Capodanno 2024 - Tour Sicilia: sapori autentici
Capodanno in tour attraverso tutta la Sicilia, per scoprire le sue grandi bellezze naturalistiche e storiche. tour di gruppo con guida italianadal 27 dic 2023 al 01/03 gen 2024Capodanno in tour organizzato in Sicilia, grazie al quale potrete scoprire ed apprezzare i sapori autentici della Sicilia con le nostre brave guide/tour leader. Anche questo programma è piuttosto completo, come l’altra proposta da 8 giorni ed offre davvero tante attrattive: Siracusa, Noto, Piazza Armerina, Valle dei Templi e molto altro ancora. Questa proposta si differenzia dall’altra perchè dà la possibilità di finire il tour prima, a Palermo e perchè include la visita di Caltagirone (la città dei presepi) e alle Saline ed una degustazione alle storiche Cantine Florio, diventate celebri in tutto al mondo grazie anche al bellissimo romanzo che ne racconta la storia familiare.
Tour Sicilia: sapori autentici – Capodanno 2024 – in breve …
Itinerario
Catania, Siracusa, Noto, Piazza Armerina, Valle dei templi, Marsala, saline, Palermo e Monreale, Cefalù, Etna, Taormina, Catania
programma completo Catania/Catania – 8 giorni / 7 notti
dal 27 dic 23 al 3 gen 24
♦♦♦
inizio Catania/termine Palermo – 6 giorni/5 notti
dal 27 dic 23 al 1° gen 24
♦ partenze confermate qualsiasi sia il numero dei partecipanti
♦ riferimento tour: CAP1DS
Tipologia del tour
♦ tour di gruppo in pullman da Catania con accompagnatore/guida per l’intero tour
♦ pasti inclusi: tutte le prime colazioni + 6 pranzi e 1 cena (4 pranzi e 1 cena per il tour di 6 giorni)
Oltre alle guide parlanti italiano, avremo sempre a disposizione auricolari per consentirci una maggiore libertà e comodità nell’ascolto.
I plus di questo tour
♥ la scelta degli hotel: il livello alberghiero è sempre di 4 stelle, scelti con gusto e prevalentemente in centro città per consentirvi maggiore autonomia ed uscire anche da soli
♥ menu con piatti della tradizione gastronomica italiana e siciliana
♥ degustazioni di prodotti tipici
♥ libro illustrato con tante ricette della tradizione siciliana in omaggio
> Tour Sicilia: sapori autentici – Capodanno 2024 – programma:
1° giorno • 27 dicembre • arrivo a CATANIA
Arrivo con mezzi propri a Catania. Sistemazione in albergo situato al centro di Catania – trasferimento non incluso. Nel tardo pomeriggio, incontro con il nostro accompagnatore per gli ultimi eventuali dettagli sul tour. Serata libera e pernottamento in albergo.
2° giorno • 28 dicembre • CATANIA con visita di SIRACUSA e NOTO (prima colazione + pranzo)
Prima colazione e partenza per Siracusa, fondata nel 734 a.C. da coloni corinzi e Patrimonio dell’Unesco dal 2005, grazie alle visibili testimonianze del suo ricco passato. La visita della più grande e potente colonia greca in Sicilia inizia dal Parco Archeologico della Neapolis, un’area di 35 ettari che conserva importanti monumenti antichi tra cui: il Teatro Greco, l’edificio per spettacoli più importante del mondo greco-occidentale, altissimo esempio di architettura civile; l’Anfiteatro Romano del III-IV secolo d.C., la più importante opera pubblica dell’epoca; il suggestivo Orecchio di Dionisio, una grotta artificiale circondata da una vegetazione lussureggiante. È alta circa 23 metri, larga dai 5 agli 11 e profonda 65; la sua forma ricorda quella di un padiglione auricolare (da cui il nome). Proseguimento, quindi, verso il centro storico di Ortigia, isola posta a levante del porto naturale, Patrimonio dell’Umanità e cuore di Siracusa. Resterete incantati dall’armonia degli edifici di Piazza Duomo, primo tra tutti la Cattedrale, la cui facciata, splendido esempio di Barocco siciliano, nasconde le colonne di quello che fu in passato tempio sacro in stile dorico. Passeggiando lungo le deliziose viuzze del centro, giungeremo nei pressi del porto, dove si trova la famosa fonte Aretusa, di mitologica memoria. Pranzo in ristorante tipico. Nel primo pomeriggio, ci sposteremo in direzione di Noto, capitale del Barocco siciliano detta “giardino di pietra”, ricca di splendidi edifici e dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2002. Ispirata all’ideale di “città aperta”, è un raro capolavoro che costituisce l’esempio più chiaro dei gusti teatrali dell’architettura settecentesca. Passeggeremo per le vie del centro per ammirare l’abilità ed il geniale estro delle maestranze locali. Il Barocco di Noto è, infatti, un gioco di eleganti curve, intrecci floreali, scorci prospettici, palazzi e giardini, capitelli e puttini che ornano le facciate delle chiese e dei monasteri. Visita di Palazzo Nicolaci Villadorata, meravigliosa residenza nobiliare in puro stile barocco un tempo abitazione di Don Giacomo Nicolaci, uomo di grande cultura. Oggi il Palazzo è di proprietà quasi esclusiva del comune di Noto e vi si trova la Biblioteca Comunale.Tempo libero per una passeggiata. Rientro, infine, a Catania, cena libera e pernottamento in hotel.
