Parchi americani da non perdere!

Che consiglio dare per una visita ai parchi americani? Quali sono i parchi più belli ? Quando andare ?

Che dire? Tutti !! I parchi sono numerosi, di grande bellezza e assolutamente unici. Anche i parchi più piccoli e meno noti celano in genere luoghi unici e particolari.
I grandi parchi dell’Ovest più noti, nonostante la loro fama, non deludono mai! Il più famoso è senz’altro il Grand Canyon e in genere è un parco che si abbina facilmente con altri due capolavori della natura: la Monument Valley e il Bryce Canyon, senza tralasciare i parchi più piccoli come Horseshoe, l’Antelope, lo Zion. Siamo nell’Ovest, tra Arizona, Utah e Nevada. Tra Nevada e California, la Death Valley e in California: il parco di Yosemite e il Sequoia National Park.
Nel nord del paese, verso il Canada e nelle Montagne Rocciose, spicca lo Yellowstone National Park, accanto il Grand Teton.
Nella Costa Est uno dei più belli è l’Acadia National Park nel Maine, ma non è di certo l’unico.

Grand Canyon

la potenza della natura racchiusa in una fenditura lunga quasi 450 km, larga fino a 30 km e profonda in media 1600 mt. Il Kaibab, la montagna capovolta, così i nativi chiamavano questa area meravigliosa, rimasta terra incognita per molti secoli. Fu infatti solo nel 1869 quando il Maggiore John Wesley Powell, veterano della Guerra Civile con un braccio perduto in battaglia, discese il Colorado River accompagnato da soli nove uomini su piccole imbarcazioni, esplorando quasi tutta l’area del Grand Canyon. La meraviglia di fronte alla maestosità del paesaggio fu annotata da Powell in un diario pubblicato nel 1875, che divenne un bestseller. Cominciò così l’epopea del Grand Canyon, che venne dichiarato parco nazionale nel 1919.
La Desert View Drive, la strada panoramica di circa 40 km che costeggia il South Rim, ci consente di ammirare punti panoramici che non possono che restare nel cuore!

La visita al Grand Canyon è inclusa nei seguenti tour:

Bryce Canyon

Per molti una sorpresa: nel suo punto più bello è una grande anfiteatro disseminato di hoodoos, pinnacoli che si ammassano a formare grandiosi labirinti pietrificati. Per i nativi Paiute, gli hoodoos erano i corpi di antichi esseri pietrificati dalla divinità Coyote. I colori mutano dal rosso fuoco delle rocce al tramonto, al giallo e rosa all’alba, al bianco di spire e guglie che sembrano d’alabastro. Da non perdere la passeggiata (non particolarmente difficile) lungo i percorsi che scendono nel cuore del parco.

La visita al Bryce Canyon è inclusa nei seguenti tour:

Monument Valley

Le immagini di questo lembo di terra tra Arizona e Utah, si sono trasformate da scenario in protagonista di molti film western. Ancora oggi, dopo ore di guida nel vuoto del deserto, raggiungere la Monument Valley regala una magia speciale. Nel deserto di sabbia e roccia in tante sfumature dei rossi/arancio, si stagliano imponenti pareti a picco di roccia rossa, alte fino a 400 mt, creando uno dei più straordinari fenomeni naturali degli Stati Uniti. Il parco è parte della riserva degli indiani Navajo e sono loro a gestire questa area. Da non perdere l’escursione facoltativa in jeep che si addentra nell’interno del parco e vi farà scoprire che la Monument Valley racchiude tanti altri luoghi straordinari oltre alle tante immagini che siamo abituati a vedere!

La visita alla Monumet Valley è inclusa nei seguenti tour:

Yellowstone

Abbiamo scelto un dipinto di Thomas Moran (1837/1926) per raccontare l’emozione che suscita il parco di Yellowstone, il parco più antico degli Stati Uniti e uno dei più estesi. Moran è stato membro della spedizione geologica del 1871 che portò poi alla creazione del parco. Quasi 9.000 kmq che contrappongono l’austera bellezza dei rilievi ammantati di foreste, praterie e laghi, alla drammatica sterilità delle aree vulcaniche, geyser, sorgenti calde, pozze di fango bollente, fumarole, avvolte in vapori e odori mefitici e dai colori irreali. Tra tutto ciò, una fauna abbondante: bisonti, cervi, orsi, alci e molto altro. Non per niente il parco di Yellowstone è quello dell’orso Yoghi!

La visita al parco di Yellowstone è inclusa nel tour seguente:

Yosemite

Cascate, rocce di granito, vallate, foreste e animali allo stato brado, in un’area incastonata nella catena montuosa della Sierra Nevada, ecco il parco di Yosemite, che per i suoi primi abitanti gli indiani Ahwahneechee, era un luogo sacro. La bellezza del parco è rimasta immutata, anche se in piena estate il sovraffollamento di auto e persone, rende alcuni punti un poco meno godibili.

La visita allo Yosemite National Park è inclusa nei seguenti tour: