Tour Splendori del Guatemala

Viaggio di gruppo alla scoperta del Guatemala: resti archeologici Maya nascosti da una natura rigogliosa e prorompente, altipiani con laghi circondati da vulcani e città coloniali dove il tempo sembra essersi fermato in un tripudio di colori dal sapore antico.
tour di gruppo con guida italiana2021 - partenze da aprile a dicembre

tour del GuatemalaItinerario completo che consente di visitare i luoghi più straordinari del Guatemala, Paese del Centro America e culla di una delle civiltà precolombiane più importanti: i Maya. Tradizioni e antiche credenze, misticismo e rituali antichi, cristianesimo e preghiere, il tutto raccontato dagli edifici colorati e sonnolenti dei suoi villaggi e città. Altopiani circondati da coni vulcani che si specchiano nelle acque del lago Atitlán, natura esuberante, foreste pluviali che celano tesori di antiche città Maya quali Tikal, uno dei centro cerimoniali più emozionanti. Tutto questo è il Guatemala!

Importante: alcune delle tappe del vostro viaggio sono in altitudine e vanno tenute presenti da coloro che soffrono di problemi di pressione o cardiovascolari: Città del Guatemala 1.495 mt slm – Antigua Guatemala 1.582 mt slm – Chichicastenango 2.171 mt slm – lago Atitlán 1.562 mt slm – Tikal 1.530 mt slm

Nota: possibilità di vivere un’esperienza diversa cambiando albergo per pernottare in un eco-lodge a ridosso dell’entrata del parco. Il Jungle Lodge, cat. 3* superior, si trova all’interno del Parco Archeologico di Tikal. L’energia elettrica è fornita da generatori ed in modalità limitata nelle ore notturne (dalle ore 22.00 alle ore 06.00), nel pieno rispetto delle regole imposte dalle normative del Parco stesso. Inoltre il lodge non ha aria condizionata (vietata all’interno del parco Nazionale) ma le camere sono dotate di ventilatore a pale. Per poter offrire un soggiorno a totale contatto con la natura e in armonia con l’ambiente circostante, le camere non hanno la TV. L’ubicazione del lodge offre inoltre un grande vantaggio ossia la possibilità di poter effettuare le visite dell’area archeologica all’alba o al tramonto (vanno anticipatamente richieste per poter prenotare la guida senza la quale non si può accedere nell’area archeologica). Quote su richiesta.

Tour Splendori del Guatemala in breve…

tour del Guatemala

Itinerario

Città del Guatemala, Chichicastenango, lago Atitlán, Iximché,  Antigua Guatemala, Tikal, Città del Guatemala

8 giorni/7 notti

partenze non soggette a numero minimo di partecipanti
♦ inizio e termine: Città del Guatemala
riferimento tour: GUA-2A

Tipologia del tour

tour in minivan o autopullman privato con guide locali multilingua, italiano incluso

♦ voli interni a/r Città del Guatemala/Flores

pasti inclusi: tutte le prime colazioni + 1 pranzo (picnic)

> Date di partenza 2021


Partenze da Città del Guatemala come specificato:

aprile sabato 10 – 17 – 24
maggio sabato 1 – 8 – 15 – 22 – 29
giugno sabato 5 – 12 – 19 – 26
luglio sabato 3 – 10 – 17 – 24 – 31
agosto sabato 7 – 14 – 21 – 28
settembre sabato  4 – 11 – 18 – 25
ottobre sabato 2 – 9 – 16 – 23 – 30
novembre sabato  6 – 13 – 20 – 27
dicembre sabato  4 – 11

DISPONIBILITA’: le partenze in colore rosso sono complete (segnaliamo tuttavia la possibilità di provare a fare comunque una richiesta). Tutte le altre partenze sono disponibili. Aggiornamento disponibilità al 2 marzo 2021. Seguirà nuovo aggiornamento solo in caso di variazioni alla disponibilità.


 

UN VIAGGIO IN TOTALE SICUREZZA 
Per far viaggiare i nostri ospiti sempre nel massimo della sicurezza, in tutti nostri tour siamo stati meticolosi nel rispettare tutte le normative previste a seguito della pandemia Covid. Continueremo a farlo finché sarà necessario. Tutti i dettagli su richiesta.

> Tour Splendori del Guatemala – programma:

1° giorno • arrivo a CITTÀ DEL GUATEMALA

Arrivo a Città del Guatemala, la capitale del Paese, situata a 1.495 mt slm. Incontro con un nostro rappresentante in loco, trasferimento in hotel e sistemazione nella camera riservata. Pasti liberi. Pernottamento.