Nella foto: Parco Archeologico della Neapolis, Orecchio di Dionisio
3° giorno • 29 dicembre • CATANIA / PIAZZA ARMERINA / CALTAGIRONE / AGRIGENTO (prima colazione + pranzo + cena)
Prima colazione e partenza per Piazza Armerina, borgo medievale nel cuore della Sicilia con palazzi rinascimentali e barocchi, famosa soprattutto per la maestosa Villa Romana del Casale, che, ovviamente, visiteremo. La Villa è Patrimonio dell’Unesco, con i suoi 3.500 metri quadrati di pregiati pavimenti a mosaico, probabilmente appartenuta a un esponente dell’aristocrazia senatoria romana o ad un governatore di Roma. Alla Villa si accede tramite un ingresso monumentale con una bellissima e pregiata collezione di mosaici policromi romani, raffiguranti scene di caccia e di svago, episodi mitologici e scene di vita quotidiana.
Dopo un delizioso pranzo in agriturismo locale, proseguiremo, nel pomeriggio per
Caltagirone. La cittadina calatina, oltre che essere nota per le sue ceramiche variopinte, è anche detta “Città dei Presepi”, dove nel periodo natalizio prendono forma splendide statuine, anche animate, utilizzate per l’allestimento di Presepi artistici, nelle zone più belle del centro storico. Tra le numerose statuine antiche e moderne ospitate all’interno di chiese, musei, luoghi pubblici e privati, si potranno ammirare il presepe più grande d’Italia, con oltre trecento personaggi in terracotta animati, montagne, ruscelli d’acqua ed antiche abitazioni e il presepe in movimento a grandezza umana, con circa cento personaggi in tessuto e terracotta. Il centro storico ospita, inoltre, i mercatini di Natale, che conferiscono al piccolo comune un’atmosfera unica e speciale, grazie a stand di artigiani, commercianti e produttori enogastronomici tipici. Dopo la visita, trasferimento in hotel ad Agrigento, cena e pernottamento.
Nella foto: Villa del Casale
4° giorno • 30 dicembre • AGRIGENTO / VALLE DEI TEMPLI / MARSALA / SALINE / PALERMO (prima colazione + pranzo)
Prima colazione e visita della celebre Valle dei Templi, dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, dove tra i mandorli, sorgono i resti dell’antica Akragas, definita da Pindaro “la più bella città costruita dai mortali”. Spettacolare il tempio di Giunone, quello della Concordia e il tempio di Ercole. Lasciata Agrigento ci muoveremo alla scoperta della deliziosa cittadina di Marsala, nel cui porto sbarcò Garibaldi nel maggio del 1860. Città mediterranea e moderna, che si divide tra mare e terra, caratterizzata dai colori giallo tufo, azzurro mare, rosso tramonto, bianco sale e verde vigneto. Passeggeremo per le strade del centro, dove si affacciano antichi palazzi nobiliari, monumenti e imponenti chiese in stile barocco. Visita guidata all’interno delle storiche Cantine Florio, un viaggio che inizia davanti ai maestosi tini giganti, costruiti alla fine dell’800 ed ancora utilizzati per l’affinamento del Marsala, e prosegue all’interno delle 3 affascinanti bottaie, lunghe 165 metri e intervallate da ben 104 arcate e dove è stato ripristinato l’antico pavimento in battuto di tufo. Accederemo alle avanguardistiche sale di degustazione, dove ci fermeremo per il pranzo e la degustazione dei vini locali. Più tardi, ci sposteremo lungo la celebre Via del Sale per ammirare le isole dello Stagnone e le saline… una laguna che è anche riserva naturalistica. I bassi e caldi fondali ospitano, infatti, molte specie di pesci, molluschi e crostacei ed una ricchissima vegetazione acquatica. Ancora oggi le Saline rappresentano una delle più antiche industrie di estrazione del sale nel mondo! In serata, sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento a Palermo.
