Tour Isole Lofoten: aurora boreale e luci d'inverno

Tour nel nord della Norvegia: Isole Lofoten.
tour di gruppo con guida italianapartenze da dicembre 2024 a marzo 2025

Tour nel nord della Norvegia: le Isole Lofoten, con guida italiana.
Un programma breve ma intenso, per provare l’emozione della “caccia” alle aurore boreali, in un paesaggio magico, visitando piccoli villaggi di pescatori e godendosi la magia di una natura incontaminata e dalla bellezza incomparabile.

Nella foto: Aurora boreale alle Isole Lofoten

Norvegia - Isole Lofoten inverno

Tour Lofoten luci d’inverno in breve …

mappa Isole Lofoten

Itinerario

Tour organizzati da Evenes oppure Tromsø alla scoperta delle Lofoten

 5 giorni / 4 notti oppure 6 giorni / 5 notti
inizio e termine a Evenes o Tromsø

Tipologia del tour

tour in pullman con guida-accompagnatore locale di lingua italiano

pasti inclusi: tutte le prime colazioni + cene indicate

♦ possibilità di uscite serali per la “caccia” all’aurora boreale 

> Date di partenza 2024/25 – programma A


Partenze da Evenes come specificato:

dicembre giovedì 5
febbraio giovedì 6 – 13 – 20 – 27
marzo giovedì 6 – 13

 

> Date di partenza 2024/25 – programma B


Partenze da Tromsø come specificato:

dicembre martedì 3
gennaio sabato 25
febbraio sabato 1 – 8 – 15 – 22
marzo sabato 1 – 8 – 15 – 22

 

> Tour Lofoten luci d’inverno – programma A:

1° giorno • arrivo ad EVENES - HARSTAD

Arrivo ad Evenes con voli acquistati separatamente. Trasferimento in albergo ad Harstad tramite il servizio di bus Flybussen. Sistemazione nelle camere prenotate e serata libera. Pernottamento.

2° giorno • ISOLE LOFOTEN CENTRALI / SVOLVAER / GYMSOYA / LEKNES (prima colazione + cena)


Prima colazione in albergo. Incontro con il vostro accompagnatore e partenza alla volta delle meravigliose isole Lofoten, attraverso una strada panoramica molto bella. La luce dell’artico si manifesta in tutti i suoi colori fino al calare del sole, dove poi inizia lo spettacolo dell’aurora boreale. Faremo una sosta a Svolvær, considerata la “capitale” delle Lofoten, dove anche il famoso postale Hurtigruten ha un porto di attracco. Tempo per il pranzo non incluso nella cittadina, che è sicuramente la più animata. Più tardi, proseguimento per Gimsøya e poi per Leknes, nella parte centrale delle Lofoten, dove si trovano le rorbue di Statles, le deliziose casette tipiche dei pescatori, dove si alloggerà e si potrà così vivere a pieno l’esperienza del Nord della Norvegia. Cena e pernottamento in hotel.
In serata, se le condizioni meteo lo permettono, possibilità di partecipare all’escursione “caccia all’aurora alle Lofoten” con bus e guida (facoltativa e soggetta ad un minimo di 10 partecipanti).

3° giorno • SUD ISOLE LOFOTEN (prima colazione + cena)

Prima colazione in albergo. Partenza alla volta della parte meridionale delle Lofoten, meraviglia della natura, dove il paesaggio sembra surreale. Le montagne alte e scoscese si tuffano letteralmente nell’acqua, scolpendo profili unici e indimenticabili. Sono previste varie soste, tra cui spiccano i villaggi di Å e Reine, piccoli villaggi di pescatori con uno charme incomparabile, oltre ad una sosta fotografica alla meravigliosa spiaggia bianca di Ramberg. Cena e pernottamento in hotel.
In serata, se non è stato possibile farlo la sera precedente, ci sarà la possibilità di partecipare all’escursione “caccia all’aurora alle Lofoten” con bus e guida.

4° giorno • ISOLE LOFOTEN SETTENTRIONALI (prima colazione)


Prima colazione in albergo. La mattinata sarà dedicata alla visita del Museo Vichingo Lofotr, che si trova nella località di Borg, uno dei comuni più importanti dell’arcipelago norvegese delle Isole Lofoten. Questo museo è stato realizzato all’interno di una antichissima casa vichinga, ricostruita secondo l’architettura originale e dalla imponente lunghezza complessiva di 83 metri. Terminata la visita del museo, partenza per la parte settentrionale delle Lofoten, dove insieme all’accompagnatore, visiterete posti di rara bellezza, tra i quali spicca sicuramente Henningsvær, noto per essere il centro di pescatori più vasto dell’intera regione e che offre la possibilità, grazie ai bar e ristoranti formati da edifici del tutto tradizionali e posizionati direttamente sul mare, di godersi un’imperdibile vista sul porto e sull’intero villaggio. Partenza per Harstad, arrivo in serata e trasferimento in hotel. Pernottamento.

