Capodanno 2022 - Tour del Friuli Venezia Giulia autentico
Da Trieste a Udine attraverso i luoghi più belli del Friuli-Venezia Giulia tour di gruppo con guida italianadal 29 dic 21 al 2 gen 22Tour organizzato del Friuli-Venezia Giulia. Da Trieste a Udine lungo le vie della storia: il bel Castello di Miramare che ancora mantiene gli arredi originali, la città di confine di Gorizia, l’antica città romana di Aquileia, patrimonio Unesco, la città-fortezza rinascimentale di Palmanova con la sua particolare topografia e la particolarità di Udine e Cividale del Friuli.
Nella foto: Trieste, Piazza Unità d’Italia
Tour del Friuli Venezia Giulia – Capodanno 2022 – in breve …
Itinerario
Trieste, castello di Miramare, la zona vinicola del Collio, Gorizia, Aquileia, la città-fortezza di Palmanova, Udine, Cividale del Friuli
dal 29 dicembre 2021 al 3 gennaio 2022
6 giorni / 5 notti
♦ inizio del tour a Trieste e termine a Udine
♦ partenze minimo 4 persone
♦ riferimento tour: CAP-2AFVG
Tipologia del tour
♦ tour di gruppo in pullman da Trieste con accompagnatore/guida dal 2° al 5° giorno e guide locali
♦ pasti inclusi: tutte le prime colazioni + 4 pranzi + degustazioni
> Tour del Friuli Venezia Giulia – Capodanno 2022 – programma:
1° giorno • 29 dicembre • mercoledì • arrivo a TRIESTE
Arrivo con mezzi propri a Trieste. Sistemazione in albergo. Incontro con il nostro rappresentante in loco e saluto di benvenuto. Resto della giornata a disposizione. Pernottamento in albergo.
Nella foto: Trieste, Piazza Unità d’Italia
2° giorno • 30 dicembre • giovedì • TRIESTE e il CASTELLO DI MIRAMARE • km 50 (prima colazione + pranzo)
Prima colazione e incontro con l’accompagnatore e la guida locale che illustrerà il programma di visite e vi consegnerà il materiale informativo che contiene le notizie utili e per meglio seguire questo bellissimo itinerario di viaggio. La nostra mattina inizia con la visita guidata del centro storico di Trieste, la più mittel-europea delle città italiane, partendo da Piazza dell’Unità d’Italia, “il salotto sul mare”, tra le piazze più scenografiche e emozionanti della nostra penisola, per proseguire passeggiando nel Borgo Teresiano, centro nevralgico del commercio ai tempi degli Asburgo (deve il nome all’Imperatrice Maria Teresa d’Austria) con i suoi splendidi palazzi neoclassici e il Canal Grande. Molte le chiese ed i luoghi di culto delle tante religioni nel centro storico, così come resti archeologici romani. In pullman raggiungeremo il Colle di San Giusto, con la Basilica, dal quale potremo ammirare dall’alto la città e il golfo.
Pranzo in un ristorante facente parte del progetto “Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia”.
Il pomeriggio è dedicato alla visita del Castello di Miramare, dimora nobiliare che conserva ancora oggi i sontuosi arredi originali. È una delle principali attrazioni di Trieste, costruito tra il 1856 e il 1860 per volere dell’Arciduca Massimiliano d’Asburgo, Imperatore del Messico (nonché fratello dell’Imperatore Francesco Giuseppe) che seguì di persona il progetto ed i lavori e il quale qui visse alcuni anni insieme alla consorte Carlotta Principessa del Belgio. Moltissime le stanze e di particolare pregio sono le “Sale di Massimiliano”, fra le quali la camera da letto arredata come una cabina di una nave, e la “Sala del trono”. Il vasto parco ricco di piante rare, sculture e laghetti, scende con ampi gradoni verso il mare. Nel Castello di Miramare soggiornò, per un certo periodo, anche Sissi, personaggio misterioso e affascinante, dalla complessa e poliedrica personalità, moglie di Francesco Giuseppe.
Al termine rientro a Trieste e resto del tempo a disposizione.
Serata libera e pernottamento.
Nella foto: Trieste, Canal Grande © foto: Massimo Crivellari
Curiosità: la “Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia” è un progetto che riunisce ristoranti, aziende vinicole e produttori del Friuli Venezia Giulia rispettosi dei valori di qualità, genuinità, professionalità, cordialità e unicità dei prodotti.
