Sicilia orientale: tra i luoghi di Montalbano in albergo diffuso di charme

tour individuale2021 - partenze tutto l'anno

Un tour alla scoperta dei luoghi di Montalbano ? Con una soluzione in libertà? Premesso che la celebre serie televisiva ha dato risalto a una parte della Sicilia bellissima ma che comprende molto altro … a parte i luoghi che hanno fatto da sfondo alle varie puntate, vi proponiamo un alloggio “tutto speciale” a Modica, nel parte sud orientale della Sicilia, in un territorio che mantiene atmosfere e tradizioni antiche.

Nella parte sud-orientale della Sicilia c’è infatti una zona ricca di storia e tradizioni che ha mantenuto un fascino antico. Siamo a Modica, tra Ragusa e Donnalucata, nei luoghi che la serie “Il Commissario Montalbano” ha fatto conoscere ed amare a molti di noi.

In realtà tutta questa area nasconde tanto! Chiese ricche di storia e di mistero; una gastronomia con sapori in parte perduti; un contesto naturalistico in molte parti incontaminato che si apre su panorami e tramonti magnifici; una popolazione cordiale; prelibatezze della cucina locale; artigianato tipico con talenti antichi che rischiano di scomparire; un grande amore e rispetto per la natura nelle aziende agricole dove si possono scoprire odori e sensazioni di piante aromatiche di cui forse nemmeno conosciamo l’esistenza o scoprire una razza autoctona in via d’estinzione, l’asino Ragusano, e la bontà del latte d’asina.

Solo per citare una piccola parte delle scoperte che si possono fare in questi luoghi.

Vi proponiamo una soluzione che vi porta “dentro” questa realtà! L’alloggio sarà presso un bell’albergo diffuso, le Case dello Zodiaco. Vuol dire scegliere la tranquillità e le atmosfere romantiche dei vicoli lastricati con basole di pietra, dove gli abitanti di Modica ancora vivono quotidianamente il ritmo di giornate antiche. Sarete così partecipi della città e dell’antico borgo come se foste residenti: una vacanza di altri tempi, non lontani dalle bellezze di coste incontaminate.

E’ nato così un programma particolare di visite per condividere insieme la passione che abbiamo per questa parte della Sicilia. Tutto all’insegna dello “slow tourism”, niente fretta e programmi modulabili su misura. Un po’ di “lentezza” ci consente alla fine di apprezzare meglio luoghi di grande bellezza e scoprire tanto di più!

Modica ha inoltre il vantaggio di avere un microclima capace di far coabitare il fico d’india e l’abete, di avere a pochi km tante spiagge incontaminate e di essere posizionata geograficamente in modo di avere entro 30 km ben 5 siti patrimonio dell’Unesco (Ragusa Ibla, Scicli, Ispica, Siracusa, Noto) senza dimenticare che in un paio di ore si possono raggiungere l’Etna o la Valle dei Templi, ma anche Malta grazie al servizio di aliscafi.

In sintesi…luoghi da visitare e cose da fare ? Non ci sarà che l’imbarazzo della scelta!

Le Case dello Zodiaco sono un albergo diffuso, una nuova forma di ospitalità turistica tutta italiana (circa 100 realtà) che si sta diffondendo in tutto il mondo (Spagna, Germania, Giappone) e molto apprezzata da coloro che ricercano una vacanza vera e antica senza rinunciare al comfort: un albergo orizzontale che non si costruisce, ma che nasce mettendo in rete case vicine tra loro, che diventano “camere” di una struttura in grado di offrire tutti i servizi alberghieri. Tra l’altro, più che mai attuali in questo periodo in cui abbiamo nuove norme legate al distanziamento sociale per via della pandemia di Covid-19.

Sono case in pietra dell’’800 finemente arredate con contaminazioni varie: dai mobili poveri degli antichi proprietari, a quelli di design e quelli di antiquariato, in un mix particolare. Dotate di ogni comfort: climatizzatori, tv lcd in ogni stanza, cassaforte, wi–fi, biblioteca di classici siciliani in 4 lingue. Ogni casa si ispira nei colori ai segni zodiacali di riferimento, ognuna racconta una storia ed è stata progettata tenendo conto dei criteri di eco compatibilità e di accessibilità anche per disabili.

Siamo a Modica Alta l’antico quartiere di Francavilla, a pochi passi dal Castello dei Conti e dalla meravigliosa Chiesa di S. Maria del Gesù unico complesso monumentale con chiostro del 1400 che è sopravvissuto al terremoto del 1693 che distrusse tutta la Val di Noto. Il tutto a soli 15 km da tante spiagge magnifiche da cambiare ogni giorno.