5° giorno • EVENES e partenza (prima colazione)

Prima colazione, trasferimento all’aeroporto di Evenes con il bus Flybussen e termine del tour.

> Tour Lofoten luci d’inverno – programma B:

1° giorno • arrivo a TROMSØ

Arrivo a Tromsø con voli acquistati separatamente. Trasferimento libero in albergo (disponibile con supplemento). Arrivo a Tromsø, detta la”Porta dell’Artico” poichè si trova a 320 km a Nord del Circolo Polare Artico.  I visitatori rimangono stupefatti quando apprendono  che in luoghi così remoti possano esserci cittadine come Tromsø con hotel internazionali , vivaci café, ristoranti di livello mondiale, una vita culturale e notturna molto sviluppata, musei e gallerie d’arte.    
Sistemazione e pernottamento presso l’Hotel Clarion Collection Aurora o similare.

2° giorno • TROMSØ / POLAR PARK / SVOLVÆR (prima colazione)


Prima colazione in albergo. Incontro con il vostro accompagnatore e partenza verso la regione di Tromsø, tra le montagne  e paesaggi naturali incontaminati. Proseguimento verso Bardu e visita del Polar Park. Qui potrete ammirare i più grandi predatori della regione Artica: la lince, il lupo grigio ed il ghiottone, ma anche animali più docili come l’alce, la renna e la volpe artica. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento verso le isole Lofoten. Secondo una classifica pubblicata dalla rivista inglese “The Observer”, le isole Lofoten sono classificate seconde tra le isole più belle del mondo. In inverno, il tempo cambia rapidamente e questi cambiamenti repentini danno luogo a splendidi giochi di luce che, per decenni, hanno ispirato molti artisti attratti da questa regione. Proseguimento verso Svolvær, la “capitale delle Lofoten” che con circa 4600 abitanti è la cittadina più popolata dell’arcipelago. Sistemazioni e pernottamento presso l’Hotel Thon Lofoten o similare. 

 

3° giorno • ISOLE LOFOTEN (prima colazione)

Prima colazione in albergo.  Si continua a scoprire le isole Lofoten, dominate da imponenti cime innevate che si specchiano sul mare.  Separate dalla terraferma dal Vestfjord, queste isole costituiscono una catena lunga 150 km costituita da isolotti minori e piccole baie  dove potrete ammirare pittoreschi villaggi di pescatorila cui principale fonte economica è la pesca del merluzzo, il quale viene poi essiccato all’aperto  per creare lo stoccafisso, esportato in grandi quantità anche in Italia. Ma le Lototen sono anche ricche di storia, cultura e folklore. La visita degli antichi villaggi di pescatori è un momento di continua scoperta dal punto di vista storico-culturale. Successivamente, visita al museo Vichingo Lofotr che sorge su un sito archeologico scoperto nel 1983, nei pressi di Borg. Qui è stato ricostruito un tipico insediamento vichingo, dove potremo apprendere di più sulla storia, la cultura e le tradizioni di questi popoli leggendari. In serata ci aspetta un’emozionante caccia all’Aurora Boreale con il nostro accompagnatore. Con il cielo terso e se la fortuna ci assiste, potremo ammirare lo spettacolo delle Luci del Nord che danzano sopra di noi. Ritorno nell’hotel prenotato e pernottamento.

4° giorno • LEKNES / HARSTAD (prima colazione)


Prima colazione in albergo. Ci imbarcheremo per una breve navigazione da Fiskebøl a Melbu, per poi attraversare le isole di Hadseløya e Langøya ancora tra le montagne innevate, ponti e piccoli villaggi, fino a giungere a Sortland. Qui ci aspetta un’autentica esperienza lappone. Visiteremo un allevamento di renne, dove potremo apprendere nozioni sulla cultura del popolo Sani, ascolteremo i loro canti tradizionali seduti attorno ad un fuoco all’interno di una Lavvo (tipica tenda Sami). Proseguiamo imbarcandoci per una breve navigazione da Flesnes a Refsnes, per poi continuare verso Harstad. Pernottamento presso l’hotel Scandic Harstad o similare.

 

5° giorno • HARSTAD - TROMSØ (prima colazione)

Di prima mattina partenza in nave veloce verso Tromsø (orari possibili: 07:00 o 16:15. Nel caso del primo orario, la colazione sarà al sacco). In serata, vi suggeriamo una delle escursioni più popolari di Tromsø: la crociera con cena alla ricerca dell’Aurora Boreale. Ammirare l’aurora boreale al largo è uno spettacolo impareggiabile, lontano dall’inquinamento luminoso e in inverno le possibilità di vedere l’aurora salgono fino all’80%. Se sarete fortunati, potrete avvistare l’aurora a occhio nudo e potrete anche scattare delle bellissime foto con l’aiuto dell’equipaggio. Durante la crociera, vi verrà servita una cena una cena a base di pesce fresco accompagnata da un dolce e caffè o tè. Pernottamento: Clarion Collection Aurora o similare

6° giorno • TROMSØ e partenza (prima colazione)

Colazione in hotel. Trasferimento libero in aeroporto (non incluso, disponibile con supplemento). Fine dei servizi.

