponenti chiostri splendidamente scolpiti. Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, il centro storico vanta un vero splendore coloniale: ammirerete la sua grande Cattedrale, l’imponente fontana d’acqua e i numerosi archi della piazza principale fatti di “sillar”, una roccia vulcanica bianca. Il tour prosegue con la visita al Monastero di Santa Catalina, un complesso di 20.000 mq che è considerato una “Città nella città”. Per oltre 400 anni, le suore hanno vissuto qui completamente isolate dal mondo esterno. Nel 1970 fu aperto al pubblico; oggi parte del complesso è riservato alle monache che ancora vivono all’interno.
Infine, visita al Museo Santuarios Andinos.  All’interno del Museo dei Santuari Andini, scopri la mummia congelata Juanita. Era una giovane ragazza Inca che è stata trovata nel 1995 sulle Ande, sul Monte Ampato nel sud del Perù. Risalente al 550 a.C, le teorie suggeriscono che sia stata sacrificata come offerta. Era incredibilmente ben conservata e il suo DNA ha fornito dettagli eccezionali sulla civiltà Inca.
Pasti liberi e pernottamento.
Nella foto: Arequipa

Nota: la mummia Juanita è esposta in genere da maggio a dicembre. Tra gennaio e aprile, è nel suo periodo di conservazione e al suo posto viene esposta Sarita (un’altra mummia congelata). Fino a nuovo avviso entrambe le mummie sono in conservazione, in esposizione ci sono le copie.

 

3° giorno • mercoledì • AREQUIPA / COLCA (P)

tour guidato Perù con ColcaPrima colazione e partenza in direzione della Valle del Colca lungo il tragitto che attraversa la Pampa Cañahuas – nella Riserva Nazionale Agua Blanca – in un habitat ricco di “vicuñas” (un camelide simile al lama che ha però una lana più fine, altamente pregiata). Durante il tragitto nella vallata sarà possibile ammirare le bellissime terrazze, di origine pre-colombiana, che tuttora vengono coltivate dagli indigeni Collaguas. Pranzo in ristorante presso il pueblo di Chivay (3.658 m ). Dopo il pranzo  possibilità di rilassarsi alle terme “La Calera”  o di visitare il mercato locale.
** Nota:  il biglietto d’ingresso a La Calera non è incluso. L’hotel Refugio dispone di terme per i clienti!

terme.
Sistemazione in hotel nella zona di  Colca e pernottamento.
Nella foto: Canyon del Colca

Nota:
• da
2 a 4 persone il trasferimento da Colca a Puno sarà solo con autista parlante spagnolo. A partire da 5 persone ci sarà una guida parlante italiano.

4° giorno • giovedì • COLCA / PUNO (pranzo al sacco)

Dopo una colazione anticipata, ci si dirige verso il punto panoramico “Cruz del Condor”, da qui si apprezza la profondità del canyon. Questo è un punto ideale per avvistare gli immensi Condor andini mentre volano e cacciano per il cibo. Successivamente, sosta nelle piccole città di Maca e Yanque rinomate per le loro chiesette coloniali e paesaggi mozzafiato.
Successivamente, trasferimento a Puno. Lungo la tratta Colca – Puno, potrete apprezzare un bellissimo paesaggio in altitudine andino, con fauna e flora della zona. Inoltre, potrete vedere formazioni rocciose che assomigliano a una foresta di pietre. Si attraversano i villaggi di Pillones, Imata, Crucero Alto (punto più alto 4.538m) si prosegue verso la bellissima zona di Lagunillas con la sua imponente laguna naturale, la città di Santa Lucia, Cabanillas, Juliaca, fino a raggiungere la città di Puno. Sistemazione in hotel e serata libera. Pernottamento.

5° giorno • venerdì • PUNO: escursione sul lago TITICACA (pranzo tipico)

tour peru 10 giorniPrima colazione. Con la vostra guida parlante italiano, partenza dal molo di Puno verso le isole Uros, le uniche isole che galleggiano letteralmente sul Lago Titicaca, il lago navigabile più alto del mondo.  Incontro con le famiglie residenti vestite con abiti tradizionali e colorati che vi accoglieranno e vi mostreranno le loro case, barche e isole fatte di canna. Ogni anno, “rifanno” le isole con un nuovo strato di canna. Qui si continua a mantenere la lingua Aymara ed anche altri modi di vivere tipici della tradizione. Il viaggio prosegue verso l’isola di Taquile. Lasciatevi stupire dalle elaborate terrazze pre-Incaiche, strade non asfaltate dove non ci sono auto, elettricità né inquinamento. Scoprirete gli stili di vita immutati per migliaia di anni e le loro tradizioni uniche basate sul collettivismo della comunità. Sull’isola, agli uomini viene insegnato a lavorare a maglia e le donne tessono e filano, fondendo questi mestieri nelle loro disposizioni sociali uniche.
Il pranzo tipico a Taquile è incluso. Rientro a Puno e serata libera. Pernottamento.

