Tour American Music e Stati del Sud

Da New York a New Orleans lungo la via del Blues e della Storia, attraversando gli stati del Sud: la Virginia, il North Carolina, il Tennessee, il Mississippi e la Louisiana.
tour di gruppo con guida2021 - partenze da giugno a settembre

tour American musicViaggio di gruppo alla scoperta della Musica Americana e degli Stati del Sud. Da New York, Philadelphia, Baltimora e Washington per scoprire la bellezza degli stati del Sud degli Usa attraverso le maestose Blue Ridge Mountains, la Shenandoah Valley e il cuore dell’Appalachian Trail. Passeremo delle eccitanti città del nordest, alle viste che lasciano senza fiato della valle dallo Skyline Drive e alla musica e le tradizioni come è possibile solo a Nashville, Memphis e New Orleans.

La storia della musica americana si intreccia infatti con la storia del profondo Sud degli Stati Uniti. Dai canti di dolore e di fatica degli schiavi neri durante il rientro dai campi di cotone, ai grandi artisti che hanno segnato un’epoca; dalla vita nelle grandi piantagioni, alle battaglie che hanno segnato la Guerra Civile americana; tutto ci parla di storia e ci racconta una parte del paese che ha così profondamente influenzato la vita e la cultura del popolo americano.

Tour American Music e stati del Sud in breve…

mappa tour American Music e Stati del Sud

Itinerario

New York, Philadelphia, Baltimora, Washington D.C., Nashville, Memphis, Natchez, Baron Rouge, New Orleans

12 giorni/11 notti

partenze confermate senza dover raggiungere un numero minimo di partecipanti
inizio a New York e termine a New Orleans
riferimento tour: USA-10A

Tipologia del tour

tour in minivan o bus privato Gran Turismo da New York con guida-accompagnatore locale per tutto il tour di lingua esclusiva italiano

pasti inclusi: tutte le prime colazioni 

> Date di partenza 2021


Partenze da New York come specificato:

giugno venerdì 18
luglio
agosto venerdì 6
settembre venerdì 3

DISPONIBILITA’ – aggiornamento 20 marzo 2021 – le partenze sono disponibili. Le  modalità di prenotazione sono più elastica come specificato a questo link.  Seguirà nuovo aggiornamento solo in caso di variazioni alla disponibilità.


 

> Tour American Music e stati del Sud – programma:

1° giorno • arrivo a NEW YORK

tour American musicArrivo a New York per proprio conto.Trasferimento collettivo omaggio per l’hotel Sheraton New York Times Square o similare 4 stelle. Sistemazione in albergo. Serata libera. Pernottamento.
Nella foto: ponte di Brooklyn

2° giorno • NEW YORK (prima colazione)

tour american musicPrima colazione e mattino dedicato alla visita panoramica di New York di mezza giornata. Culturalmente vibrante e etnicamente diversa, la città è casa di luoghi storici e divertimenti moderni. Visiteremo i quartieri più famosi e i maggiori luoghi di interesse e scopriremo tutti i dettagli su di loro raccontati da un nativo New Yorker. Questa mezza giornata di visita è disegnata per familiarizzarvi con questa vibrante metropoli che potrete poi continuare ad esplorare per vostro conto nel pomeriggio.
Nella foto: New York, South Street Seaport

3° giorno • PHILADELPHIA / BALTIMORA / WASHINGTON D.C. • km 380 (prima colazione)

Prima colazione e partenza per il tour. La prima sosta è a Philadelphia, prima capitale degli Usa e città che ha segnato la storia della Rivoluzione Americana. Qui infatti, all’interno dell’Indipendence Hall, venne creata e siglata il 4 luglio del 1776 la Dichiarazione di Indipendenza di Thomas Jefferson. Il luogo si trova nel National Historical Park, il parco che si estende per 180.000 mq e comprende gran parte dell’area storica della città, tra cui il Liberty Bell Pavilion, dove è conservata l’enorme campana del peso di quasi 950 chilogrammi.

tour stati del sud
Nel pomeriggio il tour prosegue per Baltimora, con tempo libero per una romantica passeggiata in alcuni quartieri nel tipico stile del 19° secolo. Arrivo a Washington D.C. in serata. Sistemazione in albergo e serata libera. Pernottamento.
Nella foto: Philadelphia, Indipendence Hall

4° giorno • WASHINGTON D.C. (prima colazione)

viaggio organizzato Stati Uniti del sudPrima colazione. Mattino dedicato alla visita guidata di Washington D.C. per scoprire i principali monumenti della città: il Campidoglio, il Lincoln Memorial, il Vietnam Veterans Memorial, la Casa Bianca e il Cimitero di Arlington. Il resto della giornata è libero. Consigliamo di visitare  uno dei tanti musei della città. Consigliamo di visitare lo Smithsonian Musem, un museo e centro culturale di grande importanza, tra l’altro ad ingresso libero! Oppure di lasciare la parte più monumentale della città, per andare a fare una passeggiata nel bel quartiere di Georgetown, con le belle case colorate e una atmosfera più da cittadina di provincia che capitale degli Usa.