Note: per arrivi al mattino presto può essere necessaria l’occupazione immediata della camera. Supplemento su richiesta, in base alla tipologia dell’albergo prescelta.

2° giorno • CITTÀ DEL GUATEMALA / CHICHICASTENANGO / LAGO ATITLÁN • km 190 (prima colazione)

tour Guatemala Dopo la prima colazione partenza per l’altipiano guatemalteco verso la caratteristica cittadina di Chichicastenango, pigramente adagiata nelle valli centrali dell’altopiano. Il suo coloratissimo mercato indigeno è uno dei più famosi dell’America Latina. Si tiene ogni giovedì e domenica e sui banchi che invadono non solo la piazza principale ma anche le vie laterali, si trova ogni sorta di artigianato locale, frutta e verdura, maschere in legno intagliato dai mille colori, abiti ricamati secondo l’usanza tipica, gioielli e ceramiche. Nei giorni di mercato i contadini scendono dalle colline limitrofe per scambiare i loro prodotti e tutto intorno ci si perde tra suoni e colori, in una specie di giostra inarrestabile. Durante la visita si ha modo di vivere una visita esperienziale durante la quale, insieme alle donne indigene, si avrà modo di apprendere notizie e informazioni sul mais, alimento base della cucina guatemalteca.  Al termine della visita proseguimento verso il lago Atitlán che Aldous Huxley definì “il più bello mondo”. Arrivo e sistemazione in hotel. Pasti liberi. Pernottamento.

3° giorno • LAGO ATITLÁN con escursione in barca e i villaggi lacustri (prima colazione)

tour Guatemala Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita del lago Atitlán e di due dei villaggi indigeni che si trovano sulle sue sponde. La prima sosta è nel villaggio di San Juan La Laguna, situato su un’altura che domina il lago. Il villaggio, ordinato è tranquillo è abitato da comunità di etnia Tz’utujil, uno dei ventuno gruppi etnici del Guatemala e discendenti dei Maya, dediti alla pittura artigianale e alla tessitura i quali vivono in armonia con la Natura circostante. Proseguimento verso Santiago Atitlán, altro delizioso villaggio di etnia Tz’utujil e famoso soprattutto per la produzione di tessuti coloratissimi e ricamati seguendo schemi tradizionali, oltre ad oggetti di artigianati in legno intagliato. Molti degli abitanti credono nella divinità Maya chiamata Maximòn e i cui rituali sono mischiati a quelli della fede cattolica. Al termine della visita rientro in hotel. Pasti liberi.
Pernottamento.

Nella foto: lago Atitlán 

4° giorno • martedì • LAGO ATITLÁN / IXIMCHÉ / ANTIGUA • km 101 (prima colazione)

tour Guatemala e AntiguaPrima colazione. Al mattino partenza verso la città di Antigua Guatemala (o Antigua), Patrimonio dell’Umanità per l’UNESCO, con sosta, lungo la strada, per la visita del sito archeologico di Iximché, l’antica capitale Maya del regno Cakchiquel. Arrivo ad Antigua (chiamata anche La Antigua), situata a 1.582 mt slm. La città che fu l’antica capitale del paese è considerata una delle città più belle di tutto il Centro America. Visita orientativa (maggiormente a piedi) della città coloniale, ammirando i suoi edifici storici e religiosi, ottimamente conservati, che rispecchiano l’architettura barocca ispanoamericana. Tra i principali monumenti ricordiamo la Cattedrale, una delle più grandi del Centro America, dalla bellissima facciata barocca che restò quasi completamente incolume nonostante un violento terremoto nel 1773; la Piazza Centrale, un parco nel centro della città grande quasi quanto un intero quartiere, con passaggi circolari concentrici tra alberi e una fontana nel mezzo; il Convento de las Capuchinas con il chiostro racchiuso da colonne panciute;  l’Arco di Santa Caterina, uno dei simboli di Antigua, la cui funzione storica era quella di fare in modo che le monache del convento di clausura, del quale faceva parte, potessero attraversare la strada senza che le monache si mostrassero in pubblico. Al termine della visita, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate.
Pasti liberi. Pernottamento.

Nella foto: Arco di Santa Caterina (Antigua Guatemala)

 

5º giorno • mercoledì • ANTIGUA (prima colazione)

Prima colazione. Giornata a disposizione per attività di interesse personale e per eventuali escursioni facoltative: visita ad una piantagione di caffè oppure salita al Vulcano Pacaya (dettagli e quote su richiesta).