** Nota: Da 2 a 4 passeggeri barca condivisa con altri viaggiatori ma guida italiana privata è inclusa. Da 5 passeggeri barca e guida sarà su base privata.
Nella foto: lago Titicaca – Isole Uros

6° giorno • sabato • PUNO / CUSCO • km 390 (P)

tour guidato in PerùPrima colazione e partenza in bus di linea verso Cusco attraverso la spettacolare Cordigliera delle Ande. Nel corso del viaggio si incontreranno piccoli villaggi, greggi di lama e di alpacas. Durante il trasferimento saranno effettuate alcune soste che permetteranno una visita panoramica del Tempio di Raqchi, costruito in onore del Dio Wiracocha (ancora oggi adibito a santuario e considerato centro energetico di grande fama), e alla spettacolare chiesa di Andahuaylillas.
Pranzo in ristorante locale durante il trasferimento. Arrivo a Cusco nel tardo pomeriggio. Sistemazione, cena libera e pernottamento.
Nella foto: Cuzco 

Nota operativa: da 2 a 9 persone trasferimento in bus di linea con assistenza e guida spagnolo/inglese a bordo della compagnia di trasporto, in condivisione con altri turisti. A partire da 10 persone il trasferimento sarà con bus privato e guida in italiano includendo una sosta anche alla necropoli di Sillustani.

7° giorno • domenica • CUSCO / CHINCHERO / MARAS / OLLANTAYTAMBO / AGUAS CALIENTES • km 116 (P, C)

tour guidato del PerùPrima colazione. Partenza dall’hotel per iniziare la visita nella Valle Sacra.
Situato a 30 km da Cusco, il piccolo villaggio di Chinchero è interessante sia per l’aspetto storico che naturalistico con le sue viste sulle montagne andine, le mura Inca e l’architettura coloniale. Chinchero è il centro di tessitura del paese ed è rinomato per il suo colorato mercato domenicale che visiteremo!
Sosta quindi per la visita alle  Saline di Maras per ammirare oltre 3.000 stagni salati con una vista mozzafiato sulle Ande sullo sfondo. Una rete di canali d’acqua riempie gli stagni, l’acqua evapora e ancora oggi il sale viene raccolto a mano. Si prosegue per Moray, un sito con terrazze agricole circolari uniche. Le piattaforme pre-Inca hanno canali di irrigazione sotterranei, terreni diversi e temperature variabili, il che lo ha reso ideale per un vivaio e un centro di ricerca. Si scende per 30m per apprezzarne l’ingegno e lo splendore.
Il pranzo è incluso in un ristorante locale.
Continuiamo con la visita alle imponenti rovine di Ollantaytambo, uno dei pochi luoghi in cui gli Incas vinsero una battaglia contro gli spagnoli. Si sale sulle piattaforme e dall’alto si possono ammirare il villaggio e la valle. Vicino alle rovine, visiteremo una casa tipica dove incontreremo Marita e la sua famiglia, che ha vissuto per generazioni nella Valle Sacra, e scopriremo un po’ come vivono.
Alla fine della giornata verrete trasferiti alla stazione ferroviaria di Ollantaytambo per prendere il treno Expedition verso Aguas Calientes. Cena e pernottamento all’Hotel El Mapi by Inkaterra 4* o similare

Note:
1. durante la stagione delle piogge (dalla fine di novembre agli inizi di aprile) potrebbe non essere possibile visitare il sito di Maras. La visita sarà sostituita con il sito archeologico di Moray, formato da un sistema di terrazzamenti del periodo Inca costruiti ad anfiteatro o altra escursione da decidere di volta in volta in base alle condizioni climatiche.
2. da 2 a 4 passeggeri, la guida non li accompagnerà durante il viaggio in treno, ma ci sarà un assistente che li aspetterà alla stazione ferroviaria per portarli in hotel.
3. a bordo del treno è consentito 1 solo bagaglio a mano dal peso complessivo di  5 kg. Si consiglia pertanto di portare con sé un bagaglio contenente lo stretto necessario. Il bagaglio principale può essere lasciato presso l’hotel a Cusco e ripreso il giorno del rientro.
4. la guida NON sarà a bordo del treno ma incontrerà i clienti la mattina successiva, per la visita del sito di Machu Picchu.

