Tour Sicilia 5 giorni: Palermo, Taormina, Etna, Catania
5 giorni lungo la costa nord-ovest da Palermo a Catania tour di gruppo con guida italiana2025 - partenze tutto l'anno5 giorni in tour in Sicilia. Iniziamo nel nord della Sicilia con la visita di Palermo e Monreale prima di proseguire lungo la costa verso Cefalù. Scendiamo quindi verso Catania per scoprire la città, l’Etna e Taormina.
Nella foto: Taormina

Tour Sicilia 5 giorni: Palermo, Taormina, Etna, Catania – in breve …

Itinerario
Palermo e Monreale, Cefalù, Catania, Etna, Taormina
5 giorni / 4 notti
♦ inizio del tour a Palermo e termine a Catania
♦ riferimento tour: SCD-7A

I plus di questo tour
♥ alberghi di categoria 4 stelle in centro città a Palermo, per consentirvi maggiore autonomia
♥ menu con piatti della tradizione gastronomica italiana e siciliana
♥ degustazioni di prodotti tipici
♥ libro illustrato con tante ricette della tradizione siciliana in omaggio
> Date di partenza 2025
Seguiranno la partenze di dicembre e la partenza speciale Capodanno 2026
marzo | martedì 11 – 18 – 25 |
aprile | martedì 1 – 8 – 15 – 22 – 29 |
maggio | martedì 6 – 13 – 20 – 27 |
giugno | martedì 3 – 10 – 17 – 24 |
luglio | martedì 1 – 8 – 15 – 22 – 29 |
agosto | martedì 5 – 12 – 19 – 26 |
settembre | martedì 2 – 9 – 16 – 23 – 30 |
ottobre | martedì 7 – 14 – 21 – 28 |
novembre | martedì 4 – 11 – 18 |
> Tour Sicilia 5 giorni: Palermo, Taormina, Etna, Catania – programma:
1° giorno • arrivo a PALERMO
Arrivo a Palermo con mezzi prenotati per proprio conto. Sistemazione in albergo – trasferimento non incluso – e serata a disposizione. Pernottamento in albergo.
2° giorno • PALERMO con escursione a MONREALE (prima colazione + pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per Monreale, una vera e propria gemma sulle colline che sovrastano Palermo. Visita dell’imponente Cattedrale arabo-normanna, famosa soprattutto per i suoi fantastici mosaici bizantini. Si visiterà anche lo splendido Chiostro del Convento dei frati Benedettini, situato alla destra della Cattedrale e capolavoro eccellente dell’arte bizantina, della scultura e dell’intarsio di pietre dure. Ricorda molto l’Alhambra di Granada. Rientro quindi a Palermo e visita. La città giace ai piedi del Monte Pellegrino, in un promontorio descritto da Goethe come “il più bello che egli avesse mai visto”. A Palermo, più che altrove in Sicilia, le epoche storiche rivelate dai differenti stili architettonici si sovrappongono. La sua storia millenaria le ha regalato un patrimonio artistico ed architettonico che spazia dai resti delle mura puniche, per giungere a ville in stile liberty, palazzi nobiliari e piazze secentesche, alle chiese barocche ed ai teatri neoclassici. Visita della bellissima Cattedrale, un gioiello che combina influenze normanne, arabe e barocche. Visita anche della Chiesa della Martorana, tra le più affascinanti chiese bizantine del Medioevo in Italia e la Cappella Palatina, l’esempio più elevato dal punto di vista storico-artistico della convivenza tra culture, religioni e modi di pensare apparentemente inconciliabili, perchè combinate insieme dalla sapiente gestione del potere di Ruggiero II. Pranzo tipico siciliano in uno dei ristoranti locali. Il pomeriggio, invece, sarà dedicato ad una piacevola passeggiata nel centro storico di Palermo. Ammireremo il Teatro Massimo e la fontana di Piazza Pretoria, monumento rinascimentale di grande impatto. Rientro, poi in hotel e serata libera. Pernottamento
Nella foto: Cattedrale di Palermo
3° giorno • CEFALU' / CATANIA (prima colazione + pranzo)
Prima colazione e partenza per Cefalù, splendido borgo marinaro dall’aspetto medievale, affacciato sul Mediterraneo ed impreziosito dalla Cattedrale di epoca normanna, eretta nel XII secolo e con elaborati mosaici bizantini. Tempo libero per una passeggiata lungo le vie del centro e possibilità per chi lo desideri, di visitare il famoso Museo Mandralisca, dove si possono ammirare due capolavori di Antonello da Messina (il Ritratto d’Uomo ed il venditore di Tonno). Sosta per il pranzo presso un rinomato ristorante. Subito dopo, partenza per Catania. All’arrivo, visita del centro storico della città e del suo Barocco, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. La città si trova ai piedi dell’Etna, affacciata sul mar Ionio e conserva innumerevoli ricchezze nascoste dall’architettura tardo-barocca, resa unica dall’uso della pietra lavica. Le sue origini risalgono ad un insediamento di coloni greci del 729 a.C., successivamente conquistata dai Romani. Fu interamente ricostruita all’inizio del ‘700 dopo una terribile eruzione dell’Etna (1669) ed un disastroso terremoto (1693). Attraverseremo la scenografica Piazza del Duomo, con la splendida Cattedrale e l’Elefante di pietra lavica (simbolo della città) e proseguiremo fino a Piazza Università. Passeggiando per le vie del centro, visiteremo la bellissima Via dei Crociferi, cuore barocco della città dove ha sede il Monastero di S. Benedetto, reso noto dal romanzo di Verga “Storia di una Capinera”. È prevista poi, una sosta in un bar del centro, per degustare la tipica granita con brioche.
