Tour Sicilia: sapori autentici
Da Catania in tour attraverso tutta la Sicilia, per scoprire le sue grandi bellezze naturalistiche e storiche. tour di gruppo con guida italiana2025 - partenze tutto l'annoTour Sicilia: con possibilità di effettuare il tour completo (8 giorni) oppure di terminare il tour il 6° giorno a Palermo. Con questo tour potrete scoprire e apprezzare i sapori autentici della Sicilia con le nostre brave guide/tour leader.
Cosa visiteremo con il Tour Sicilia: sapori autentici? Siracusa, Ortigia, Noto e Modica, città storiche capolavoro del barocco siciliano e rese note dalla serie televisiva “Il Commissario Montalbano”. Due testimonianze storiche straordinarie: i mosaici di epoca romana della Villa Romana del Casale a Piazza Armerina e la Valle dei Templi ad Agrigento. Marsala dove potremo visitare le celebri Cantine Florio con pranzo e degustazione, e ammirare le Saline. Palermo e lo splendido Duomo di Monreale. Una sosta quindi a Cefalù, per conoscere uno dei borghi sul mare più caratteristici dell’isola, prima di rientrare a Catania. Il tour chiude “in bellezza” con l’Etna e Taormina.
Tra arte, storia, bellezze naturali, racconti delle nostre guide e una gastronomia che avremo modo di assaggiare anche in molte degustazioni, questo Tour della Sicilia non potrà che farvi innamorare di questa splendida isola!
Tour Sicilia: sapori autentici – in breve …
Itinerario
Catania, Siracusa, Noto, Ragusa Ibla, Modica, Piazza Armerina e Villa Romana del Casale, Valle dei templi, Marsala, saline, Palermo e Monreale, Cefalù, Etna, Taormina, Catania
programma completo Catania/Catania – 8 giorni / 7 notti
♦♦♦
inizio Catania/termine Palermo – 6 giorni/5 notti
♦ riferimento tour: SCD-2A (8 giorni) – SCD-2B (6 giorni)
Tipologia del tour
♦ tour di gruppo in pullman da Catania con accompagnatore/guida per l’intero tour
♦ pasti inclusi: tutte le prime colazioni + 2 cene & 5 pranzi per il tour di 8 giorni / 3 pranzi per il tour di 6 giorni
Oltre alle guide parlanti italiano, avremo sempre a disposizione auricolari per consentirci una maggiore libertà e comodità nell’ascolto.
I plus di questo tour
♥ la scelta degli hotel: eleganti alberghi 4 stelle prevalentemente in centro città per consentirvi maggiore autonomia
♥ menu con piatti della tradizione gastronomica italiana e siciliana
♥ degustazioni di prodotti tipici
♥ libro illustrato con tante ricette della tradizione siciliana in omaggio
> Date di partenza 2025
Ultima partenza disponibile del 2025 è il 15 novembre da Catania. Seguiranno le partenze di dicembre e speciale Capodanno
marzo | sabato 8 – 15 – 22 – 29 |
aprile | sabato 5 – 12 – 19 – 26 |
maggio | sabato 3 – 10 – 17 – 24 – 31 |
giugno | sabato 7 – 14 – 21 – 28 |
luglio | sabato 5 – 12 – 19 – 26 |
agosto | sabato 2 – 9 – 16 – 23 – 30 |
settembre | sabato 6 – 13 – 20 – 27 |
ottobre | sabato 4 – 11 – 18 – 25 |
novembre | sabato 1 – 8 – 15 |
dicembre | |
gennaio 2025 |
> Tour Sicilia: sapori autentici – programma:
1° giorno • arrivo a CATANIA
Arrivo a Catania con mezzi prenotati per proprio conto. Sistemazione in albergo – trasferimento non incluso e tempo a disposizione. Pernottamento.