6º giorno • ANTIGUA / CITTÀ DEL GUATEMALA / FLORES • km 40 + volo interno (prima colazione)

Prima colazione. Mattinata libera per relax o per continuare ad esplorare, per proprio conto questa bellissima la città, passeggiando per le vie di ciottolato e apprezzare il tipico stile architettonico di epoca coloniale che ci trasporta nel XVII secolo. In tempo utile, trasferimento all’aeroporto di Città del Guatemala e partenza in aereo per Flores, nella regione del Petén e punto di partenza per l’escursione nel vicino sito archeologico di Tikal. Arrivo e incontro con la guida locale. Trasferimento in hotel, sistemazione nella camera riservata. Serata a disposizione per una passeggiata nell’isoletta di Flores, godendo di una splendida e rilassante vista sul lago Peten Itzá.
Pasti liberi. Pernottamento.
Nota: tassa aeroportuale in partenza da Città del Guatemala per Flores (USD 3 per persona) inclusa nella quota di partecipazione.

7º giorno • venerdì • FLORES / TIKAL / CITTÀ DEL GUATEMALA • volo interno (prima colazione + pranzo picnic)

tour Guatemala e Tikal Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita del sito archeologico Maya di Tikal, all’interno del Parco Nazionale omonimo. Tikal, gioiello del periodo classico Maya, è considerato uno dei siti più spettacolari ed anche il più esteso tra le antiche città che si stabilirono in quest’area a partire dal 700 a.C. Completamente circondato dalla giungla del Petén ed i suoi templi si ergono oltre le cime degli alberi: alcuni hanno un’altezza di circa 45 metri come il famoso Tempio I. Dal 1979 Tikal è considerata Patrimonio UNESCO dell’Umanità.
Pranzo-picnic all’interno del parco archeologico. Pomeriggio, trasferimento in aeroporto e volo per Città del Guatemala. Arrivo, trasferimento in hotel e sistemazione nella camera riservata. Pasti liberi. Pernottamento.

Nota: in partenza dall’aeroporto Mundo Maya di Flores occorre pagare in loco la tassa aeroportuale pari a USD 3 per persona (suscettibile di variazione senza preavviso su decisione delle autorità governative e aeroportuali).

Nella foto: tempio IV (Tikal)

8º giorno • sabato • CITTÁ DEL GUATEMALA e partenza (prima colazione)

Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Città del Guatemala e partenza verso la destinazione finale. Fine del viaggio e dei nostri servizi.  

Estensione facoltativa a EL MIRADOR, 5 giorni (da aggiungere al 7° giorno)

A quanti amano l’avventura esotica, consigliamo di aggiungere più notti nella regione del Petén, alla ricerca di una delle città perdute e più antiche del Mondo Maya: El Mirador. Il sito precolombiano scoperto nel 1962 si trova nella parte settentrionale del dipartimento di El Petén, molto lontano dalle abituali rotte turistiche. L’itinerario di 5 giorni/4 notti si sviluppa lungo sentieri e passeggiate straordinarie a stretto contatto con la giungla, con i versi delle scimmie urlatrici e degli altri animali della foresta a far da sottofondo. Notti di storia e misticismo, albe fantastiche con il canto degli uccelli e buon cibo durante tutto il tour. I viaggi sono condotti con il calore e la professionalità delle guide delle Comunità Carmelita, responsabile del progetto turistico, costituita da una Commissione per il Turismo Comunitario composta da 16 guide della comunità accreditate dall’INGUAT (Istituto Guatemalteco per il Turismo), assistenti turistici, conduttori dei muli, cuochi, fornitori di servizi di trasporto, veicoli e animali. È operativa dal 2000.

La sistemazione è in tenda (sacchi a pelo e asciugamani non inclusi, noleggiabili a parte) ed include anche i muli, a disposizione per la camminata. Maggiori informazioni e prezzi su richiesta.

> Alberghi previsti:

Sistemazione in camere standard con servizi privati negli alberghi indicati o similari:

Categoria “B”:
Giorno 1 • CITTÁ DEL GUATEMALA • hotel Barceló – 4 stelle superior
Giorno 2-3 • LAGO ATITLÁN (PANAJACHEL) • hotel Villa Santa Catarina – 3 stelle
Giorno 4-5 • ANTIGUA GUATEMALA • hotel Villa Colonial – 3 stelle superior
Giorno 6 • FLORES • hotel Villa Maya – 3 stelle
Giorno 7 • CITTÁ DEL GUATEMALA • hotel Barceló – 4 stelle superior