> Alberghi previsti – programma A:

Sistemazione in camere con servizi privati negli alberghi indicati o similari:
HARSTAD •  hotel Scandic Harstad 
LEKNES •  hotel Statles Rorbusenter

> Tour Lofoten luci d’inverno – programma A – quote anno 2024/2025

Programma A in tripla in doppia in singola
da dicembre 24 a marzo 25 950 975 1.209

 

> Alberghi previsti – programma B:

Sistemazione in camere con servizi privati negli alberghi indicati o similari:
TROMSØ •  hotel Clarion Collection Aurora 
SVOLVÆR: hotel Thon Lofoten
HARSTAD •  hotel Scandic Harstad 

> Tour Lofoten luci d’inverno – programma B – quote anno 2024/2025

Programma B in tripla in doppia in singola
da dicembre 24 a marzo 25 1.370 1.410 1.944

 

tour Isole Lofoten e capo Nord
  • Riduzione bambini fino a 11 anni in 3° letto: – 90 € dalla quota adulto in doppia
  • Facoltativa: escursione “caccia all’aurora alle Lofoten” con bus e guida € 90,00 per persona (soggetta ad un minimo di 10 partecipanti).
  • Facoltativa: polizza base annullamento euro 32 per persona (dettagli al punto 2 di questa pagina).

Non chiediamo quote di iscrizione o simili. Diamo piuttosto in omaggio la polizza base assistenza in viaggio: si tratta della polizza al punto 2 di questa pagina, comprendente tutto quanto indicato, esclusa parte polizza annullamento che è facoltativa.

Segnaliamo alla pagina regolamento trovate le indicazioni delle eventuali penali in caso di annullamento e qui tutte le informazioni relative alla nostra azienda.

TOUR NON CONSIGLIABILE A PERSONE CON MOBILITA’ RIDOTTA (COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DI LEGGE)

Incluso nelle quote

Programma A
• 4 pernottamenti negli hotel indicati o similari cat. 3 / 4 stelle
• 4 prime colazioni
• 2 cene
• Trasferimento in Flybussen A/R dall’aeroporto di Evenes
• Ingresso al Lofotr Viking Museum
• Accompagnatore di lingua italiana dal 2° al 4° giorno
• Trasporto in bus  GT dal 2° al 4° giorno

Programma B
• 5 pernottamenti negli hotel indicati o similari cat. 3 / 4 stelle
• 5 prime colazioni a buffet
• Accompagnatore bilingue italiano/spagnolo dal 2° al 4° giorno
• Trasporto in bus privato dal giorno 2 al giorno 4
• Traghetto rapido Harstad-Tromso
• Traghetti di collegamento
• Entrata al Museo vichingo
• Ingresso al Polar Park
·1 esscursione per la caccia all’aurora boreale (4 ore)
• visita all’allevamento di renne
• esperiensza sulla cultura Sami

Non incluso

• voli in partenza dall’Italia
• pasti non indicati in programma
• bevande
• escursione facolatativa “caccia all’aurora alle Lofoten”
• mance ad autisti e guide
• escursioni serali facoltative per la “caccia” all’aurora boreale (3 ore circa con bus e guida in italiano) – confermabile con minimo 10 partecipanti al prezzo di € 90 per persona
• extra personali negli hotel e nei ristoranti
• tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nelle Quote”

♦ Voli dall’Italia

Non riteniamo opportuno indicare una quota comprensiva di voli dall’Italia, perchè le tariffe aeree sono legate alla disponibilità effettiva dei voli e sono quindi soggette a variabili che non si possono prevedere. Ne risulterebbero quote mai realmente aggiornate.

Preferiamo invece pubblicare il prezzo reale e aggiornato per il singolo tour, ma restiamo a disposizione per valutare le varie possibilità di operativi voli dall’Italia. Vi possiamo fornire, con piacere, tutte le informazioni, così come possiamo provare ad aiutarvi se avete necessità di completare il vostro viaggio con altri pernottamenti/servizi.

♦ Informazioni e prenotazioni

Gli agenti di viaggio sono un bene prezioso! Se avete una agenzia di viaggi di fiducia, vi preghiamo contattarla e chiedere di chiamarci. Altrimenti potete contattare noi per mail o telefono.

Tutti i nostri tour nel Nord Europa e Baltico – Inverno (partenze da dicembre a marzo)

Norvegia - Isole Lofoten inverno

Tour Isole Lofoten: aurora boreale e luci d’inverno

5 giorni
Harstad / Isole Lofoten: Svolvaer / Leknes / Å e Reine / Borg / Henningsvær
Partenze con guida italiana da dicembre a marzo.

tour Capodanno Norvegia

Tour Tromsø: tra aurore boreali e avventure norvegesi

4 giorni
Soggiorno a Tromsø (Norvegia) con programma di escursioni
Partenze da dicembre a marzo.

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other