2° giorno • CATANIA / SIRACUSA / NOTO / RAGUSA (prima colazione + cena)
Prima colazione e partenza per quella che è stata la più grande e potente colonia greca in Sicilia: Siracusa, fondata nel 734 a.C. da coloni corinzi e Patrimonio dell’Unesco dal 2005, grazie alle visibili testimonianze del suo ricco passato. Visita del Parco Archeologico della Neapolis, un’area di 35 ettari che conserva importanti monumenti antichi, tra cui: il Teatro Greco, l’edificio per spettacoli più importante del mondo greco-occidentale, altissimo esempio di architettura civile; l’Anfiteatro Romano del III-IV secolo d.C., la più importante opera pubblica dell’epoca; il suggestivo Orecchio di Dionisio, una grotta artificiale circondata da una vegetazione lussureggiante. Quest’ultima è alta circa 23 metri, larga dai 5 agli 11 e profonda 65; la sua forma ricorda quella di un padiglione auricolare (da cui il nome). Proseguimento, quindi, verso il centro storico di Ortigia, isola posta a levante del porto naturale, Patrimonio dell’Umanità e cuore di Siracusa. Incantevole il centro storico con la Piazza Duomo e la Cattedrale, la cui facciata, splendido esempio di Barocco siciliano, nasconde le colonne di quello che fu in passato tempio sacro in stile dorico. Passeggiando poi lungo le deliziose viuzze del centro, giungeremo nei pressi del porto, dove si trova la famosa fonte Aretusa, la ninfa di mitologica memoria con la quale l’isola è identificata.
Più tardi, si prosegue in direzione di Noto, capitale del barocco siciliano detta “giardino di pietra”, ricca di splendidi edifici e dichiarata nel 2002 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Ispirata agli ideali barocchi di “città aperta”, costituisce un raro capolavoro e l’esempio più chiaro dei gusti teatrali dell’architettura settecentesca. Passeggiando nel centro storico, si potranno ammirare i capolavori dei maestri intagliatori del periodo barocco, un gioco perfetto di eleganti curve, intrecci floreali, scorci prospettici, palazzi e giardini, capitelli e puttini che ornano le facciate degli edifici, delle chiese e dei monasteri. Sul bellissimo Corso Vittorio Emanuele si ha modo di vedere le maggiori meraviglie di Noto: la Chiesa di Santa Chiara, oggi sede del Museo Civico di Noto; il salotto elegante della città ossia la Piazza del Municipio sulla quale si affaccia la Cattedrale di San Nicolò, dalla meravigliosa facciata in arenaria, simbolo indiscusso di Noto e sede vescovile dell’omonima diocesi. Visita di Palazzo Nicolaci Villadorata, meravigliosa residenza nobiliare in stile puramente barocco, realizzato nel corso del ‘700, un tempo abitazione di Don Giacomo Nicolaci, uomo di grande cultura. Oggi il Palazzo è di proprietà quasi esclusiva del comune di Noto e vi si trova la Biblioteca Comunale. Tempo libero per una passeggiata.
Infine, sistemazione in albergo a Ragusa. Cena e pernottamento.
Nella foto: Parco Archeologico della Neapolis, Orecchio di Dionisio
3° giorno • RAGUSA IBLA / MODICA / PIAZZA ARMERINA / AGRIGENTO (prima colazione + pranzo e cena)
Prima colazione e passeggiata per Ragusa Ibla, l’antico centro storico di Ragusa, culla del tardo-barocco siciliano con le sue bellissime chiese ed il giardino Ibleo, realizzato nel 1858 e costituito da numerosi viali alberati, panchine in pietra, colonne scolpite e una balconata da cui si gode una meravigliosa vista dei Monti Iblei. Famosa in tutto il mondo per le oltre cinquanta chiese e i numerosi palazzi, può essere considerata la più alta espressione del barocco in Sicilia. Il borgo di Ibla si trova su una collina che domina la vallata circostante. Stupefacente quanto