3° giorno • 31 dicembre • venerdì • TRIESTE: la regione del Collio e Gorizia • km 120 (prima colazione + pranzo)
Prima colazione. Incontro con l’accompagnatore e partenza in pullman per il Collio, zona vinicola d’eccellenza dove si producono alcuni tra i più pregiati vini bianchi del mondo. La zona si trova verso l’estremo lembo orientale della regione, in provincia di Gorizia e a ridosso del confine con la Slovenia. Il nostro percorso panoramico sul Collio prevede anche la sosta per una degustazione di vini tipici in una rinomata azienda vinicola appartenente alla zona Doc “Collio”.
Pranzo in una trattoria-ristorante che aderisce al progetto “Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia”.
Nel pomeriggio partenza per Gorizia, recentemente nominata Capitale Europea della Cultura 2025. Situata ai piedi del Collio, dominata dal suo Castello medievale, Gorizia è città di confine per eccellenza: basti pensare che nella piazza Transalpina, fino al 2004 fisicamente divisa da un muro, si può passeggiare con un piede in Italia e uno in Slovenia nella città gemella di Nova Gorica. Per la sua posizione geografica ha giocato un ruolo centrale nella Mittel-Europa e sotto l’aspetto culturale è stata influenzata dall’incrocio di diverse civiltà: quella latina, quella slava e quella germanica. Oggi le sue strade, la sua architettura e i suoi parchi testimoniano la grande storia di questa città. La visita guidata include la piazza Vittoria, la piazza Transalpina e ed il Castello Medievale, cuore dell’antica Gorizia ed oggi simbolo della città. Il Castello mantiene ancora oggi l’aspetto di una fortezza pur avendo subito nel corso della sua storia millenaria sostanziali trasformazioni: da residenza dei potenti Conti di Gorizia e del Tirolo a guarnigione militare, a caserma. Dall’altura dove è situato lo sguardo spazia sulle dolci distese di colli e su tutta la città abbracciando le architetture medievali, barocche e ottocentesche, così affascinanti da valere a Gorizia il titolo di “Nizza asburgica”. Gorizia è stata tra i luoghi principali della Prima Guerra Mondiale: è previsto del tempo libero per la visita facoltativa (non inclusa nel programma) al Museo della Grande Guerra di Gorizia, il più importante, nel suo genere, sul territorio.
Al termine della visita, rientro a Trieste.
Serata libera e pernottamento.
Nella foto: attraversando la zona del Collio © foto Marco Milani
Curiosità: la Denominazione d’Origine Controllata è stata riconosciuta a gran parte dei vini prodotti con uve pregiate, già dal 1968 e questa area è stata una tra le prime in Italia a ricevere questo ambito riconoscimento. Dai colli di San Floriano ed Oslavia sopra Gorizia a quelli di Ruttars, Lonzano e Vencò sulle sponde dello Judrio, che un tempo segnava il confine fra l’Italia e l’Austria, è un susseguirsi di dolci colline scandite da piccoli borghi, e di vigneti, che si estendono per circa 1.600 ettari.
4° giorno • 1° gennaio • sabato • TRIESTE / AQUILEIA / PALMANOVA / UDINE • km 100 (prima colazione + pranzo)
Dopo la prima colazione, incontro con l’accompagnatore e partenza in pullman per Aquileia centro strategico dell’Impero Romano e successivamente principale centro per la diffusione del Cristianesimo nell’Europa del nord e dell’est. Dal 1998, per la vastità della sua zona archeologica e il valore artistico dei suoi mosaici paleocristiani pavimentali, Aquileia è Patrimonio Mondiale per l’UNESCO. All’arrivo ci attenderà la guida locale per la visita guidata del sito archeologico e della Basilica di Santa Maria Assunta. Aquileia fu fondata dai Romani nel 181 a.C. ma acquistò un valore strategico e militare sotto l’imperatore Augusto, grazie soprattutto al suo porto fluviale, confermandosi uno dei punti nevralgici e più fiorenti della Roma imperiale. Assieme a Ravenna è il sito archeologico principale dell’Italia settentrionale. Percorrendo in una suggestiva passeggiata archeologica la Via Sacra, incontriamo il foro romano e i resti del porto fluviale, giungendo fino alla splendida Basilica di Santa Maria Assunta, simbolo della città, consacrata nel 1031. Splendido il mosaico pavimentale che sorprende per la ricchezza e precisione dei particolari, scoperto solo all’inizio del XX secolo quando fu rimossa la pavimentazione successiva. É il più vasto in Europa (750 mq) e risale alla prima struttura del IV secolo d.C., raffigurante scene tratte dall’Antico Testamento.