Categoria “A”:
Giorno 1 • CITTÁ DEL GUATEMALA • hotel Westin Camino Real – 5 stelle
Giorno 2-3 • LAGO ATITLÁN (PANAJACHEL) • hotel Porta del Lago – 4 stelle
Giorno 4-5 • ANTIGUA GUATEMALA •  hotel Camino Real Antigua – 4 stelle superior
Giorno 6 • FLORES •  hotel Camino Real Tikal – 4 stelle
Giorno 7 • CITTÁ DEL GUATEMALA • hotel Westin Camino Real – 5 stelle

> Tour Splendori del Guatemala – dettaglio quote per persona – anno 2021

Tour Splendori del Guatemala – dal 10 aprile all’11 dicembre   categoria B categoria A
in tripla € 1.075 € 1.225
in doppia € 1.120 € 1.280
in singola € 1.450 € 1.730
bambini 2/11 anni su richiesta su richiesta

 

tour di gruppo del Guatemala

**Periodo di Natale-Capodanno (20 Dicembre 2021 al 2 Gennaio 2022): quotazioni su richiesta.

Possibilità di partenza a data libera, tutti i giorni, minimo 2 partecipanti. Quotazioni su richiesta.

Quota d’iscrizione € 60,00 per persona adulti. Ne vengono applicate massimo 2 per camera, non vengono applicate ai bambini. La quota prevede in omaggio la POLIZZA ASSISTENZA IN VIAGGIO WI UP come da dettagli che potete leggere qui.

Segnaliamo alla pagina regolamento trovate le indicazioni delle eventuali penali in caso di annullamento e qui tutte le informazioni relative alla nostra azienda.

TOUR NON CONSIGLIABILE A PERSONE CON MOBILITA’ RIDOTTA (COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DI LEGGE)

INCLUSO NELLE QUOTE

• 7 pernottamenti negli hotels indicati o similari, in base alla categoria prescelta, in camere standard
• prima colazione buffet (o box breakfast in caso di esigenze operative) + 1 pranzo (picnic) in corso di escursione, come indicato in programma
• trasferimenti da/per gli aeroporti ed escursioni in minivan o microbus o autopullman con aria condizionata con assistenza di guide locali multilingua, italiano incluso
• escursione in barca per la visita di Santiago Atitlán
• volo interno Città del Guatemala/Flores/Città del Guatemala in classe economica (tariffa soggetta a riconferma in fase di prenotazione)
• tassa aeroportuale domestica, in partenza da Città del Guatemala verso l’aeroporto di Flores
• ingressi ai parchi, siti archeologici e musei indicati in programma
• mance e facchinaggio in hotel
Segnaliamo che, qualsiasi siano le eventuali normative Covid in vigore il prossimo dicembre, tutti i nostri tour e gli alberghi che usiamo saranno meticolosamente adeguati. Non possiamo pertanto ora specificare se prime colazioni e pasti potranno essere a buffet o dovranno essere servite al tavolo, così come, se necessario, i pullman verranno utilizzati con riempimento inferiore alla loro capacità, per mantenere le norme di distanziamento. Speriamo poter tornare a una sorta di “normalità” quanto prima, in ogni caso saremo sempre rispettosi delle regole in vigore.

NON INCLUSO

• voli in partenza dall’Italia (quote su richiesta) e relative tasse aeroportuali internazionali
• occupazione immediata della camera in arrivo a Città del Guatemala, ove necessario in base al volo intercontinentale
• tassa aeroportuale per il volo Flores/Città del Guatemala (da pagare in loco, USD 3 per persona)
• pasti non indicati in programma
• bevande non specificate
• mance ad autisti e guide
• extra personali negli hotel e nei ristoranti
iscrizione e assicurazione medico/bagaglio € 60,00 per persona adulti (ne vengono applicate massimo 2 per camera – non vengono applicate ai bambini)
• tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nelle Quote”

EXTRA & NOTE

– L’itinerario potrebbe essere modificato secondo gli orari dei voli, le condizioni atmosferiche o per fornire un servizio migliore.

Consigli utili: Il Guatemala ha un clima privilegiato e può essere visitato in qualsiasi periodo dell’anno.  La sua temperatura media è di 22 Cº.  Ha due stagioni: quella delle piogge (da maggio a ottobre) e la stagione secca (da novembre ad aprile). La temperatura media delle regioni dell’altopiano è di 18.3 Cº (64.9 Fº), sulle coste è di 25.3 Cº (77 Fº) e a Città del Guatemala è di 19 Cº (66.2 Fº).