maestoso il Duomo di San Giorgio con l’imponente scalinata, massima espressione del barocco ibleo. Ragusa ibla è diventata negli ultimi anni una delle più importanti attrazioni turistiche della Sicilia e nel 2002 la città è stata inserita fra i siti barocchi Patrimonio Unesco della Val di Noto. La serie televisiva, tratta dalla penna mordace di Camilleri, dedicata al Commissario Montalbano, ha regalato a Ragusa Ibla immediata notorietà: gli scorci ed i paesaggi di Vigata si possono ritrovare passeggiando per le viuzze del borgo storico, da Piazza Duomo e dal Circolo di Conversazione in Piazza Pola, che compaiono negli episodi della serie. Ragusa è oggi annoverata tra i 44 siti italiani indicati dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità, dalla ricchissima architettura in pietra locale calcarea con armoniose forme, colonne, capitelli, statue e decorazioni varie tipicamente barocche. Lasciata Ragusa, faremo una sosta a Modica, scrigno di innumerevoli tesori di architettura barocca, anch’essa dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Nel corso della visita, faremo tappa in una delle più rinomate cioccolaterie della cittadina iblea, Sabadì, il cui cioccolato negli ultimi anni ha ricevuto riconoscimenti a livello internazionale. Pranzo agli Orti di San Giorgio, un ambiente tranquillo e rilassante. Partenza, quindi, alla volta di Piazza Armerina, borgo medievale nel cuore della Sicilia con palazzi rinascimentali e barocchi, famosa soprattutto per la maestosa Villa Romana del Casale, che visiteremo nel pomeriggio. Questo sito archeologico è celebre per i suoi straordinari mosaici, considerati tra i più belli e meglio conservati del mondo romano. Passeggeremo tra le stanze della villa, ammirando le vivide rappresentazioni di scene di caccia, mitologia e vita quotidiana, che ci offriranno uno sguardo affascinante sulla vita di un tempo.
Dopo la visita, trasferimento ad Agrigento. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
Nella foto: Villa del Casale
4° giorno • VALLE DEI TEMPLI / MARSALA / SALINE / PALERMO (prima colazione + pranzo leggero)
Prima colazione e visita della celebre Valle dei Templi, dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, dove tra i mandorli sorgono i resti dell’antica Akragas, definita da Pindaro “la più bella città costruita dai mortali”. Spettacolare il tempio di Giunone, quello della Concordia e il tempio di Ercole…Un vero percorso tra mitologia, storia e natura! Proseguimento, poi, per Marsala, nel cui porto sbarcò Garibaldi nel maggio del 1860. Città mediterranea e moderna, che si divide tra mare e terra, caratterizzata dai colori giallo tufo, azzurro mare, rosso tramonto, bianco sale e verde vigneto. Passeggeremo per le strade del centro dove si affacciano antichi palazzi nobiliari, monumenti e imponenti chiese in stile barocco. Il nostro tour prosegue con una visita esclusiva alle Cantine Florio, un’icona dell’enologia siciliana! Qui, intraprenderemo un affascinante viaggio tra i giganteschi tini dell’800, ancora in uso per l’affinamento del Marsala, e le tre suggestive bottaie. Light lunch accompagnato dai vini prodotti dall’azienda.
Continuazione poi, lungo la celebre Via del Sale, per ammirare le isole dello Stagnone e le saline… una laguna che è anche riserva naturalistica. I bassi e caldi fondali ospitano, infatti, molte specie di pesci, molluschi e crostacei ed una ricchissima vegetazione acquatica. Ancora oggi le Saline rappresentano una delle più antiche industrie di estrazione del sale nel mondo. Arrivo, infine, a Palermo in serata e sistemazione in hotel. Serata libera e pernottamento.