Pranzo in una trattoria-ristorante che aderisce al progetto “Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia”.
Dopo il pranzo, partiamo verso Palmanova, città-fortezza rinascimentale costruita nel 1593 dalla Repubblica di Venezia. Monumento nazionale dal 1960, nel 2017 è entrata a far parte del Patrimonio Unesco e ancora oggi conserva la sua struttura originaria. Con la sua pianta a forma di perfetta stella a nove punte, le porte monumentali di ingresso e le tre cerchie di fortificazioni del XVI, XVII e XIX secolo, Palmanova è al tempo stesso un modello di città ideale rinascimentale e un esempio di architettura militare. Fulcro della rete viaria radiocentrica la Piazza Grande, dalla forma esagonale, al centro esatto della fortezza e sulla quale si affacciano i principali edifici di Palmanova tra i quali il Duomo e il Museo Storico Militare.
Al termine della visita, proseguimento verso Udine. Arrivo e sistemazione in hotel.
Serata libera e pernottamento.
Nella foto: Udine, Loggia del Lionello © foto Ulderica Da Pozzo
Curiosità: Palmanova è una delle città della “numerologia” per eccellenza, fondamentalmente disegnata e costruita sul numero 3 e i suoi multipli, onnipresenti nella sua urbanistica: la sua pianta a forma di stella con 9 punte, 6 le strade principali che con le radiali diventano 18, 3 le fortificazioni murarie, 9 i bastioni, 3 le porte di accesso rivolte verso Cividale del Friuli, Aquileia e Udine, 6 i lati della Piazza Grande.
5° giorno • 2 gennaio • domenica • UDINE: visita della città e di Cividale del Friuli • km 35 (prima colazione + pranzo)
Prima colazione, incontro con la guida locale e inizio della visita del centro storico di Udine, considerata la capitale storica del Friuli che conserva molte testimonianze di uno dei maggiori pittori del ‘700, Giambattista Tiepolo. Ha un fascino veneziano e il suo Castello, uno dei simboli del Friuli, è un imponente edificio cinquecentesco, un tempo residenza dei Patriarchi di Aquileia. Al suo interno diversi musei e una galleria d’arte con opere del Tiepolo e del Caravaggio (è inclusa la visita delle Gallerie del Tiepolo all’interno del Palazzo Patriarcale). Scendendo dalla collina, si prosegue verso il centro storico dove troviamo il Duomo (XIII secolo), in stile romanico-gotico la cui Cappella del Santissimo Sacramento fu affrescata dal Tiepolo. Molto particolare la vicina Piazza della Libertà, adornata da statue in marmo bianco e definita “la più bella piazza veneziana sulla terraferma”. Sotto La Serenissima, Udine prese in prestito da Venezia lo stile urbanistico: la Loggia del Lionello che si ammira nella Piazza della Libertà è un tipico esempio di gotico veneziano, con le fasce bicolori in pietra bianca e rossa simili al Palazzo Ducale di Venezia.
Pranzo in una trattoria-ristorante che aderisce al progetto “Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia”.
Il pomeriggio lo dedichiamo alla visita di Cividale del Friuli, antico ducato longobardo e patrimonio mondiale dell’UNESCO. La tradizione vuole che la cittadina, un semplice castrum di natura militare, sia stata fondata da Giulio Cesare che la chiamò Forum Iulii, da cui viene il nome Friuli. Nel 568 d.C., con la discesa dei Longobardi dalla Pannonia, Cividale divenne sede del primo ducato longobardo in Italia e in seguito, per alcuni secoli, residenza dei Patriarchi di Aquileia.
Passeggiata guidata lungo il centro storico durante la quale si potranno ammirare il Duomo dedicato a Maria Assunta, il Tempietto Longobardo (ingresso incluso) una delle più straordinarie e misteriose architetture alto-medievali occidentali. È inclusa la visita al Museo Archeologico Nazionale, situato all’interno del Castello e segue un percorso espositivo innovativo con le sale dedicate agli innumerevoli reperti archeologici che vanno dai vasi risalenti alla Magna Grecia fino all’Alto medioevo.
