Itinerario "detox" tra panorami e sapori friulani

6 giorni per ritrovare l’armonia e il benessere attraverso il contatto con la natura e il mangiare sano del Friuli
tour individuale a date libere2021 - da giugno a settembre

itinerario in FriuliUn itinerario in Friuli Venezia Giulia all’insegna del benessere, dedicato a chi vuole ritrovarsi in armonia con il proprio corpo e con l’ambiente circostante. Un vero racconto di cibi antichi e sapori più recenti, immersi nella natura verdeggiante e talvolta aspra del Friuli, territorio poco conosciuto, di una bellezza genuina, incorniciata da vette alpine intervallate da dolci declivi e laghetti cristallini. É in questi luoghi che crescono molte erbe aromatiche e officinali, oggi riscoperte per riequilibrare il nostro organismo grazie ai benefici principi attivi in esse contenuti.

Insieme alle nostre guide naturalistiche andremo alla scoperta di zone intatte, passeggiando o praticando trekking leggeri, fermandoci presso antichi meleti e mangiando negli “stavoli”, costruzioni rurali montane. Impareremo le tecniche della respirazione consapevole e del “Forest Bathing”, praticheremo yoga al tramonto immersi nel verde e nel silenzio di paesaggi incontaminati, ci avvicineremo a un modo di mangiare che sia più sano e consapevole.

Le prime tre notti sono ad Arta Terme, a poche centinaia di metri sul livello del mare (443 mt), apprezzata stazione termale fin dall’antichità, adatta a una vacanza rigenerante tra le montagne e le valli carniche. Le successive due notti sono nel piccolo borgo di Venzone, in provincia di Udine, delizioso “salotto” circondato da mura e oggi Monumento Nazionale per la sua storia trecentesca e anche come buon esempio di ricostruzione e restauro in campo architettonico e artistico (fu distrutto dal terribile terremoto del 1976).

Itinerario “detox” tra panorami e sapori friulani – in breve …

Itinerario

Itinerario “detox” tra panorami e sapori friulani

6 giorni / 5 notti

inizio ad Arta Terme (Udine) e termine a Venzone (Udine)
partenze minimo 2 persone
riferimento tour: FVG-2IID

Tipologia del tour

tour individuale con guide naturalistiche

♦ pasti inclusi: tutte le prime colazioni a base di prodotti caserecci e salutari + 4 pranzi (1 tipico, 1 in agriturismo, 1 box lunch, 1 light lunch) + 3 cene a tema (erbe & cucina sana)

I plus di questo tour

♥ menu con piatti della tradizione locale
♥ degustazioni di prodotti tipici in “stàvolo” e in agriturismo
♥ visita ad una azienda vinicola con degustazione di vini locali
♥ 1 degustazione di grappa friulana
♥ 1 laboratorio di sapori
♥ 1 ingresso alla SPA con 1 massaggio relax incluso
♥ 1 giornata con esperto di erbe e il loro impiego in cucina (include breve corso di cucina)
♥ 3 giornate con guide naturalistiche per camminate, yoga e Forest Bathing

> Date di partenza 2021

Inizio del tour da Arta Terme con date libere.

viaggiare in tempi di covid

> Itinerario “detox” tra panorami e sapori friulani – programma:

1° giorno • arrivo a ARTA TERME: soft walking e respirazione consapevole

Arrivo con mezzi propri a Arta Terme. Sistemazione in albergo. Incontro con la guida per la prima giornata di attività: iniziamo con un soft walking nella zona vicina per un primo approccio con la respirazione consapevole. Tempo a disposizione per usufruire dei servizi della SPA dell’hotel e rilassarsi. Cena in hotel e pernottamento.

2° giorno • ARTA TERME: soft trekking con raccolta di erbe aromatiche e breve corso esplicativo • (prima colazione + pranzo + cena)

Dopo la prima colazione incontro con la guida e l’esperto di erbe. La mattinata è dedicata ad un “soft trekking” durante il quale avremo modo di raccogliere alcuni tipi di erbe mentre l’esperto naturalista ci illustrerà le loro proprietà officinali, i metodi di raccolta ed il loro utilizzo sia in cucina che a livello salutare. Durante il percorso pranzeremo in un tipico “Stávolo” utilizzando alcuni prodotti tipici raccolti nella zona. La cena è in un ristorante tipico preceduta da un piccolo corso di cucina sull’utilizzo delle erbe. Rientro in hotel e pernottamento.