♦ Camere e sistemazione

La tipologia delle camere in Guatemala è diversa da quella europea. Le camere sono infatti generalmente composte da un solo letto matrimoniale che può essere “Queen Size” (una piazza e mezza) – questa è la normalità – oppure “King size” (matrimoniale grande) – per questa tipologia di camere è in genere richiesto un supplemento.
Per camera tripla/quadrupla s’intende sempre l’uso della camera con i letti esistenti per 3/4 persone. Non sono previsti letti aggiunti, così come in genere NON esistono camere a 3 o 4 letti. Si tratta quindi di una sistemazione che consente un risparmio, ma è decisamente più scomoda, perchè i letti disponibili sono solo 2 matrimoniali queen talvolta anche piccoli.

♦ Escursioni facoltative
Le escursioni facoltative dovranno essere prenotate direttamente con la guida-accompagnatore e pagate in loco.

> Assicurazioni

OMAGGIO - POLIZZA ASSISTENZA IN VIAGGIO WI UP
POLIZZA ANNULLAMENTO

Polizza annullamento facoltativa.

Quota euro 42,00 per persona.
Questa polizza consente di annullare fino all’ultimo momento, avendo il rimborso delle quote pagate (salvo una franchigia), purché il motivo sia documentabile (certificato medico, ricovero ospedaliero, ecc.) come indicato al punto 2. di questa pagina

SPECIALE POLIZZA - PRENOTAZIONE SENZA PENSIERI

SPECIALE POLIZZA FACOLTATIVA
“WI ENERGY – PRENOTAZIONE SENZA PENSIERI
Libero di prenotare, libero di ripensarci

Quota euro 78,00 per persona.
Questa polizza consente di annullare anche semplicemente per cambio idea, senza avere motivi documentabili da esporre. Questa possibilità ha però un limite di importi e nel caso della prenotazione di uno qualsiasi dei tour con guida pubblicati nel nostro sito possiamo confermare che per eventuali annullamenti fino a 15 giorni lavorativi prima della partenza (sabato/domenica esclusi) potrete avere il rimborso totale della quota versata. Resterà a vostro carico solo il costo della polizza, come indicato in ogni singolo tour. Dai 14 giorni prima fino all’inizio del viaggio, la polizza consente comunque di avere il rimborso della penale purchè il motivo sia documentabile come indicato al punto 1. in questa pagina.

♦ Voli dall’Italia

Non riteniamo opportuno indicare una quota comprensiva di voli dall’Italia, perchè le tariffe aeree sono legate alla disponibilità effettiva dei voli e sono quindi soggette a variabili che non si possono prevedere. Ne risulterebbero quote mai realmente aggiornate.

Preferiamo invece pubblicare il prezzo reale e aggiornato per il singolo tour, ma restiamo a disposizione per valutare le varie possibilità di operativi voli dall’Italia con le migliori compagnie di linea. Aggiungiamo che disponiamo di tariffe preferenziali da abbinare a questi tour, ma sempre legate alla disponibilità del volo.
Vi possiamo fornire, con piacere, tutte le informazioni, così come possiamo provare ad aiutarvi se avete necessità di completare il vostro viaggio con altri pernottamenti/servizi.

Importante: in questo itinerario il volo interno Città del Guatemala/Flores/Città del Guatemala è invece incluso: trattandosi di un itinerario condiviso, abbiamo ritenuto opportuno inserire queste tratte aeree che devono avere orari prefissati.

♦ Cambio del dollaro USA

Le quote del tour sono calcolate sulla base del cambio del dollaro Usa al 1° febbraio 2021. Oscillazioni +/- 3% del tasso di cambio e/o variazioni delle tariffe aeree/tasse dei voli interni potranno comportare un pari adeguamento delle quote come previsto dal Regolamento.

Segnaliamo tuttavia che possiamo garantire la quota al riparo da adeguamenti con un supplemento di € 10,00 per persona.

♦ Informazioni e prenotazioni

Gli agenti di viaggio sono un bene prezioso! Se avete una agenzia di viaggi di fiducia, vi preghiamo contattarla e chiedere di chiamarci. Altrimenti potete contattare noi per mail o telefono.

Tutti i nostri tour del Guatemala

informazioni utili Argentina

Documenti e informazioni utili

Dettagli relativamente ai documenti di espatrio e tutte le informazioni utili per un viaggio in Guatemala.

tour Guatemala

Tour Guatemala Express

7 giorni

Città del Guatemala, Chichicastenango, lago Atitlán, Antigua, Città del Guatemala.

Partenze con guida italiana da giugno a settembre 2021.

tour del Guatemala

Tour Splendori del Guatemala

8 giorni

Città del Guatemala, Chichicastenango, lago Atitlán, Iximché,  Antigua, Tikal, Città del Guatemala

Partenze con guida italiana da aprile a dicembre 2021.