8° giorno • lunedì • MACHU PICCHU / CUZCO • km 106 (P)

tour peru classicoPrima colazione. All’ora prestabilita la vostra guida vi verrà a prendere in hotel per andare alla piccola fermata dell’autobus e prendere il bus navetta fino all’antica cittadella di Machu Picchu e iniziare la visita guidata. Scoprirete la civiltà Inca, la scoperta del sito e le diverse teorie su questo misterioso e spettacolare sito archeologico.

Nota: da 2 a 4 passeggeri il tour sarà fatto con una guida italiana locale privata. Da 5 passeggeri il tour sarà fatto con la guida di Cusco che vi accompagnerà durante il vostro soggiorno a Cusco.

Dopo questa giornata senza pari, si prende l’autobus per tornare ad Aguas Calientes e poi continua con il treno fino a Poroy.
Il rientro in treno a Cuzco sarà effettuato con il treno Vistadome che consente di godere ancor di più del paesaggio.

Arrivo a Cuzco e trasferimento in hotel. Serata libera e pernottaemnto.

** Nota: Da 2 a 4 passeggeri non c’è guida durante il viaggio in treno e il trasferimento Poroy – Cusco sarà fatto in privato solo con autista spagnolo.

 Nota: il Ministero della Cultura ha fissato nuove normative che regolano le entrate alle rovine e la permanenza per la visita (massimo 4 ore), con turni di entrata prefissati. La guida in loco deciderà l’orario migliore delle visite e lo svolgimento della giornata potrebbe pertanto variare. Nel caso le visite al mattino risultassero troppo affollate, verrà lasciata la mattina libera per rilassarsi in hotel, spostando la visita al secondo turno d’ingresso.
Si consiglia di indossare scarpe comode e antiscivolo, occhiali da sole, creme di protezione solare, cappello, repellente per le zanzare, pantaloni lunghi e t-shirt in cotone, pile o maglioni più pesanti per la sera, impermeabile.

9° giorno • martedì • CUSCO e le ROVINE DI QENQO, PUCA PUCARA e SACSAYHUAMAN • (cena con spettacolo)

tour organizzato peruPrima colazione. All’ora prestabilita inizierete la visita guidata della città di Cusco dalla “Plaza de Armas”  visiterete l’imponente Cattedrale in stile rinascimentale, attraverserete piccoli vicoli bordati da mura Inca fino a raggiungere Koricancha, il tempio dedicato al sole “Inti”. Ritenuto il tempio più importante per gli Incas, fu distrutto dai conquistatori spagnoli nel 16 ° secolo. Le sue fondamenta sono state utilizzate per costruire la Chiesa cattolica di Santo Domingo. Continuerete il  viaggio nel passato esplorando le rovine Inca intorno a Cusco: Nelle vicinanze si trova Qenqo, un tempio scolpito in un gigantesco monolite con tunnel e camere che sono stati scolpiti a mano dagli uomini migliaia di anni fa. Visiterete i bagni Inca noti come Tambomachaye scoprirete gli acquedotti e i canali che consentono all’acqua di fluire naturalmente. Per terminate con Sacsayhuamán, la fortezza cerimoniale Inca dedicata al sole. Dove ammirerete le gigantesche rocce utilizzate per costruire il sito e il modo in cui erano perfettamente adattate.

Il tour termina al mercato locale di San Pedro. Qui la vostra guida, dopo avervi dato le spiegazioni necessarie, vi saluterà e voi sarete liberi di visitare questo mercato e di godervi il vivace trambusto dei lavoratori con le loro bancarelle colorate piene di frutta, verdura, spezie e altri prodotti locali.  

Il tour termina al mercato di San Pedro e potrete scegliere di visitare il mercato oppure tornare in albergo. Pomeriggio libero. Cena con spettacolo (senza trasferimenti). Pernottamento.

