Cammino Portoghese – da Tui a Santiago - "Variante Spirituale"
152 km in 8 giorni - variante che unisce due Cammini Giacobini: il Cammino Portoghese e la Ruta del Mar, l'origine di tutti i cammini viaggio individuale2024 - partenze da aprile a ottobreLa storia racconta che nel 44 d.C., Teodoro e Atanasio, due discepoli dell’apostolo Santiago, decisero di traslare il suo corpo nel luogo più lontano da lui raggiunto durante la sua missione di evangelizzazione. Fecero, così, il giro dell’intero Mediterraneo, costeggiando la penisola iberica e, una volta superate le coste portoghesi, entrarono nell’estuario di Arousa e, da lì, nel fiume Ulla, fino alla città di Padrón.
Questo Cammino, perciò, non solo riproduce la tratta in barca, ma, da Padrón, segue anche gli stessi passi seguiti dalla processione dell’apostolo Santiago, fino alla sua sepoltura definitiva nell’odierna città di Santiago de Compostela.
Di tutti i Cammini, questo è il percorso che ripercorre più fedelmente i passi di un Apostolo che non fu mai pellegrino, ma che mobilitò milioni di persone per diventarlo.
Seguite lo stesso percorso che seguirono i resti dell’apostolo Santiago nel loro viaggio a Compostela.
Navigherete attraverso un’area naturale di grande bellezza, scoprendo mulini, fontane, cappelle e
monasteri ed attraversando boschi, vigneti e spiagge.
Percorrerete l’unica Via Crucis marittimo-fluviale al mondo, dove si possono vedere i 17 ‘’cruceiros’’
centenari che identificano questo Cammino di Santiago come la “Translatio”, overo l’origine di tutti i
Cammini.
> Date di partenza 2024
Partenze da Tui oppure Santiago de Compostela in qualsiasi giorno da aprile a fine ottobre.
> Cammino di Santiago – itinerario Portoghese da Tui a Santiago – Variante Spirituale – programma
1° giorno • SANTIAGO DI COMPOSTELA / TUI
2° giorno • TUI / REDONDELA • km 31,6 (prima colazione)
Nota: questa tappa, più lunga del solito, ma possibile con un po’ più d’impegno e l’energia dell’inizio, viene fatta cosi per la difficoltà di trovare alloggi in altri luoghi di questa area.
3° giorno • REDONDELA / PONTEVEDRA • km 19,6 (prima colazione)
4° giorno • PONTEVEDRA / A ARMENTEIRA • km 23,2 (prima colazione)
Prima colazione. Partendo da Pontevedra, il percorso si snoda attraverso i pittoreschi paesaggi della regione delle O Salnes, attraversando la dinamica cittadina di Poio, con il suo antico monastero e lo splendido borgo costiero di Combarro, per salire poi alla meta finale della tappa: lo stupefacente Monastero Armenteira, edificio ricco di storia dal 1162. Pernottamento.
5° giorno • A ARMENTEIRA / VILANOVA DE AROUSA • km 22,7 (prima colazione)
Prima colazione. La tappa inizia con la suggestiva “Ruta da Pedra e da Auga”, un sentiero che costeggia il piccolo fiume Armenteira, incorniciato da una vegetazione rigogliosa e da angoli tranquilli e pittoreschi. Proseguimento verso nord, attraverso Ribadumia, fino a raggiungere Pontearnelas. Il sentiero è notevole per la sua vegetazione lussureggiante, i ponti, le piccole cascate ed una successione di vecchi mulini, appoggiati sulla riva del fiume. Arrivo, infine, alla costa di Vilanova de Arousa. Pernottamento.
6° giorno • VILANOVA DE AROUSA / PONTECESURES / PADRON • km 30,2 (prima colazione)
Prima colazione. Da Vilanova si inizia la via del mare per Pontecesures, la cosiddetta Traslatio (durata circa 1 ora e mezza. Si deve prenotare in anticipo. Non ha orari precisi perché segue il corso delle maree e può variare secondo le condizioni meteorologiche. Eventualmente questo tratto può essere percorso anche a piedi, costeggiando la costa dell’estuario e dell’Ulla). La tratta sale fino alla foce del fiume Ulla e percorre gli ultimi tratti, fino alla sua destinazione finale. Lungo il percorso si potrà vedere l’unica Via Crucis marittima fluviale al mondo, una collezione di 17 croci che segnano il percorso dell’Apostolo. Secondo la tradizione, la barca di pietra con il corpo di Santiago, raggiunse Iria Flavia, da dove resteranno un paio di chilometri (circa 2,5) a piedi per raggiungere l’attuale città di Padrón. E’ questo il punto in cui la variante spirituale si ricongiunge al Cammino Portoghese. Pernottamento.
7° giorno • PADRON / SANTIAGO DI COMPOSTELA (prima colazione)
Prima colazione. È arrivato il giorno. Inizia l’ultima tappa del Cammino di Santiago con la quale hai potuto ammirare le innumerevoli meraviglie frutto di secoli di storia. Partenza da A Escravitude e passato il santuario, dopo un tratto di boschi, il Cammino attraversa il binari della ferrovia nella località di A Angueira de Suso e comincia la sua discesa verso Santiago. Arrivati a Santiago, l’itinerario portoghese entra nella zona monumentale da Porta Faxeira e si dirige verso la facciata di Praterias della cattedrale compostelana. Una volta dentro la Cattedrale, bisogna andare alla cripta dove si trova il sepolcro di Santiago e seguire una delle tradizioni più significative: l’abbraccio al Santo! Pernottamento.