Serata libera. Che ne direste di ammirare la capitare della Nazione dopo il tramonto, quando il Campidoglio e gli altri edifici federali si vestono di luci e Washinghton rivela la sua scintillante bellezza? FACOLTATIVO tour notturno per ammirare la città dal tetto del Kennedy Center, percorrere Pennsylvania Avenue fino alla Casa Bianca. La capitale americana non potrà non affascinarvi, in termini di magnificenza e grandiosità. Cena non inclusa. Pernottamento.
Nella foto: Washington D.C.

5° giorno • SHENANDOAH NAT. PARK / BLUE RIDGE PARKWAY / ROANOKE • km 450 (prima colazione)

tour musica americana e stati del sudPrima colazione. Partenza per una giornata attraverso i paesaggi dello stato della Virginia.  Attraverseremo il grande Parco Nazionale di Shenandoah, percorrendo i 170 chilometri della storica Skyline Drive, l’affascinante strada panoramica che serpeggia lungo le creste montane del Parco regalando più di 75 affacci mozzafiato sulla natura circostante. Il percorso prosegue sulla scenografica Blue Ridge Parkway, la strada lineare più lunga degli Stati Uniti che, con i suoi 750 chilometri, attraversa 29 contee tra gli Stati della Virginia e del North Carolina. La maggior parte del percorso costeggia Blue Ridge (da qui il suo nome) la vetta più alta della catena dei Monti Appalachi. Sistemazione in albergo a Roanoke e serata libera. Pernottamento.
Nella foto: lungo la Blue Ridge Parway

 

6° giorno • ASHEVILLE / PIGEON FORGE • km 533 (prima colazione)

tour musica americana e stati del sudPrima colazione e partenza verso la storica città di Asheville, nel North Carolina. Nel primo pomeriggio visita al Parco Nazionale di Great Smoky Mountains. La prima tappa sarà l’Oconaluftee Visitor Center, poi il Mountain Farm Museum, un insieme di edifici storici raccolti un po’ in tutta la zona delle Smoky Mountains e ricostruiti insieme, in un unico luogo. Tra gli edifici sarà facile riconoscere una casa, un fienile, un affumicatoio. Il percorso all’interno del Parco prosegue lungo il crinale delle Smoky Mountains, sulla strada panoramica Newfound Gap, un percorso in salita che cu accompagnerà, attraverso la grande varietà di ecosistemi forestali che caratterizza il Parco, fino al belvedere di Newfound Gap, per godere della spettacolare vista sulla valle. Lasciato il parco entreremo nello Stato del Tennessee, diretti alla località turistica di Gatlinburg e da lì a Pigeon Forge, dove è previsto il pernottamento. Sistemazione in albergo e serata libera. Pernottamento.
Nella foto: alba alle Smoky Mountains

7° giorno • PIGEON FORGE / NASHVILLE • km 346 (prima colazione)

Prima colazione e partenza per Nashville, capitale del Tennessee e città che vanta molte attrattive per gli amanti della musica Country, un genere musicale nato dalle ballate contadine degli Stati Uniti sudorientali e si basa sulla fusione di diverse forme di musica popolare. Gli amanti della musica non esitano a definire Nashville “Music City”, la città della musica, in particolare della musica country. Potremo visitare la Country Music Hall of Fame e il Museo, la cui vasta collezione ripercorre 200 anni di storia della musica country e lo storico RCA Studio B, dove vennero incise più di 35.000 canzoni. Quasi una seconda casa per leggende come Elvis Presley, Chet Atkins, Dolly Parton.

viaggio di gruppo Stati Uniti del sud tour di gruppo Stati Uniti del sud

La visita di Nashville non può non includere il Partenone, unica riproduzione a dimensione reale del famoso tempio greco. Si trova all’interno di Centennial Park e ospita al suo interno il museo d’arte della città oltre alla statua di Athena Parthenos che, con i suoi 13 metri, è la scultura al coperto più alta del mondo occidentale. Sistemazione in albergo e serata libera. Oggi la Downton è il cuore del District con i negozi, ristoranti, bar e tanta musica che allieta le serate luminose di Nashville. Pernottamento.