Curiosità: ogni regione ha le sue abitazioni rurali tipiche. In Friuli lo stávolo è una costruzione di montagna, tipica della regione della Carnia e dei territori alpini, molto simile al “maso” (altra costruzione rurale montana). Il nome deriva dalla parola latina “stabulum” ovvero la stalla e lo stabbio (in questo caso indica lo spazio all’aperto, recintato, nel quale si tengono gli animali domestici), che in dialetto friulano si dice “stale” ossia “stalla”. Gli stávoli un tempo ospitavano anche gli animali. Può esser detto anche “sbont” e in genere si trova presso un ruscello o altra sorgente di acqua. 

3° giorno • ARTA TERME: escursione verso l’altopiano, Forest Bathing e soft trekking • (prima colazione + pranzo + cena)

Friuli detox foresta

Prima colazione. Incontro con la guida e partenza in direzione del bellissimo altopiano circondato dalle montagne friulane e dai boschi dove ci dedicheremo al “Forest Bathing” immergendo i nostri sensi nell’atmosfera intesa della foresta, rilassandoci per ritrovare il benessere positivo per la nostra salute.Pranzo in agriturismo tipico. Nel primo pomeriggio partenza per Tolmezzo, Tumieç in friulano. Il borgo era circondato da antiche mura ancora visibili nel centro storico detto Borgàt con la quattrocentesca Chiesetta di Santa Caterina. Situato in una zona ricca di frutteti, insieme alla guida naturalista visiteremo un’azienda agricola dove si coltivano mele e si produce il succo di mela. In Friuli esistono più di 1000 diverse varietà di mele, tra cui le mele antiche. Al termine della visita, piccolo soft trekking per arrivare in una zona completamente rimasta intatta dove il passato è rimasto tale. In un meleto antico, mai lavorato dall’uomo, si farà un’attività di yoga al tramonto. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Curiosità: la pratica di Forest Bathing è una immersione nella Natura, per accordarsi ai suoi ritmi e scoprire le proprietà benefiche delle piante. Questa pratica ha radici antiche e viene dal Giappone: nella loro lingua si traduce con Shinrin-Yoku, ha un suo vocabolario ed una sua propria gestualità. Il nostro corpo, così come la mente, traggono un grande beneficio dal contatto con la Natura ed i suoi elementi: il livello di stress si abbassa così come le tossine vengono espulse con maggior rapidità.
Il Forest Bathing consente di utilizzare 4 dei 5 sensi: camminare scalzi nel bosco o carezzare la corteccia degli alberi, ascoltare il silenzio solo interrotto dal rumore del vento, respirare a pieno petto i profumi delle resine e di tutte le piante ed i fiori, guardare gli alberi e avvolgere con lo sguardo la liquidità distensiva del colore verde che ci circonda. Non è un caso che il verde è il colore di tutto il mondo vegetale, trasmette armonia ed equilibrio ed è associato al quarto chakra, quello del cuore. Rafforzare la connessione emozionale con la Natura ed i suoi elementi placa il sistema nervoso, rigenera le cellule e aiuta il sistema immunitario a non abbassare le proprie difese.

4° giorno • ARTA TERME / VENZONE: soft trekking • km 27 (prima colazione)

itinerario in Friuli, VenzonePrima colazione. Al mattino partenza (per proprio conto) in direzione sud per arrivare in uno dei Borghi più belli d’Italia: Venzone, sempre in provincia di Udine. Il borgo, un salotto circondato da mura, completamente distrutto dal terribile terremoto del 1976, è stato ricostruito pietra su pietra restituendogli l’antica originaria bellezza. Nel 1995 è stato dichiarato Monumento Nazionale per la sua storia trecentesca e anche come esempio di ricostruzione e restauro in campo architettonico e artistico, un omaggio allo spirito di sacrificio e alla forza dei friulani. Arrivo e sistemazione in B&B di charme (oppure in sistemazione similare prezzo la vicina zona del lago di Cavazzo). Incontro con la guida locale per un’attività di soft trekking nella zona. Pranzo al sacco con prodotti tipiciCena in una locanda storica e pernottamento.
Nota: il trasferimento da Arta Terme a Venzone non è incluso. Per coloro che lo desiderano, quotazione su richiesta.
Nella foto: Venzone

5° giorno • VENZONE: escursione nella zona vinicola, lezione di Yoga • (prima colazione + pranzo)

itinerario in FriuliDopo la prima colazione partenza per una zona di antichi vigneti e storia: Nimis, antico borgo situato tra boschi e dolci colline, un tempo fortificazione romana e oggi terra dei magnifici vini dei Colli Orientali del Friuli. Questo è il territorio del Ramandolo, un pregiato vino bianco che è stato il primo friulano ad ottenere la DOCG. Si produce con le sole uve del Verduzzo, appassite sulla pianta o in locali idonei.  Questa zona collinare è una delle zone poco conosciute ma che riserva grandi radici nel passato. Partenza con la guida naturalistica per un soft trekking tra storia e antiche vigne. Durante l’escursione è prevista la degustazione di tre diversi vini e pranzo con visita in una delle migliori cantine locali. Nel pomeriggio dopo un piccolo percorso nelle vigne, tra le colline, lontani dai rumori “moderni” e vicino ad un ruscello la guida farà una lezione di yoga/attività esperienziale. Al termine visita della famosa distilleria per terminare la giornata nella zona del Ramandolo.Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.