Nella foto: Valle dei Templi, Agrigento
5° giorno • PALERMO con escursione a MONREALE (prima colazione + pranzo)
Prima colazione e mattino dedicato alla visita di Monreale, celebre per la sua magnifica Cattedrale arabo-normanna. Qui, resteremo incantati dalla bellezza dei mosaici bizantini che decorano l’interno della cattedrale. Dopo Santa Sofia ad Istanbul, è la più vasta opera bizantina con imponenti quanto spettacolari mosaici. Visiteremo anche il Chiostro, con le sue colonne finemente scolpite. Rientro quindi a Palermo e visita. La nostra prima tappa sarà la Cattedrale, un imponente edificio che riflette le influenze normanne, arabe e barocche. Continueremo con la visita alla Chiesa della Martorana, famosa per i suoi splendidi mosaici e la Cappella Palatina, nota per i suoi straordinari mosaici dorati ed il soffitto in legno intagliato, un esempio eccezionale di arte normanna. La città giace ai piedi del Monte Pellegrino, in un promontorio descritto da Goethe come “il più bello che egli avesse mai visto”. A Palermo, più che altrove in Sicilia, le epoche storiche rivelate dai differenti stili architettonici si sovrappongono. La sua storia millenaria le ha regalato un patrimonio artistico ed architettonico che spazia dai resti delle mura puniche, per giungere a ville in stile liberty, palazzi nobiliari e piazze secentesche, alle chiese barocche ed ai teatri neoclassici. Lungo il percorso, è prevista una sosta per un pranzo tipico siciliano in un ristorante locale. Successivamente, avrete modo di ammirare lo splendido Teatro Massimo e la discussa Fontana di Piazza Pretoria, ornata da sculture cinquecentesche e situata al limite dell’antico quartiere della Kalsa. Rientro poi in hotel e serata libera. Pernottamento.
Nella foto: Cattedrale di Palermo
6° giorno • TERMINE DEL TOUR oppure CEFALU' / CATANIA (prima colazione + pranzo)
Per chi sceglie l’opzione tour 6 giorni:
Prima colazione e termine del tour a Palermo.
Per chi sceglie l’opzione tour 8 giorni:
Prima colazione e partenza per Cefalù, splendido borgo marinaro dall’aspetto medievale, affacciato sul Mediterraneo ed impreziosito dalla Cattedrale di epoca normanna, eretta nel XII secolo e con elaborati mosaici bizantini. Tempo a disposizione per fare una passeggiata lungo le vie del centro e/o visitare il famoso Museo Mandralisca, dove si possono ammirare due capolavori di Antonello da Messina (il Ritratto d’Uomo ed il venditore di Tonno). Sosta per il pranzo presso un ristorante. Subito dopo, partenza per Catania. All’arrivo, giro panoramico del centro storico della città e del suo Barocco, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. La città si trova ai piedi dell’Etna, affacciata sul mar Ionio e conserva innumerevoli ricchezze nascoste dall’architettura tardo-barocca, resa unica dall’uso della pietra lavica. Le sue origini risalgono ad un insediamento di coloni greci del 729 a.C., successivamente conquistata dai Romani. Fu interamente ricostruita all’inizio del ‘700 dopo una terribile eruzione dell’Etna (1669) ed un disastroso terremoto (1693). Passeremo da Piazza Duomo, cuore pulsante della città, ammirando la Cattedrale di Sant’Agata ed il famoso Elefante di pietra lavica, simbolo di Catania. Proseguiremo verso Piazza Università e cammineremo lungo Via dei Crociferi, il cuore del barocco catanese, dove sorge il Monastero di San Benedetto, edificio barocco ricco di storia e di imponenza. Sistemazione, infine, in albergo a Catania. Serata libera e pernottamento.
7° giorno • CATANIA escursione all′ETNA e TAORMINA (prima colazione + pranzo)
Dopo la prima colazione, breve visita alla storica “pescheria” di Catania, ovvero l’antico mercato del pesce. Partenza, quindi, per un’escursione sull’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa (3.350 mt) e dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Il Parco dell’Etna con i suoi 59.000 ettari è unico per la sua flora estremamente varia e ricca e le specie protette che lo popolano. Oggi vigneti, oliveti, pistacchieti, noccioleti e frutteti circondano il vulcano testimoniando una vocazione agricola del territorio ampiamente diffusa e caratterizzata dalla presenza di varietà locali. I primi scorci di interessanti paesaggi si avvistano arrivando al Rifugio Sapienza. Da lì, raggiungeremo i Crateri Silvestri, due coni vulcanici risalenti al 1888 ormai inattivi, circondati da colate laviche più recenti. Il panorama di cui si può godere attraverso la moltitudine di crateri è uno spettacolo davvero unico! Durante il percorso, ci fermeremo per una degustazione di miele artigianale e altri prodotti tipici locali, scoprendo i sapori unici della regione etnea. Il viaggio continua poi, verso Taormina, una delle perle della Sicilia, famosa per le sue bellezze naturali e il fascino storico. Pranzo in un ristorante del centro storico, per assaporare le specialità locali. Visita al magnifico Teatro Greco-Romano, da cui si gode una vista spettacolare sul mare e sull’Etna. Tempo libero per passeggiare per le pittoresche vie di Taormina, fare shopping nei negozi di artigianato locale o semplicemente rilassarsi e godere dell’atmosfera unica di questa affascinante cittadina. Ritorno a albergo a Catania. Serata libera e pernottamento.