8° giorno • SANTIAGO DI COMPOSTELA / TERMINE DEI SERVIZI (prima colazione)
Prima colazione. Santiago è una città stupenda e vivace dove c’è la possibilità di aggiungere altri giorni. Finisce il nostro viaggio con la speranza che questa esperienza vi abbia regalato emozioni uniche e inimitabili per la mente e il corpo. Buon rientro!
> Cammino di Santiago: itinerario Portoghese da Tui a Santiago – Variante Spirituale – anno 2024
Quote per persona incluso il trasferimento il 1° giorno da Santiago, l’alloggio, la prima colazione, il servizio di trasferimento bagagli da un hotel all’altro durante il Cammino, la Credenziale del Cammino e quanto specificato a “Incluso nelle Quote”.
Cammino Portoghese da Tui a Santiago – Variante Spirituale | base | charme |
minimo 5/8 persone | 729 | 1.011 |
minimo 4 persone | 771 | 1.016 |
minimo 3 persone | 780 | 1.018 |
minimo 2 persone | 822 | 1.021 |
minimo 1 persona | 1.251 | 1.587 |
suppl. singola (1) | 303 | 547 |
suppl. 5 cene (2) | 138 | 259 |
- (1) Il supplemento singola va aggiunto nel caso di 2 o più persone. La quota “base 1 persona” già include il costo per la sistemazione in singola e i trasferimenti per 1 sola persona.
- (2) Le bevande durante le cene non sono incluse. Raccomandiamo la mezza pensione in particolare per gli alberghi di charme.
- Nel periodo da aprile a settembre, sono possibili dei supplementi per la sistemazione a Santiago a causa di eventi speciali (convegni, fiere, feste, raduni, ecc.)
Non chiediamo quote di iscrizione o simili. Diamo piuttosto in omaggio la polizza assistenza in viaggio WI UP (dettagli al punto 1 di questa pagina).
Segnaliamo alla pagina regolamento trovate le indicazioni delle eventuali penali in caso di annullamento e qui tutte le informazioni relative alla nostra azienda.
TOUR NON CONSIGLIABILE A PERSONE CON MOBILITA’ RIDOTTA (COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DI LEGGE)
INCLUSO NELLE QUOTE
- trasferimento dall’aeroporto di Santiago al primo punto del programma in auto/minivan privato con autista (possibilità di trasferimento anche da altri aeroporti spagnoli, quote su richiesta)
- 7 pernottamenti in camere doppie con servizi privati in piccoli alberghi di 1 o 2 stelle, pensioni semplici ed essenziali per il programma “base” oppure in agriturismi, vecchie fattorie o case di campagna per il programma “charme”
- prima colazione: caffè/thè, dolci, succhi di frutta per la categoria “basico”, aggiunta di uova o salumi, yogurt e frutta per la categoria “charme”
- trasporto del vostro bagaglio (max 15 kg) da un alloggio all’altro in modo che possiate camminare più leggeri
- “Credenziale del Cammino”
Nota: alcune volte gli alloggi previsti sono a breve distanza dal punto conclusivo della tappa: sarà sufficiente telefonare all’albergo e in pochi minuti verrà un auto a prenderti e anche la mattina successiva ti riporterà allo stesso punto per il proseguo della camminata.
NON INCLUSO
- voli in partenza dall’Italia (quote su richiesta)
- tasse comunali di soggiorno (se richieste)
- pasti non indicati in programma
- extra personali
- tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nelle Quote”
> Assicurazioni
SPECIALE POLIZZA - PRENOTAZIONE SENZA PENSIERI
SPECIALE POLIZZA FACOLTATIVA
“WI ENERGY – PRENOTAZIONE SENZA PENSIERI
Libero di prenotare, libero di ripensarci”
Quota euro 82 per persona.
Questa polizza consente di annullare anche semplicemente per cambio idea, senza avere motivi documentabili da esporre fino a 15 giorni lavorativi prima della partenza (sabato/domenica esclusi). Resterà a vostro carico solo il costo della polizza, come indicato in ogni singolo tour. Dai 14 giorni prima fino all’inizio del viaggio, la polizza consente comunque di avere il rimborso della penale purchè il motivo sia documentabile. Tutti i dettagli al punto 2. in questa pagina.
POLIZZA ANNULLAMENTO BASE
Polizza annullamento facoltativa.
Quota euro 32 per persona.
Questa polizza consente di annullare fino all’ultimo momento, avendo il rimborso delle quote pagate (salvo una franchigia), purché il motivo sia documentabile (certificato medico, ricovero ospedaliero, ecc.) come indicato al punto 3. di questa pagina
♦ Voli dall’Italia
Non riteniamo opportuno indicare una quota comprensiva di voli dall’Italia, perché le tariffe aeree sono legate alla disponibilità effettiva dei voli e sono quindi soggette a variabili che non si possono prevedere. Ne risulterebbero quote mai realmente aggiornate.
Preferiamo invece pubblicare il prezzo reale e aggiornato per il singolo tour, ma restiamo a disposizione per valutare le varie possibilità di operativi voli. Vi possiamo fornire, con piacere, tutte le informazioni, così come possiamo provare ad aiutarvi se avete necessità di completare il vostro viaggio con altri pernottamenti/servizi.
♦ Informazioni e prenotazioni
Gli agenti di viaggio sono un bene prezioso! Se avete una agenzia di viaggi di fiducia, vi preghiamo contattarla e chiedere di chiamarci. Altrimenti potete contattare noi per mail o telefono.