6° giorno • VENZONE e partenza (prima colazione)

Prima colazione servita in una pasticceria locale dove potremo degustare la buonissima “torta di mele antiche“. Incontro con la guida per recarsi al laboratorio di saponi naturali dove si terrà per un breve corso per realizzare il sapone con le erbe aromatiche raccolte in montagna. Fine dei nostri servizi.
Nota: rammentiamo che la camera va rilasciata entro le ore 10.00, salvo diverso accordo con la Direzione dell’hotel.

Friuli detox foresta

> Alberghi previsti:

Sistemazione in camere con i servizi privati negli alberghi indicati o similari:
Giorno 1-2-3 • ARTA TERME • Grand hotel Gortani  Wellness & Relax – 3 stelle
Giorno 4-5 • VENZONE • B&B Stop and Sleep – 4 stelle.

 

> Itinerario “detox” tra panorami e sapori friulani – dettaglio quote per persona – anno 2021

Itinerario “detox” tra panorami e sapori friulani  minimo 4 persone minimo 2 persone
in doppia 829 999
in singola su richiesta su richiesta

 

Non chiediamo quote di iscrizione o simili. Diamo piuttosto in omaggio la polizza assistenza in viaggio WI UP incluse garanzie aggiuntive legate alla pandemia di Covid-19 (dettagli al punto 1 di questa pagina).

Segnaliamo alla pagina regolamento trovate le indicazioni delle eventuali penali in caso di annullamento e qui tutte le informazioni relative alla nostra azienda.

TOUR NON CONSIGLIABILE A PERSONE CON MOBILITA’ RIDOTTA (COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DI LEGGE)

INCLUSO NELLE QUOTE
  • 3 pernottamenti in Hotel 3* con SPA & Wellness, in camere standard ad Arta Terme + 2 pernottamenti in B&B di Charme a Venzone
  • 5 prime colazioni con prodotti caserecci e salutari
  • 3 cene a tema legato alle erbe e alla cucina sana
  • 1 pranzo tipico allo “stavolo” di montagna
  • 1 pranzo in agriturismo
  • 1 pranzo picnic con prodotti tipici e barrette energetiche naturali fatti dalla pasticceria locale
  • 1 light lunch e degustazione vini in cantina
  • 1 visita in una distilleria di grappa e degustazione
  • 1 degustazione di prodotti tipici dolciari
  • 1 ingresso alla Spa per la sauna o bio sauna a scelta, incluso 1 trattamento (massaggio relax agli olii essenziali oppure scrub alle erbe)
  • piscina interna ed idromassaggio.
  • uscite con la guida naturalistica per le attività di camminata (soft walking e soft trekking), respirazione consapevole, yoga e Forest Bathing
  • giornata con esperto delle erbe e corso di cucina e riconoscimento incluso
  • 1 laboratorio di saponi naturali con le erbe di montagna
  • visita all’azienda di lavorazione erbe e degustazione tisane
  • polizza assistenza in viaggio WI UP incluse garanzie aggiuntive legate alla pandemia di Covid-19

Segnaliamo che, qualsiasi siano le eventuali normative Covid in vigore al momento del viaggio, tutti i nostri tour e gli alberghi che usiamo saranno meticolosamente adeguati. Non possiamo pertanto ora specificare se prime colazioni e pasti potranno essere a buffet o dovranno essere servite al tavolo, così come, se necessario, i pullman verranno utilizzati con riempimento inferiore alla loro capacità, per mantenere le norme di distanziamento. Speriamo poter tornare a una sorta di “normalità” quanto prima, in ogni caso saremo sempre rispettosi delle regole in vigore.

NON INCLUSO
  • mezzi di trasporto per arrivare a Arta Terme e per partire da Venzone
  • trasferimenti per/dall’hotel
  • trasferimento da Arta Terme a Venzone
  • tasse comunali di soggiorno (da pagare direttamente in albergo, ove richieste – alla data di pubblicazione, le tasse dovute sono pari a € 1,00/1,50 per persona per notte)
  • pasti non indicati in programma
  • mance ad autisti e guide
  • extra personali negli hotel e nei ristoranti
  • tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nelle Quote”

(nota **): A causa delle attuali normative Anticovid 19, gli ingressi a siti e Musei, devono essere prenotati e prepagati per garantire il normale svolgimento delle visite. Il costo degli ingressi potrebbe subire variazioni senza alcun preavviso in caso di nuove disposizioni regionali e/o nazionali o in caso di mostre/ eventi temporanei.