Nella foto: Teatro Greco-Romano, Taormina
8° giorno • CATANIA e TERMINE DEL TOUR (prima colazione)
Prima colazione in albergo e termine del tour.
> Alberghi previsti:
Sistemazione in camere con servizi privati negli alberghi indicati o similari:
CATANIA • hotel Il Principe o Romano House – 4 stelle
RAGUSA • hotel Mediterraneo Palace – 4 stelle
AGRIGENTO • hotel Baia di Ulisse Wellness & Sia – 4 stelle
PALERMO • hotel Mercure Palermo Centro o Ibis Styles Palermo Crystal – 4 stelle
> Tour Sicilia: sapori autentici – dettaglio quote per persona – anno 2025
Tour Sicilia: sapori autentici | in tripla | in doppia | in singola |
tour 6 giorni mar + giu – ago + nov | 959 | 969 | 1.249 |
tour 6 giorni apr – mag + set – ott | 1.049 | 1.059 | 1.339 |
tour completo 8 giorni mar + giu – ago + nov | 1.209 | 1.219 | 1.584 |
tour completo 8 giorni apr – mag + set – ott | 1.309 | 1.319 | 1.684 |
- riduzione 3° letto bambini 2/12 anni – su richiesta
Non incluso il pacchetto ingressi + tasse di soggiorno da pagare in loco all’accompagnatore: euro 145 circa per il programma 8 giorni / € 120 circa per il programma 6 giorni
Non chiediamo quote di iscrizione o simili. Diamo piuttosto in omaggio la polizza assistenza in viaggio WI UP (dettagli al punto 1 di questa pagina).
Facoltativa: polizza base annullamento euro 32 per persona (dettagli al punto 2 di questa pagina).
Eventuali esigenze alimentari (celiachia/allergie) possono essere segnalate, ma non è possibile garantire che i pasti consumati durante il tour possano rispettare le singole esigenze. Sarà quindi necessario provvedere in autonomia.
Segnaliamo alla pagina regolamento trovate le indicazioni delle eventuali penali in caso di annullamento e qui tutte le informazioni relative alla nostra azienda.
TOUR NON CONSIGLIABILE A PERSONE CON MOBILITA’ RIDOTTA (COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DI LEGGE)
INCLUSO NELLE QUOTE
- trasporto in autopullman privato Gran Turismo dal 2° al 5° giorno oppure dal 2° al 7° in base al programma scelto
- accompagnatore/guida multilingue parlante italiano dal 2° al 5° giorno oppure dal 2° al 7° in base al programma scelto
- 5 o 7 pernottamenti in base al tour scelto, in camere con servizi privati negli alberghi indicati o similari, prevalentemente situati nel centro storico
- prima colazione in albergo
- 3 pranzi + 2 cene per il programma da 6 giorni /// 5 pranzi in rinomati ristoranti e 2 cene per il programma da 8 giorni
- Kit radioguida per l’intero percorso durante le visite per consentirvi una maggiore libertà e comodità nell’ascolto
- guide locali o audio-guide ove necessario
- visita dei più suggestivi siti Unesco: Siracusa, Noto, Ragusa, Modica, Piazza Armerina, Valle dei Templi, Monreale, Palermo, Cefalù, Catania centro storico, Etna
- degustazioni di prodotti tipici:
√ Modica (3° giorno): rinomata ciocolateria Sabadì
√ Marsala (4° giorno): storiche cantine vinicole Florio
√ Catania (6° giorno): granita siciliana con brioche per il programma da 8 giorni
√ Etna (7° giorno): degustazione di miele e prodotti tipici della zona etnea per il programma da 8 giorni - polizza assistenza in viaggio WI UP
NON INCLUSO
- voli/mezzi di trasporto per arrivare in Sicilia (quote su richiesta)
- trasferimenti dall’aeroporto/porto e viceversa
- tasse comunali di soggiorno (da pagare direttamente in albergo, se richieste)
- pasti non indicati in programma
- bevande non indicate
- pacchetto ingressi + tasse di soggiorno – da pagare sul posto all’accompagnatore: euro 145 circa per il programma 8 giorni / € 120 circa per il programma 6 giorni (nota**)
- mance ad autisti e guide
- extra personali negli hotel e nei ristoranti
- tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nelle Quote”
(nota **): Il costo degli ingressi potrebbe subire variazioni senza alcun preavviso in caso di nuove disposizioni regionali e/o nazionali o in caso di mostre/ eventi temporanei.
