Tour Avventure invernali in Islanda

La meraviglia dell'Islanda in inverno tra paesaggi e aurore boreali
tour di gruppo con guidada dicembre 2023 a marzo 2024

Tour in Islanda in inverno con guida italiana. Alla scoperta del “Paese del fuoco e del ghiaccio” dove gli elementi naturali convivono in un’armonia quasi incredibile e fiabesca.

Tour Islanda in inverno

> Tour Avventure invernali in Islanda in breve …

tour avventure invernali in Islanda

Itinerario

Reykjavik, penisola di Snæfellsnes, Circolo d’Oro, costa meridionale, laguna glaciale Jökulsárlón, spiaggia nera di Reynisfjara, Reykjavik

5 giorni / 4 notti

inizio e termine a Reykjavik
riferimento tour: ISL-11TN

Tipologia del tour

con guida locale parlante italiano

pasti inclusi: tutte le prime colazioni + 2 cene

♦ possibilità di “caccia” all’aurora boreale serale

> Date di partenza 2023 / 24 

Partenze da Reykjavik come specificato:

PROGRAMMA A:
 6 dicembre 2023
17, 24 febbraio 2024
2, 16 marzo 2024

 

Partenze da Reykjavik come specificato:

PROGRAMMA B:
18  gennaio 2024
8, 22 febbraio 2024
7, 14 marzo 2024

 

> Tour Avventure invernali in Islanda – programma A

1° giorno • arrivo a Reykjavik

Arrivo a Reykjavik con voli prenotati separatamente. Trasferimento in albergo tramite il bus Flybussen. Sistemazione in hotel e serata libera. Pernottamento.

2° giorno • Reykjavik / Circolo d'oro / Vik area (prima colazione e cena)

Prima colazione in albergo. Incontro con la guida ed il resto del gruppo e partenza per il Circolo d’oro. Ci dirigeremo verso il  Parco Nazionale di Thingvellir, patrimonio mondiale dell’Unesco e senza dubbio uno dei luoghi più emblematici dell’isola. Proprio qui, infatti, nel 930 d.C. si è riunito il primo Parlamento al mondo. L’Islanda, quindi, può vantare la forma parlamentare più antica, che si è riunita poi per secoli sulle sponde del lago più grande dell’isola. Proseguimento poi lungo la valle di Haukadalur, verso la zona geotermica di Geysir, che ha dato il nome proprio ai caratteristici geyser: sorgenti di acqua bollente che eruttano ad intermittenza, creando delle colonne di acqua calda e vapore, a volte di dimensioni anche molto grandi. Il più famoso dei geyser è chiamato Strokkur e genera getti d’acqua e vapore a 90 gradi ogni 6/10 minuti circa. Arrivo poi alla parte più orientale del Circolo d’oro per osservare la spettacolare cascata Gullfoss. Il nome significa proprio “cascata d’oro”, supera i 30 metri di altezza e si sviluppa su due livelli. D’inverno la cascata si congela per metà ed offre la possibilità di fare delle fotografie bellissime! Deve il suo nome alla luce particolarmente dorata che si riflette sulle sue acque. Ma c’è anche una leggenda legata alla cascata, che racconta che un contadino vi abitasse nei paraggi e avesse accumulato una fortuna d’oro. Poichè non sopportava l’idea di lasciare l’oro aqualcuno, prima di morire, gettò la sua fortuna nella profondità della cascata… per cui, chissà … qualcuno potrebbe prima o poi scoprire una fortuna d’oro! Dopo la visita, andremo a visitare una serra produttrice di … pomodori! Andremo a scoprire come gli islandesi, attraverso l’uso dell’energia geotermica, riescono a coltivare pomodori di altissima qualità. Inoltre, faremo la conoscenza dei cavalli islandesi, una razza davvero particolare perchè ha la caratteristica di avee due andature in più rispetto alle altre razze equine. Successivamente, si procederà verso il sud dell’isola, nella zona di Vik. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Se le condizioni meteo sono buone e con un pò di fortuna, si potrà uscire dall’hotel per andare a “caccia” dell’aurora boreale.