8° giorno • NASHVILLE / MEMPHIS • km 340 (prima colazione)

Stati Uniti del sudPrima colazione e partenza attravers il Tennessee fino a Memphis, conosciuta nel mondo come culla di molti generi musicali americani fra i quali blues, gospel e rock and roll. Fra gli artisti che sono cresciuti o che hanno iniziato qui la loro carriera ci sono: B.B. King, Johnny Cash, Elvis Presley qui sepolto, Aretha Franklin, Jerry Lee Lewis, Tina Turner e molti altri. Visita di Graceland, la maestosa tenuta di Elvis Presley, dove il cantante ed attore visse a lungo e dove è sepolto. È la seconda residenza più famosa e visitata degli Stati Uniti dopo la Casa Bianca. Il tour prosegue con la visita ai Sun Studios, lì dove hanno iniziato la loro carriera musicisti come Johnny Cash, Elvis, Carl Perkins, B.B. King, Jerry lee Lewis. Quindi, verso il centro città, sulle rive del Mississippi, dove venne assassinato Martin Luther King Jr. nel 1968, presso il Lorraine Motel.
Serata libera. Sia che desideriate ascoltare della buona musica o gustare la cucina tipica del sud (il barbecue!) la città saprà accontentarvi. Sono molti i luoghi dove potrete provare la cucina della carne affumicata con piatti tipici “Memphis style”, dal BBQ alle ali di pollo, un classico americano, come in un film! Pernottamento.
Nella foto: Graceland

9° giorno • INDIANOLA / VICKSBURG / NATCHEZ • km 488 (prima colazione)

tour musica americana e stati del sudPrima colazione e partenza. Attraverseremo la campagna che circonda il fiume Mississippi incontrando luoghi ricchi di storia, veri e propri patrimoni nazionali. La prima tappa sarà il BB King Museum: un’esposizione di migliaia di manufatti rari, film, un intenso viaggio alla scoperta della storia di questo artista icona del blues! A seguire ci spostiamo a Vicksburg, affascinante cittadina antica con i suoi porticati e le case basse in legno e pietra perfettamente conservate e città che, con gli stupendi panorami sul fiume Mississippi, incarna alla perfezione lo spirito e la cultura del Sud. Nel pomeriggio arriviamo a Natchez, fondata nel 1716, che, grazie a una posizione privilegiata, vanta le migliori viste di tutta America sul Mississippi. Uno scrigno che conserva i preziosi tesori del periodo precedente la Guerra Civile. Un fermo immagine nel set del celeberrimo film “Via col Vento”: le vecchie dimore, i lampioni in ferro battuto, le strade acciottolate, i negozi di antiquariato con gli abiti d’epoca in mostra… tutto è un incantevole museo all’aperto. Sistemazione in albergo e serata libera. Pernottamento.
Nella foto: passeggiando per Vicksburg

 

10° giorno • BATON ROUGE / NEW ORLEANS • km 405 (prima colazione)

Prima colazione e partenza per Baton Rouge, vivace capitale della Louisiana. Indiani, cajun, francesi, spagnoli, inglesi e schiavi neri provenienti dall’Africa e dal Centro America, hanno lasciato il segno nella storia, nella cultura, nella gastronomia e negli edifici di questa città, centro di molti festival di strada. Pranzo non incluso e vi consigliamo di sperimentare le delizie della cucina cajun in uno dei ristoranti della città.

tour americano music e stati del sud

Nel pomeriggio proseguiamo per una delle storiche piantagioni della Louisiana. Arrivo quindi a New Orleans, la culla della musica Jazz, patria del Mardi Gras. Sistemazione in albergo. Serata libera, non ci sarà che l’imbarazzo della scelta su come trascorrerla! Pernottamento.
Nella foto: Oak Alley Plantation

11° giorno • NEW ORLEANS (prima colazione)