NOTE
- non è frequente, ma può accadere che il tour sia in condivisione con passeggeri di altre nazionalità (spagnoli o inglesi). In questo caso le spiegazioni saranno in più lingue
- gli alberghi saranno riconfermati la settimana precedente la partenza
- è necessario segnalare al momento della prenotazioni eventuali intolleranze alimentari
- le escursioni e le visite previste in programma potrebbero subire variazioni o sostituzioni a causa di avverse condizioni meteo e/o per ragioni operative
♦ Come arrivare in Sicilia
Non riteniamo opportuno indicare una quota comprensiva dei trasporti necessari per raggiungere la città di partenza del tour affinché ciascuno si possa sentire libero di utilizzare il mezzo di trasporto che preferisce.
Preferiamo invece pubblicare il prezzo reale e aggiornato per il singolo tour, ma restiamo a disposizione per valutare le varie possibilità di trasporto e fornirvi la tariffa aggiornata. Vi possiamo fornire, con piacere, tutte le informazioni, così come possiamo provare ad aiutarvi se avete necessità di completare il vostro viaggio con altri pernottamenti/servizi.
♦ Informazioni e prenotazioni
Gli agenti di viaggio sono un bene prezioso! Se avete una agenzia di viaggi di fiducia, vi preghiamo contattarla e chiedere di chiamarci. Altrimenti potete contattare noi per mail o telefono.
Tour Sicilia: sapori autentici
6 oppure 8 giorni
Catania, Siracusa, Noto, Ragusa Ibla, Modica, Piazza Armerina e Villa Romana del Casale, Agrigento e Valle dei templi, Marsala, saline, Palermo e Monreale, Cefalù, Etna, Taormina, Catania
Partenze tutto l’anno.
Tour della Sicilia: tra zagare e limoni
8 giorni
Catania, Siracusa, Noto, Etna, Taormina, Cefalù, Palermo, Monreale, Erice, Marsala, Sciacca, Agrigento e la Valle dei Templi, Piazza Armerina
Partenze tutto l’anno.
Tour Sicilia e Isole Egadi (Favignana)
10 giorni
Catania, Siracusa, Noto, Ragusa Ibla, Modica, Piazza Armerina e Villa Romana del Casale, Agrigento e Valle dei templi, Marsala, saline, Palermo e Monreale, Isole Egadi (Favignana), Trapani
Partenze da giugno a settembre.
Tour Sicilia 5 giorni: Palermo, Taormina, Etna, Catania
5 giorni
Palermo e Monreale, Cefalù, Catania, Etna, Taormina
Partenze da aprile a ottobre.
Mini Tour Sicilia: Siracusa, Noto, Cefalù, Palermo
5 giorni
Catania, Siracusa, Noto, Cefalù, Palermo, Monreale
Partenze tutto l’anno.
Mini Tour Sicilia: Marsala, Agrigento, Etna e Taormina
5 giorni
Palermo, Erice, Marsala, Agrigento e la Valle dei Templi, Piazza Armerina e la Villa Romana del Casale, Etna, Taormina
Partenze tutto l’anno.