3° giorno • Vik area con escursione a Jokulsarlon e Spiaggia dei diamanti (prima colazione e cena)

Prima colazione in albergo e partenza verso il sud-est dell’Islanda, per raggiungere la laguna glaciale Jokulsarlon, altra tappa suggestiva del viaggio. La laguna è relativamente giovane, si è sviluppata circa 60 anni fa grazie ad un continuo processo di caduta di iceberg dalla lingua del ghiacciaio Breidamerkurjokull. Qui numerosi iceberg galleggiano nelle acque profonde della laguna (circa 180 metri) e possiedono due colorazioni diverse, un bianco latte e blu brillante e creano, quindi, un magico gioco di luci e cristalli di ghiaccio. In inverno non è possibile navigare tra gli iceberg, ma la bellezza del paesaggio è davvero mozzafiato! L’atmosfera che si respira qui è incredibilmente suggestiva ed aguzzando la vista e con un pò di fortuna, è possibile avvistare anche qualche esemplare di foca. Altra visita alla spettacolare Spiaggia dei diamanti, chiamata così perchè qui si depositano migliaia di piccoli iceberg sulla sabbia, prima di scigliersi nel mare, creando quindi un effetto davvero unico al mondo. Rientro, poi, in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno • Vik area / Dyrholaey / Skogafoss e Seljalandsfoss / Reykjavik (prima colazione )

Prima colazione in albergo. Visita alla famosa spiaggia di Dyrholaey, uno dei luoghi più fotografati d’Islanda, con i suoi faraglioni rocciosi che sembrano testimoni millenari nell’oceano impetuoso. Passeggiata sulla sabbia nera di questa spiaggia di origine vulcanica, ammirando le straordinarie formazioni rocciose e le onde fragorose dell’Oceano Atlantico. Secondo la leggenda i faraglioni si sono formati quando due trolls stavano tentando di trascinare un’imbarcazione a tre alberi verso la riva: l’arrivo della luce del giorno però, trasformò l’intera scena in rocce. Proseguimento poi lungo la costa meridionale ed arrivo alla cascata di Seljalandsfoss, un getto d’acqua che si tuffa da 60 metri in una pozza, fornendo un ottimo soggetto per i fotografi! Tappa vicina alla Cascata di Skógafoss, maestosa e imponente con i suoi 69 metri di altezza. Una leggenda narra che Þrasi, il vichingo che si stabilì a Skógar, nascose uno scrigno pieno di monete d’oro in una grotta dietro la cascata. Diversi furono i tentativi di recuperarlo e, pare che un giovane quasi riuscì nell’impresa ma riuscì solo a strappare un anello da un lato dello scrigno prima che questo scomparisse di nuovo. Durante il percorso vedremo anche il vulcano Eyjafjallajokull, tristemente noto perchè nel 2010 creò moltissimi problemi al trasporto aereo internazionale. Prima di rientrare a Reykjavik, potremo rilassarci alla famosa Laguna Blu: un centro termale davvero unico e particolare, posto nel mezzo di un campo di lava nera e le cui acque sono piacevolmente calde e ricche di minerali (ingresso facoltativo e non incluso nel prezzo – da prenotare in anticipo). Arrivo, infine, a Reykjavik e breve giro città con la guida, per conoscere la principali attrazioni. Sistemazione in hotel. Serata libera. Pernottamento.

5° giorno • Reykjavik / Termine del tour (prima colazione)

Prima colazione e rilascio della camera. Trasferimento in aeroporto tramite il bus Flybussen e termine del tour.

> Tour Avventure invernali in Islanda – programma B

1° giorno • arrivo a Reykjavik

Arrivo a Reykjavik con voli prenotati separatamente. Trasferimento in albergo tramite il bus Flybussen. Sistemazione in hotel e serata libera. Pernottamento.

2° giorno • Reykjavik / Circolo d'oro / Vik area (prima colazione e cena)