Nella foto: Valle dei Templi, Agrigento
5° giorno • 31 dicembre • PALERMO con escursione a MONREALE (prima colazione + pranzo)
Prima colazione e mattino dedicato alla visita di Monreale, dove visiteremo l’imponente Cattedrale arabo-normanna, definita l’ottava meraviglia del mondo, e lo splendido Chiostro, mirabile capolavoro dell’arte, della scultura e dell’intarsio di pietre dure! Successivamente, proseguimento alla volta di Palermo. La città giace ai piedi del Monte Pellegrino, in un promontorio descritto da Goethe come il più bello che egli avesse mai visto. A Palermo, più che altrove in Sicilia, le epoche storiche rivelate dai differenti stili architettonici si sovrappongono. La sua storia millenaria le ha regalato un patrimonio artistico ed architettonico che spazia dai resti delle mura puniche per giungere a ville in stile liberty, palazzi nobiliari e piazze secentesche, alle chiese barocche ed ai teatri neoclassici. Residenza di emiri e re, Palermo conserva monumenti del periodo arabonormanno, tra cui la bellissima Cattedrale, la Chiesa della Martorana, tra le più affascinanti chiese bizantine del Medioevo in Italia e la Cappella Palatina, l’esempio più elevato dal punto di vista storico-artistico, della convivenza tra culture, religioni e modi di pensare apparentemente inconciliabili, poiché furono coinvolte dalla sapiente gestione del potere di Ruggiero II, maestranze bizantine, musulmane e latine. Lungo il percorso è prevista una sosta per il pranzo tipico con i prodotti del luogo. Successivamente, avrete modo di ammirare lo splendido Teatro Massimo e la discussa Fontana di Piazza Pretoria, ornata da sculture cinquecentesche e
situata al limite dell’antico quartiere della Kalsa. Cena libera e pernottamento in hotel. Un saluto all’arrivo
del nuovo anno, nella splendida Palermo con le sue luci e i suoi colori!
(possibilità di aggiungere con supplemento il Cenone di Capodanno – su richiesta)
Nella foto: Cattedrale di Palermo
6° giorno • 1° gennaio • sabato • PALERMO / CEFALU' / CASTELNUOVO / CATANIA (prima colazione + pranzo per il tour 8 giorni)
Prima colazione e termine del tour a Palermo per chi sceglie l’opzione di 6 giorni.
Per chi sceglie il tour completo di 8 giorni:
Prima colazione e partenza per Cefalù, splendido borgo marinaro dall’aspetto medievale affacciato sul Mediterraneo e impreziosito dalla Cattedrale di epoca normanna, eretta nel XII secolo e con elaborati mosaici bizantini. Passeggiata lungo le vie del centro e possibilità per chi lo desideri, di visitare il famoso Museo Mandralisca dove si possono ammirare due capolavori di Antonello da Messina (il Ritratto d’Uomo ed il venditore di Tonno). Continuazione per Catania. Per pranzo ci sposteremo verso Castelbuono, dove vi aspetta una degustazione dei panettoni Fiasconaro, storica famiglia che ha rivisitato, in chiave siciliana, il dolce tipico della tradizione natalizia milanese. I loro ingredienti vengono selezionati con cura, privilegiando quelli locali, dal pistacchio alle arance, dal cioccolato di Modica alle albicocche, dalle mandorle alla pregiata Manna delle Madonie. Nel pomeriggio, potrete visitare il rinomato castello dei Ventimiglia con la sua cappella palatina e camminare per le vie del piccolo comune, che nel periodo natalizio viene impreziosito dai mercatini di Natale, concerti musicali, mostre, degustazioni e tanto intrattenimento. Trasferimento, infine, a Catania, sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
Nella foto: Cefalù
7° giorno • 2 gennaio • CATANIA escursione all′ETNA e TAORMINA (prima colazione + pranzo)