Sistemazione, infine, in albergo a Catania o nel pittoresco borgo marinaro di Acitrezza. Serata libera e pernottamento.
4° giorno • CATANIA con escursione all'ETNA e TAORMINA (prima colazione + pranzo)
Dopo la prima colazione, breve visita alla storica “pescheria” di Catania, ovvero l’antico mercato del pesce. Partenza, quindi, per un’escursione sull’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa (3.350 mt) e dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Il Parco dell’Etna con i suoi 59.000 ettari è unico per la sua flora estremamente varia e ricca e le specie protette che lo popolano. Oggi vigneti, oliveti, pistacchieti, noccioleti e frutteti circondano il vulcano testimoniando una vocazione agricola del territorio ampiamente diffusa e caratterizzata dalla presenza di varietà locali. I primi scorci di interessanti paesaggi si avvistano arrivando al Rifugio Sapienza. Da lì, raggiungeremo i Crateri Silvestri, coni vulcanici risalenti al 1888 ormai inattivi, circondati da colate laviche più recenti. Il panorama di cui si può godere attraverso la moltitudine di crateri è uno spettacolo davvero unico! Durante la mattinata, avremo modo di degustare il delizioso miele locale artigianale e vari prodotti tipici della zona. Proseguimento, quindi, per Taormina, una delle perle del Mediterraneo, situata in una posizione privilegiata: una terrazza naturale a picco sul mare, celebre per il suo paesaggio naturale, le bellezze marine, i suoi monumenti storici e il suo indimenticabile panorama con vista dell’Etna. Sosta pranzo in un ristorante del posto. Visita del Teatro Greco-Romano; impossibile non restare affascinati dal bellissimo panorama che si ammira dall’antica platea, in una scenografia ineguagliabile! Tempo libero per passeggiare per le deliziose viuzze medievali del centro e magari fare un pò di shopping tra i negozi di artigianato locale (gli appassionati potranno fare incetta di pizzi, merletti, ceramiche, profumi, ma anche gioielli in coralli e lavorazioni in pietra lavica). Rientro in albergo a Catania. Serata libera e pernottamento.
Nella foto: salendo sull’Etna
5° giorno • CATANIA e TERMINE DEL TOUR (prima colazione)
Prima colazione e termine del tour.

> Alberghi previsti:
Sistemazione in camere con servizi privati negli alberghi indicati o similari:
PALERMO • hotel Mercure Palermo Centro o Ibis Styles Palermo Crystal – 4 stelle
CATANIA • hotel Il Principe o Romano House OPPURE ACITREZZA • hotel I Malavoglia o I Faraglioni – 4 stelle
> Tour Sicilia 5 giorni: Palermo, Taormina, Etna, Catania – dettaglio quote per persona – anno 2025
Tour Sicilia 5 giorni | in tripla | in doppia | in singola |
mar + da giu ad ago + nov | 800 | 810 | 1.045 |
apr – mag + sett – ott | 880 | 890 | 1.125 |
- riduzione 3° letto bambini 2/12 anni – su richiesta
- la sistemazione in tripla si intende in camere con due letti una piazza e mezza (talvolta piccoli) o letto supplementare pieghevole, dipende dagli hotel
Non chiediamo quote di iscrizione o simili. Diamo piuttosto in omaggio la polizza assistenza in viaggio WI UP (dettagli al punto 1 di questa pagina).
Facoltativa: polizza base annullamento euro 32 per persona (dettagli al punto 2 di questa pagina).
Eventuali esigenze alimentari (celiachia/allergie) possono essere segnalate, ma non è possibile garantire che i pasti consumati durante il tour possano rispettare le singole esigenze. Sarà quindi necessario provvedere in autonomia.
Segnaliamo alla pagina regolamento trovate le indicazioni delle eventuali penali in caso di annullamento e qui tutte le informazioni relative alla nostra azienda.