Prima colazione in albergo. Incontro con la guida ed il resto del gruppo e partenza per il Circolo d’oro. Ci dirigeremo verso il  Parco Nazionale di Thingvellir, patrimonio mondiale dell’Unesco e senza dubbio uno dei luoghi più emblematici dell’isola. Proprio qui, infatti, nel 930 d.C. si è riunito il primo Parlamento al mondo. L’Islanda, quindi, può vantare la forma parlamentare più antica, che si è riunita poi per secoli sulle sponde del lago più grande dell’isola. Proseguimento poi lungo la valle di Haukadalur, verso la zona geotermica di Geysir, che ha dato il nome proprio ai caratteristici geyser: sorgenti di acqua bollente che eruttano ad intermittenza, creando delle colonne di acqua calda e vapore, a volte di dimensioni anche molto grandi. Il più famoso dei geyser è chiamato Strokkur e genera getti d’acqua e vapore a 90 gradi ogni 6/10 minuti circa. Arrivo poi alla parte più orientale del Circolo d’oro per osservare la spettacolare cascata Gullfoss. Il nome significa proprio “cascata d’oro”, supera i 30 metri di altezza e si sviluppa su due livelli. D’inverno la cascata si congela per metà ed offre la possibilità di fare delle fotografie bellissime! Deve il suo nome alla luce particolarmente dorata che si riflette sulle sue acque. Ma c’è anche una leggenda legata alla cascata, che racconta che un contadino vi abitasse nei paraggi e avesse accumulato una fortuna d’oro. Poichè non sopportava l’idea di lasciare l’oro aqualcuno, prima di morire, gettò la sua fortuna nella profondità della cascata… per cui, chissà … qualcuno potrebbe prima o poi scoprire una fortuna d’oro! Dopo la visita, si procederà verso il sud dell’isola, nella zona di Vik. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Se le condizioni meteo sono buone e con un pò di fortuna, si potrà uscire dall’hotel per andare a “caccia” dell’aurora boreale.

3° giorno • Vik area con visita di Jokulsarlon (prima colazione + cena)

Prima colazione in albergo e partenza verso il sud-est dell’Islanda, per raggiungere la laguna glaciale Jokulsarlon, altra tappa suggestiva del viaggio. La laguna è relativamente giovane, si è sviluppata circa 60 anni fa grazie ad un continuo processo di caduta di iceberg dalla lingua del ghiacciaio Breidamerkurjokull. Qui numerosi iceberg galleggiano nelle acque profonde della laguna (circa 180 metri) e possiedono due colorazioni diverse, un bianco latte e blu brillante e creano, quindi, un magico gioco di luci e cristalli di ghiaccio. In inverno non è possibile navigare tra gli iceberg, ma la bellezza del paesaggio è davvero mozzafiato! L’atmosfera che si respira qui è incredibilmente suggestiva ed aguzzando la vista e con un pò di fortuna, è possibile avvistare anche qualche esemplare di foca. Rientro, poi, in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno • Vik area / Reynisfjara / Skogafoss / Seljalandsfoss / Laguna Blu / Reykjavik (prima colazione)

Prima colazione in albergo. Visita alla famosa spiaggia di Reynisfjara, uno dei luoghi più fotografati d’Islanda, con i suoi faraglioni rocciosi che sembrano testimoni millenari nell’oceano impetuoso. Passeggiata sulla sabbia nera di questa spiaggia di origine vulcanica, ammirando le straordinarie formazioni rocciose e le onde fragorose dell’Oceano Atlantico. Secondo la leggenda i faraglioni si sono formati quando due trolls stavano tentando di trascinare un’imbarcazione a tre alberi verso la riva: l’arrivo della luce del giorno però, trasformò l’intera scena in rocce. Proseguimento poi lungo la costa meridionale ed arrivo alla cascata di Seljalandsfoss, un getto d’acqua che si tuffa da 60 metri in una pozza, fornendo un ottimo soggetto per i fotografi! Tappa vicina alla Cascata di Skógafoss, maestosa e imponente con i suoi 69 metri di altezza. Una leggenda narra che Þrasi, il vichingo che si stabilì a Skógar, nascose uno scrigno pieno di monete d’oro in una grotta dietro la cascata. Diversi furono i tentativi di recuperarlo e, pare che un giovane quasi riuscì nell’impresa ma riuscì solo a strappare un anello da un lato dello scrigno prima che questo scomparisse di nuovo. Durante il percorso vedremo anche i vulcani Katla e Eyjafjallajokull, tristemente noto perchè nel 2010 creò moltissimi problemi al trasporto aereo internazionale. Prima di rientrare a Reykjavik, potremo rilassarci alla famosa Laguna Blu: un centro termale davvero unico e particolare, posto nel mezzo di un campo di lava nera e le cui acque sono piacevolmente calde e ricche di minerali (ingresso facoltativo e non incluso nel prezzo – da prenotare in anticipo). Arrivo, infine, a Reykjavik e sistemazione in hotel. Serata libera. Pernottamento.

5° giorno • Reykjavik / Termine del tour(prima colazione)

Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto tramite il bus Flybussen e termine del tour.