Prima colazionel. Visita alla storica “pescheria” di Catania, l’antico mercato del pesce, e partenza per un’escursione sull’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa (3.350 mt) e dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Il Parco dell’Etna con i suoi 59.000 ettari è unico per la sua flora estremamente varia e ricca e le specie protette che lo popolano. Oggi vigneti, oliveti, pistacchieti, noccioleti e frutteti circondano il vulcano, testimoniando una vocazione agricola del territorio ampiamente diffusa e caratterizzata dalla presenza di varietà locali. I primi scorci di interessanti paesaggi si avvistano arrivando al Rifugio Sapienza. Da lì raggiungeremo i Crateri Silvestri, coni vulcanici risalenti al 1888 ormai inattivi, circondati da colate laviche più recenti. Il panorama di cui si può godere attraverso la moltitudine di crateri è uno spettacolo davvero unico! Durante la mattinata avremo modo di degustare il delizioso miele locale artigianale e vari prodotti tipici della zona. Sosta pranzo presso un delizioso ristorante. Proseguimento, quindi, per Taormina, celebre per il suo paesaggio naturale, le bellezze marine, i suoi monumenti storici ed il suo indimenticabile panorama sul mare con vista privilegiata dell’Etna! Visita dell’affascinante teatro greco-romano, da cui si gode un panorama mozzafiato sul golfo di Naxos. Tempo libero per passeggiare lungo le deliziose viuzze medievali del centro e fare shopping, approfittando degli innumerevoli negozi che offrono i migliori prodotti dell’artigianato di tutta l’isola (pizzi e merletti, ceramiche, gioielli in corallo e splendide lavorazioni in pietra lavica, profumi, dolcetti e tanto altro…).
La giornata si concluderà con una panoramica della splendida Riviera dei Ciclopi, tratto di costa tra Aci Castello ed Acireale, formato da rocce dalle forme contorte che si insinuano nelle baie dalle acque cristalline e ripide scogliere. Deve il suo nome al poema omerico che vuole il ciclope Polifemo che lancia in mare le rocce nel tentativo di fermare la fuga di Ulisse. Rientro in hotel a Catania. Cena libera e pernottamento.
Nella foto: Teatro Greco-Romano, Taormina
8° giorno • 3 gennaio • CATANIA e partenza (prima colazione)
Prima colazione in albergo e termine del tour.
> Alberghi previsti:
Sistemazione in camere con servizi privati negli alberghi indicati o similari:
CATANIA • hotel Il Principe o Romano House – 4 stelle
AGRIGENTO • hotel Baia di Ulisse Wellness & Spa – 4 stelle
PALERMO • hotel Mercure Palermo Centro o Ibis Styles Palermo Crystal – 4 stelle
> Tour Sicilia: sapori autentici – dettaglio quote per persona – Capodanno 2024
Tour Sicilia: sapori autentici | in tripla | in doppia | in singola |
dal 27 dic al 1°gen – 6 giorni | 850 | 865 | 1.070 |
dal 27 dic al 3 gen – 8 giorni | 1.039 | 1.059 | 1.338 |
- riduzione 3° letto bambini 2/12 anni – su richiesta
- Cenone di fine anno facoltativo in fase di organizzazione, previo il pagamento di un supplemento
- la sistemazione in tripla si intende in camere con due letti una piazza e mezza (talvolta piccoli) o letto supplementare pieghevole, dipende dagli hotel
- facoltativa: polizza base annullamento euro 32 per persona (dettagli al punto 2 di questa pagina)
Non chiediamo quote di iscrizione o simili. Diamo piuttosto in omaggio la polizza base assistenza in viaggio.
Segnaliamo alla pagina regolamento trovate le indicazioni delle eventuali penali in caso di annullamento e qui tutte le informazioni relative alla nostra azienda.
TOUR NON CONSIGLIABILE A PERSONE CON MOBILITA’ RIDOTTA (COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DI LEGGE)
Incluso nelle quote
- trasporto in autopullman privato Gran Turismo dal 2° al 7° giorno
- accompagnatore/guida multilingue parlante italiano (in genere italiano e inglese o spagnolo) dalla sera del 1° giorno alla sera del 7° giorno
- 7 pernottamenti in camere con servizi privati negli alberghi indicati o similari, prevalentemente situati nel centro storico /// 5 pernottamenti per il tour di 6 giorni
- 7 prime colazioni in albergo + 6 pranzi in ristoranti & 1 cena in hotel /// 4 pranzi & 1 cena per il tour di 6 giorni
- guide locali o audio-guide ove necessario
- visita dei più suggestivi siti Unesco: Siracusa, Noto, Caltagirone, Piazza Armerina, Agrigento, Monreale, Palermo, Cefalù, Etna
- degustazioni di prodotti tipici:
√ Marsala: storiche cantine vinicole Florio
√ Palermo: sorpresa gastronomica con degustazione dello street food locale
√ Castelbuono: panettoni Fiasconaro
√ Etna: degustazione di miele e prodotti tipici della zona etnea - radioguide auricolari durante le visite per consentirvi una maggiore libertà e comodità nell’ascolto
Per il programma di 6 giorni non sono ovviamente inclusi tutti i servizi indicati dal 6° all’8° giorno del tour.