 

♦ Pacchetto 4 giorni/3 notti che include:

3 pernottamenti in appartamento inclusa biancheria e pulizie finali

 

cena di arrivo presso una osteria tipica di Modica a base di specialità locali e prodotti del territorio. Ambiente semplice, ma una cucina curata e fatta con materie prime, talvolta raccolte la mattina stessa!

 

♦ visita a un agriturismo fuori dai circuiti turistici, che solo i locali conoscono, per assistere alla casareccia manipolazione della ricotta calda

 

una “giornata di profumi”: visita alla più grande azienda di piante aromatiche del Sud. Avrete modo di seguire un percorso olfattivo con descrizione e illustrazione delle varie essenze, degustare prodotti tipici e assaggi “aromatizzati” per una “esperienza sensoriale” abbastanza fuori dall’ordinario! Pic-nic compreso.

 

♦ mezza giornata visita guidata a piedi di Modica Alta e Bassa: potrete ammirare le bellissime chiese barocche, ma anche luoghi generalmente chiusi al pubblico, il Complesso monumentale di S. Maria del Gesù, la Porta Magica della città, la Chiesa Madre di San Giorgio, la piccola chiesa rupestre di S. Nicolò inferiore semi nascosta alle spalle della Chiesa Madre di S.Pietro, per risalire fin sulla costa e visitare la Chiesa di S. Anna un percorso religioso dove la tradizione cristiana si “impasta”con lo spirito esoterico che pervade questa città, scoprendo Modica in modo differente ;-).

 
Quote per persona:
in appartamento occupato da 4 persone – da € 235,00 per persona
in appartamento occupato da 2 persone – da € 275,00 per persona
Quote dettagliate su richiesta.

UN VIAGGIO IN TOTALE SICUREZZA E PREVENZIONE PER LA SALUTE
E’ per questo motivo che, al fine di far viaggiare i nostri ospiti e di far lavorare i nostri collaboratori nel massimo della sicurezza anche in questo periodo, in tutti nostri tour siamo stati meticolosi nel rispettare tutte le normative previste. Continueremo a farlo finché sarà necessario. Tutti i dettagli su richiesta.

E tante altre sono le possibilità che questa area offre…

Per conoscerne le tradizioni antiche e l’artigianato:

Lezioni di cucina tradizionale
dove verranno spiegate l’arancina di Montalbano, le scacce Modicane, i Pastieri
 

Lezioni di cucina aristocratica e baronale

dove verranno spiegate pietanze simili a quelle descritte nel Gattopardo di Tomasi di Lampedusa
 

Una giornata in dolceria

storia, lavorazione e degustazione della cioccolata di Modica
 

Una giornata alla scoperta dell’Asino Ragusano

Avete mai bevuto il latte d’asina? Avete mai visto mungere un asino, lo avete mai cavalcato ? Queste sono le possibilità offerte dalla nostra esperienza in un Agriturismo nelle campagne di Modica, dove il raro asino autoctono è ancora allevato e dove potrete gustare all’aperto la tradizionale cucina di campagna. Questa è una delle escursioni più amate dai bambini, che finisce però poi per meravigliare ancora di più gli adulti!
 

Una giornata in Frantoio

In alcuni periodi dell’anno possiamo in grado di organizzare giornate di lavorazione delle olive, raccolte dagli ospiti, quindi trasporto e molinatura, affinchè l’ospite possa portarsi via la lattina d’olio da lui stesso prodotta.
 

Lezioni di Sfilato siciliano
Lo Sfilato Siciliano è un bene artistico  in via di estinzione, le ultime ricamatrici sono rare, ma possono offrire un saggio della loro arte e dare i primi rudimenti di questa antica maestria agli ospiti interessati: la bellezza dei punti chiamati ‘500 e ‘700, la difficoltà dell’esecuzione e l’assoluta bellezza valgono l’esperienza!
 

Per conoscerne i bellissimi dintorni:

Siti Patrimonio Unesco
entro 30 km si trovano ben 5 siti patrimonio dell’Unesco: Ragusa Ibla, Scicli, Ispica, Siracusa, Noto
 

Luoghi di Montalbano

a poca distanza Marinella, Punta Secca, Scicli …
 

e tanto altro!!!

♦ Informazioni e prenotazioni

Potete rivolgervi alla vostra agenzia di viaggi di fiducia oppure contattarci per mail o telefono.

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other