10° giorno • mercoledì • CUSCO e termine del tour

Prima colazione.
Trasferimento in aeroporto e termine del tour.

tour del Perù

• Alberghi previsti:

Sistemazione in camere con servizi privati negli alberghi indicati o similari cat. 4 stelle:
LIMA • Garden Inn Miraflores
AREQUIPA • Casa Andina Select
(COLCA • Refugio)
PUNO • Lake Titicaca Puno
CUSCO • Xima Exclusive Cuzco
AGUAS CALIENTES • El Mapi by Inkaterra

tour Perù Cuzco e Machu Picchu

• Dettaglio quote – anno 2026

⇒ PREZZI CHIARI ⇐

Quote per persona in euro comprensive del tour come specificato + ingressi + polizza base annullamento obbligatoria (dettagli al punto 1).

Non ci sono altre voci “nascoste” e non occorre aggiungere altro per l’acquisto del tour.

Tour Perù – piccoli gruppi  in doppia  singola
partenze del martedì – 9 giorni 1.465 1.795
partenze del lunedì – 10 giorni (con Colca) 1.790 2.074

• Partenze del lunedì con piccoli gruppi massimo 15 persone
• Riduzione tripla o 3° letto bambini 2/12 anni non compiuti: su richiesta
• Precisiamo che i voli interni Lima/Arequipa e Cusco/Lima sono da aggiungere

Possibilità di integrare la polizza base annullamento con polizza con copertura in casi più ampi e consigliabile una polizza medica con massimali elevati, informazioni su richiesta.

Segnaliamo alla pagina regolamento trovate le indicazioni delle eventuali penali in caso di annullamento e qui tutte le informazioni relative alla nostra azienda.

Eventuali esigenze alimentari (celiachia/allergie) possono essere segnalate, ma non è possibile garantire che i pasti consumati durante il tour possano rispettare le singole esigenze. Sarà quindi necessario provvedere in autonomia.

TOUR NON CONSIGLIABILE A PERSONE CON MOBILITA’ RIDOTTA (COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DI LEGGE)

INCLUSO NELLE QUOTE

• pernottamenti negli alberghi indicati o similari di pari categoria
• prima colazione in albergo
• pranzi o cene come specificato nei singoli programmi
• 
trasferimenti da/per gli aeroporti in Perù con assistenza in italiano
• trasporti interni Arequipa – Colca – Puno – Cuzco come specificato nei rispettivi programmi
• escursione sul lago Titicaca con imbarcazione condivisa con altri passeggeri ma con guida in italiano inclusa – barca privata a partire da 5 passeggeri
• visite indicate in programma con guida locale in lingua italiana
• treno Expedition per la tratta Ollantaytambo/Aguas Calientes
• treno Vistadome per la tratta Aguas Calientes/Poroy
• trasferimento privato stazione del treno di Poroy per l’hotel a Cuzco
• ingressi ai parchi, siti e musei indicati in programma

NON INCLUSO

• voli in partenza dall’Italia (quote su richiesta) e relative tasse aeroportuali internazionali
• voli interni Lima/Arequipa e Cusco/Lima
• pasti non indicati in programma
• bevande
• tasse di soggiorno
• mance ad autisti e guide
• extra personali negli hotel e nei ristoranti
• tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nelle Quote”

EXTRA E NOTE

–  L’itinerario potrebbe essere modificato secondo gli orari dei voli, le condizioni atmosferiche o per fornire un servizio migliore

–  Segnaliamo che alcuni siti e musei sono chiusi in giorni differenti (verificare in fase di prenotazione).

Importante per il sito archeologico di Machu Picchu e aree limitrofe (es. Inka Trail): si prega di notare che i documenti personali richiesti per accedere al sito archeologico devono corrispondere ai dati del passaporto e in originale (non fotocopie). Pertanto si prega di verificare l’esattezza dei dati comunicati in fase di prenotazione poiché, in caso di dati errati, l’accesso al sito potrebbe essere negato.

–  Gli orari dei voli da prenotare per questo programma saranno comunicati al momento della conferma. Per voli differenti sono necessari trasferimenti privati (con supplemento)

– La tipologia delle camere in Perù è diversa da quella europea. Le camere sono infatti generalmente composte da un solo letto matrimoniale che può essere “Queen Size” (una piazza e mezza) – questa è la normalità – oppure “King size” (matrimoniale grande) – per questa tipologia di camere è in genere richiesto un supplemento.
Per camera tripla/quadrupla s’intende sempre l’uso della camera con i letti esistenti per 3/4 persone. Non sono previsti letti aggiunti, così come in genere NON esistono camere a 3 o 4 letti. Si tratta quindi di una sistemazione che consente un risparmio, ma è decisamente più scomoda, perché i letti disponibili sono solo 2 matrimoniali queen talvolta anche piccoli. In alcuni casi viene aggiunto un terzo letto tipo “rollway”

– Durante la Festa di Inti Raymi a Cusco (24 giugno) e/o durante festività pubbliche o eventi di rilevante importanza, le quote per le partenze a data libera dovranno necessariamente essere riconfermate in fase di prenotazione e in base alla disponibilità del momento.