tour musica americana e stati del sudPrima colazione e mattino dedicato alla visita guidata di New Orleans. Città ipnotica e coinvolgente, New Orleans continua ad ammaliare chi la visita per i suoi colori caraibici, il calore del sud, la magia nera e ovviamente la musica Jazz, che ha avuto proprio qui i suoi natali. Fu infatti proprio nel profondo Sud degli Stati Uniti dove, intorno agli anni 20 del Novecento, nacque questa nuova forma musicale inizialmente come fenomeno sociale degli schiavi afroamericani che mischiarono il loro patrimonio musicale (work song, blues, gospel, spiritual) per dare origine al Jazz. Fu la città di New Orleans, importante porto fluviale della Louisiana, a raccogliere e favorire i più significativi incontri dei musicisti neri dell’epoca, e a segnare una svolta storica nella musica popolare americana. Cuore pulsante della città è il Quartiere Francese con la storica Bourbon Street, dove è racchiusa l’anima misteriosa di questa metropoli multietnica. Il tour di mezza giornata ci porterà alla scoperta del Quartiere Francese, del sito storico di Jackson Square e della Cattedrale di St. Louis. Pomeriggio libero per approfondire la visita di questa instancabile città. FACOLTATIVA: gita avventurosa ed emozionante alla scoperta della Palude Mancha. Non sarà difficle scorgere, lungo il percorso che conduce alla città Cajun di Frenier così come in tutta la Palude, animali nascosti nel sottobosco o tra gli alberi, nonchè esemplari di Alligatore americano. Serata libera e pernottamento.
Nella foto: New Orleans, Quartiere Francese

12° giorno • NEW ORLEANS e partenza (prima colazione)

Prima colazione e tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto con gli shuttle bus. Termine del tour.
Nella foto: New Orleans

tour a new Orleans

> Alberghi previsti:

Sistemazione in camere con servizi privati negli alberghi indicati o similari:
Giorno 1-2 • NEW YORK • hotel Sheraton New York Times Square – 4 stelle
Giorno 3-4 • WASHINGTON D.C. • hotel Omni Shoreham o Courtyard by Marriott Washington DC/Us Capitol – 4 stelle 
Giorno 5 • ROANOKE • hotel Holiday Inn Tanglewood – 3 stelle
Giorno 6 • PIGEON FORGE • The Ramsey Hotel & Convention Centre – 3 stelle
Giorno 7 • NASHVILLE • Museum Hotel Nashville – 3 stelle
Giorno 8 • MEMPHIS • hotel Holiday Inn Downtown Memphis – 3 stelle superiore
Giorno 9 • NATCHEZ • Magnolia Bluff Casino Hotel – 3 stelle superiore
Giorno 10-11 • NEW ORLEANS • hotel Hampton Inn New Orleans Downtown – 3 stelle superiore

> Tour American Music e Stati del Sud –
dettaglio quote anno 2021

Quote per persona in euro.

Tour  American Music
e Stati del Sud
da giugno
a settembre
in quadrupla € 1.880
in tripla € 2.000
in doppia € 2.200
in singola € 3.030
ragazzi 8/16 anni* € 1.080

tour american music e stati del sud

*** Quota valida per 1-2 ragazzi 8-16 anni sistemati in camera con 2 adulti paganti la quota in doppia (utilizzando i letti esistenti). I bambini da 0 a 7 anni non possono prendere parte al tour.

Quota d’iscrizione € 60,00 per persona adulti. Ne vengono applicate massimo 2 per camera, non vengono applicate ai bambini. La quota prevede in omaggio la POLIZZA ASSISTENZA IN VIAGGIO WI UP come da dettagli che potete leggere qui.

Segnaliamo alla pagina regolamento trovate le indicazioni delle eventuali penali in caso di annullamento e qui tutte le informazioni relative alla nostra azienda.

TOUR NON CONSIGLIABILE A PERSONE CON MOBILITA’ RIDOTTA (COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DI LEGGE)

INCLUSO NELLE QUOTE

• 11 pernottamenti negli hotels indicati o similari cat 3-4 stelle
• prima colazione (le modalità delle colazioni – servite/buffet – dipenderanno dalle eventuali normative Covid)
• tasse e percentuali di servizio in albergo
• trasporto in minivan o autopullman privato Gran Turismo con aria condizionata
• trasferimento collettivi in arrivo a New York (purché venga prenotato alla conferma del tour)
• trasferimento in partenza da New Orleans in shuttle bus (purché venga prenotato alla conferma del tour)
• guida-accompagnatore locale di lingua esclusiva italiano
• visite con guida specificate in programma: Philadelphia, Washington D.C., Shenadoah, Great Smokey Mountains, Nashville, Memphis, Natchez e New Orleans
• ingressi a: Shenadoah National Park, Skyline Drive, Skyline Caverns, Country Music Hall of Fame, Graceland, Sun Studios, BB King Museum e una piantagione in Louisiana

Segnaliamo che, qualsiasi siano le eventuali normative Covid in vigore il prossimo dicembre, tutti i nostri tour e gli alberghi che usiamo saranno meticolosamente adeguati. Non possiamo pertanto ora specificare se prime colazioni e pasti potranno essere a buffet o dovranno essere servite al tavolo, così come, se necessario, i pullman verranno utilizzati con riempimento inferiore alla loro capacità, per mantenere le norme di distanziamento. Speriamo poter tornare a una sorta di “normalità” quanto prima, in ogni caso saremo sempre rispettosi delle regole in vigore.