NOTE
  • è necessario segnalare al momento della prenotazioni eventuali intolleranze alimentari
  • le escursioni e le visite previste in programma potrebbero subire variazioni o sostituzioni a causa di avverse condizioni meteo e/o per ragioni operative

> Assicurazioni

SPECIALE POLIZZA - PRENOTAZIONE SENZA PENSIERI

SPECIALE POLIZZA FACOLTATIVA
“WI ENERGY – PRENOTAZIONE SENZA PENSIERI
Libero di prenotare, libero di ripensarci

Quota euro 48,00 per persona.
Questa polizza consente di annullare anche semplicemente per cambio idea, senza avere motivi documentabili da esporre fino a 15 giorni lavorativi prima della partenza (sabato/domenica esclusi). Resterà a vostro carico solo il costo della polizza, come indicato in ogni singolo tour. Dai 14 giorni prima fino all’inizio del viaggio, la polizza consente comunque di avere il rimborso della penale purchè il motivo sia documentabile. Tutti i dettagli al punto 2. in questa pagina.

POLIZZA ANNULLAMENTO BASE

Polizza annullamento facoltativa.

Quota euro 22,00 per persona.
Questa polizza consente di annullare fino all’ultimo momento, avendo il rimborso delle quote pagate (salvo una franchigia), purché il motivo sia documentabile (certificato medico, ricovero ospedaliero, ecc.) come indicato al punto 3. di questa pagina

♦ Come arrivare in Friuli Venezia Giulia

Non riteniamo opportuno indicare una quota comprensiva dei trasporti necessari per raggiungere la città di partenza del tour affinché ciascuno si possa sentire libero di utilizzare il mezzo di trasporto che preferisce. 

Preferiamo invece pubblicare il prezzo reale e aggiornato per il singolo tour, ma restiamo a disposizione per valutare le varie possibilità di trasporto e fornirvi la tariffa aggiornata. Vi possiamo fornire, con piacere, tutte le informazioni, così come possiamo provare ad aiutarvi se avete necessità di completare il vostro viaggio con altri pernottamenti/servizi.

♦ Informazioni e prenotazioni

Gli agenti di viaggio sono un bene prezioso! Se avete una agenzia di viaggi di fiducia, vi preghiamo contattarla e chiedere di chiamarci. Altrimenti potete contattare noi per mail o telefono.

Tutti i nostri tour in Friuli Venezia Giulia

Tour del Friuli Venezia Giulia

Tour del Friuli Venezia Giulia

6 giorni

Trieste, castello di Miramare, la zona vinicola del Collio, Gorizia, Aquileia, la città-fortezza di Palmanova, Udine, Cividale del Friuli

Partenze con guida italiana da aprile a ottobre.

Tour del Friuli

Tour tra arte e sapori in Friuli Venezia Giulia

5 giorni

Udine, Villa Manin, Cantina Pittaro a Codroipo, San Daniele del Friuli, Spilimbergo, Cividale del Friuli, colli orientali friulani, Abbazia di Rosazzo, Sacrario Militare di Redipuglia, Trieste

Partenze con guida italiana da aprile a settembre

tour del friuli andar per borghi

Tour del Friuli: andar per borghi

5 giorni

Pordenone, Sacile, Polcenigo, Venzone, San Daniele del Friuli, Poffagro, Valvasone, Spilimbergo, Pordenone

Partenze con guida italiana da aprile a ottobre

tour Friuli natura e detox

Tour Friuli: natura & detox

4 giorni

Una proposta bella e particolare, per chi desidera rilassarsi e ritrovare una maggior empatia con la Natura e l’ambiente circostante, lasciandosi accarezzare dal silenzio per ritrovare l’armonia.

Con guide naturalistiche per le attività di camminata, yoga e Forest Bathing

Friuli detox foresta

Itinerario detox tra panorami e sapori friulani

6 giorni

Dedicato a chi vuole ritrovarsi in armonia con il proprio corpo e con l’ambiente circostante. Un itinerario all’insegna del benessere, un vero racconto di cibi antichi e sapori moderni, immersi nella natura verdeggiante e talvolta aspra del Friuli.

Con guide naturalistiche per le attività di camminata, yoga e Forest Bathing

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other