Calabria
tour organizzati e viaggi di gruppo

La bellezza del mare e delle coste della Calabria è solo parte di quanto offre questa regione straordinaria ricca anche di Parchi Nazionali e Regionali, siti archeologici, castelli, abbazie e conventi millenari, borghi e centri storici.

Potrete scoprirla con il nostro tour della Calabria di 8 giorni!

tour organizzati Calabria

Approfondimenti 

approfondimenti

Scilla

Si racconta che Scilla, l’alta scogliera che si affaccia sullo stretto di Messina, un tempo era una bella fanciulla dagli occhi grandi e dai lunghi capelli neri. Di lei si innamorò perdutamente Glauco, una divinità che viveva nelle profondità marine. Cominciò a farle complimenti e regali ogni giorno, ma Scilla non lo degnava della minima attenzione, anzi ne era molto infastidita. Dapprima Glauco fu paziente, ma poi, visto che il tempo passava e non riusciva a conquistare la bella ninfa, si arrabbiò.

viaggi organizzati CalabriaLa sua rabbia fu talmente grande che il suo amore si trasformò in odio e così, servendosi dei suoi poteri magici, Glauco trasformò Scilla in un orribile mostro, per metà donna e per metà pesce. La povera fanciulla dalla vita in su conservava ancora il suo aspetto femminile, ma dalla vita in giù al posto delle gambe aveva la coda di un delfino. Scilla, incredula e disperata, scoppiò a piangere, invocando la pietà di Glauco, ma la divinità marina fu irremovibile.

Allora Scilla, presa dallo sconforto, si gettò in mare: non appena toccò l’acqua si sollevarono onde altissime che formarono un enorme e spaventoso gorgo dal quale emerse un’alta scogliera. Ma la scogliera non era fatta solo di roccia: imprigionata al suo interno, viveva ancora l’anima dell’infelice Scilla, anima che la disperazione aveva reso crudele e spietata. Così sfogava la sua rabbia sui malcapitati naviganti che attraversavano lo stretto, attirando come una gigantesca calamita le loro imbarcazioni e facendole schiantare contro la costa.