Al termine della visita, rientro a Udine. Serata libera e pernottamento.
Nella foto: Cividale del Friuli © foto Fabrice Gallina
6° giorno • 3 gennaio • lunedì • UDINE e partenza (prima colazione)
Prima colazione e termine dei nostri servizi.
Rientro libero (non incluso) a Trieste oppure proseguimento, con mezzi propri, verso la destinazione successiva.
Nota: possibilità di prenotare un treno, un autobus regionale o un’auto privata per il rientro a Trieste. Quotazione su richiesta.
> Alberghi previsti:
Sistemazione in camere con i servizi privati negli alberghi indicati o similari:
Giorno 1-2-3 • TRIESTE • B&B hotel Trieste – 3 stelle sup.
Giorno 4-5 • UDINE • B&B hotel Udine – 3 stelle sup.
Nella foto: Palmanova © foto Ulderica Da Pozzo
> Tour del Friuli Venezia Giulia – dettaglio quote per persona – Capodanno 2022
Tour del Friuli Venezia Giulia | dal 29 dic 21 al 3 gen 22 |
in doppia | 795 |
in singola | 915 |
- riduzioni: 3° letto adulti/bambini – su richiesta
Non chiediamo quote di iscrizione o simili. Diamo piuttosto in omaggio la polizza assistenza in viaggio WI UP incluse garanzie aggiuntive legate alla pandemia di Covid-19 (dettagli al punto 1 di questa pagina).
Segnaliamo alla pagina regolamento trovate le indicazioni delle eventuali penali in caso di annullamento e qui tutte le informazioni relative alla nostra azienda.
TOUR NON CONSIGLIABILE A PERSONE CON MOBILITA’ RIDOTTA (COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DI LEGGE)
INCLUSO NELLE QUOTE
- trasporto in minivan o pullman Gran Tuismo (in base al numero dei partecipanti) dal 2° al 5° giorno
- accompagnatore dal 2° al 5° giorno
- 5 pernottamenti negli alberghi indicati o similari
- 5 prime colazioni (o box breakfast in caso di esigenze operative)
- 4 pranzi in corso di escursione, come indicato in programma
- bevande durante i pasti (1/4 lt. di vino e 1/2 lt di acqua)
- visite come da programma con guide locali specializzate ove indicato (Trieste e il Castello di Miramare, Gorizia, Aquileia e Palmanova, Udine e Cividale del Friuli)
- visita ad una cantina vinicola DOC della regione del Collio aderente al progetto “Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia”.
- ingressi ai seguenti musei e monumenti indicati in programma: Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo” dentro al Palazzo Patriarcale di Udine e al Museo Archeologico Nazionale di Cividale
- polizza assistenza in viaggio WI UP incluse garanzie aggiuntive legate alla pandemia di Covid-19
Segnaliamo che, qualsiasi siano le eventuali normative Covid in vigore al momento del viaggio, tutti i nostri tour e gli alberghi che usiamo saranno meticolosamente adeguati. Non possiamo pertanto ora specificare se prime colazioni e pasti potranno essere a buffet o dovranno essere servite al tavolo, così come, se necessario, i pullman verranno utilizzati con riempimento inferiore alla loro capacità, per mantenere le norme di distanziamento. Speriamo poter tornare a una sorta di “normalità” quanto prima, in ogni caso saremo sempre rispettosi delle regole in vigore.
NON INCLUSO
- voli/mezzi di trasporto per arrivare a Trieste (quote su richiesta)
- tasse comunali di soggiorno (da pagare direttamente in albergo, se richieste)
- pasti non indicati in programma
- mance ad autisti e guide
- extra personali negli hotel e nei ristoranti
- tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nelle Quote”
(nota **): A causa delle attuali normative Anticovid 19, gli ingressi a siti e Musei, devono essere prenotati e prepagati per garantire il normale svolgimento delle visite. Il costo degli ingressi potrebbe subire variazioni senza alcun preavviso in caso di nuove disposizioni regionali e/o nazionali o in caso di mostre/ eventi temporanei.