TOUR NON CONSIGLIABILE A PERSONE CON MOBILITA’ RIDOTTA (COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DI LEGGE)
INCLUSO NELLE QUOTE
- trasporto in autopullman privato Gran Turismo dal 2° al 4° giorno
- accompagnatore/guida multilingue parlante italiano dal 2° al 4° giorno
- 4 pernottamenti in camere con servizi privati negli hotel indicati o similari
- prima colazione internazionale
- 3 pranzi in ristorante per degustare i piatti della tradizione gastronomica italiana e siciliana – bevande escluse
- visita dei più suggestivi siti Unesco: Monreale, Palermo, Cefalù, Catania centro storico, Etna
- degustazioni di prodotti tipici:
√ Catania (3° giorno): granita siciliana con brioche
√ Etna (4° giorno): degustazione di miele e prodotti tipici della zona etnea - radioguide auricolari durante le visite per consentirvi una maggiore libertà e comodità nell’ascolto
- polizza assistenza in viaggio WI UP
NON INCLUSO
- voli/mezzi di trasporto per arrivare in Sicilia (quote su richiesta)
- tasse comunali di soggiorno (da pagare direttamente in albergo, se richieste)
- pasti non indicati in programma
- bevande durante i pasti
- pacchetto ingressi da pagare sul posto all’accompagnatore: euro 55 circa (nota**)
- mance ad autisti e guide
- extra personali negli hotel e nei ristoranti
- tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nelle Quote”
(nota **): Il costo degli ingressi potrebbe subire variazioni senza alcun preavviso in caso di nuove disposizioni regionali e/o nazionali o in caso di mostre/ eventi temporanei.
NOTE
- non è frequente, ma può accadere che il tour sia in condivisione con passeggeri di altre nazionalità (spagnoli o inglesi). In questo caso le spiegazioni saranno in più lingue
- gli alberghi saranno riconfermati la settimana precedente la partenza
- è necessario segnalare al momento della prenotazioni eventuali intolleranze alimentari
- le escursioni e le visite previste in programma potrebbero subire variazioni o sostituzioni a causa di avverse condizioni meteo e/o per ragioni operative
♦ Come arrivare in Sicilia
Non riteniamo opportuno indicare una quota comprensiva dei trasporti necessari per raggiungere la città di partenza del tour affinché ciascuno si possa sentire libero di utilizzare il mezzo di trasporto che preferisce.
Preferiamo invece pubblicare il prezzo reale e aggiornato per il singolo tour, ma restiamo a disposizione per valutare le varie possibilità di trasporto e fornirvi la tariffa aggiornata. Vi possiamo fornire, con piacere, tutte le informazioni, così come possiamo provare ad aiutarvi se avete necessità di completare il vostro viaggio con altri pernottamenti/servizi.
♦ Informazioni e prenotazioni
Gli agenti di viaggio sono un bene prezioso! Se avete una agenzia di viaggi di fiducia, vi preghiamo contattarla e chiedere di chiamarci. Altrimenti potete contattare noi per mail o telefono.
Tour Sicilia: sapori autentici
6 oppure 8 giorni
Catania, Siracusa, Noto, Ragusa Ibla, Modica, Piazza Armerina e Villa Romana del Casale, Agrigento e Valle dei templi, Marsala, saline, Palermo e Monreale, Cefalù, Etna, Taormina, Catania
Partenze tutto l’anno.
Tour della Sicilia: tra zagare e limoni
8 giorni
Catania, Siracusa, Noto, Etna, Taormina, Cefalù, Palermo, Monreale, Erice, Marsala, Sciacca, Agrigento e la Valle dei Templi, Piazza Armerina
Partenze tutto l’anno.
Tour Sicilia e Isole Egadi (Favignana)
10 giorni
Catania, Siracusa, Noto, Ragusa Ibla, Modica, Piazza Armerina e Villa Romana del Casale, Agrigento e Valle dei templi, Marsala, saline, Palermo e Monreale, Isole Egadi (Favignana), Trapani
Partenze da giugno a settembre.
Tour Sicilia 5 giorni: Palermo, Taormina, Etna, Catania
5 giorni
Palermo e Monreale, Cefalù, Catania, Etna, Taormina
Partenze da aprile a ottobre.
Mini Tour Sicilia: Siracusa, Noto, Cefalù, Palermo
5 giorni
Catania, Siracusa, Noto, Cefalù, Palermo, Monreale
Partenze tutto l’anno.
Mini Tour Sicilia: Marsala, Agrigento, Etna e Taormina
5 giorni
Palermo, Erice, Marsala, Agrigento e la Valle dei Templi, Piazza Armerina e la Villa Romana del Casale, Etna, Taormina
Partenze tutto l’anno.