• Voli dall’Italia

Non riteniamo opportuno indicare una quota comprensiva di voli dall’Italia, perchè le tariffe aeree sono legate alla disponibilità effettiva dei voli e sono quindi soggette a variabili che non si possono prevedere. Ne risulterebbero quote mai realmente aggiornate.

Preferiamo invece pubblicare il prezzo reale e aggiornato per il singolo tour, ma restiamo a disposizione per valutare le varie possibilità di operativi voli dall’Italia con le migliori compagnie di linea. Aggiungiamo che disponiamo di tariffe preferenziali da abbinare a questi tour, ma sempre legate alla disponibilità del volo.

Vi possiamo fornire, con piacere, tutte le informazioni, così come possiamo provare ad aiutarvi se avete necessità di completare il vostro viaggio con altri pernottamenti/servizi.

• Cambio del dollaro USA

Le quote del tour sono calcolate sulla base del cambio del dollaro Usa al 15 settembre 2025.

• Informazioni e prenotazioni

Gli agenti di viaggio sono un bene prezioso! Se avete una agenzia di viaggi di fiducia, vi preghiamo contattarla e chiedere di chiamarci. Altrimenti potete contattare noi per mail o telefono.

Tutti i nostri tour in Perù

tour del Perù Cusco e macchu Picchu

TOUR PERU’: CUZCO E MACCHU PICCHU EXPRESS

6 giorni

Lima – Valle Sacra con il mercato indigeno di Chinchero – Pisac e Ollantaytambo – Cusco – siti archeologici di Qenqo, Tambomachay, Sacsayhuaman – Machu Picchu

Partenze tutto l’anno con guide locali in italiano

MAGGIORI INFORMAZIONI >>

Tour Peru Classico 9-10 giorni

TOUR PERU’ CLASSICO

9 giorni

Lima – Arequipa – Puno e il Lago Titicaca – Altopiano Andino, siti di Pucarà, Raqchi, e Andahuayllas – Valle Sacra con il mercato indigeno di Chinchero – Pisac e Ollantaytambo – Cusco – siti archeologici di Qenqo, Tambomachay, Sacsayhuaman – Machu Picchu

Partenze tutto l’anno con guide locali in italiano

MAGGIORI INFORMAZIONI >>

tour guidato Perù con Colca

TOUR PERU’ CLASSICO CON COLCA CANYON

10 giorni

Lima – Arequipa – Canyon del Colca – Puno e il Lago Titicaca –  Valle Sacra con il mercato indigeno di Chinchero – Pisac e Ollantaytambo – Cusco – siti archeologici di Qenqo, Tambomachay, Sacsayhuaman – Machu Picchu

Partenze tutto l’anno con guide locali in italiano

MAGGIORI INFORMAZIONI >>

tour del Perù spedizione Inca

TOUR DEL PERU’: SPEDIZIONE INCA

13 giorni

Lima – Paracas – sorvolo linee di Nazca – isole Ballestas – Lima – Arequipa – Canyon del Colca – Puno e il Lago Titicaca – Altopiano Andino: siti di Pucarà, Raqchi, e Andahuayllas – Cusco e i siti archeologici di Qenqo, Tambomachay, Sacsayhuaman – Valle Sacra: il mercato indigeno di Chinchero, Moray e le saline di Maras, Ollantaytambo – Machu Picchu

Partenze tutto l’anno con guide locali in italiano

MAGGIORI INFORMAZIONI >>

tour Peru 9-10 giorni in piccoli gruppi

TOUR PERU’ – SPECIALE PICCOLI GRUPPI

9 – 10 giorni

I due itinerari classici del Perù in formula speciale in piccoli gruppi massimo 15 partecipanti

Partenze tutto l’anno con guide locali in italiano

MAGGIORI INFORMAZIONI >>

informazioni utili e documenti

Documenti e informazioni utili

Dettagli relativamente ai documenti di espatrio e tutte le informazioni utili per un viaggio in Perù.

MAGGIORI INFORMAZIONI >>