NOTE
- è necessario segnalare al momento della prenotazioni eventuali intolleranze alimentari
- le escursioni e le visite previste in programma potrebbero subire variazioni o sostituzioni a causa di avverse condizioni meteo e/o per ragioni operative
> Assicurazioni
SPECIALE POLIZZA - PRENOTAZIONE SENZA PENSIERI
SPECIALE POLIZZA FACOLTATIVA
“WI ENERGY – PRENOTAZIONE SENZA PENSIERI
Libero di prenotare, libero di ripensarci”
Quota euro 38,00 per persona.
Questa polizza consente di annullare anche semplicemente per cambio idea, senza avere motivi documentabili da esporre fino a 15 giorni lavorativi prima della partenza (sabato/domenica esclusi). Resterà a vostro carico solo il costo della polizza, come indicato in ogni singolo tour. Dai 14 giorni prima fino all’inizio del viaggio, la polizza consente comunque di avere il rimborso della penale purchè il motivo sia documentabile. Tutti i dettagli al punto 2. in questa pagina.
POLIZZA ANNULLAMENTO BASE
Polizza annullamento facoltativa.
Quota euro 22,00 per persona.
Questa polizza consente di annullare fino all’ultimo momento, avendo il rimborso delle quote pagate (salvo una franchigia), purché il motivo sia documentabile (certificato medico, ricovero ospedaliero, ecc.) come indicato al punto 3. di questa pagina
♦ Come arrivare in Friuli Venezia Giulia
Non riteniamo opportuno indicare una quota comprensiva dei trasporti necessari per raggiungere la città di partenza del tour affinché ciascuno si possa sentire libero di utilizzare il mezzo di trasporto che preferisce.
Preferiamo invece pubblicare il prezzo reale e aggiornato per il singolo tour, ma restiamo a disposizione per valutare le varie possibilità di trasporto e fornirvi la tariffa aggiornata. Vi possiamo fornire, con piacere, tutte le informazioni, così come possiamo provare ad aiutarvi se avete necessità di completare il vostro viaggio con altri pernottamenti/servizi.
♦ Informazioni e prenotazioni
Gli agenti di viaggio sono un bene prezioso! Se avete una agenzia di viaggi di fiducia, vi preghiamo contattarla e chiedere di chiamarci. Altrimenti potete contattare noi per mail o telefono.
Tutti i nostri tour in Italia
Mini tour Puglia e Matera: Alberobello, Lecce e Matera
29 dic 2021 / 2 gen
Mini tour di gruppo in Puglia. Da Bari verso la Valle d’Itria, con Alberobello e Ostuni, fino a Lecce, una città bella e sorprendente, prima di tornare verso nord fino a Matera.
Tour Puglia e Matera
26 dic 2021 / 2 gen 2022
Capodanno in tour guidato in Puglia. Da Bari attraversando i luoghi più belli della Puglia fino a Lecce, concludendo quindi a Matera questo bel tour!
Tour della Campania
26 dic 2021 / 2 gen 2022
Da Napoli potremo ammirare Capri, gli scavi di Pompei ed Ercolano, Sorrento e la Costiera Amalfitana, Pestum, la Reggia di Caserta.
Tour Sicilia sapori autentici
27 dic 2021 / 3 gen 2022
Tour completo dell’isola con possibilità di effettuare il tour completo (8 giorni) con inizio e termine a Catania, oppure iniziare a Catania e terminare il tour il 6° giorno a Palermo.
Mini tour Sicilia da Palermo a Catania
30 dic 2021 / 3 gen 2022
Palermo e Monreale, con l’imponente cattedrale arabo-normanna definita l’ottava meraviglia del mondo. Cefalù e termine a Catania con visita all’Etna e Taormina.
Tour Sicilia: tra zagare e limoni
26 dic 2021 / 2 gen 2022
Tour completo dell’isola con possibilità di effettuare il tour completo (8 giorni) con inizio e termine a Catania, oppure iniziare a Catania e terminare il tour il 6° giorno a Palermo.
Tour della Calabria
29 dic 2021 / 2 gen 2022
5 giorni in tour in Calabria a Capodanno per scoprire una parte della regione ricca di borghi classificati tra i più belli d’Italia soggiornando in un bel resort 5 stelle.
Tour del Friuli
29 dic 2021 / 2 gen 2022
Alla scoperta di una regione particolare e ricca di storia.