> Alberghi previsti:

Per questo tipo di tour si pernotta in hotel confortevoli in camere con bagno privato, generalmente hotel di livello comfort 3 / 4 stelle. La maggior parte dei gruppi alloggia nei seguenti hotel. Si prega di notare che questo è un elenco di hotel previsti e soggetti a modifiche.

REYKJAVIK: Grand Reykjaviv Hotel (prog. A) – Fosshotel Lind (prog. B) o similare
VIK area: Dyrholaey hotel (prog. A e B)  o similare

> Tour Islanda e aurora boreale – quote anno 2023/24

Prezzo in euro per persona

Tour Avventure Invernali in Islanda – prog. A
prog. A
in doppia in singola
da dic.2023  a mar. 2024 1.125 1.365

 

Tour Avventure invernali in Islanda
prog. B
in doppia in singola
gen – mar 2024 1.095 1.378

 

 

  • Quota 3° letto bambini o adulto su richiesta.

Non chiediamo quote di iscrizione o simili. Diamo piuttosto in omaggio la polizza assistenza in viaggio WI UP incluse garanzie aggiuntive legate alla pandemia di Covid-19 (dettagli al punto 1 di questa pagina).

Segnaliamo alla pagina regolamento trovate le indicazioni delle eventuali penali in caso di annullamento e qui tutte le informazioni relative alla nostra azienda.

TOUR NON CONSIGLIABILE A PERSONE CON MOBILITA’ RIDOTTA (COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DI LEGGE)

Incluso nelle quote

PROGRAMMA A
• 4 pernottamenti negli alberghi indicati o similari cat. 3 / 4 stelle
• prima colazione in hotel
• 2 cene in hotel
• trasferimenti da / per aeroporto / hotel con bus Flybussen
• accompagnatore di lingua italiana dal 2° al 4° giorno
• trasporto in bus GT dal 2° al 4° giorno
• ingresso alla Blue Lagoon, incluso un telo ed un drink
• visita alla serra di pomodori di Fridheimar con conoscenza dei cavalli islandesi
PROGRAMMA B
• 4 pernottamenti negli alberghi indicati o similari cat. 3 / 4 stelle
prima colazione in hotel
2 cene in hotel
trasferimenti da / per aeroporto / hotel con bus Flybussen
accompagnatore di lingua italiana dal 2° al 4° giorno
trasporto in bus GT dal 2° al 4° giorno
ingresso alla Blue Lagoon, incluso un telo ed un drink

Non incluso

• voli in partenza dall’Italia
• pasti non indicati in programma
• bevande
• mance ad autisti e guide
• extra personali negli hotel e nei ristoranti
• tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nelle Quote”

♦ Voli dall’Italia

Non riteniamo opportuno indicare una quota comprensiva di voli dall’Italia, perchè le tariffe aeree sono legate alla disponibilità effettiva dei voli e sono quindi soggette a variabili che non si possono prevedere. Ne risulterebbero quote mai realmente aggiornate.

Preferiamo invece pubblicare il prezzo reale e aggiornato per il singolo tour, ma restiamo a disposizione per valutare le varie possibilità di operativi voli dall’Italia. Vi possiamo fornire, con piacere, tutte le informazioni, così come possiamo provare ad aiutarvi se avete necessità di completare il vostro viaggio con altri pernottamenti/servizi.

♦ Informazioni e prenotazioni

Gli agenti di viaggio sono un bene prezioso! Se avete una agenzia di viaggi di fiducia, vi preghiamo contattarla e chiedere di chiamarci. Altrimenti potete contattare noi per mail o telefono.

Tutti i nostri tour in Islanda – inverno:

Tour Islanda e aurora boreale

Tour Islanda e aurora boreale

6 giorni

Partenze da ottobre 2023 a marzo 2024.

Con questo tour potremo scoprire il meglio della costa meridionale d’Islanda. Iceberg, sorgenti di acqua geotermale e vulcani caratterizzano il meraviglioso e selvaggio paesaggio islandese. Pernottando per alcune notti in località rurali, vi troverete nella situazione ottimale per poter sperimentare la magia delle Aurore Boreali.

Tour Islanda inverno

Tour Avventure invernali in Islanda 

5 giorni

Partenze da dicembre 2023 ad marzo 2024.

Un tour concentrato per esplorare la natura islandese… tra ghiacciai e cascate, andando a “caccia” di aurore boreali nel meraviglioso e selvaggio paesaggio islandese, nella sua versione invernale!