NON INCLUSO

• voli in partenza dall’Italia (quote su richiesta) e relative tasse aeroportuali internazionali
• iscrizione e assicurazione medico/bagaglio € 60,00 per persona adulti (ne vengono applicate massimo 2 per camera – non vengono applicate ai bambini)
• pasti non indicati in programma
• bevande
• tasse di soggiorno
• facchinaggi
• mance ad autisti e guide (in genere si considerano $ 4,00 per la guida e $ 3,00 per l’autista al giorno)
• extra personali negli hotel e nei ristoranti
• tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nelle Quote”

EXTRA & NOTE

♦ Camere e sistemazione
La tipologia delle camere negli Usa è diversa da quella europea. Le camere sono infatti generalmente composte da un solo letto matrimoniale che può essere “Queen Size” (una piazza e mezza) – questa è la normalità – oppure “King size” (matrimoniale grande) – per questa tipologia di camere è in genere richiesto un supplemento.
Per camera tripla/quadrupla s’intende sempre l’uso della camera con i letti esistenti per 3/4 persone. Non sono previsti letti aggiunti, così come in genere NON esistono camere a 3 o 4 letti. Si tratta quindi di una sistemazione che consente un risparmio, ma è decisamente più scomoda, perchè i letti disponibili sono solo 2 matrimoniali queen talvolta anche piccoli.

♦ Escursioni facoltative
Le escursioni facoltative dovranno essere prenotate direttamente con la guida-accompagnatore e pagate in loco.

> Assicurazioni

SPECIALE POLIZZA - PRENOTAZIONE SENZA PENSIERI

SPECIALE POLIZZA FACOLTATIVA
“WI ENERGY – PRENOTAZIONE SENZA PENSIERI
Libero di prenotare, libero di ripensarci

Quota euro 132,00 per persona.
Questa polizza consente di annullare anche semplicemente per cambio idea, senza avere motivi documentabili da esporre fino a 15 giorni lavorativi prima della partenza (sabato/domenica esclusi). Resterà a vostro carico solo il costo della polizza, come indicato in ogni singolo tour. Dai 14 giorni prima fino all’inizio del viaggio, la polizza consente comunque di avere il rimborso della penale purchè il motivo sia documentabile. Tutti i dettagli al punto 2. in questa pagina.

POLIZZA ANNULLAMENTO BASE

Polizza annullamento facoltativa.

Quota euro 52,00 per persona.
Questa polizza consente di annullare fino all’ultimo momento, avendo il rimborso delle quote pagate (salvo una franchigia), purché il motivo sia documentabile (certificato medico, ricovero ospedaliero, ecc.) come indicato al punto 3. di questa pagina

♦ Voli dall’Italia

Non riteniamo opportuno indicare una quota comprensiva di voli dall’Italia, perchè le tariffe aeree sono legate alla disponibilità effettiva dei voli e sono quindi soggette a variabili che non si possono prevedere. Ne risulterebbero quote mai realmente aggiornate.

Preferiamo invece pubblicare il prezzo reale e aggiornato per il singolo tour, ma restiamo a disposizione per valutare le varie possibilità di operativi voli dall’Italia con le migliori compagnie di linea. Aggiungiamo che disponiamo di tariffe preferenziali da abbinare a questi tour, ma sempre legate alla disponibilità del volo.

Vi possiamo fornire, con piacere, tutte le informazioni, così come possiamo provare ad aiutarvi se avete necessità di completare il vostro viaggio con altri pernottamenti/servizi.

♦ Cambio del dollaro USA

Le quote del tour sono calcolate sulla base del cambio del dollaro Usa al 1° febbraio 2021. Oscillazioni +/- 3% del tasso di cambio e/o variazioni delle tariffe aeree/tasse dei voli interni potranno comportare un pari adeguamento delle quote come previsto dal Regolamento.

Segnaliamo tuttavia che possiamo garantire la quota al riparo da adeguamenti con un supplemento di € 10,00 per persona.

♦ Informazioni e prenotazioni

Gli agenti di viaggio sono un bene prezioso! Se avete una agenzia di viaggi di fiducia, vi preghiamo contattarla e chiedere di chiamarci. Altrimenti potete contattare noi per mail o telefono.

Mappa interattiva cliccando qui sotto.


           


 

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other