Non incluso
- mezzi di trasporto per arrivare in Sicilia
- tasse comunali di soggiorno (da pagare direttamente in albergo, se richieste)
- pasti non indicati in programma
- tutte le bevande
- pacchetto ingressi da pagare sul posto all’accompagnatore: euro 81 circa per persona per il programma 8 giorni / € 62,00 per persona per il programma 6 giorni
- mance ad autisti e guide
- extra personali negli hotel e nei ristoranti
- tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nelle Quote”
Note
- non è frequente, ma può accadere che il tour sia in condivisione con passeggeri di altre nazionalità (spagnoli o inglesi). In questo caso le spiegazioni saranno in più lingue
- gli alberghi saranno riconfermati la settimana precedente la partenza
- è necessario segnalare al momento della prenotazioni eventuali intolleranze alimentari
- le escursioni e le visite previste in programma potrebbero subire variazioni o sostituzioni a causa di avverse condizioni meteo e/o per ragioni operative
♦ Come arrivare
Non riteniamo opportuno indicare una quota comprensiva dei trasporti necessari per raggiungere la città di partenza del tour affinché ciascuno si possa sentire libero di utilizzare il mezzo di trasporto che preferisce.
Preferiamo invece pubblicare il prezzo reale e aggiornato per il singolo tour, ma restiamo a disposizione per valutare le varie possibilità di trasporto e fornirvi la tariffa aggiornata. Vi possiamo fornire, con piacere, tutte le informazioni, così come possiamo provare ad aiutarvi se avete necessità di completare il vostro viaggio con altri pernottamenti/servizi.
♦ Informazioni e prenotazioni
Gli agenti di viaggio sono un bene prezioso! Se avete una agenzia di viaggi di fiducia, vi preghiamo contattarla e chiedere di chiamarci. Altrimenti potete contattare noi per mail o telefono.
Tutti i nostri tour in Italia
Mini tour Puglia e Matera: Alberobello, Lecce e Matera
29 dic 2021 / 2 gen
Mini tour di gruppo in Puglia. Da Bari verso la Valle d’Itria, con Alberobello e Ostuni, fino a Lecce, una città bella e sorprendente, prima di tornare verso nord fino a Matera.
Tour Puglia e Matera
26 dic 2021 / 2 gen 2022
Capodanno in tour guidato in Puglia. Da Bari attraversando i luoghi più belli della Puglia fino a Lecce, concludendo quindi a Matera questo bel tour!
Tour della Campania
26 dic 2021 / 2 gen 2022
Da Napoli potremo ammirare Capri, gli scavi di Pompei ed Ercolano, Sorrento e la Costiera Amalfitana, Pestum, la Reggia di Caserta.
Tour Sicilia sapori autentici
27 dic 2021 / 3 gen 2022
Tour completo dell’isola con possibilità di effettuare il tour completo (8 giorni) con inizio e termine a Catania, oppure iniziare a Catania e terminare il tour il 6° giorno a Palermo.
Mini tour Sicilia da Palermo a Catania
30 dic 2021 / 3 gen 2022
Palermo e Monreale, con l’imponente cattedrale arabo-normanna definita l’ottava meraviglia del mondo. Cefalù e termine a Catania con visita all’Etna e Taormina.
Tour Sicilia: tra zagare e limoni
26 dic 2021 / 2 gen 2022
Tour completo dell’isola con possibilità di effettuare il tour completo (8 giorni) con inizio e termine a Catania, oppure iniziare a Catania e terminare il tour il 6° giorno a Palermo.
Tour della Calabria
29 dic 2021 / 2 gen 2022
5 giorni in tour in Calabria a Capodanno per scoprire una parte della regione ricca di borghi classificati tra i più belli d’Italia soggiornando in un bel resort 5 stelle.
Tour del Friuli
29 dic 2021 / 2 gen 2022
Alla scoperta di una regione particolare e ricca di storia.